Alia Skincare Cura dei Capelli Cura del Corpo Oli per Capelli Oli per il Corpo Review VanitySpaceBlog

Alia Skincare | Olio Corpo Emolliente

I gelsomini sono le zagare da sposa della luna. Ramón Gómez de la Serna.

Buongiorno ragazze e bentornate sul Blog! Oggi torniamo in Sicilia dalla dolcissima Debora Pollina per scoprire uno dei prodotti più importanti e “sentiti” di Alia: l’Olio Corpo Emolliente, arricchito con preziosa Assoluta di Gelsomino e Olio essenziale di Arancio Dolce.

ALIA significa“alto, sublime, elevato”, un nome assolutamente azzeccato per definire il filo conduttore della linea, dove la purezza degli estratti vegetali si unisce alla ricerca scientifica di formule specifiche sviluppate nel rispetto dell’ambiente, senza petrolati, parabeni, OGM, SLES/SLE, siliconi e derivati animali.

Gli ingredienti naturali selezionati per dare vita ai prodotti di ALIA sono tipici del territorio siciliano, nel rispetto delle tradizioni locali e dell’autenticità della zona Trapanese. Un’esperienza alla scoperta delle dolci note profumate dei Fiori di Mandorlo, Limone, Arancio e Gelsomino e della delicatezza sulla pelle dell’Olio Extravergine di Oliva, di Mandorle Dolci e dell’Estratto di Malva Reale.

Il packaging scelto da Debora per valorizzare la sua linea, è frutto del lavoro dell’artista trapanese Giuliana Cordio, all’interno del suo laboratorio artigianale “Di cotte e di crude”. Ogni etichetta infatti, riporta i disegni e i colori tipici della pittura su maiolica, splendida forma di arte siciliana.

Quando si possiede un oggetto realizzato a mano si condivide una tradizione e un modo di vivere. Giuliana Cordio.

Devo ammettere che non mi piace pensare che tra le “mie creature” ci possano essere delle differenze, ma si sa, nella vita c’è sempre qualcosa o qualcuno che preferisci maggiormente. Quando a fine giugno del 2016 ho lanciato la mia linea di cosmetici siciliani artigianali, ho subito pensato che l’olio corpo sarebbe stato molto apprezzato, ed effettivamente non mi sono ricreduta! Ho voluto ricreare emozioni e sensazioni uniche quando ho pensato alla sua composizione: le dolci note floreali del gelsomino che caratterizzano le caldi estati siciliane, il fresco del limone che sposa le note meno pungenti dell’arancio amaro e dolce. Un mix inebriante di fragranze che evocano la sicilia, unite alla leggerezza di oli vegetali (olio di vinaccioli, olio di girasole, olio di sesamo, olio di soia) che favoriscono un rapido assorbimento  degli oli essenziali. Debora Pollina, Founder di Alia Skin-care.

L’Olio Corpo Emolliente è stato formulato con l’idea di ottenere una texture leggera con un delicato e ricercato profumo di fiori di gelsomino e di arancio dolce, che potesse rilassare i sensi donando una piacevole sensazione di benessere. Gli oli vegetali contenuti al suo interno sono 100% puri, naturali e attivi e sono stati scelti da Debora con il preciso scopo di donare morbidezza alla pelle e favorire la rigenerazione cellulare contrastando naturalmente i segni dell’invecchiamento cutaneo.

INCI: Vitis vinifera seed oil, Glycine soja oil, Olea europaea fruit oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Sesamum indicum oil, Tocopheryl acetate, Argania spinosa kernel oil, Rosmarinus officinalis oil, Citrus limon peel oil (*), Jasminum officinale oil, Citrus nobilis oil, Citrus aurantium dulcis peel oil, Hexyl cinnamal, Citral, Anise alcohol, Limonene, Benzyl alcohol, Parfum.

