Brand Cura del Viso Review Sieri anti-age Sieri Idratanti Trattamenti Specifici Corpo Trattamenti specifici Viso

AG Cosmetica: lumache felici per un Siero da effetto “wow”

Oggi voliamo in un luogo e in un contesto davvero diverso rispetto a quelli che sono abituata a raccontarvi. Sì perché si tratta di una realtà che nasce dalla terra, dall’agricoltura, dagli sforzi quotidiani di poche persone, che si danno da fare dalle primissime ore del mattino per seguire le evoluzioni del terreno e delle creature che dipendono dalla salute dello stesso. 

Oggi vi parlo di Andrea e Pamela, due giovani che hanno lasciato le certezze di un lavoro sicuro per dedicarsi anima e corpo alla loro azienda agricola, la Agricola Gizzi.

Si tratta di una piccola e vivace realtà a Prossedi, paesino molto caratteristico tra le colline dei Monti Lepini, in provincia di Latina. 

Qui, su campi che si estendono su una superficie di 5mila metri quadrati, Andrea e Pamela hanno dato vita a uno degli allevamenti più interessanti, a livello nazionale, di lumache delle tipologie Helix Aspersa Muller e Rigatella.

Creature incredibili che crescono in un contesto completamente votato alla sostenibilità, in cui non vengono usati materiali chimici o disinfestanti di alcun tipo. Tra questi verdi Appenini, le lumache si sviluppano seguendo un ciclo di crescita completamente all’aria aperta. Le lumache, in parole povere, hanno la libertà di “pascolare” in libertà, cibandosi di colture coltivate in maniera completamente naturale. 

Dopo tantissimi sacrifici e sforzi quotidiani, i due ragazzi hanno deciso di evolvere e di sfruttare in toto le potenzialità di queste creature davvero “magiche”. 

Come già saprete, infatti, le lumache secernono una bava che studi e applicazioni negli anni hanno decretato essere “miracolosi” per la pelle.

Da questo spunto l’Agricola Gizzi ha dato vita ad AG Cosmetica, un brand di prodotti di altissima qualità destinato alla cura sia del viso, sia del corpo. 

Rispettando i principi di allevamento aziendale, AG Cosmetica realizza tutti i suoi prodotti con materie prime altamente selezionate, biodegradabili e Made in Italy. Le formulazioni sono completamente naturali, rispettose dell’uomo e dell’ambiente.

Grandissima attenzione è stata riservata anche ai packaging dei prodotti, che oltre a donare una sensazione di pace e rispetto della natura grazie agli abbinamenti cromatici utilizzati, utilizzano stampe a colori a base d’acqua. 

L’estrazione del principio attivo dei prodotti, la bava di lumaca, è stata pensata nel rispetto vitale degli animali, per non stressarli o danneggiarli. Ecco perché la raccolta viene effettuata manualmente, procedimento che consente anche la miglior resa e qualità della materia prima. 

Coerentemente a tutto il processo produttivo di AG Cosmetica, i prodotti sono privi di alcol, PEG, oli minerali e loro derivati, siliconi, coloranti, profumi allergizzanti, parabeni o componenti Ogm. 

Il contesto geografico e naturale in cui queste lumache vengono allevate è perfetto: il ciclo produttivo inizia a febbraio con la lavorazione del terreno e la semina delle colture. I campi, una volta idonei, ospitano le chiocciole riproduttrici. Queste, libere di pascolare, si moltiplicano e si sviluppano fino all’arrivo dell’estate, potendo usufruire di un contesto con caratteristiche uniche, dove boschi e corsi d’acqua trionfano e danno vita a condizioni climatiche ideali. 

Non a caso, tutta la zona limitrofa a Prossedi è diventata famosa per l’allevamento di questi pregiatissimi animali. 

Data anche la bellezza sul piano storico e culturale di tutta questa zona del Pontino, vicina alla Ciociaria e non lontana da Roma, il consiglio che vi do è di dedicarvi una gita e di scoprire di persona la realtà di AG Cosmetica dell’azienda agricola. Ne resterete ammirati.

Oggi vi parlo di un prodotto pazzesco, un concentrato incredibile di naturalissima bava di lumaca che lavora benissimo sulle imperfezioni, i segni della stanchezza e dell’invecchiamento precoce, sia sul viso che sul collo.

Siero Viso con Bava di Lumaca

Un po’ di storia

Guai a perdersi nei meandri del disgusto inutile e infondato, quando si parla di questo meraviglioso ingrediente. La bava di lumaca è infatti un rimedio antichissimo, tornato in auge nella modernità grazie alla cosmesi orientale e intuizioni dall’America Latina. 

Già nell’Antica Grecia i prodigi di questo ingrediente venivano sfruttati per decongestionare e disinfiammare la pelle, ma le sue proprietà sono state apprezzate anche in tempi meno illuminati, come nel Medioevo, per far fronte a problemi gastrici o per cicatrizzare piccole ferite e rallentare le emorragie. 

La bava di lumaca è stata impiegata nei secoli, sotto forma di sciroppo, anche come tosse-sedativo e per sciogliere il catarro nelle vie aeree. 

