Cura del Viso Maschere Viso Review Trattamenti specifici Viso Turbliss VanitySpaceBlog

Turbliss – La torba è il vero Elisir di Giovinezza.

Siete pronte per fare un viaggio nelle paludi incontaminate dell’Estonia? Si, avete capito bene: nelle paludi, da cui viene ricavato un composto organico antichissimo e prezioso: la torba. Oggi scoprirete Jane, Margit e Sirli, le tre anime dietro Turbliss, un brand estone che realizza prodotti a base appunto di pura Torba grezza.

Cos’è la Torba?

Questo speciale composto naturale si forma sui fondali delle Torbiere, degli ambienti acquitrinosi, paludosi e molto umidi, dove la grande presenza di acqua favorisce la parziale decomposizione del materiale, impedendo però che marcisca, grazie all’acidità e alla scarsa quantità di ossigeno.

Dal colore scuro, molto simile alla terra bagnata, fin da piccola mi ha sempre affascinata, perché in casa ne abbiamo utilizzata tantissima per la cura delle piante ornamentali per fare i vari substrati, con risultati davvero fantastici. Pensate che addirittura nei secoli passati veniva usata come fonte di riscaldamento: una volta essiccata, era bruciata al posto del carbone oppure per aromatizzare il malto dal quale si distilla il whisky.

Da dove iniziò il tutto?

Tutto iniziò in Irlanda nel 2003 quando un contadino al lavoro in una torbiera ritrovò il torso di un uomo decapitato e mutilato. Il pensiero nell’immediato andò ad un omicidio recente visto lo stato di perfetta conservazione, ma non era così, quella persona era sepolta lì da più di 2.000 anni. In poche parole, l’ambiente acido e privo di ossigeno nel quale rimase per centinaia di anni ne ha impedito la decomposizione preservando addirittura i tessuti molli. Ma “il vecchio di Croghan”, è solo uno dei tanti esempi. Anche “l’uomo di Tollund”, così si chiama se desiderate vederlo, impiccato e poi buttato nelle acque di una palude, si è preservato intatto fino ad oggi. E’ impressionante notare come si vedano ancora le rughe, la barba e le ciglia sulle palpebre chiuse.

Dopo queste scoperte, molte persone iniziarono ad interessarsi alle immense proprietà di questo composto, comprese molte Università tra cui quella Lettone, Glasgow, Vienna e molte altre. Gli studi condotti arrivarano dopo anni a confermarne il grande potere cicatrizzante, antiossidante, antisettico, nutriente e rigenerante.

Un inestimabile impasto vitale che, a seguito di lunghe trasformazioni chimiche e biologiche, è ora ricchissimo di enzimi, minerali, vitamine, acido umico e acido fulvico, lipidi, aminoacidi, microelementi, fitonutrienti, zolfo e molto altro. Non ci vuole molto per capire che queste sostanze, assorbite dalla pelle, siano estremamente efficaci e rivitalizzanti. Anche l’effetto levigante non è da sottovalutare, infatti la torba viene definita un “peeling enzimatico naturale”.

Utilizzare le Torbiere a scopo cosmetico, può creare un impatto ambientale negativo?

L’Estonia ha una larga parte del territorio coperto da zone paludose dove sono presenti torbiere attive, torbiere cioè che continuano a produrre torba al ritmo di 1 mm all’anno. E’ stato stimato a livello nazionale che se si continuasse ad estrarre torba ai volumi attuali per 100 anni, non verrebbero intaccate neanche 1/4 delle riserve nazionali.

Turbliss la cui anima è alimentata da Jane, Margit e Sirli, realizza tutta una serie prodotti a base di pura Torba grezza balneologica, ricca di sostanze bioattive e grazie a Lavinia di Ariel Beauty e all’azienda, che ringrazio, ho avuto la possibilità di provare diverse referenze. Nello specifico, oggi desidero raccontarvi la mia esperienza con la Maschera Bioattiva alla Torba con Oro 24K.

Torba micronizzata arricchita con oro 24K. Leviga le rughe esistenti e previene la formazione di quelle nuove. Rallenta il processo di esaurimento del collagene. Gli ioni dell’oro stimolano il metabolismo cellulare e aiutano a mantenere il giusto grado di umidità. Diminuisce la ricettività della pelle ad infezioni e allergie e aiuta a ristabilire il tessuto cutaneo. Aumenta la produzione di elastina, mantenendo la pelle elastica e tonica.

