Alkemilla Balsami Cura dei Capelli Shampoo Trattamenti Specifici Capelli

Alkemilla| Alkolor | La Tinta per capelli permanente

Variare colorazione della propria chioma, che sia per coprire i capelli bianchi o per cambiare look, è un gesto antichissimo che riguarda soprattutto le donne ma ormai anche gli uomini. Ci sono tante tipologie di prodotti per tingere, che sia in maniera permanente, semipermanente o provvisoria. Un atto questo che ovviamente che può portare a danneggiare il fusto, quindi bisogna sempre valutare i pro e i contro, non dimenticando di avere un occhio di riguardo per l’ambiente e soprattutto per la propria salute. 

Purtroppo, diciamoci la verità però: se desideriamo una buona copertura dobbiamo rivolgerci o all’Hennè, che pur essendo una soluzione piuttosto naturale – ha tempi di posa molto lunghi e necessita di un’ottima conoscenza dei vari passaggi e delle miscele, oppure a pratiche soluzioni commerciali già pronte che vanno a fissare il pigmento tramite un processo di ossidazione. Oggi vi parlerò, quindi, di una tinta “chimica” che permette di fare ciò, ma che al suo interno contiene estratti Bio e attivi super che, pur colorando, vi permetteranno di arrecare il minor danno ai vostri capelli. Come si dice…un po’ di bastone e carota!

ALKEMILLA Eco Bio Cosmetic è un’azienda Italiana con cui Vanity Space collabora ormai da molti anni e che conosciamo bene, caratterizzata da dedizione, costanza e serietà.  Impegnata nella produzione di cosmetici biologici offre sul mercato prodotti il più possibile sicuri e garantiti, nel maggior rispetto dell’ecosistema e degli animali, unendo nelle sue formulazioni innovazione tecnologica e pregiata saggezza della natura. Le sue referenze vantano certificazioni come QC CERTIFICAZIONI, AIAB, LAV, QUALITA’ VEGANA. 

È già da tempo che il team sta puntando, sviluppando e proponendo soluzioni sempre più vincenti per il trattamento della nostra capigliatura. Nasce quindi Alkolor, una linea di tinte permanenti senza Ammoniaca, Resorcina, Parabeni e Para-Fenilendiammina, Testate al Nichel e certificate Qualità Vegana che permette di avere un colore intenso, duraturo e ricco di riflessi, coprendo alla perfezione i capelli bianchi. Cosa fondamentale, tutto questo lasciando la chioma nutrita, idratata e lucente grazie alla presenza di:

  • Olio Biologico di Argan – Nutriente e Rinforzante
  • Olio di Lino – Ristrutturante e Normalizzante

Saggiamente miscelati ad estratti vegetali protettivi, idratanti e remineralizzanti come:

  • Bamboo Rigenerante e Tonificante
  • Passiflora – Rivitalizzante e Antiossidante
  • Zantalene – Lenitivo e Calmante
  • Cacao – Protettivo ed idratante
  • Malva – Dona volume e luminosità
  • Acido Ialuronico – Antiossidante, Lucidante ed Elasticizzante

La gamma delle colorazioni è veramente ampia e completa per tutti i gusti, si suddivide in gruppi di:

  • NUANCE NATURALINero, Castano Scuro, Castano, Castano Chiaro, Biondo Scuro, Biondo, Biondo Chiaro, Biondo Chiarissimo
  • NUANCE MARRONI FREDDICastano Cioccolato, Castano Chiaro Dorato Mogano
  • NUANCE VIOLACastano Viola Intenso
  • NUANCE DORATECastano Chiaro Dorato, Biondo Scuro Dorato, Biondo Dorato, Biondo Chiarissimo Dorato
  • NUANCE MOGANOMogano Intenso
  • NUANCE ROSSI INTENSIRosso intenso
  • NUANCE RAMEBiondo Rame

La confezione contiene un kit con tutto il necessario:

  • 1 Tubo Crema Colorante Capelli Alkolor 50 ml
  • 1 Flacone Latte Attivatore Alkolor 75 ml
  • 1 Bustina Bio Shampoo Ristrutturante Capelli Trattati e Colorati 15 ml
  • 1 Bustina Bio Balsamo Ristrutturante Capelli Trattati e Colorati 15 ml
  • 1 Foglietto di Istruzioni
  • 1 Paio di Guanti Monouso