ATTIVI PRINCIPALI

Olio di Vinaccioli: in assoluto, uno dei miei oli preferiti, grazie al suo potere emolliente, nutriente e soprattutto antiossidante! Una caratteristica fondamentale che rende questo attivo così apprezzato, è il suo alto contenuto di Acido Linoleico, un acido grasso (Omega 6), componente delle ceramidi. Essenziale per la barriera lipidica della nostra epidermide, ne ripristina la permeabilità con una conseguente diminuzione della TEWL – ovvero la perdita d’acqua transepidermica (in sigla TEWL, dall’inglese transepidermal water loss), garantendo di conseguenza una buona idratazione.

Olio Vergine di Soia Bio: antiossidante, antinfiammatorio, nutriente e elasticizzante grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi, aminoacidi essenziali, calcio, magnesio, fitoestrogeni e isoflavoni. Stimola la produzione di collagene di tipo I e III, di elastina e di acido Ialuronico, inibisce l’elastasi, l’enzima responsabile della degradazione del collagene e ridensifica la struttura cellulare. Ottima di conseguenza la sua azione di prevenzione delle smagliature.

Olio Extravergine di Oliva: che in tema cosmesi gli antichi la sapessero lunga, ormai è assodato da tempo, non per niente oggi stiamo rivalutando molte sostanze, le cui proprietà erano ben conosciute e apprezzate in tempi molto lontani (sin dai Fenici) e l’Olio Extravergine di Oliva è una di queste. Prodotto simbolo della tradizione agricola italiana, oltre ad essere benefico per la nostra alimentazione, lo è anche in ambito Beauty, dove le sue eccellenti proprietà: anti-age, emolliente, lenitivo, calma le irritazioni cutanee e ridà vita ai capelli sfibrati, lo rendono un ingrediente largamente utilizzato.

Olio di Mandorle Dolci: olio molto semplice, largamente utilizzato come base per i massaggi estetici. Emolliente, idratante, lenitivo ed elasticizzante.

Olio di Sesamo: uno dei miei preferiti insieme a quello di Vinaccioli, che abbiamo visto poco fa. E’ senza ombra di dubbio un olio benvoluto da tutti i tipi di pelle, ampiamente utilizzato in Ayurveda fin dai tempi più antichi, dove costituisce un elemento cardine fondamentale per la cucina e la bellezza. Lo si usava in tutto l’Oriente, dall’India all’Egitto passando per Babilonia. Senza di lui, non esisterebbe la metà dei trattamenti Ayurvedici! Acido Oleico, Linoleico, Palmitico, Sali minerali e Vitamine (A/B/E), regalano un’azione antiossidante, lenitiva e rinforzante, benefica per tutto il nostro corpo.

Colui che applica olio di sesamo sulla testa in modo regolare, non soffrirà di cefalea, calvizie e capelli grigi. La fronte sarà forte, i capelli diventeranno neri, lunghi e ben radicati, i sensi funzioneranno in modo ottimale, la cute del viso sarà più luminosa. L’olio sulla testa procura un ottimo sonno e felicità. (Samhita Sutrasthana 5).

Olio di Argan: conosciuto come “l’Oro del Deserto”, raro e prezioso, vanta numerose proprietà benefiche: antiossidante, elasticizzante, protettivo, che lo rendono uno degli estratti vegetali più preziosi al mondo! Ricco di Acidi Grassi, Omega 3, Omega 6 ed Omega 9, Vitamina E e Vitamina A. Perfetto per tutti i tipi di pelle, grazie all’elevata quantità di squalene, una sostanza fortemente idratante che aiuta a contrastare la desquamazione cutanea.

Gli oli essenziali sono una risorsa ineguagliabile per trattare la pelle del corpo e del viso, motivo per il quale nella formulazione, oltre agli oli vegetali, troviamo un esclusivo blend composto da:

Olio essenziale di Rosmarino: stimola la circolazione periferica, drenante linfatico, lipolitico e tonificante.

Olio essenziale di Limone: tonificante, purificante, antinfiammatorio, lucidante e antisettico.

