Alkemilla Cura dei Capelli Maschere Capelli Review Shampoo Trattamenti Specifici Capelli

Alkemilla | Alkhair | Linea Rinforzante Anticaduta

Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie. Ungaretti.

Si avvicina la terza delle quattro stagioni dell’anno, ci stiamo lasciando l’estate alle spalle e dobbiamo prepararci all’inverno, sia psicologicamente che fisicamente. Non so voi ma mia nonna chiamava l’autunno “il periodo delle castagne” per indicare il momento in cui, in questa transizione, i capelli tendono a cadere in maggiori quantità per dare spazio alla crescita dei nuovi. Non dobbiamo, quindi, assolutamente spaventarci poiché si tratta di un fenomeno fisiologico assolutamente normale, un meccanismo mediato dalla melatonina, l’ormone che regola il ciclo luce-buio e legato appunto al variare delle ore di luce nell’arco del giorno. Il nostro corpo ha semplicemente bisogno di… rinnovarsi!

Torniamo oggi, perciò, a parlare dell’azienda made in Italy Alkemilla Eco Bio Cosmetics, impegnata nella produzione di cosmetici biologici che destina sul mercato referenze il più possibile sicure e garantite, nel maggior rispetto dell’ecosistema e degli animali, combinando nelle sue formulazioni innovazione tecnologica e pregiata saggezza della natura. Le sue referenze vantano certificazioni come QC Certificazioni, Aiab, Lav, Qualità Vegana e sono dermatologicamente testate.

Nello specifico vi presenterò l’ultima innovativa gamma di prodotti, tre complici che ci aiuteranno a sorreggere questo processo, offrendo localmente un boost di energia alla nostra chioma. 

ALKHAIR è una linea dedicata al trattamento dei capelli, rinforzante e coadiuvante nella prevenzione della caduta, composta da: Shampoo, Maschera e Lozione in fiale. 

Gli attivi caratterizzanti comuni sono adatti quando la fibra capillare si presenta debole, fragile e senza vitalità. Lavorano sinergicamente e hanno un’azione stimolante, rivitalizzante ed antiossidante. 

Troviamo al loro interno: 

  • Estratto dalle Radici di Scutellaria Baicaliensis – Questa pianta contiene Flavonoidi e in particolare la Baicalina, che protegge la pelle dai danni indotti dagli UV. È un eccellente ingrediente per la prevenzione della calvizie.
  • Estratto di foglie di olivo – La foglia di olivo è stata utilizzata per secoli nella medicina tradizionale per prevenire e curare alcune malattie. Racchiude un’elevata quantità di una frazione polifenolica chiamata oleuropeina, fonte naturale di antiossidanti. Combatte l’invecchiamento precoce del capello e ne promuove la crescita.
  • Estratto di Uva Rossa – Anche i chicchi di Uva, grazie al contenuto di Quercitina e Resveratrolo, sono una preziosa fonte di Polifenoli antiossidanti che contrastano gli effetti negativi dei radicali liberi.
  • Estratto di Caffè – È un attivo che oltre a tirarci su è tenerci svegli riesce a stimolare la microcircolazione del cuoio capelluto, apportano maggiore ossigeno e contrastano di conseguenza la caduta.

  • Estratto di Avena sativa – Oltre a fortificare i follicoli, ha proprietà ricostituenti, ristrutturanti e lenitive.
  • Estratto di Germe di Grano – Ricavato dalla pianta coltivata in Italia Triticum Vulgare, è caratterizzato da un alto contenuto di Glutatione, uno dei più potenti agenti antiossidanti in quanto riduce il deterioramento dei lipidi da parte dei radicali liberi. È un ingrediente prezioso sia per la pelle ma anche per la cura dei capelli in quanto le sue proprietà filmogene proteggono, condizionano e donano volume.
  • Estratto di Germe di Soia – Anche questo attivo è un altro eccellente antiossidante grazie alla presenza degli Isoflavoni, proteine e minerali. Ha proprietà idratanti, rigeneranti, protettive e ammorbidenti.
  • Estratto di Camelia – L’estratto di foglie di Tè Verde, ricco di Polifenoli e caffeina, viene anch’esso impiegato in cosmetica per il suo potente effetto antiossidante e antinfiammatorio. Ha altresì proprietà purificanti e astringenti, stimola la microcircolazione del cuoio capelluto, lenendo quello irritato e sensibile ed è una manna quindi per i capelli danneggiati, tendenti al grasso e che cadono.
  • Arginina – Si tratta di un amminoacido che svolge un ruolo decisivo nella costruzione delle proteine, altrettanto efficace per combattere la caduta dei capelli.
  • Mentolo – Estratto dall’olio essenziale della Menta Piperita ha un effetto rinfrescante; favorisce, inoltre, l’irrorazione sanguigna, ossigenando il bulbo pilifero.