La colorazione che ho testato è nello specifico 4.0 Castano, a titolo esemplificativo vi riporto gli ingredienti, di cui vi illustrerò gli attivi biologici e naturali più particolari. Ovviamente, mi sembra doveroso sottolineare che non si tratta di INCI completamente puliti ma sono presenti sostanze di sintesi necessarie per far avvenire la colorazione in maniera permanente come l’Etanolamina in sostituzione dell’Ammoniaca. Seppur sia un suo derivato prodotto, appunto, da Ossido di Etilene e Ammoniaca, viene utilizzata per favorire l’apertura delle squame della cuticola grazie ad un pH basico e permettere la penetrazione dei pigmenti.

Crema colorante

INCI: aqua (water), ethanolamine, cetearyl alcohol, toluene-2,5-diamine sulfate, propanediol, laureth-3, ricinus communis (castor) seed oil, cetoleth-5, betaine, cocamidopropyl betaine, polysorbate 80, sorbitan stearate, oleyl alcohol, glycol distearate, stearic acid, palmitic acid, argania spinosa kernel oil*, glycerin, bambusa arundinacea stem extract, passiflora edulis fruit extract (passiflora edulis fruit juice), linum usitatissimum (linseed) seed oil, zanthoxylum bungeanum fruit extract, theobroma cacao (cocoa)seed extract, helianthusannuus seed oil, malva sylvestris (mallow) flower/leaf extract, hyaluronic acid, leuconostoc/radish root ferment filtrate, acrylates/ceteth-20 itaconate copolymer, pentasodium pentetate , copernicia cerifera (carnauba) wax, ceteareth-20, hydrogenated castor oil, tetrasodium edta, sodium hydrosulfite, sodium sulfite, ascorbic acid, sodium lauryl sulfate, potassium sorbate, sodium dehydroacetate, tocopherol, benzyl alcohol, sodium benzoate, 2-methylresorcinol, 2,4-diaminophenoxyethanol hcl, m-aminophenol, 4- chlororesorcinol, limonene, mentha viridis (spearmint) leaf oil. * Da Agricoltura Biologica

  • Olio di Ricino – Il suo contenuto di Acido Ricinoleico aiuta ad aumentare la circolazione al cuoio capelluto e migliora la crescita; inoltre gli antiossidanti presenti mantengono il livello di concentrazione di cheratina, contribuendo a rendere i capelli più forti e meno crespi.
  • Olio di Argan – Grazie alla presenza di Vitamina A, E, F, Omega 3 e 6, Acidi Grassi insaturi risulta l’ideale per capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza.
  • Estratto di Bamboo – Molto ricco in Silice organica contribuisce a rinforzare e aumentare l’elasticità della chioma fine, fragile e devatilizzata.
  • Estratto di Passiflora – Grazie ai Flavonoidi presenti risulta lenitivo, disarrossante e protettivo.
  • Olio di Lino – Si tratta di uno degli oli curativi più potenti per i capelli; grazie alla sua composizione in cui sono presenti anche qui numerose Vitamine e Acidi Grassi insaturi fortifica, lucida, disciplina, ammorbidisce e chiude le doppie punte.
  • Zanthalene – L’Estratto di Pepe Sichuan è una spezia molto usata in Oriente e viene inserito nelle formulazioni delle tinture per le sue proprietà lenitive, calmanti e anti-arrossamento in quanto in grado di diminuire il fastidio percepito durante la colorazione.
  • Estratto di Cacao – L’insieme di Vitamine, Sali Minerali e Amminoacidi idratano, ripristinano e rinforzano efficacemente capelli fragili e senza vita; migliora la circolazione sanguigna, risveglia e nutre i bulbi combattendo i radicali liberi.
  • Olio di Girasole – Anche quest’olio vegetale è uno dei rimedi migliori per la salute della chioma e molto usato in cosmetologia grazie alla presenza degli Acidi Oleico e Linoleico; antiossidante e idratante, rimuove l’elettricità statica, ripara e favorisce la crescita.
  • Estratto di Malva – La caratteristica di questa pianta è la sua ricchezza di Mucillagini, Amminoacidi e Polisaccaridi; emolliente, conferisce ai capelli secchi e crespi volume, morbidezza e idratazione. 
  • Acido Ialuronico – Oltre ad essere benefico per la pelle le sue molecole sono capaci di legarsi alle cellule pilifere, ridando corposità e brillantezza al fusto del capello, che risulterà più idratato, lucido, resistente e meno soggetto alla rottura. 
  • Radice di Ravanello fermentata – È un conservante alternativo e naturale che proviene da ravanelli fermentati con il Leuconostoc Kimchii, prodotto coltivando i batteri dell’Acido Lattico. Durante il processo di fermentazione, viene secreto dai batteri un peptide con proprietà antimicrobiche significative.
  • Cera Carnauba – Si tratta di una cera vegetale derivante dalla Palma che crea un film protettivo.
  • Olio di Menta Verde – Stimolante, antibatterico, antinfiammatorio, antiossidante, antisettico.