Negli anni ’80 in Sudamerica, e in Cile in particolare, qualcuno ebbe però l’intuizione di osservare che tutte le persone dedite all’allevamento di lumache avevano anche una pelle delle mani estremamente morbida e liscia. Un’osservazione empirica che diede un impulso decisivo all’impiego su scala globale della bava di lumaca.  

Che proprietà!

Fu la scintilla, un po’ casuale, che spinse i ricercatori a ributtarsi nello studio dei prodigi della bava di Helix Aspersa

La storia recente è sotto gli occhi di tutti: oggi la bava di lumaca è largamente utilizzata in ambito medico, estetico e cosmetico. E’ una “bomba” di componenti nutrienti e idratanti, piena di Vitamine, Amminoacidi e Proteine. 

Le Spa hanno iniziato a effettuare trattamenti con lumache libere di “correre” sul viso dei clienti, e gli effetti osservati sono stati davvero sorprendenti. 

Si è notato come questo rimedio è in grado di combattere le imperfezioni, lenire le cicatrici, avere un effetto rigenerante sulla pelle, sia del viso che del corpo. Le analisi nel tempo hanno sancito l’alta concentrazione di Vitamine A e E, di Collagene, Elastina, Peptidi, Acido Glicolico e Proteine all’interno della bava di lumaca. 

Principi che insieme sono prodigiosi contro l’invecchiamento cutaneo e a favore del rinforzo della membrana cellulare contro radicali liberi e agenti esterni, come i raggi ultravioletti del sole. 

Il fatto che la bava di lumaca sia un prodotto 100% naturale, inoltre, ha il grandissimo vantaggio che la rende praticamente anallergica e adatta a tutti i tipi di pelle. Pelle che da queste incredibili proprietà viene profondamente idratata; diventa più elastica, nonché più protetta nei confronti di potenziali infezioni.

La bava di lumaca ha proprietà esfolianti, purificanti e al tempo stesso lenitive, ed è un prodigio per le pelli che producono molto sebo o tendenti all’acne. 

Ma non è tutto, la bava di lumaca è fantastica anche per un altro problema di noi donne, le smagliature in fase infiammatoria: si è infatti appurato come le sue proprietà rigenerative ed elasticizzanti diano risultati sorprendenti sulle imperfezioni con cui tutte noi, prima o poi, per varie ragioni abbiamo a che fare. 

Questo elisir magico delle lumache ha dunque dato il “la” decisivo alla decisione di AG Comsetica di investire su un Siero a base di bava di lumaca che incarnasse tutte queste risposte per le clienti. 

La formulazione del Siero è composta al 98% da Bava di Lumaca, e per un effetto “boost” decisivo, AG Cosmetica ha puntato su uno slancio del 2% di Acido Ialuronico a triplo peso molecolare.

INCI: Snail Secretion Filtrate, Sodium Hyaluronate, Benzyl Alcohol Dehydroacetic Acid, Parfum (da oli essenziali naturali).

Questa miscela agisce in profondità su viso e collo, facendo esattamente ciò per cui la bava di lumaca è diventata famosa: agire concretamente contro l’invecchiamento cutaneo, contrastare disidratazione, rilassamento cutaneo, scarsa tonicità, la presenza di rughe, sia la più piccole che le più profonde. 

L’incarnato della pelle risulta, dopo l’applicazione, più luminoso e molto omogeneo. L’aspetto che si ha della pelle è davvero di averla sottoposta a un trattamento di vera e propria rigenerazione. 

Il prodotto costituisce un’ottima base per una successiva applicazione del trucco; è ideale per quando si hanno segni di stanchezza evidenti e si vuole ridare alla pelle un tocco decisivo di luminosità e freschezza.

Modalità d’uso 

Applicate una goccia di siero mattina e sera, dopo un’accurata detersione e prima dell’eventuale crema, sulla pelle asciutta di viso e collo, su ciascuno dei punti costituiti da fronte, guance, interno sopracciglia, esterno perioculare (zampe di gallina), contorno labbra e sottogola, oltre che ovunque si presentino segni di stress, rughe o evidenze di discromie o iperpigmentazioni da attenuare. Massaggiate con un lento movimento circolare e picchiettando delicatamente fino a completo assorbimento.

Beauty tip: se avete la pelle particolarmente secca, vi consiglio di miscelare una goccia di siero con un olio prezioso, perfetto quello di Rosa Mosqueta. Otterrete un blend profondamente idratante e nutriente a rapido assorbimento.

Non è nuova questa mia considerazione, ma la ribadisco: impazzisco per tutte quelle piccole realtà, sane e genuine, che provengono da sforzi di giovani volenterosi, quelli che ancora credono nei loro sogni e nel desiderio di crescere. AG Cosmetica basandosi su impegno e un rispetto costante dei campi, degli equilibri della natura, e del ciclo vitale delle lumache, ha dato vita a una linea e a un Siero che vi stupirà. 

