Creme per il corpo Cura del Corpo Cura del Viso Detergenti e Struccanti Maschere Viso Oli per il Viso Prodotti per il Corpo Prodotti per il Viso Review Review High-End VanitySpaceBlog

Violets are Blue | La Skincare che va OLTRE la Bellezza

Buongiorno ragazze, come vi avevo promesso oggi vi porto con me alla scoperta di un brand Newyorkese di cui vi ho parlato tempo fa su Instagram: Violets Are Blue.

Nata a Seattle, Cynthia Besteman approda per la prima volta a New York, determinata a trovare la sua strada come attrice, dopo aver conseguito una laurea in teatro all’Università dell’Oregon. Lavora a Broadway per 10 anni ma il vero successo non arriva da questa carriera bensì dal mondo immobiliare, dove rapidamente diventa una delle migliori broker della città. Nel 2011 però riceve una diagnosi di cancro al seno e da quel momento la sua fortunata carriera immobiliare a New York City viene bruscamente interrotta.

Durante il trattamento chemioterapico, una delle sue prime azioni fu quella di buttar via tutti i suoi prodotti di bellezza, contenenti sostanze chimiche pericolose, fragranze di sintesi e derivati petroliferi, restando scioccata dalla loro errata etichettatura. Molti infatti erano definiti naturali, mentre in realtà non lo erano affatto, anzi. Ben presto si immerse nel mondo del naturale, imparando tutto ciò che poté sugli oli essenziali e sugli ingredienti ideali per nutrire, purificare e idratare efficacemente l’epidermide senza causare danni. La sorpresa maggiore fu quando si rese conto di quante erbe officinali esistono in natura, “chiavi perfette” per trattare i problemi di qualsiasi tipo di pelle  e a qualunque età.

Furono queste scoperte nel 2015 a darle la forza per fondare Violets are Blue, dove con passione, amore e conoscenza da vita ad una Linea di Skin-care e Body-care, ricca di ingredienti di derivazione naturale.

Violets are Blue non è solo Cosmesi, è anche solidarietà e sostegno, infatti collabora da anni con il Dubin Breast Center – Mount Sinai di New York, uno dei migliori ospedali della nazione per la cura del cancro al seno. Come? utilizzando il 10% dei proventi per donare alle donne in cura chemioterapica un Beloved Kit, appositamente progettato con ingredienti semplici e naturali che leniscono e confortano la pelle e che verrà loro donato il primo giorno di trattamento. Un gesto fondamentale per far sentire le donne meno sole ed aiutarle a prendersi cura di sè in questo delicato momento della loro vita.

Ho ricevuto diverse referenze da Cynthia e nello specifico:

  • Facial Cleanser
  • Smoothing Clay Mask
  • Facial Serum
  • Body Cream

Detergente Viso con Tè Bianco e Olio di Enotera

Cremoso e non schiumogeno pulisce efficacemente senza disturbare l’equilibrio naturale del viso, rendendolo adatto a tutti i tipi di pelle. La miscela attentamente studiata di Tè Bianco, Semi di Carota ed Enotera, lascia il viso morbido e setoso. Ideale per rimuove il make-up.

Attivi principali

  • Tè Bianco: Ricco di minerali, polifenoli, vitamine del grupp B, H e K, è un ottimo antiossidante naturale, tonifica e aiuta a eliminare i danni del sole.
  • Olio di Semi di Carota: Protettivo, rigenerante e rivitalizzante. Nutre, rassoda e ringiovanisce.
  • Olio di Enotera: Nel XVII secolo in Inghilterra veniva chiamato “king’s cure all”ovvero “panacea del re” per le sue svariate virtù. Ricco di omega-6 è un valido lenitivo, aiuta a combattere l’acne, le rughe e l’eczema. Infine grazie al suo potere antiossidante è un ottimo anti-age.
  • Olio di Argan:  Ricco di vitamina E, vitamina A, fitosteroli, polifenoli ed omega-6, favorisce una pelle distesa, luminosa ed elastica.
  • Olio Essenziale di Lavanda: Decongestionante e lenitivo, calma inoltre il sistema nervoso e l’anima.