Vediamo ora nello specifico prodotto per prodotto e cosa li contraddistingue.

Shampoo Rinforzante Alkhair

A base di tensioattivi lavanti delicati e biodegradabili, è uno shampoo indicato in tutti i casi di capelli deboli, fragili, sfibrati e tendenti alla caduta. Contiene, come già illustrato poco fa, Estratti Biologici di Caffè, Avena e Camelia per un effetto rivitalizzante sin dalle prime applicazioni e lavora sinergicamente con gli estratti di Vite, Germe di Grano, Soya ed Oliva dal potere antiossidante, nutriente e riparatore. Il perfetto alleato per una chioma sana, lucente e rigogliosa poiché il primo importante e fondamentale step è assolutamente una detersione delicata e rispettosa. 

INCI: Aqua [Water] (Eau), Sodium coco-sulfate, Coco-betaine, Coco-glucoside, Scutellaria baicalensis root extract, Olea europaea (Olive) leaf extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Triticum vulgare (Wheat) germ extract, Glycine soja (Soybean) germ extract, Camelia sinensis leaf extract (*), Arginine, Menthol, Menthyl nicotinate, Glyceryl oleate, Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Propanediol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Coumarin. *Da Agricoltura Biologica.

Attivi caratteristici

Oltre agli ingredienti comuni già menzionati la formulazione prevede i seguenti Tensioattivi lavanti:

  • Sodium Coco-SulfateSi tratta di un tensioattivo anionico ottenuto per solfonazione degli Acidi Grassi della Noce di Cocco. Più delicato e meno irritante rispetto a tutti gli altri solfati, ha un elevato potere detergente e schiumogeno.
  • Coco-Betaine: È un tensioattivo prodotto anch’esso a partire dall’Olio di Cocco che deterge delicatamente anche la pelle sensibile dei bambini. La sua funzione è quella di ridurre l’aggressività dei tensioattivi principali.
  • Coco-Glucoside: Anche questo tensioattivo non ionico schiumogeno di origine vegetale risulta delicato sulla pelle e biodegradabile.
  • Cocamidopropyl Betaine: Infine abbiamo un tensioattivo anfotero ottenuto a partire dalla Cocamide derivante dall’olio di cocco e dalla betaina che serve anch’esso a ridurre l’aggressività dei tensioattivi anionici ed è ideale per pelli sensibili e delicate.

Rituale di applicazione 

Distribuite una discreta dose di prodotto direttamente sui capelli completamente bagnati oppure diluitelo con acqua in un apposito spargi-shampoo; massaggiate con cura, lasciate agire per due minuti e risciacquate accuratamente. Proseguite poi con l’applicazione della maschera della stessa linea.

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Alkhair Shampoo Rinforzante
  • Brand: Alkemilla Eco Bio Cosmetics
  • Formato: Flacone in plastica
  • Quantità: 250 ml
  • Prezzo: 12,90 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazione: QC Certificazioni, Aiab, Lav, Qualità Vegana. 

Maschera Rinforzante Alkhair

Tante volte abbiamo sottolineato l’importanza della maschera come trattamento complementare per la hair- care. Ci troviamo qui dinanzi ad un cosmetico che coadiuva l’azione dello shampoo fornendo un plus di idratazione e nutrimento riparando la nostra chioma debole, fragile, sfibrata e tendente alla caduta. Dalla texture morbida e dalla giusta consistenza offre volume senza appesantire. Contiene gli Estratti Biologici di Caffè, Avena e Camelia che, in sinergia alla Vite, Germe di Grano, Soya ed Oliva, rivitalizzano, donando lucentezza, morbidezza ed un’eccellente pettinabilità al capello dovuta ai condizionanti in essa contenuti. 

INCI: Aqua [Water] (Eau), Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Scutellaria baicalensis root extract, Olea europaea (Olive) leaf extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Avena sativa (Oat) kernel extract (*), Triticum vulgare (Wheat) germ extract, Glycine soja (Soybean) germ extract, Camelia sinensis leaf extract (*), Menthyl nicotinate, Menthol, Arginine, Glycerin, Benzyl alcohol, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Propanediol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Coumarin.

  • Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate – Si tratta di sale di ammonio quaternario derivato sinteticamente dall’olio di palma, ingrediente di derivazione vegetale, considerato sicuro per l’ambiente e dotato di una biodegradabilità superiore alla media. Vanta un’azione antistatica, districante e condizionante. Aiuta ad ammorbidire e idratare i capelli.
  • Behenamidopropyl dimethylamine – Questo tensioattivo cationico antistatico proveniente dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera, anch’esso facilmente biodegradabile. Rende la fibra capillare morbida, setosa e facilmente pettinabile. Protegge il colore, dona volume ed ha una leggera azione rinfrescante sulla cute.

