Alkemilla Fondotinta Make-Up Review VanitySpaceBlog

Alkemilla | Velvet Fluid Foundation | Review & Swatches

Per una donna orientarsi nella scelta del fondotinta ideale non è per nulla semplice, formule e texture infinite dominano il mercato della cosmesi: lunga tenuta, full coverage, luminoso, liquido, compatto, minerale o in stick, quante variabili dobbiamo tenere in considerazione? Il problema più importante però, è che molte di noi ancora pensano che il prezzo da pagare per ottenere delle performance elevate, è dover accettare un prodotto la cui formulazione è incentrata su ingredienti di origine chimica e sintetica.

Oggi non è più così, e lo dimostra la nuova uscita firmata Alkemilla Eco Bio Cosmetics, che lancia sul mercato Eco-Bio il suo nuovo Velvet Fluid Foundation, un fondotinta ultra leggero ad alta coprenza, dal finish vellutato e matte, che non ha nulla da invidiare ai fratelli siliconici.

Altamente uniformante, Velvet Fluid Foundation è stratificabile grazie alla sua morbida texture ad asciugatura graduale ma al contempo rapida, garantendo così il massimo confort applicativo ed una precisa stesura. Olio di Avocado BIO, Acidi Grassi e Poligliceridi Vegetali, conferiscono un effetto distensivo alla pelle, per una base perfetta e duratura.

INCI: Aqua (Water), Glycerin*, CI 77891 (Titanium Dioxide), Octyldodecanol, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Polyglyceryl-10 Stearate, Glyceryl Stearate, Lecithin, Parfum (Fragrance), Magnesium Aluminum Silicate, Cetearyl Alcohol, Oleic/linoleic/linolenic Polyglycerides, Benzyl Alcohol, CI 77492 (Iron Oxide), Sodium Staeroyl Lactylate, Microcrystalline Cellulose, Cellulose Gum, Xanthan Gum, CI 77491 (Iron Oxides), Tocopherol, Ascorbyl Palmitate (Vitamin C), CI 77499, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Dehydroacetic Acid, Citric Acid – * da agricoltura biologica.

Il Velvet Foundation di Alkemilla, grazie alla presenza in formula di un mix di poligliceridi di origine vegetale al 100% (Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides), un agente polivalente che combina efficienza e sensorialità, ha un ottimo effetto di adesione alla pelle, caratteristica che garantisce un film resistente e allo stesso tempo mantiene l’idratazione cutanea.

Dopo averlo attentamente provato per diverso tempo, se dovessi descrivere il prodotto con 3 parole chiave, sceglierei queste:

  • Leggero: il merito va al tipo di emulsionante scelto e alla fase grassa composta da esteri leggeri, che si assorbe velocemente.
  • Modulabile: la buona percentuale di pigmenti inseriti garantisce un’ottima coprenza, mentre gli esteri, il Magnesium Aluminum Silicate e l’Olio di Avocado, ricco di Acidi Grassi, garantiscono una buona viscosità e plasmabilità.
  • Confortevole: in formula troviamo la Glicerina, a cui viene riconosciuto un ottimo potere umettante. Aiuta a mantenere l’idratazione della pelle e potenzia l’effetto conservante. La sua presenza ha permesso la realizzazione di una formula senza troppi oli, che avrebbero al contrario, reso pesante la texture.

Le colorazioni attualmente disponibili sono 5:

  • 01 Tonalità Fair con sottotono Rosato, adatto ad una pelle chiara.
  • 02 Tonalità Light con sottotono Neutro, adatto ad una pelle medio/chiara.
  • 03 Tonalità Medium con sottotono Caldo, adatto ad una pelle di tonalità media.
  • 04 Tonalità Tan con sottotono Neutro, adatto ad una pelle mediterranea, tendenzialmente abbronzata.
  • 05 Tonalità Dark con sottotono Caldo, adatto ad una pelle scura.

