Fai da te VanitySpaceBlog

Spray Dolci Sogni – Per favorire un sonno fatato

spray-dolci-sogniCiao ragazze, bentornate sul Blog…

In questi giorni tante di voi hanno scartato il nostro meraviglioso Calendario dell’Avvento e tra i tanti pacchetti avete trovato anche un idrolato in purezza di Maternatura ai Fiori di Arancio. Vi ho consigliato di usarlo alla sera per favorire un riposo sereno e rilassato e tante di voi ne sono rimaste entusiaste.

Per questo motivo ho deciso di regalarvi una “ricetta fai da te” per realizzare uno Spray serale da utilizzare sulle lenzuola.

Siete in tantissime a non godere di un riposo sano e rigenerante e spesso e volentieri trascurate questo dettaglio ritenendolo poco importante.

Ma sbagliate…il sonno è un momento importantissimo per il nostro organismo. Riuscire a dormire in modo profondo garantisce al nostro corpo e alla nostra mente, salute e di benessere. Durante le ore notturne il nostro corpo si rigenera e si ricarica ma non solo…il sonno è di fondamentale importanza anche a LIVELLO METABOLICO E NEURONALE. La mente si riorganizza, memorizza tutte le informazioni del giorno trascorso e riorganizza tutti i pensieri. Le emozioni vengono metabolizazate e custodite.

Quindi se volete essere belle e serene, cercate di avere un sonno adeguato e ristoratore.

Con questi propositi ho voluto creare una sinergia semplice e di facile realizzazione che possa accompagnarvi nelle braccia di Morfeo in maniera dolce ed efficace.

Cosa vi serve per realizzare il mio Spray Dolci Sogni…

  • 1 boccetta spray da 100 ml

INGREDIENTI

  • 40 ml alcool bongusto
  • 30 ml acqua distillata
  • 4 ml olio essenziale di Lavanda
  • 2 ml olio essenziale di Arancio
  • 2 ml oleoresina di Benzoino
  • 1 ml olio essenziale di Gelsomino

ISTRUZIONI

Per prima cosa dovete miscelare il Benzoino nell’alcool buongusto agitando per facilitare lo scioglimento. Fatto questo, non vi resta che unire tutti gli oli essenziali e per ultima l’acqua distillata. Agitate il tutto. Ovviamente non essendoci emulsione a riposo la miscela si separerà; ma non preoccupatevi, al momento di utilizzare lo spray vi basterà agitare bene.

MODO D’USO

Spruzzate le vostre lenzuola almeno 30 minuti prima di coricarvi. 4/5 spruzzi basteranno per profumare 2 giorni le vostre lenzuola in modo delicato e naturale.

Non utilizzatelo nella culla dei bambini sotto i 3 anni. Chiedete prima il parere del vostro medico. Gli oli essenziali sono stupendi per aiutare il sonno dei più piccoli, soprattutto dei bambini indico (ne parleremo in un altro articolo – so che siete curiose). Ma ogni bimbo è a se’, sono tutti diversi; quindi, prima di utilizzare su di loro degli oli essenziali (anche quelli permessi), è sempre meglio chiedere un consiglio al pediatra che vi segue.

Dove potete trovare il tutto per realizzare questo spray?

Boccetta spray:

INGREDIENTI

ALCOOL BUONGUSTO – Al supermercato o online ovunque…L’acqua distillata, al supermercato (non profumata).

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA – Fa riaffiorare tantissimi ricordi in me. Il suo profumo evoca amore, dolcezza e protezione. Il bucato steso al sole nel giardino estivo. Regala serenità, equilibrio e tranquillità. Si usa spesso per cancellare l’emicrania, annusandola a secco (1/2 gtt su un fazzoletto).  Agisce sullo stress quotidiano, sull’ansia e la paura. Esercita un’azione riequilibrante e sedativa, risulta quindi perfetta per donarci un sonno profondo e dolce.

47164243 - illustration with beautiful flowers lavender. vector

OLIO ESSENZIALE DI ARANCIO – Particolarmente indicato per chi fa fatica ad addormentarsi, dunque per chi ha problemi nella fase iniziale del sonno. E’ l’oe principi quando il problema del sonno è legato a stanchezza mentale, ansia e stress.  

33945440 - ripe tangerines with leaves and bottle of essential citrus oil on a rustic  wooden table. top view.

OLEORESINA DI BENZOINO – Questa oleoresina molto nota in profumeria è famosa per la sua profonda dolcezza. Se non l’avete mai “annusata” il suo profumo, che ricorda la vaniglia, è come un abbraccio materno. Molto avvolgente e caldo, protettivo. Estremamente tranquillizante. Il maître parfumeur la utilizza nelle fragranze complesse per ottenere una nota olfattiva durevole. In aromaterapia invece viene utilizzata per dare quiete all’anima allentando lo stress e le tensioni.

benzoino-lolio-essenziale-della-forza-1024x768

OLIO ESSENZIALE DI GELSOMINO – Olio essenziale dal profumo dolce e caldo. Questo oe ha un effetto sedativo sul nostro sistema nervoso. In aromaterapia si usa spesso per combattere l’ansia e favorire un equilibrio interiore.