Assoluta di Gelsomino: Debora mi raccontava che il Gelsomino ha una resa annuale che varia in base alle condizioni meteorologiche. Il COG (cost of the good) oscilla dai 3.000 ai 6.000 euro al Kg. In natura esistono fiori e boccioli molto delicati, assolutamente incapaci di sopportare il calore della distillazione in corrente di vapore, vedi ad esempio la Mimosa, la Giunchiglia, la Cassia, la Violetta ed appunto il Gelsomino. Per questi ingredienti si usano due processi di estrazione a freddo totalmente diversi: l’Enfleurage oppure con Solvente (etanolo o esano). I fiori immersi nel solvente cedono la loro frazione aromatica e, quando quest’ultimo viene rimosso, ciò che resta è un pregiato concentrato: l’essenza assoluta. Il Gelsomino è cicatrizzante, contrasta le infezioni, tonifica la pelle, distende le microlinee e infine lenisce arrossamenti e screpolature.

Olio essenziale di Mandarino: Ottimo lenitivo, disinfettante e tonificante. Spesso associato all’Olio essenziale di Limone per combattere le smagliature e la cellulite.

Olio Essenziale di Arancio Dolce: oltre ad essere molto apprezzato come calmante e rilassante, in ambito cosmetico viene impiegato per combattere le rughe e facilitare il ricambio cellulare; Valido rassodante e fidato alleato nel contrastare eczemi e dermatosi.

Grazie a questa formula ben bilanciata e studiata, capirete da sole che utilizzarlo solo sul corpo dopo la doccia è davvero limitante, motivo per il quale desidero illustravi con cura, tutti i diversi utilizzi a cui si presta l’Olio di Alia Skincare, in modo che possiate capire perché viene definito così “prezioso”:

  • Azione emolliente sul corpo: Ideale per ripristinare il naturale film idrolipidico, intaccato con l’uso di detergenti più o meno aggressivi. Applica circa 30 gocce sulla pelle umida del corpo, massaggia e tampona con un telo. La pelle diventa morbida e liscia grazie all’azione degli oli vegetali altamente emollienti presenti in formula: Olio di Oliva extravergine, Olio di Mandorle Dolci e Olio di Vinaccioli. Ottimo anche come post trattamento estetico, ad esempio l’esfoliazione.
  • Azione doposole: La Vitamina E pura contenuta combatte i radicali liberi, mentre l’Olio di Sesamo e l’Olio essenziale di Mandarino leniscono e rinfrescano la pelle stressata dal sole. Applica sulla pelle umida post esposizione solare, dopo la doccia.
  • Azione Protettiva sulla chioma: Come ben sapete gli Oli sono fantastici alleati per la cura dei nostri capelli. Nello specifico questo prodotto è possibile utilizzarlo sia come impacco pre-shampoo che come Leave-In a styling ultimato. Ma soprattutto in questo periodo estivo ci aiuta a preservare la naturale bellezza dei nostri capelli. Applicalo sui capelli prima dell’esposizione solare per proteggerli dai raggi UV, dal cloro, dalla salsedine e dalla sabbia. Perfetto anche per le Vanityne sportive che anche durante il periodo invernale sono solite andare in piscina, per proteggere le mezze lunghezze dal Cloro.
  • Azione antirughe: Viso, Collo e Decolletè trarranno grande giovamento da questo blend ricco di Vitamine, Polifenoli, Acido Linoleico e Sali Minerali che insieme esplicano un’azione antiage notevole. Applica la sera sul viso 2 gocce e massaggia fino a completo assorbimento, oppure mescola 2 gtt di olio con il tuo trattamento abituale. Ottimo anche per eseguire un massaggio facciale volto alla tonificazione dell’ovale.
  • Azione lenitiva ed elasticizzante: usalo post ceretta e nel trattamento per contrastare le smagliature.
  • Azione ammorbidente, rinforzante e lucidante sulle unghie e cuticole, grazie alla presenza di Olio essenziale di Limone.
  • Azione aromaterapeutica: Grazie alle proprietà energizzanti del Limone e Arancio Dolce, utilizza l’olio corpo post attività fisica, contribuirà a donare una piacevole sensazione di energia e di benessere generale.