Latte Attivatore con olio di Jojoba ed Olio di Avocado

INCI: Aqua (Water), Hydrogen Peroxide, Cetearyl Alcohol, Ceteareth-30, Stearamidopropyl Dimethylamine, Simmondsia Chinensis Seed Oil (Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil), Behentrimonium chloride, Lauryl Alcohol, Persea Gratissima Oil (Persea Gratissima (Avocado) Oil), Etidronic Acid, Myristyl Alcohol, Limonene, Isopropyl Alcohol, Parfum (Fragrance), Benzyl Benzoate, Oxyquinoline Sulfate, Tetrasodium EDTA, Simethicone, Ceteareth-20, Laureth-3.

Oltre al Perossido di Idrogeno, ingrediente sicuro nei prodotti cosmetici secondo le attuali pratiche di uso e concentrazione e utilizzato comunemente nella colorazione permanente per depigmentare i capelli, il latte attivatore è arricchito da:

  • Olio di Jojoba – Questa cera liquida ha struttura molecolare particolarmente simile a quella del sebo naturale secreto dal cuoio capelluto; nutre, idrata e aiuta a contrastare la perdita. Insomma un altro dei must per la cura e la bellezza dei capelli!
  • Olio di Avocado – Altro olio panacea rivitalizzante per rendere sana, rafforzata e setosa la chioma secca e sfibrata; contiene Vitamine del gruppo B e Squalene.

Per completare il rituale troverete, come anticipato, anche una bustina di Shampoo e Balsamo, dall’INCI invece Green e pulito, di cui è possibile l’acquisto in formato full size in flacone da 250 ml al prezzo di 12,50 €. Scopriamoli nel dettaglio!

Bio Shampoo Ristrutturante Capelli Trattati e Colorati

Si tratta di uno shampoo appositamente consigliato dopo i trattamenti di colorazione poiché migliora la tenuta del colore. Normalizza e ristruttura il capello che risulterà lucente, voluminoso e in salute. Ha un altissimo potere idratante, lenitivo e normalizzante. Contiene Estratti vegetali di Lino, Mandorle, Mango, Passiflora e Vitamina E, Camomilla ed Altea

INCI: Aqua [Water] (Eau), Sodium cocoyl sarcosinate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Ammonium lauryl sulfate, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Citrus limon (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis fruit extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Tocopherol, Behenamidopropyl dimethylamine, Lactic acid, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Glycerin, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Sodium benzoate, Linalool, Limonene, Hexyl cinnamal, Citronellol, Glycolic acid.

Attivi caratteristici 

Oltre all’Olio di Lino e Estratto di Passiflora di cui abbiamo già illustrato le proprietà abbiamo:

  • Estratto di Mandorle Lenitivo ed idratante.
  • Estratto di Limone – Astringente, purificante e schiarente.
  • Estratto di MangoLa Vitamina A e l’Acido Isostearico contenuti curano la chioma danneggiata, crespa, richiudendo le doppie punte; inoltre dona lucentezza e protezione dai raggi UV.
  • Estratto di CamomillaAntinfiammatorio, protettivo e riequilibrante.
  • Estratto di OrticaRicco di Vitamine, Minerali e Antiossidanti, stimola capelli folti e sani grazie anche all’Acido Pantotenico e la Silice dall’azione rinforzante. È inoltre astringente, antiforfora, riduce irritazione e prurito dei capelli grassi e con seborrea.
  • Estratto di Altea – Ricca di mucillagini è districante, emolliente e lenitiva anche questo attivo è utile per la cura del cuoio capelluto irritato e contro la forfora.
  • Amminoacidi di Soia – Derivati ​​dalla completa idrolisi delle proteine ​​di soia, Aminoacidi da proteine ​​del grano, Arginina, Serina, Treonina, tutti aminoacidi agenti condizionanti ed idratanti che aumentano l’elasticità, la flessibilità e la forza dei capelli, riducendo la rottura e l’effetto crespo e migliorandone la gestibilità e le condizioni.
  • Vitamina E – Il Tocoferolo, potente antiossidante, fortifica, nutre e protegge dai danni dovuti dall’ossidazione.