Principali benefici riscontrati con il suo utilizzo:

  • Efficiente trattamento anti-age
  • Riduce la pigmentazione
  • Aiura la guarigione delle pelli problematiche
  • Allevia acne, eczemi, psoriasi
  • Accelera il metabolismo della pelle
  • Rivitalizza e tonifica

INCI: Balneological peat*, 24K Gold *From Wild Nature

L’Acido Umico e Fulvico, insieme all’Oro 24K, sono il cuore del miracolo della torba! Si formano “solo” in seguito alla degradazione microbica della materia organica. Un dono cha la natura riesce a produrre solo in migliaia di anni e che contiene un vero e proprio super concentrato di sali minerali, aminoacidi e microelementi in forma immediatamente biodisponibile.

Vediamo insieme i principali benefici sulla nostra pelle.

  • Acido Umico – E’ un complesso di molecole molto particolare, non replicabile chimicamente. Possiamo definirlo il disintossicante più versatile che la natura ci offre; un chelante naturale, con una struttura chimica in grado di legarsi con tossine e metalli pesanti, favorendo la loro eliminazione. Ma non solo, l’acido umico grazie al suo potere antivirale contribuisce a proteggere le cellule dall’inquinamento, dai virus e dalle tossine, rafforzando la pelle e rendendola meno percettiva alla contrazione di infezioni e allergie. Si lega con estrema facilità ai radicali liberi, impedendogli di danneggiare la struttura molecolare. Migliora il metabolismo cellulare e la microcircolazione. Antinfiammatorio, riequilibrante e immunostimolante.
  • Acido Fulvico – A livello cellulare, aiuta le membrane ad essere più permeabili e migliora il trasporto dei nutrienti alle cellule. L’acido fulvico, grazie alla sua capacità di legarsi all’acqua, migliora il naturale processo di disintossicazione del corpo.
  • Oro 24K – L’oro presente nelle Maschere di Torba Turbliss non è innanzitutto sotto forma di sali di oro e tantomeno in forma colloidale, ma si tratta di GOLD, oro in polvere, in particelle non nanometriche. Aumenta l’elasticità della pelle stimolando la produzione di elastina, accelera la guarigione di acne e cicatrici, illumina la pelle rendendo l’incarnato radioso e splendente. Vi suggerisco uno studio molto interessante CLICCA QUA, così chi desidera approfondire questa tematica, troverà uno spunto davvero interessante sull’argomento!

RITUALE DI APPLICAZIONE

Partiamo da un punto fondamentale, non ha odore e questo può essere un fattore molto importante, per chi non tollera determinati “profumi”. A barattolo aperto non si percepisce nulla, forse la prima volta, potreste avvertire un leggero sentore di terra bagnata che però svanisce immediatamente.

Le maschere alla Torba vanno applicate sul viso pulito e UMIDO e per fare ciò, subito dopo la detersione, vi consiglio di usare il loro Tonico oppure della semplice Acqua Termale. Applicate uno STRATO SPESSO di prodotto e, come per le argille, MANTENETELA UMIDA (con tonico, idrolato o acqua termale), non fatela seccare, mi raccomando. Per facilitare la stesura, potete adoperare un pennello piatto da fondotinta con setole sintetiche.

Lasciate agire per 10 minuti (5 se avete la pelle sensibile) e, trascorso il tempo di posa, rimuovetela con un panno umido e risciacquate gli eventuali residui con acqua tiepida.

Sappiate che tutte le maschere Turbliss si prestano anche all’utilizzo in sauna, infatti il vapore è un eccellente alleato per mantenerle umide, aumentare la temperatura della cute e far penetrare in maniera più capillare i principi attivi.

COSA NE PENSO

Le preziose sostanze presenti nella Torba Balneologica utilizzata da Turbliss, hanno dato vita a dei magnifici trattamenti correttivi a 360° in grado di risolvere una grande fetta di problematiche cutanee, partendo dalle meno gravi come secchezza ed irritazioni, fino ad arrivare a quelle più complesse come acne, cellulite, psoriasi ed eczema.

Utilizzo questa maschera costantemente da ottobre e oggi, dopo 3 mesi, sono pronta per raccontarvi la mia esperienza.

Dopo il risciacquo la prima cosa che balza all’occhio è un’incarnato rigenerato e luminoso che presenta pori ridotti e puliti. Il classico effetto wow, che solitamente riscontro con alcuni prodotti di nicchia! E’ estremamente attiva, quindi se avete la pelle particolarmente sensibile o stressata, potreste notare un leggero rossore, assolutamente non fastidioso e limitante, anzi, tempo 2 minuti tende a scomparire spontaneamente.