INCI: Aqua (Water), *Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil, E-Wax, Silk Amino Acids, *Camellia Sinensis Leaf Extract (Green Tea and White Tea), *Argania Spinosa (Argan) Nut Oil, Glycerin, Citric Acid, Potassium Sorbate (Natural Preservative), Sodium Benzoate (Eco Cert Natural Preservative), *Daucus Carota Sativa (Carrot) Seed Oil, *Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil *Indicates Certified Organic Ingredient

Deliziosa maschera antistress, nata per idratare, rimuovere tutte le impurità del viso e al tempo stesso calmare e rilassare l’animo a base di Quinoa e molti altri ingredienti che ora vedremo insieme.

INCI: *Powdered Quinoa (Chenopodium Husk Powder), *Powdered Brown Rice (Oryza Sativa), *Coconut Milk Powder (Cocos Nicifera), White Clay (Kaolin), Special Blend of *Geranium, *Palmarosa, *Rose, *Lavender, *Patchouli, *Carrot Seed, *Chamomile Roman, *Rockrose and *Neroli Oils * Indicates Certified Organic Ingredient

Attivi principali

  • Quinoa in polvere: grande alleato per la cura della pelle, in certi casi ha quasi un effetto “miracoloso”. Le proteine presenti nella sua composizione donano compattezza ed elasticità, mentre gli antiossidanti combattono i radicali liberi, regalandoci un ovale giovane, sano e radioso.
  • Riso integrale in polvere: utilizzato in ambito cosmetico fin dai tempi antichi, per la sua capacità di conferire un aspetto più luminoso e giovane contrastando l’invecchiamento;  Contiene proteine, vitamine, sali minerali, enzimi, oligoelementi e acidi grassi essenziali.
  • Latte di Cocco in polvere: Ricco di Vitamine C, E, B1, B3, B5 e B6, potassio e acido folico è un ingrediente molto usato in cosmesi per nutrire, idratare e rendere vellutata l’epidermide.
  • Olio Essenziale di Rock Rose: noto anche come olio essenziale di Cisto, viene distillato a vapore utilizzando le foglie ed i ramoscelli. In aromaterapia si sceglie per alleviare gli shock emotivi (proprio come l’omonimo Fiore di Bach). Lenisce il cuore ed aiuta nei momenti difficili. In cosmesi viene impiegato come analgesico, per detergere, purificare e favorire la cicatrizzazione.
  • Argilla Bianca: la più mite di tutte le argille, perfetta anche per chi ha la pelle sensibile. Aiuta a stimolare la circolazione mentre delicatamente esfolia e deterge.

Questo olio di Violets are Blue è l’alleato perfetto per la pelle stanca, secca e/o matura o per qualsiasi viso che abbia bisogno di un piccolo gesto d’amore. Un blend prezioso, facilmente assorbibile e altamente efficace. Per un bagliore salutare, Cynthia consiglia di applicare il fondotinta direttamente sopra, proprio come con il Farsali.

Beauty Tip: dopo l’applicazione, non lavate via l’eccesso di Olio, anzi…fate scivolare le mani tra i capelli per nutrire le mezze lunghezze ed evitare le doppie punte!

INCI: *Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil, *Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, *Rosa Canina (Rosehip) Seed Oil, *Argania Spinosa (Argan) Nut Oil, *Tocopherol (Vitamin E), *Daucus Carota Sativa (Carrot) Seed Oil, *Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil *Indicates Certified Organic Ingredient