Un perfetto make-up viso parte dal fondotinta e la sua applicazione merita sempre un’attenzione particolare e precisa. Le persone che incontrate quotidianamente devono guardarvi e pensare: “ma indossa il fondotinta o no?”. Questo è il risultato che dovete ottenere: c’è ma non si vede…in poche parole, deve essere una seconda pelle.

Proprio per questo motivo, di seguito vi spiego le tecniche migliori per ottimizzare la resa del Velvet Fluid di Alkemilla, soprattutto in funzione del risultato che desiderate ottenere:

  • Con le dita: E’ il metodo più utilizzato ed anche il più pratico in assoluto, soprattutto quando si desidera un risultato naturale. Applicate qualche goccia sui punti chiave del viso: fronte, zigomi, naso e mento e lavorate il prodotto con movimenti veloci dall’interno del viso, verso l’esterno e dal basso verso l’alto.
  • Con la blender: Wet, squeeze, bounce & twist! Utilizzatela asciutta per un risultato più coprente, umida per un risultato molto naturale e flawless. Il movimento da imprimere alla Blender è semplice ragazze, picchiettatela velocemente sul viso imprimendole un leggero movimento rotatorio. In questo modo il Velvet Fluid si fonderà con la pelle in modo naturale, regalandoci un incarnato luminoso e levigato.
  • Con il pennello: E’ il metodo perfetto per ottenere un risultato preciso, coprente e uniforme, a patto che investiate in un pennello con setole sintetiche di qualità. Vi regalerà un risultato “pro”, senza la benché minima striatura. Applicate un po’ di prodotto sul dorso di una mano, lavoratelo leggermente con il pennello e poi applicatelo sul viso con movimenti rotatori.

Nel caso del Velvet Fluid di Alkemilla, vi consiglio di lavorare per zone, proprio in virtù del fatto che asciuga abbastanza velocemente. Se avete la pelle grassa, prima della stesura cercate di creare un canvas perfettamente opaco e liscio utilizzando un buon primer, in grado di tenere a bada l’oleosità in eccesso. In caso di pelle secca invece, vi basterà una crema base leggera, perché la formula del prodotto contribuirà nel corso della giornata, a mantenere il giusto grado di idratazione.

Infine per un risultato extra-durable non dimenticatevi di utilizzare una buona cipria trasparente, vero e proprio top-coat senza tempo oppure, in presenza di pelle molto secca, uno spray fissante in grado di creare un sottilissimo film protettivo, per un risultato long-lasting.

Cosa ne penso

Me ne sono innamorata sin dalle prime applicazioni, ma ho deciso solo oggi di scrivere questo articolo a distanza di mesi da quando ho ricevuto il pacco, per essere con voi il più esauriente possibile.

Oltre a quanto già scritto precedentemente, quello che di certo posso dirvi è che il Velvet Foundation è un prodotto ultra-versatile, che permette anche alle non esperte di ottenere un risultato impeccabile con pochi, semplici gesti. La consistenza è al tempo stesso vellutata e impalpabile, per un effetto “seconda pelle” spettacolare, caratteristica che ho apprezzato molto in quanto non amo assolutamente i fondotinta con un effetto pesante, stile cerone teatrale. I pigmenti micronizzati sono ben bilanciati e sublimano perfettamente l’incarnato, senza però farsi notare. Infine, grazie ai principi attivi umettanti, con il passare delle ore permane la sensazione di confort assoluto: la pelle resta idratata e soffice per molto tempo.

Tutto questo da un fondotinta silicone-free e vegano, che dire? senza dubbio che Alkemilla ci ha regalato un prezioso alleato Eco-Bio per un make-up e un incarnato impeccabili!

Punti a favore:

  • Copertura modulabile da leggera a media
  • Adatto a tutti i tipi di pelle
  • Ottima resa
  • Uniformante e levigante
  • Idratante
  • Non grasso
  • Semplice da utilizzare
  • Non occlude i pori
  • Non ossida
  • Lunga durata
  • Profumo delicato e naturale

Velvet Fluid Foundation è in vendita al prezzo di 13.90 euro sul sito ufficiale di Alkemilla – www.alkemillacosmetici.it e nelle migliori Bio profumerie italiane. Nella sezione SCONTI del Blog, trovate tutti i rivenditori ufficiali con tanti sconti dedicati a voi. Cosa ne pensate di questa novità ragazze? Avete già scelto la vostra tonalità? Aspetto come sempre le vostre opinioni! Alla prossima.