Rituale di utilizzo

Dopo aver effettuato lo shampoo, massaggiate dolcemente una piccola dose di prodotto sui capelli bagnati. Concentratevi sulle punte e sulle lunghezze ciocca per ciocca, evitando il cuoio capelluto. Lasciate in posa dai 5 ai 10 minuti e poi risciacquate con acqua. Il rapido tempo di applicazione la rende ideale per chi ha poco tempo e va sempre di fretta, pur non penalizzando l’efficacia del risultato. Se poi volete un’azione super intensa avvolgete i capelli lavati e tamponati in un turbante e tenete la maschera per una mezz’oretta. 

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Alkhair Maschera Rinforzante
  • Brand: Alkemilla Eco Bio Cosmetics
  • Formato: barattolo in plastica
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 13,90 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazione: QC Certificazioni, Aiab, Lav, Qualità Vegana. 

Lozione Rinforzante Alkhair

Ed eccoci arrivati all’ultimo “partner in crime” del nostro trittico amico, la lozione in fiala che agisce direttamente sul cuoio capelluto, rinforzando, stimolando e rivitalizzando in profondità i capelli più devitalizzati e tendenti alla caduta.  Anche qui abbiamo l’azione antiossidante degli Estratti Biologici di Caffè, Avena e Camelia combinati alla Vite Rossa, Germe di Grano, Soya, Oliva e Camomilla. È un trattamento particolarmente indicato in tutti in periodi in cui siamo sottoposti a forti fonti di stress e soprattutto durante i cambi di stagione, quindi in primavera e in autunno.

INCI: Aqua [Water] (Eau), Alcohol denat., Glycerin, Scutellaria baicalensis root extract, Olea europaea (Olive) leaf extract (*), Vitis vinifera (Grape) leaf extract (*), Coffea arabica (Coffee) seed extract (*), Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*), Camelia sinensis leaf extract (*), Triticum vulgare (Wheat) germ extract, Glycine soja (Soybean) germ extract, Menthyl nicotinate, Menthol, Arginine, Sodium surfactin, Caprylyl/capryl glucoside, Glyceryl caprylate, Polyglyceryl-6 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Propanediol, Benzyl alcohol, Citric acid, Parfum [Fragrance], Lactic acid, Coumarin.

Come abbiamo visto in descrizione oltre a quelli conduttori la lozione aggiunge, come attivo, anche la Camomilla: 

  • Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract – Il suo estratto è noto da sempre per le sue proprietà lenitive, calmanti, cicatrizzanti e antinfiammatorie; viene impiegato, quindi, anche nei prodotti per la cura del cuoio capelluto irritato o affetto da dermatiti, nonché per i capelli grassi per le sue proprietà astringenti e riequilibranti. Ha un effetto lucidante e ammorbidente.

Rituale di utilizzo

All’interno della confezione troverete un tappetto di gomma – mi raccomando, conservatelo e non gettatelo via! – che ha due funzioni: quello di aiutarvi agilmente a spezzare la testa della fiala senza tagliarvi o farvi male le dita e quello di conservare il prodotto per un’applicazione successiva.

Le fiale possono essere usate sia capelli umidi, quindi subito dopo il lavaggio e prima dell’asciugatura sia sui capelli asciutti. Io preferisco applicare senza dubbio sui capelli umidi, post shampoo.

Si procede in questo modo:

  1. Prima dell’utilizzo agitate la fiala.
  2. Applicatene una metà pari a 5 ml uniformemente su tutto il cuoio capelluto evitando le lunghezze. Richiudete la fiala ed utilizzate il restante per l’applicazione successiva.
  3. Massaggiate con i polpastrelli delicatamente il capo per un assorbimento ottimale. 
  4. Non c’è bisogno di risciacquare.
  • Trattamento d’urto: Per un’azione più intensa e prolungata è consigliato l’utilizzo notturno e in questo caso le fiale vanno applicate tutte le sere sui capelli asciutti prima di andare a dormire.
  • Mantenimento: Alla fine del trattamento urto ne segue uno di mantenimento della durata di un mese, ma in questo caso le fiale si utilizzano solamente ogni volta che si lavano i capelli.

Informazioni aggiuntive 

  • Denominazione: Alkhair Lozione Rinforzante
  • Brand: Alkemilla Eco Bio Cosmetics
  • Formato: 12 Fiale in vetro da 10 ml
  • Quantità: 120 ml 
  • Prezzo: 29,90 €
  • PAO: 6 mesi 
  • Certificazione: QC Certificazioni, Aiab, Lav, Qualità Vegana. 

Cosa ne penso

Avere una chioma da favola, lunga e lucente come quella di Raperonzolo è il sogno della maggior parte delle donne. Diradamenti, perdita o capelli malmessi ci buttano giù l’umore e l’autostima in un baleno. Oltre ai cambi di stagione ci sono tanti fattori che possono influire: periodi stressanti, l’affaticamento fisico, l’inquinamento, squilibri ormonali o nutrizionali.