L’uso quotidiano di un olio per il corpo è uno step fondamentale per nutrire e rendere soffice e levigata la nostra pelle, soprattutto in estate, quando il nostro film idrolipidico viene messo a dura prova da moltissimi agenti esterni. Proprio per questo motivo, è bene scegliere un Elisir ricco di elementi benefici per tutto il nostro corpo, capelli compresi. L’Olio di Alia Skincare con il suo animo multitasking e il suo profumo estremamente delicato e raffinato, in men che non si dica diventerà il vostro alleato di bellezza da scoprire e non abbandonare mai più!

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Olio Corpo Emolliente
  • Brand: Alia Skincare
  • Formato: Flacone in PET con apertura a scatto
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 20 euro
  • PAO: 9 mesi
  • Made in Italy, Vegan e Cruelty Free
  • Dove acquistare: nella sezione SCONTI del Blog, trovate tutte le Bioprofumerie partner con sconti riservati a tutte le nostre lettrici.

 

ALIA SKIN-CARE

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Chiara RotundoChiara Rotundo ha detto:

    La dolcissima Vale di LibellulaBio in una delle sue ultime promo mi ha gentilmente inserito un campioncino di questo olio...me ne sono innamorata...!!!Sembra davvero di respirare gelsomino puro sulla tua pelle,l'arancia dona quella base in più che non guasta.La pelle rimane nutrita e si assorbe subito...lo adoro!

  2. lunikalunika ha detto:

    Ho amato la crema detergente Alia , il suo profumo poi 😍😍😍! Spero di provare anche l'olio , che per le pigre come me è una mano santa dopo la doccia 😅😅😅

  3. HimeHime ha detto:

    Ho acquistato questo prodotto in occasione della promozione su Libellulabio e che dire....ne sono dipendente!!! Oltre alla perfetta alchimia di oli vegetali, vinaccioli in primis, che rendono la pelle morbida e setosa senza appesantirla, questo meraviglioso prodotto profuma in maniera divina, io sento soprattutto la nota agrumata...che personalmente adoro....grazie di avermelo fatto conoscere!

  4. grazia67grazia67 ha detto:

    .....già lo possiedo, non mi resta da che cominciare ad utilizzarlo. Mi piace il suo essere multifunzione.

  5. Amo gli oli sul corpo, messi dopo la doccia, li trovo anche super comodi quando sono di fretta. Non ho ancora provato questo marchio, ma come non aver voglia di farlo dopo questo articolo?

  6. Tiziana RinaldiTiziana Rinaldi ha detto:

    Leggo "olio" e subito drizzo le antenne. Articolo molto interessante, che mi fa venire voglia proprio di sperimentare questo prodotto. Privilegio sempre il Made in Italy, se poi si tratta di un brand che nasce in un luogo tanto bello e ricco come la Sicilia, ancora meglio... solo leggendo, ho provato ad immaginare quanto sarà meraviglioso il profumo di questo cosmetico!

  7. sembra davvero spettacolare. Grazie anche per aver scritto i quantitativi da usare perché io tendo sempre ad esagerare con gli oli e poi ho la brutta sensazione di appiccicare!

  8. Francy_viFrancy_vi ha detto:

    Alia é un brand che mi ha sempre affascinata. Ha dei pack stupendi, da collezione e le composizioni mi sembrano davvero ben pensate. Poi, da Siciliana, non posso che sostenere un'azienda che ha, tra gli obiettivi, quello di utilizzare nel massimo rispetto i frutti dell nostra terra.

  9. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Io adoro il gelsomino 😍😍. Voglio assolutamente provarlo

  10. Bellissimo articolo Elena, quest'olio è un portento molto ricco con possibilità di sfruttarlo per ogni esigenza, sono arrivata alla conclusione che è da avere 😍

  11. Sabrina BallottaSabrina Ballotta ha detto:

    Leggendo.... Sembra di sentire il profumo. Bellissimo articolo. Lo proverò. Packaging accattivante.

Lascia un commento