58233680 - bottle of essential oil and jasmin flower with shallow depth of field setup on wooden background .

Se il Gelsomino è troppo costoso potete sostituirlo con la VANIGLIA oppure con il BERGAMOTTO possibilmente senza Furocumarine.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto…fatemi sapere se funziona anche con voi…alla prossima ^_^

22 risposte a “Spray Dolci Sogni – Per favorire un sonno fatato”

  1. DolceVio ha detto:

    Ho tutti gli ingredienti, stasera provo

  2. Marty ha detto:

    Ciao Elena ho una domanda: posso aggiungere anche l’olio essenziale di litsea? ho preso il profumo di olfattiva e mi rilassa tanto e quando ho fatto l’ordine per lo spray ho ordinato anche questo o.e.

  3. Graziella Forti ha detto:

    Ragazze avete provato? Come vi siete trovate? ❤

  4. ely1988 ha detto:

    Adoro questi prodotti, per me che ho sempre problemi a dormire sono il top

  5. Mary ha detto:

    Elena è uno spettacolo questo articolo. Ti ringrazio ♥

  6. serena.rosati ha detto:

    Da provare assolutamente, non vedo l’ora! Magari la smetterò di fare sogni che somigliano a cortometraggi e non mi alzerò di nuovo più stanca della sera prima|

  7. Marty_85 ha detto:

    Bellissimo articolo! Appena riesco a procurarmi quello che mi manca lo farò per me e il mio fidanzato.
    Grazie per aver condiviso questa ricettina!

  8. Rlovesbio ha detto:

    Ho già ordinato tutti gli ingredienti così appena arrivano lo faccio visto che ultimamente il mio sonno è un po’ scarso

  9. Bisy ha detto:

    Grazie di questo bellissimo articolo Elena! Sembra proprio facile da realizzare,non vedo l’ora! Il mio unico dubbio è: quando scade un prodotto del genere?

  10. lovemakeuppb ha detto:

    Elena questo articolo mi piace tantissimo. Negli anni anche causa ansia ho imparato che il sonno è davvero importante anche per risolvere gli stati ansiosi.
    Come poi ho già detto mia nonna fatica a dormire ora che non c’è mio nonno e questa ricetta mi sembra davvero facile e sarebbe un bel regalo per lei ❤️

  11. elvis ha detto:

    Voglio provare a farla anche io. Molto interessante, chissà che non funzioni davvero.

  12. Mariagiulia Cuomo ha detto:

    Utilissimo! Proverò anch’io a fare questa ricetta. Avendo problemi ad addormentarmi e in alcuni periodi mi sveglio tante volte durante la notte, spero sia un vero toccasana e un aiutante valido. Grazie Elena!

  13. Daniela Donati ha detto:

    Mi manca solo benzoino per provarlo! Anche Neroli aiuta molto per il dormire. Lo adoro! Assolutamente da provare perché ne ho bisogno! Adesso se ci puoi dare una ricetta per essere calmi e per avere più pazienza te ne sarei grata!

  14. Marty ha detto:

    Grazie mille Elena per condividere queste chicche con noi…sei un pozzo di conoscenze di benessere. Ci proverò presto a fare questo spray, merita veramente…. Grazie ancora.

  15. Francy_vi ha detto:

    Grazie mille per questa ricetta! Questa fa proprio al caso mio, dato che fatico ad addormentarmi e ho il sonno leggerissimo e mi sveglio continuamente. Spero davvero che questo spray possa aiutarmi.

  16. martaghirardi ha detto:

    Davvero molto interessante ! Voglio provare a farlo.. soprattutto perché soffro d’ansia e molto spesso i pensieri negativi mi inpediscono di riposare in pace. Grazie Elena per questo meraviglioso articolo

  17. ely1988 ha detto:

    Adoro l’idrolato di fiori d’arancio, profumatissimi!!!proverò di certo anche questo!!

  18. mcostantino3 ha detto:

    Mi è piaciuto molto questo articolo! Lavanda e Arancio hanno un profumo dal potere rilassante ed evocativo eccezionale… Già li amo molto per profumare armadi e cassetti… Presto anche i miei sogni! Grazie Elena, un saluto! 🙂

  19. elenalice ha detto:

    Ho già deciso che lo farò! Mi son già rilassata leggendo l’articolo tra descrizioni ed immagini!Non ero a conoscenza dell’oleoresina ,che cosa bella!tnx

  20. Sarah ha detto:

    Proverò a realizzarlo il prima possibile!!! Spesso per lavoro sono costretta ad andare a letto prestissimo e mettere la sveglia a notte fonda e…Prendere sonno a volte è proprio una missione impossibile! Se con me funziona vi faccio santificare subito !!!

  21. Antonella Romeo ha detto:

    magnifico!!!!

Lascia un commento