A meno che non soffriate di patologie particolari o genetiche, per cui sarebbe bene ovviamente rivolgersi ad un medico specialista, quello che possiamo fare per aiutarci è sicuramente utilizzare dei prodotti adatti a sostegno durante l’anno, sia all’esterno che all’interno del nostro corpo.

Localmente, per un trattamento efficace di prevenzione e azione, vi consiglio vivamente l’utilizzo sinergico di Shampoo, Maschera Rinforzante e Lozione Rinforzante ALKHAIR. Sono davvero dei cosmetici molto validi, adatti ad ogni tipo di capello e che possono essere utilizzati anche dagli uomini, che ridaranno sin dalle prime applicazioni nuova vitalità, spessore, lucentezza e forza anche a quello più sottile e sfibrato.

La profumazione, comune a tutti e tre i prodotti, l’ho trovata davvero gradevole: si tratta di un misto di aroma dolce mandorlato unito ad un sentore fresco ed energico di menta, che permane anche dopo l’asciugatura. Inoltre, non dimentichiamo che per mantenere il benessere di pelle e capelli, oltre a seguire un regime alimentare ben equilibrato, sarebbe sempre bene l’utilizzo ciclico di un integratore per via orale a base di: Vitamina B, Vitamina A e Beta-Carotene, Vitamina E e Vitamina C, Biotina, Cisteina, Metionina, Zinco, Rame, Ferro, Selenio, Silicio, Cheratina. Importantissimi sono anche gli Acidi grassi Omega 3 e 6, Amminoacidi, Acido Folico e Acido Ialuronico. Anche in questo caso, chiedendo il parere del proprio medico.

Concludendo, quindi, cerchiamo di vivere in maniera sana evitando di sottoporre il cuoio capelluto a stress inutili e trattamenti troppo aggressivi, avvaliamoci di super alleati per coccolare con costanza i nostri bulbi piliferi e i risultati non mancheranno!

ALKEMILLA ECO BIO COSMETICS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Alkemilla non ne sbaglia una, a me piace molto anche la linea antiforfora, la conosci?

  2. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Molto interessante questa linea, soprattutto in questo periodo!

  3. svettysvetty ha detto:

    Ecco esattamente, sto perdendo moltissimi capelli! Tra l'altro mi sono sempre trovata benissimo con la linea Alkemilla ALKHAIR!

  4. Sto amando molto questa linea

  5. fefina5fefina5 ha detto:

    Quest’anno sarà il periodo, sarà l’allattamento, saranno i capelli quasi sempre legati, ho proprio bisogno di un rimedio ad hoc come le fiale!

  6. Gaia RicciGaia Ricci ha detto:

    Ho usato con soddisfazione shampoo e fiale. Ho problemi di caduta capelli nei periodi di transizione tra le stagioni e devo dire che mi hanno aiutato tantissimo! super consigliati! :)

  7. RamadaRamada ha detto:

    Io sono in periodo castagne perenne, tutto l'anno! Per ora non ho diradamenti, anzi, ma una volta l'anno faccio una cura, e queste fiale di incuriosiscono molto!!!

  8. lulumarlenlulumarlen ha detto:

    Una linea perfetta per questo periodo particolare. Devo dire che fare ogni tanto anche il trattamento urto con le fiale non sia male. Da provare. Grazie

  9. Per me il cavallo di battaglia di Alkemilla è proprio il suo reparto capelli. La maschera mi ispira molto!

  10. Mi sono trovata bene con tutto ciò che ho provato di Alkemilla, amo il fatto che sia cruelty free. Ora è il periodo tragico della caduta di capelli, quindi l’occasione per provare anche queste referenze

  11. Sara ZinoneSara Zinone ha detto:

    Proprio ieri stavo pensando di acquistare un prodotto specifico anti caduta e dopo la lettura di questo articolo prenderò sicuramente le fiale! Con i prodotti capelli Alkemilla mi sono sempre trovata benissimo e non escludo di comprare anche la maschera capelli!!!

  12. Laura62Laura62 ha detto:

    Molto interessanti queste referenze, peraltro ho già testato diversi prodotti del brand e mi sono trovata davvero bene. Quest'anno lo stress del lockdown mi ha tra le altre cose provocato una discreta caduta dei capelli che si è piano piano risolta spontaneamente, ma adesso arriva l'autunno...quindi prendo nota!

  13. Da quando ho tagliato i capelli corti, lo scorso anno, ho risolto tantissimo il problema della caduta (era legato all'indebolimento per carenze di minerali), ma penso che proverò lo shampoo di questa linea, ho amato tutti i prodotti per capelli Alkemilla usati fino ad ora.

Lascia un commento