Certo, il prezzo non è “entry-level“, ma ricordiamoci di ciò che sono gli sforzi di questi professionisti, di come allevano e come ricavano la materia prima. Qua avete una filiera davvero artigianale, tracciata e sicura, capace di dar vita a un prodotto naturalissimo con concentrazione elevatissima di principio. I risultati vi stupiranno. Io ho adorato questo Siero, e sono certa che diventerà uno dei vostri preferiti. 

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Siero Viso con Bava di Lumaca
  • Brand: AG Cosmetica
  • Formato: Flacone in vetro con contagocce
  • Quantità: 30 ml
  • Prezzo: 60 euro
  • Dove acquistare: Sul sito ufficiale di AG Cosmetica – www.agcosmetica.it o presso i licenziatari ufficiali.

AG COSMETICA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. ElyMartyElyMarty ha detto:

    Realtà davvero bella, grazie per farci scoprire queste belle aziende.

  2. Sembra una bomba! Da Francese poi, sono super fan di lumache.

  3. AmritacreativaAmritacreativa ha detto:

    Prodotti fantastici che già conosco e utilizzo. Ottimo anche il sapone! Complimenti ad Andrea e Pamela per la passione! Grazie per la segnalazione!

  4. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Avevo ricevuto dei campioncini di questo brand e con una promo presi questo siero. Felice tu abbia postato questo articolo perché mi ero trovata benissimo. A volte la voglia di provare prodotti nuovi ci fa dimenticare quanto ci sia piaciuto quello che abbiamo usato. Una realtà bellissima questa di Andrea e Pamela. Il prezzo ci sta tutto, il lavoro e la ricerca che ci sono per ottenere un prodotto dalle performance così eccellenti sono immensi.

  5. Laura62Laura62 ha detto:

    Quando tu dici che è un prodotto è pazzesco mi allerto! Scherzi a parte, mi piace il coraggio di chi vuole provare a mettersi in gioco e lo fa con tutte le proprie forze: sono realtà da incoraggiare e sostenere. Mi segno il brand, che inizierò anche a seguire sui social. Foto splendide....merito anche della modella.

  6. lulumarlenlulumarlen ha detto:

    la bava di lumaca è un ingrediente che mi piace, questa azienda è da lodare e premiare. Interessante il siero, da provare

  7. Adoro la bava di lumaca come principio attivo e questo siero sembra molto interessante cosi come lo è la storia del brand. Grazie che ci fai sempre scoprire delle bellissime realtà🙏❤.

  8. Elena Di SarraElena Di Sarra ha detto:

    Adoro quando ci presenti queste piccole realtà. Adoro la bava di lumaca e in più questa azienda è molto vicina a me, quindi segnata assolutamente. L'articolo come al solito completo, esauriente ed esaustivo.

  9. colombocolombo ha detto:

    molto interessante,penso che è perfetto per la mia pelle,lo proverò sicuramente

  10. svettysvetty ha detto:

    amo moltissimo i prodotti a base di bava di lumaca!! devo assolutamente provarlo

  11. Maria LizMaria Liz ha detto:

    Io amo la bava di lumaca! La uso con soddisfazione da un po' e mi ha dato buoni risultati in termini di grana della pelle e schiaritura delle macchie. Stupenda la lumaca della foto come stupenda questa realtà che non conoscevo🥰

  12. Virginia SpigaVirginia Spiga ha detto:

    Vediamo bava di lumaca, acido ialuronico a triplo peso e in più è un'azienda italiana...mi intriga!

  13. Rebecca GamucciRebecca Gamucci ha detto:

    Amo la bava di lumaca. E mi piace che ci sia l’etica e il rispetto della natura, dei cicli, si tratta di un rispetto reciproco fondamentale. Non conoscevo affatto questo brand! Ottimo spunto per apprezzarlo e provarlo quanto prima!

  14. Francesca ViolaFrancesca Viola ha detto:

    Non ho mai provato nessun prodotto a base di bava di lumaca e questo sembra davvero il top. Certo il prezzo, purtroppo, non rientra nel mio budget ma... posso sempre indirizzare qualche regalo per compleanno o Natale :D

  15. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Io sono di parte, amo la bava di lumaca e da anni la uso. Questa non la conoscevo, ha un pack bellissimo ed elegante. Importantissimo sapere che le lumachine vivono bene e serene e soprattutto che non sono stressate per la raccolta della bava. Fondamentale da sapere quando si sceglie un prodotto del genere. Grazie per avermi fatto conoscere questa realtà!

  16. Jenny CorsiJenny Corsi ha detto:

    Molto bello, ho usato solo due prodotti alla bava di lumaca e alla mia pelle sono piaciuti molto. Questo sembra ottimo vista la presenza anche dello jaluronico.

  17. Ho letto l'articolo tutto d'un fiato, sia perché sono appassionata di prodotti alla bava di lumaca, sia perché venire a conoscenza di realtà così belle intorno a me, mi rende orgogliosa del mio territorio! Proverò ben presto il siero, e sarebbe molto bello visitare l'azienda. Grazie veramente per questa chicca ed in bocca al lupo ai fondatori. 💜

Lascia un commento