ALKEMILLA ECO BIO COSMETICS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Laura ColapsLaura Colaps ha detto:

    Devo provarlo perché adoro Alkemilla, non mi delude mai e sono curiosa di vedere che effetto fa sulla mia pelle!!!Sicuramente sceglierò la Colorazione n.1

  2. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Devo dire che questo fondo mi ha stupita! Ho una pelle mista ma le texture troppo asciutte non vanno più d’accordo con la mia pelle da trentanovenne; questo fondo ha una stesura facile ed un bel finish, nonostante mi lucidi un po’ nella zona T resta comunque perfetto fino a sera. Lo fisso con una cipria trasparente ma per i ritocchi della giornata utilizzo delle blotting paper, in questo modo assorbo l’eccesso di sebo e non sposto il fondo. Per me la colorazione 2 con il suo sottotono neutro si sposa piuttosto bene

  3. sailorina21sailorina21 ha detto:

    Devo dire che leggendo le caratteristiche e come ne parli, questo è il prossimo fondotinta che vorrei assolutamente provare!

  4. Aspettavo con impazienza questa tua recensione per conoscere la tua opinione! Appena uscito questo fondotinta mi aveva piacevolmente colpita. Io di solito applico il fondotinta con le mani, ho il pennello adatto ma non mi piace l'affetto, grazie per i consigli utili sull'applicazione!

  5. Tiziana FreniTiziana Freni ha detto:

    Articolo interessante, sto pensando da tempo di prendere un nuovo fondo liquido. La mia pelle è cambiata e purobio non va più bene. Qualche paragone con purobio? Qualcuna con pelle secca l'ha provato?

  6. Simona BrunoSimona Bruno ha detto:

    Bellissima recensione! Li devo assolutamente provarli! Grazie Ele 💖

  7. valynavalyna ha detto:

    Questo vorrei proprio provarlo!! E lo farò provare anche a un'amica :)

  8. HimeHime ha detto:

    Come sempre un'analisi perfetta, spero di poterlo provare prima o poi ❤

  9. Angela PalmieriAngela Palmieri ha detto:

    Sono indecisa tra la tonalità 2 e la 3...spero di poterlo provare dal vivo per capire come si comporta su di me

  10. Caterina TangaCaterina Tanga ha detto:

    Anche io lo sto utilizzando e devo dire che mantiene tutte le sue promesse!

  11. Danydi90Danydi90 ha detto:

    Io ho la colorazione 02, provato poche volte per avere ancora una chiara opinione ma devo dire che per ora mi sta piacendo e lo trovo abbastanza duraturo, leggero, non unge per la mia pelle tendente al secco va bene.

  12. francescafrancesca ha detto:

    Ciao Elena,conoscendo il tuo "astio "verso i fondotinta,direi che questo abbia superato il test alla grande . Dietro casa mia ha aperto da poco una bioprofumeria,appena le riesce me lo fa avere,cosi proverò questa meraviglia...Grazie del dettagliato posr

  13. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Il fondotinta è, per me, il passo iniziale e fondamentale del Makeup quotidiano. Cerco, da sempre, qualcosa di performante e, questo, credo, meriti un acquisto!

  14. Ecco questo fondotinta lo voglio provare!il numero 2 a breve sarà mio!

  15. La GiovyLa Giovy ha detto:

    L’ho appena acquistato, non vedo l’ora di provarlo.

  16. colombocolombo ha detto:

    non sono una che si trucca particolarmente,aspettavo la tua recensione per acquistarlo e usarlo nelle occasioni

  17. Sonia CapelloSonia Capello ha detto:

    Un'altra tentazione...appena avrò finito uno dei miei tanti fondotinta di cosmetica tradizionale, mi piacerebbe provare questo fondotinta, che mi sembra adatto anche all' estate che verrà ( momento di ottimismo climatico )

  18. Romina GallianoRomina Galliano ha detto:

    Ho aspettato il tuo articolo con la tua descrizione e le tue foto prima di ordinarlo, sono un po' indecisa tra l'1 e il 2, ora studio bene e poi credo che entro fine giornata entrerà in qualche carrello!