Attivi principali

  • Olio di Rosa Canina: La Rosa Canina in Italia è una delle specie più spontanee, sapete? Le elevate concentrazioni di Vitamina C e Bioflavonoidi  la rendono un potente antiossidante, in grado di combattere efficacemente i radicali liberi. Aiuta ad uniformare l’incarnato e a rigenerare i tessuti. Ottima anti-age, riduce le macchie e le cicatrici.
  • Olio di Semi di Carota: Protettivo, rigenerante e rivitalizzante. Nutre, rassoda e ringiovanisce.
  • Olio di Enotera: Nel XVII secolo in Inghilterra veniva chiamato “king’s cure all”ovvero “panacea del re” per le sue svariate virtù. Ricco di Omega-6 è un valido lenitivo, aiuta a combattere l’acne, le rughe e l’eczema. Infine grazie al suo potere antiossidante è un ottimo anti-age.
  • Olio di Argan:  Ricco di vitamina E, vitamina A, Fitosteroli, Polifenoli ed Omega-6, favorisce un viso disteso, luminoso ed elastico.
  • Olio Essenziale di Lavanda: Decongestionante e lenitivo, calma inoltre il sistema nervoso e l’anima.
  • Olio di Jojoba: noto anti-infiammatorio e protettivo in virtù delle sostanze nutrienti che contiene, quali: Vitamina E, Vitamine del gruppo B, zinco e minerali. Un mix eccezionale per nutrire e proteggere la nostra pelle dagli agenti atmosferici, per merito della sua similitudine con il sebo umano.

L’Olio è contenuto in in prezioso flacone di vetro MIRON con contagocce per preservare al meglio l’integrità di tutti gli attivi. Questo tipo di vetro blocca l’intero spettro di luce visibile ad eccezione dei raggi ultravioletti consentendo, nello stesso tempo, il passaggio di una certa quota di radiazione UV-A e infrarossa. Questa esclusiva combinazione garantisce una protezione ottimale contro i processi d’invecchiamento provocati dalla luce visibile e aumenta, così, la durata e l’efficacia del prodotto.

Le forme di vita vegetale hanno bisogno della luce solare per svilupparsi. Ultimato il processo di crescita, tuttavia, la protratta esposizione alla luce del sole provoca l’effetto contrario, accelerando il processo di decomposizione delle molecole organiche. Il vetro violetto MIRON funge, in questo senso, da filtro naturale, perché lascia passare solo la radiazione solare utile a proteggere e migliorare la qualità delle sostanze pregiate e sensibili.

Lussuosa crema per il corpo dalla texture soffice e morbida in grado di fondersi immediatamente con la pelle, lasciandola piacevolmente vellutata, conferendo comfort e dolcezza. Perfetta per combattere le infiammazioni, le smagliature rosse (infiammate) e le screpolature. Formulata con una ricca miscela di Oli e Burri Organici quali il Karitè, il Kokum, Olio di Mandorle Dolci e Argan. Nutre, idrata e rivitalizza con un solo semplice gesto.

INCI: Aqua (Water), *Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Fruit, Glycerin, Garcinia *Indica (Kokum) Seed Butter, *Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, *Argania Spinosa (Argan) Nut Oil, Glyceryl Stearate++, Cetearyl Alcohol++, Sodium Stearoyl Lactylate++, Caprylic/Capric Triglyceride, *Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Ethyl Palmate, Sodium Benzoate, Gluconolactone, *Achillea Millefolium Extract, *Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil, Xanthan Gum, *Tocopherol *Indicates Organic Ingredient ++ Indicates ECOCERT emulsifier

Attivi principali

  • Burro di Karitè Bio: favoloso ingrediente con molteplici proprietà cosmetiche: anti-infiammatorio, incredibilmente nutriente, cicatrizzante, emolliente, lenitivo e antiossidante.
  • Burro di Kokum Bio: Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della Garcinia Indica (vedi inci), pianta proveniente dall’India sud occidentale. E’ particolarmente ricco di acidi grassi quali Omega 6, Omega 9, Vitamina E, Acido Palmitico e Acido Stearico. Ho imparato ad apprezzarlo grazie a mia madre in un periodo della mia vita in cui avevo la pelle particolamente secca. Dona davvero molto sollievo alla cute secca, arida e stanca, grazie al suo potere emolliente che preserva e protegge il film idrolipidico. Rigenera e nutre la nostra epidermide lasciandola estremamente morbida e vellutata;
  • Estratto di Achillea: Numerose sono le sue proprietà cosmetiche: antinfiammatoria, astringente, rassodante, schiarente e disarrossante; viene comunemente impiegata per trattare la pelle secca, screpolata, delicata e arrossata.