Se siete in possesso di una sauna facciale, tipo la mia Panasonic (clicca qua per leggere il mio articolo), sappiate che è perfetta per mantenere il giusto grado di umidità e regalarci così un vero e proprio trattamento SPA.

Provare un prodotto alla Torba è un passo che tutte voi, amanti della cosmesi green, dovete assolutamente fare, soprattutto se il vostro desiderio più grande è veder “rinascere” la vostra pelle. Ritengo sia davvero un regalo prezioso che la natura ci fa. Un gesto di bellezza che ci ruba solo una manciata di minuti, un tempo irrisorio per noi, ma che è in grado di trasformare la nostra pelle regalandole nuova vita.

Nello specifico, la bioattiva con Oro 24, la consiglio a chi ha una una pelle estremamente spenta, trascurata o comunque ha più di 35 anni. Per le ragazze più giovani e con cute problematica, Turbliss ha ideato una serie di referenze tra cui scegliere l’alleata perfetta in base agli anni, al tipo di pelle (anche maschile) e all’inestetismo.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto ragazze! Se conoscete Turbliss e avete già provato qualche prodotto, lasciatemi la vostra opinione. Alla prossima!

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Maschera Bio-Attiva con Oro 24K
  • Brand: Turbliss
  • Formato: Barattolo in vetro scuro
  • Quantità: 180 ml
  • PAO: 6 mesi. Sul fondo del pack secondario è inoltre riportata la data di scadenza.
  • Prezzo: 49 euro
  • Dove acquistare: Sul sito di ARIEL BEAUTY – In via del tutto eccezionale, in occasione dell’uscita di questo articolo, Turbliss ha rilasciato un coupon sconto del 10% per tutte le lettrici del Blog, in fase di check-out utilizzate questo codice: ELENATURBLISS – Valido fino al 23/1/2018. Lo sconto non può essere sommato a quello già a disposizione del 15% presente nella sezione SCONTI, ma può essere utilizzato in combinazione ovvero utilizzando il 15% su tutti i prodotti presenti sul sito ed il 10% solo sui prodotti Turbliss. La politica commerciale di Turbliss non prevede scontistica, quindi il 10% concesso alle mie lettrici è davvero un evento particolare e raro.

TURBLISS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Chiara CamitiChiara Camiti ha detto:

    Ho acquistato la maschera Turbliss Anti Age, questa con l'oro era terminata. Ma confermo una pelle sana, luminosa, ossigenata. A me, con pelle sensibile (40anni), non ha causato nessun arrossamento. La acquisterò di nuovo sicuramente. Grazie Elena, quante cose ho imparato leggendo il tuo articolo.

  2. Raffaella BardoRaffaella Bardo ha detto:

    Sono rimasta affascinata tantissimo dalla storia della torba e dei corpi mummificati ritrovati nelle paludi, questo prodotto deve essere davvero un portento!

  3. Sarina CavullaSarina Cavulla ha detto:

    Da provare sicuramente vista i 40 ormai all'orizzonte! Messa in

  4. stefania brunistefania bruni ha detto:

    Come sempre è un piacere leggere i tuoi articoli, si imparano tante cose❤️ Non conoscevo la torba e tanto meno la storia del vecchio di Croghan. La maschera sarà il mio prossimo acquisto, per una over 35 (e anche più!!!) come me, devo assolutamente provarla !!!?

  5. Maria MazzucchiMaria Mazzucchi ha detto:

    Le maschere Turbliss sono nella mia wishlist da un po’ di tempo e dopo aver letto il tuo articolo aspetto solo di finire quella che ho già aperta per provare i benefici della torba ?

  6. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    E comunque talmente che non mi è piaciuto l'articolo che sto aspettando il pacco da Lavinia ??! Poi i faccio sapere com'è ?

  7. kimsytkimsyt ha detto:

    Messa in wishlist! Come sempre un articolo chiaro e preciso, grazie!

  8. Marta GhirardiMarta Ghirardi ha detto:

    Le maschere Turbliss per me sono davvero una garanzia! Per la mia pelle mista e tendente a imperfezioni nell'ultimo anno ho acquistato quella per pelli problematiche e quella per pelli giovani. Sono davvero un portento e risultano estremamente efficaci sulla mia pelle. Sono una delle poche tipologie di maschere viso che la mia pelle tollera davvero molto bene. Ho notato senza dubbio un aspetto e un colorito più "sano" e "luminoso" subito dopo poche applicazioni... una pelle morbida e più pulita! Pori nettamente ridotti e acne tenuta a bada discretamente. Per questo motivo nel mio beauty non possono mai mancare!