  19. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Preso con la promo con Bioalchemilla e ho beccato la colorazione perfetta. Non uso sempre il fondotinta, questo mi piace perché è leggero come formula, non pastoso. Metto il primer sulla zona T, stendo con le dita e rifinisco con la Blender dopo. Un velo di cipria ed è perfetto. Se spruzzo un fissante come quello di neve o di Novexpert dura anche tante ore. Per me promosso!

  20. AdelinaAdelina ha detto:

    Mamma mia che articolo perfetto, ritmato e interessante! Veramente non vedo l'ora di provarlo! Questo fondotinta sarà mio al 100% !!!

  21. NadinNadin ha detto:

    Avevo già adocchiato questo fondotinta ma prima di acquistarlo aspettavo il tuo articolo 🔝 Ora sono sicura che il Velvet Fluid Foundation è adatto alla mia pelle ed è proprio ciò che cercavo da tempo. Grazie mille❣️

  22. valeriabullivaleriabulli ha detto:

    Esattamente quello che cerco in un fondotinta, e finalmente penso di poterlo trovare in uno con ottimi ingredienti! Sarà sicuramente il mio prossimo fondo 😍

  23. Maura BuriniMaura Burini ha detto:

    Preso appena uscito... è stato subito amore. Ho la pelle mista e una leggera couperose. Uniforma e dona un leggero effetto glow. Super confortevole non si sente sulla pelle e con una buona cipria non lucida eccessivamente pur tenendolo tutta la giornata. Ho preso il colore 3 perché su di me il secondo è troppo neutro. Assolutamente da provare e il rapporto qualità/prezzo è ottimo!

  24. popiope1982popiope1982 ha detto:

    Fantastico, lo comprerò sicuramente!

  25. Susanna GalloSusanna Gallo ha detto:

    Grazie Elena per l’articolo completo e per gli swatch. È un fondotinta molto interessante, sia per la resa che per il prezzo. Mi piacerebbe proprio poterlo provare

  26. Cristina PeppoCristina Peppo ha detto:

    Appena finirò il fondotinta che sto utilizzando attualmente prenderò sicuramente questo di Alkemilla. Grazie come sempre per la recensione puntuale e precisa e per le bellissime foto!

  27. Direi che ho trovato il mio primo fondo bio! Appena riesco, lo acquisterò!

  28. Ecco...stavo proprio cercando un fondotinta altamente coprente. Lo proverò sicuramente!

  29. fefina5fefina5 ha detto:

    Lo uso già da qualche tempo e lo adoro, per me che ho la pelle mista è perfetto! 😍

  30. Luciana ForgioneLuciana Forgione ha detto:

    Ho intenzione di provarlo, mi ha incuriosito appena è uscito ma ho aspettato questa recensione prima di prenderlo perché volevo capire le sue caratteristiche e i tipi di pelle a cui era adatto.

  31. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Perfetto, proprio la recensione che volevo leggere. Sai già che amo alla follia i fondotinta, questo sarà assolutamente il prossimo che comprerò.

  32. Francesca MarraFrancesca Marra ha detto:

    Wow!😍 Dalla descrizione sembrerebbe che questo fondo faccia proprio al caso mio: leggero, coprente e ,allo stesso tempo, discreto. Appena ne avrò l'occasione, nonostante gli innumerevoli fondi già in uso, senza infamia e senza lode, lo proverò senza dubbio alcuno!😊 Grazie della recensione Elena, come sempre dettagliata ed esaustiva!❤

  33. Federica GarbinFederica Garbin ha detto:

    Da provare 😍

  34. virna77virna77 ha detto:

    L'ho acquistato online pochi minuti fa, nella colorazione numero 3... ti farò sapere come si comporta sulla mia pelle super problematica!

Lascia un commento