Modalità d’uso: Distribuite la quantità desiderata su capelli bagnati oppure diluite il prodotto con acqua in un apposito spargi shampoo. Massaggiate e lasciate agire per due minuti, dopodiché risciacquate accuratamente. Data la delicatezza dei suoi tensioattivi può essere utilizzato anche per lavaggi frequenti.

Bio Balsamo Ristrutturante Capelli Trattati e Colorati

Per completare la hair-care non poteva mancare un Balsamo particolarmente indicato dopo i trattamenti di colorazione, per normalizzare, ristrutturare e districare il capello nonché migliorare la tenuta del colore. Anche qui, come nello Shampoo, sono presenti Estratti vegetali di Lino, Mandorle, Mango, Passiflora e Vitamina E, Camomilla, Altea, Ortica, Limone e Amminoacidi dall’azione idratante e fortificante.  Utilizzato con frequenza e costanza migliorerà la tenuta del colore.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract (*), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract (*), Citrus limon (Lemon) fruit extract, Mangifera indica (Mango) fruit extract, Passiflora edulis fruit extract, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*), Althaea officinalis root extract (*), Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Glycerin, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, Linalool, Limonene, Hexyl cinnamal, Citronellol, Glycolic acid. * Da Agricoltura Biologica.

Ha un altissimo potere condizionante, districa e volumizza il capello migliorando visibilmente la pettinabilità grazie alla presenza di:

  • Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate – Emulsionante cationico derivato sinteticamente dall’olio di Palma. Ecologico e biodegradabile data la sua origine vegetale.
  • Behenamidopropyl dimethylamine – Tensioattivo cationico antistatico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera, anch’esso facilmente biodegradabile.

Modalità d’uso: Dopo il lavaggio con lo shampoo distribuire sui capelli bagnati, in maniera uniforme sulle lunghezze, e lasciare in posa dai 3 ai 10 minuti; dopodiché risciacquate accuratamente e procedete all’asciugatura.

Rituale di applicazione della tinta

  1. Infilate i guanti monouso, che vi consiglio di utilizzate per tutto il tempo dell’operazione, dall’applicazione al risciacquo. Non dimenticate di mettere una mantellina di plastica o un asciugamano sulle spalle per proteggervi da eventuali schizzi sugli indumenti.
  2. Inserite nel flacone latte attivatore l’intero contenuto del tubo di crema colorante. Chiudete il tappo e agitate bene in modo da far miscelare omogeneamente e completamente le due fasi. 
  3. Tagliate il beccuccio e procedete all’applicazione, partendo prima dalle radici. Una volta completata tutta la zona del cuoio capelluto, stendete il restante sulle lunghezze se è la prima volta che utilizzate quel tipo di colorazione. Per le successive applicazioni potete invece limitarvi a ritoccare solamente le radici dove c’è la ricrescita. 
  4. Tenete in posa massimo per 35 minuti.
  5. Emulsionate massaggiando un pochino e poi procedete al risciacquo finché l’acqua non risulterà perfettamente pulita e limpida.
  6. Terminate e procedete successivamente al lavaggio con la bustina di shampoo e balsamo inclusi.

Beauty tips: per evitare di macchiarvi, poiché potrebbe capitare che la tinta coli o vada a finire sulla pelle, stendete lungo tutta la fronte e il contorno del viso, per capirci nei pressi dell’attaccatura dei capelli, orecchie comprese, un velo di crema idratante protettiva bella grassa oppure un olio, tipo quello di cocco. Prima di procedere al lavaggio rimuovetelo con un dischetto di cotone inumidito.