Cosa ne penso

Senza ombra di dubbio è una collezione estremamente interessante nella sua globalità, ma devo dire che i prodotti che più mi hanno colpita e che secondo me sono degni di nota, sono: la Maschera Viso e l’Olio.

Chiudi gli occhi, respira lentamente e rilassati quanto basta, nebulizzando il viso con il tuo fidato Jiffy…con questo incantesimo, dopo dieci minuti ti guardi allo specchio e ritrovi un viso radioso e rinato.

Questo è il risultato regalato dalla maschera di Cynthia! Una sola maschera, 4 azioni: idrata, detossina, calma e rilassa. E voi sapete quanto conti per me il fattore aromaterapico dei prodotti che uso, perché per me la bellezza non è solo estetica, ma è anche anima.

L’Olio invece è davvero un blend prezioso e armonico 100% naturale, in grado di migliorare la bellezza e l’elasticità del viso per merito della sua formulazione decisamente affine a quella della cute. Estremamente piacevole da usare grazie alla sua texture setosa, si fonde immediatamente con la pelle sublimandola e regalandole vitalità, confort e morbidezza.

Che ne pensate ragazze di questa meravigliosa azienda di New York? Qual é il prodotto che più vi ha colpito? Violets are Blue spedisce anche in Italia, io vi ho avvisate!

Ricordo a tutte le mie nuove lettrici che potete trovarmi anche su Instagram e su Facebook, con tante anticipazioni e preview dedicate al mondo della Cosmesi Naturale e del Make-Up. Vi aspetto!

VIOLETS ARE BLUE

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Annalisa ParisiAnnalisa Parisi ha detto:

    Elena grazie mille per questa review,amo conoscere aziende con il cuore.

  2. Silvia B.Silvia B. ha detto:

    Sembrano davvero prodotti iper-coccolosi, e il packaging nero ed essenziale è sempre il mio preferito. :) Interessantissima la crema corpo attiva sulle smagliature rosse

  3. Francy_viFrancy_vi ha detto:

    Non conoscevo questo marchio! Apprezzo moltissimo le aziende che associano alla vendita anche le azioni di solidarietà . Questa del cancro al seno è una tematica che mi sta particolarmente a cuore ed è un motivo in più per provare i loro prodotti. Mi piace molto il fatto che tu ci faccia conoscere brand nuovi e impegnati nel sociale. Come te, anche io sono rimasta particolarmente colpita dalla maschera e dall'olio per il viso. Vado subito a spulciare il loro sito!

  4. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Una storia di una grande donna dietro questo brand davvero interessante

  5. Tiziana RinaldiTiziana Rinaldi ha detto:

    Che brand interessante, a partire dalla sua nascita. Gli attivi contenuti nei vari prodotti mi ispirano, rimango sempre affascinata da quei cosmetici che sono più di una semplice skincare, sono alleati preziosi. Data la mia passione per oli viso & corpo, confermo che anche in questo caso è nato un nuovo bisogno :)

  6. Storia davvero toccante che grande donna. Che dire questi prodotti sembrano davvero fantastici. Grazie soprattutto di questa meravigliosa review.

  7. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Ciao, se leggi la recensione, alla fine, trovi tutto...

  8. elviselvis ha detto:

    Dove si possono acquistare?

  9. FedericaFederica ha detto:

    Che bellissimo articolo grazie mille Elena

  10. Il detergente e la maschera devono essere meravigliosi. Perfetti per la mia pelle 😍 E fu così che la mia wishlist divenne sempre più lunga...... Nota di merito per il 10% devoluto alle donne che stanno affrontando la difficile battaglia della chemioterapia che segna copro e mente. Ora voglio informarmi su chi rivende questi fantastici prodotti 😉

  11. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Interessante recensione, come sempre. Il prodotto che maggiormente mi intriga è la maschera viso, sembra essere davvero una coccola per la pelle 😍

  12. Francesca FrauFrancesca Frau ha detto:

    La maschera viso e la crema corpo mi ispirano parecchio. Grazie per la recensione 😊😊

  13. Li vado a stalkerare subito!

  14. lunikalunika ha detto:

    Che bella la collaborazione con l'ospedale, davvero degna di nota😍!

Lascia un commento