Buongiorno ragazze e Buon Ferragosto! Come promesso oggi voglio regalarvi una ricetta bio collaudatissima che realizzo da tantissimi anni e che mi regala sempre delle grandi soddisfazioni. Realizzeremo insime le famose gelatine da bagno simil Lush, in pochissimo tempo e con ottimi ingredienti. Queste che vedete in fotografia sono i miei cuori alla Vaniglia Bourbon che ho realizzato ieri sera. Se desiderate potrete farle anche con i vostri bimbi e utilizzarle per il bagnetto serale…


- GELATINE PER IL VISO – Scegliete un detergente bio naturale adatto alla pelle del viso. Perfetto a mio avviso quello di Jonzac il REHYDRATE! Se non riuscite a reperirlo vanno benissimo gli OMIA oppure la linea alla Rosa dei Provenzali. Importante che sia delicato e formulato per il viso;
- GELATINE PER IL CORPO – Se desiderate aromatizzare con la vostra fragranza preferita, utilizzate prodotti privi di profumo. Io utilizzo spesso e volentieri il Gel Doccia Neutro della CMD (come in questo caso) oppure il Sapone Liquido di Akamuti (Organic Unscented Liquid Soap); ma potete sbizzarrirvi come volete, scegliendo quello che fa al caso vostro.
- GELATINE PER BIMBI – Naturaverde, Nebiolina, La Saponaria oppure Weleda…avete davvero ampia scelta;
- Ponete il pentolino scelto direttamente sulla vostra bilancina e pesate l’acqua distillata.
- Tagliate i fogli di gelatina a piccole striscioline e lasciate il tutto in ammollo per 5 minuti.
- Quando la gelatina si sarà ammorbidita per bene, accendete il fuoco al minimo e fatela sciogliere. Mi raccomando, fuoco al minimo sennò si altera il collagene e non gelifica più! Basteranno 1/2 minuti massimo.
- A gelatina sciolta aggiungete il bagnoschiuma (precedentemente pesato) e il colorante prescelto; mescolate per bene per amalgamare il tutto. Non aggiungete prodotti con PH inferiore a 3.5 o superiori a 8 (non dovrei dirlo perché è palese) altrimenti la gelatina perderà il suo potere gelificante.
- Aggiungete ora l’aroma prescelto e mescolare.
- Prelevate con la siringa il composto e versatelo negli stampini in silicone.
- Spruzzate l’alcool buongusto per togliere la leggera schiuma formata (il mio è lo spray rosa in foto).
- Riponete in frigorifero per minimo 5 ore. Io le faccio sempre alla sera e le lascio riposare tutta la notte.
Le mie gelatine sono realizzate tutte con pigmento Viola, anche se non sembra 😀 e aroma vaniglia bourbon. Ma potete tranquillamente differenziarle, dividento il preparato in 2/3 pentolini da colorare a piacere. La settimana scorsa le ho fatte viola con aroma alla violetta, verdi al pistacchio e gialle con olio essenziale di limone. Se usate gli oe non esagerate, ne bastano davvero pochissime gocce.
Come utilizzarle?
Come semplici saponette per fare il bagno o lavarsi le mani, oppure sciolte nella vasca da bagno in acqua calda per un momento di totale relax.
Non hanno conservante, non ha senso usarlo. Sono composte principalmente di acqua quindi nel tempo tenderanno a disidratarsi. Vi consiglio quindi di riporle in frigorifero in un contenitore con chiusura ermetica, le manterrà sempre fresche e morbide. Se volete regalarle quindi, non fatele troppo tempo prima. Il contenitore che ho usato è quello del burro corpo al cocco che prendo alla Lidl ma ne trovate senza problemi anche online – CLICCA QUA. Quanto si conservano? Correttamente riposte anche 1 mese senza degradarsi e ammuffire.
Vi sono piaciute? spero di si! Sono davvero facili e d’impatto! un regalo sempre molto apprezzato! La prossima volta vi svelerò la mia ricetta segreta per le gelatine viso idratanti…alla prossima ragazze …
Ciao, l’idea è carinissima, peró le gelatine fatte con la gelatina “comune” per i dolci sono molto diverse da quelle della lush, nonostante sia un’idea originale! Per questo prodotto ho fatto decine di “esperimenti” con tutte le gelatine che ho trovato in commercio: agar agar, colla di pesce, grlatiba sia in polvere che in fogli... il “segreto” gelle gelatine lush, che sino morbissime, elastiche e non si rompono come farebbe una normale gelatina appunto, è la CARRAGENINA IOTA, unica polvere gelificante cge dà quell’effetto! Non è reperibile nei supermercati ma si puó ordinare in farmacia.. con un costo peró altino! 🙂
Prendo spunto per qualche regalino originale!! Mi ricordavo di aver visto sul gruppo questa idea, ora con la ricetta posso mettermi all’opera!! ???
Stupende! Sono curiosissima di provare a farle anche io! Mi piacerebbe anche provare quelle per il viso. Come sempre, dai degli ottimi spunti!
Oddio. Ma sono meravigliose ? Sarà carino abbinarle ai regali di Natale ?
Sono meravigliose! Assolutamente da riprodurre! Sono di una facilità estrema ? grazie Elena!
Sembrano caramelle ?? Brava Elena!
???? devo farle!!!
Ricetta salvata! Per questi Natale "sforneró" cuori di gelatina come se non ci fosse un domani ?
che idea meravigliosa ? non avevo considerato l'idea che si potessero fare anche per i bimbi!!! può essere un regalo davvero originale e si fa con ingredienti super reperibili. Ottimo! GRAZIE!
Carinissima idea e ottimo pensiero di natale!! A dicembre mi metterò all'opera! Grazie Elena per queste chicche :)
Grazie, mi hai dato l'idea per i regalini alle mie amiche per Natale, c'è l'accordo di non comprarci più i regali ma se sono cose fatte da me l'accordo non vale!!!
Carinissime e davvero perfette come regalino, poi mi piace l'idea che ci si possa sbizzarrire con aromi, colori e forme. Grazie Elena per la bella ricetta, da provare sicuramente!! Aspetto curiosa anche quella per il viso.
Mi è venuta in mente una cosa carina (ops, scusa, ti sto tartassando iul blog di messaggi!!!), sarebbe simpatico fare una sorta di base nella formina trasparente, poi, una volta pronta, interno rosso e di nuovo, una volta pronto copertura trasparente in modo da fare una sorta di cuore con cuore....ottio la fantasia viaggia!!!
Vero, quando ho visto il post pensavo a qualcosa di difficilissimo...e invece sembrano a prova di imbranata (spero non siano le ultime parole famose ahahah)
Ele non ho potuto fare a meno di condividere il tuo post sulla mia pagina, sono delle cuccioline meravigliose *_* ! Devo assolutamente comprare il necessario, spero mi vengano bene!!!
Che meraviglia ??
Che belle!!! Ci proverò sicuramente!
Belle ???? Facilissime e adorabili!!!!Le farò sicuramente sia per il viso che per il corpo!
Woooowwwww!!! Ho già la formina a cuore....l'ho usata per fare dei cioccolatini per pensieri di Natale..mi s a che potrò fare dei pensierini non cioccolatosi per il prossimo Natale!!! dopo il trasloco, inizierò a far le prove!!! ora sono già chiusi in uno scatolone e non ho la vasca....Grazie mille per la ricetta!!
Che spettacolo ? sembrano anche facili da realizzare! Proverò sicuramente. ? Grazie per la ricetta e buon ferragosto anche a te! ❤
Registrati