Per un’applicazione più comoda io preferisco, infine, avendo i capelli molto lunghi, miscelare la tinta in una ciotola da parrucchiere e utilizzare un apposito pennello professionale…ma va benissimo distribuirla anche con il pratico flacone in dotazione.

Cosa ne penso

L’età avanza e…vi confesso che utilizzo tingere i capelli perché quei fili bianchi – per fortuna decisamente ancora pochi – mi destabilizzano. Di prodotti negli anni ne ho provati tanti, da quelli da supermercato, professionali, naturali, riflessanti anche per variare colorazione in quei momenti in cui vuoi sentirti diversa…quindi una valutazione la posso fare veramente ad occhi chiusi. Non è facile trovare una tintura tradizionale che sia rispettosa per il cuoio capelluto e per il fusto, che non provochi prurito, sfoghi, che non dia fastidio al naso per via dell’ammoniaca. Beh posso dirvi che Alkolor è tra i migliori prodotti al momento sul commercio e ve la consiglio vivamente. Copre perfettamente al 100%, dona bei riflessi, non danneggia particolarmente la capigliatura che risulta da subito forte, corposa e lucente, soprattutto se utilizzerete in combinazione shampoo e balsamo della stessa linea.

Dura a lungo anche se lavate come me i capelli di frequente e cosa importante, come accennato prima, non ha un cattivo odore pungente ma gradevole. Se però siete soggetti allergici o con la pelle particolarmente sensibile, proprio perché non siamo tutti uguali, effettuale una prova preliminare 48 ore prima dell’applicazione e se durante la colorazione avvertite fenomeni come bruciore e/o irritazione cutanea, sciacquate immediatamente e interrompete il processo. 

Ovviamente siate consapevoli che questo tipo di tinta modifica, in ogni caso, definitivamente la struttura del capello e non è la soluzione più Green, pur consentendo una colorazione maggiormente delicata…ma la vita si sa, è fatta di scelte e mediazione. Il packaging è veramente completo e curato ma mi permetterei di fare un appunto e consigliare all’azienda, per un minor impatto ecologico, l’eliminazione delle scatole di cartone interne, quella per il tubo e i guanti con le istruzioni, a mio avviso superflue.

Rispetto ad altre case concorrenti ho trovato il Castano leggermente più scuro, quindi nel caso tenetene conto e sperimentate anche solo se avete voglia di cambiare aspetto!

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Alkolor Tinta per Capelli Permanente
  • Brand: Alkemilla Eco Bio Cosmetic
  • Formato: Kit completo monouso 155 ml
  • Prezzo: 12,50 euro
  • Certificazione Cosmesi QC, senza Ammoniaca, Resorcina, Parabeni e Para-Fenilendiammina, Testate al Nichel, certificate Qualità Vegana e non testate sugli animali
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI del Blog, trovate tutti gli shop partner con tanti sconti dedicati al vostro shopping.

 

ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Una sola parola: strepitose. Capelli morbidi, curati, per nulla maltrattati. Credo sia la migliore tinta attualmente sul mercato.

  2. Da provare, una delle poche tinte per capelli che non contiene sostanze che mi fanno allergia

  3. Sono proprio curiosa di provare il boondo chiarissimo dorato! 😍

  4. Elenacattaneo86Elenacattaneo86 ha detto:

    Sembrano davvero ottimi!! Non mi tingo i capelli ma di sicuro li consiglieró alle mie amiche 😁

  5. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Io faccio l'Hennè ma ho usato il nero nei periodi in cui per via dell'emicrania non potevo fare pose lunghe. A dire il vero ho quasi zero capelli bianchi, però l'effetto morbidezza e lucentezza è bello e garantito. Tinta approvata in pieno anche per durata. Ne ho sempre una per il...Non si sa mai!

  6. Rebecca GamucciRebecca Gamucci ha detto:

    Attendevo questa recensione da tempo, da quando avevo sbirciato questa bella novità in occasione del Sana 2019. Al momento sto sperimentando l’henne ma ammetto che questa colorazione mi ispira tantissimo. Penso che proverò prima o poi!

  7. Maria MusumeciMaria Musumeci ha detto:

    Ho provato la colorazione nera Sono rimasta piacevolmente colpita dal profumo Il colore resta a lungo e sbiadosce lentamente

Lascia un commento