  9. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Ho avuto occasione di provare la loro maschera per pelli problematiche, e davvero si nota "l'effetto wow"! dalle prime applicazioni una pelle ossigenata, luminosa e ben pulita in profondità, solo alla prima applicazione ho avuto un leggerissimo pizzicore che non si è poi presentato nelle successive. Turbliss è davvero un marchio da provare, per quanto mi riguarda, la linea all'oro era già la prossima della lista che volevo provare del brand

  10. virna77virna77 ha detto:

    Devo provarla assolutamente... so già che la mia pelle problematica la amerà...

  11. Romina GallianoRomina Galliano ha detto:

    Hai ragione Elena, mi hai creato un nuovo bisogno...vado a riempire il carrello!

  12. Articolo molto accurato ed interessante! Conosco questi prodotti ma non li ho mai utilizzati... credo che acquisterò presto la versione per tutti i tipi di pelle per me è la maschera per il cuoio capelluto per mio marito che soffre di dermatite seborroica.

  13. SarettaSaretta ha detto:

    Il packaging di questa linea aveva già attirato la mia attenzione, ma non conoscevo i benefici della torba. La proverò di certo, la mia pelle ne ha proprio bisogno, se non nell'immediato appena posso. Grazie per l'articolo completo ed esaustivo, preziosa come sempre ❤

  14. Cris VallesiCris Vallesi ha detto:

    Prossimo acquisto. Trovo questo articolo molto interessante. Grazie

  15. Elena MontiElena Monti ha detto:

    Me viene da dire solo una cosa: Meraviglia!!! Avevo già visto on lune il brand e mi aveva parecchio incuriosito anche per il packaging molto bello. La proverò sicuramente .. grazie Elena per farci conoscere queste eccellenze!

  16. lunikalunika ha detto:

    Dopo aver cercato le foto ho deciso...appena diventò toccano creo "la stanza della torba" con una vasca in cui immergermi almeno 12 ore su 24, si, direi che ci potrei dormure per ottimizzare i tempi ???

  17. Hanno avuto un'intuizione eccelte! Il packaging mi piace moltissimo, le avevo viste online Ed ero curiosa di saperne di piu'? Da provare!

  18. LadyvissiaLadyvissia ha detto:

    Mi piace mi piace mi piace? voglio piangereeee! Grazie Elena ❤️

  19. Victoria ViVictoria Vi ha detto:

    Cara Elena, leggere i tuoi articoli e' un vero piacere! Non conoscevo la torba e le sue fantastiche proprietà, in più nella descrizione ci sono tantissime informazioni sul prodotto. Sono davvero curiosa di provare questa maschera meravigliosa!

  20. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Era da un po' che mi studiavo questo marchio et voilà il tuo articolo esauriente e come sempre approfondito sotto ogni aspetto. Grazie mille.

  21. grazia67grazia67 ha detto:

    Quanto adoro queste scoperte!!! Attivi nuovi, realtà lontane, connubi particolari che ci offrono veri e propri gioielli della cosmesi naturale. Proverò questa linea con molta curiosità!!

  22. Davvero interessante. Mi segno subito questa linea e spero di riuscire a provare qualcosa in futuro!

  23. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Regalo fresco fresco: la sauna facciale e mi chiedevo: con cosa utlizzarla?! Ora lo so! Corro sul sito di Ariel Beauty! Grazie Elena per i consigli e per il prezioso sconto

  24. Lavinia CubetaLavinia Cubeta ha detto:

    articolo davvero interessante e pieno di chicche ♥️ traspare nelle tue parole l’impegno con cui lavori! dietro c’è studio e passione :)non ti limiti a scrivere due righe a prodotto e a fare copia ed incolla , ma qui si ci mette del proprio con tanti approfondimenti anche molto interessanti ( tipo come si è scoperto il potenziale della torba sulla nostra pelle )! quindi Grazie per la tua professionalità e sono sempre felice di queste collaborazioni tra Vanity ed Ariel beauty ♥️?

  25. Lea BernasconiLea Bernasconi ha detto:

    Ciao, io e mio marito utilizziamo già da diversi mesi queste maschere di Turbliss e le abbiamo trovate favolose: oltre a questa di cui si parla nell’articolo, abbiamo provato anche quella per pelli problematiche. Sono senz’altro da avere!

  26. gracygracy ha detto:

    Wowww!! La torba e l'oro, chi l'avrebbe mai detto che messi assieme erano il connubio perfetto per preservare la bellezza?Ottimo articolo lungimirante.

Lascia un commento