Cura dei Capelli Review

Scintilla Bio – Luce Naturale per i nostri capelli!

Ciao ragazze, oggi parliamo di capelli, tema caro a molte di noi. Voglio presentarvi una linea che ho avuto il piacere di provare e che ho terminato da pochissimo. Questo articolo voglio dedicarlo a Giulia Pagano e alla sua creatura: Scintilla…Luce di, una nuova linea di prodotti davvero fantastica e performante.
CHI E’ SCINTILLA BIO

Giulia Pagano nasce come consumatrice nel lontano 2009 quando il bio si affacciava timidamente nel mercato italiano, quando ancora non era una moda e grandi marchi da supermercato non avevano fiutato la commercialità. Così per gioco, inizia con i primi esperimenti sui capelli, sua grande passione da sempre. Fate conto che li ha sempre portati lunghi ma ora con Scintilla e tanto amore, da una lunghezza al seno ora le arrivano fin quasi ai gluteri, sono raddoppiati di consistenza e numero e sono forti e resistenti. Per farvi capire chi è davvero questa splendida ragazza, voglio citarvi le sue testuali parole, sperando che siano di stimolo per molte di voi.

“Non è stato nè veloce nè facile: a 28 anni, stanca di non avere soldi, nè lavoro stabile e che mi piacesse, nè un futuro da costruire, mi sono guardata dentro a lungo e nella mia ricerca (piuttosto analitica), ad un certo punto è successa una cosa che l’approccio razionale non contempla: un’illuminazione. Una vera e propria intuizione, un insight emotivo e mentale, una connessione con il mio Sè più profondo. Sono stata scelta. Suona strano, ma io non ho scelto Scintilla, è stata lei a scegliere me. O forse mi sono solo riconnessa con una parte di me che aspettava solo di emergere, quieta e sonnolenta mentre io sprecavo tempo con i miei sabotaggi interni. Tipica figlia della generazione (meno di) 1000 euro, con sogni atrofizzati, energie bloccate e zero speranza. Da quel momento, Scintilla non mi ha dato tregua: mi martellava giorno e notte, finchè non ho smesso di cercare e l’ho accettata, con umiltà, con entusiasmo e con un po’ di timore. Ho imparato che l’incoscienza e l’imprenditoria camminano insieme, ed io non sono mai stata avventurosa, nè ho mai amato rischiare. Tuttavia, una volta che Scintilla mi ha scelta, ed io ho scelto lei, ogni paura e dubbio si sono dissipati all’istante: sapevo cosa volevo, e sapevo come ottenerlo, punto. Nessuna obiezione possibile, io avrei fatto quello a qualunque costo e con qualunque tempo e sacrificio richiesto; non perchè io sia brava, e non perchè io sia convinta di essere migliore degli altri, ma perchè sono destinata a questo. Perchè Scintilla sono io.

Difficile credere che shampoo e maschere per capelli nascano da questo: in fondo si tratta di business, di vendita, di numeri che in fondo al mese e in fondo all’anno dicono se ce l’hai fatta, senza sconti. Nessuno ti regala niente, il commercio poggia su regole severe, la concorrenza è spietata e non c’è tempo per romanticherie. Ecco perchè ho trovato una forza che non sapevo di avere: perchè metto il cuore in un modo che i cuori li accoglie malvolentieri, perchè devi essere lucido e non sentimentale, perchè coi sentimenti non si fanno i soldi.

Io invece, voglio lavorare con mente e cuore sempre connessi. Ecco perchè mi sento piccola, ecco perchè gioco le mie carte giorno per giorno con fatica. Non avevo niente, Elena. Nessun aiuto economico, nessuna risorsa di partenza, nessuna garanzia. Ho impiegato quasi un anno per ottenere i soldi, perchè chiaramente chi finanzia una quasi trentenne senza stipendio? Eppure non ho mai mollato; ho trovato delle persone che hanno creduto in me, mi hanno supportato e indirizzato, ed ho ottenuto il finanziamento. Non potevo crederci, camminavo a 2 metri da terra e squittivo come una bambina.

Mi sentivo viva.

Mi sento viva ogni mattina, anche e soprattutto quelle in cui Scintilla mi mette alla prova, quelle in cui sbaglio e non guadagno, quelle in cui faccio scelte sbagliate che mi tornano indietro. In quei giorni imparo, in quei giorni divento più forte, più pronta, più imprenditrice. Sai che ancora stento a credere di essere un’imprenditrice? Con i miei amici mi prendo in giro da sola, e bonariamente mi chiamo l’imprenditrice sfigatona: sono maldestra, a volte sbadata, dimentico cose importanti, mi perdo in processi elementari. Poi però quando parlo di me, quando spiego cos’è Scintilla, sento una luce interiore che mi permea tutta, sento le mie parole che escono sicure, sento di essere al posto giusto nel momento giusto,e sono la stessa che si è fatta scivolare di mano due sieri (imprecando per tutto il giorno e tutta la notte, nel sonno).

La Linea Luce di… è nata per soddisfare una mancanza che percepivo nel mercato: mi mancava un prodotto che unisse uno dei miei grandi amori (le erbe tintorie) con la detergenza. Un prodotto che fosse pronto, versatile, veloce ed adatto a tutte. Questi prodotti servivano, mancavano a me e quindi bam, li faccio io! Non è stato facile (ma cos’è facile, in fondo?) ma dopo mesi di prove e la tenacia di un laboratorio magico e incantato, ecco che sono arrivati loro. Erano pronti, erano lì per tutti adesso, non solo per me.

Credo in un ambiente non inquinato, in una bellezza spontanea, credo nella tutela degli animali. Il bio è il futuro, il futuro è verde, organico, rispettoso dell’ambiente. Credo che quando l’uomo avrà spremuto l’ultima goccia di petrolio torneremo a comprendere che veniamo dalla natura e la natura prima o poi ci reclamerà, e abbiamo un solo posto per vivere che stiamo distruggendo lentamente.

Invertire la rotta è quanto mai prioritario, ed in questo io ho fede: intorno a me c’è sempre più coscienza e consapevolezza che mi dà fiducia. Certo, è una conseguenza riparatoria invece che una scelta preventiva, ma almeno ci sono sempre più persone che se ne rendono conto, e questo è un bene per aziende come me così come per la collettività, e ovviamente, per il Pianeta”.

Questa è Giulia ragazze e questa è Scintilla. Non potevo cambiare una virgola di quanto mi ha raccontato, perché queste parole hanno una forza, una luce e una passione ENORMI. Ho deciso di regalarvi queste righe perché sono parole che scuotono e che fanno realmente capire davvero chi c’è dietro un semplice flacone di shampoo.

La prima linea di SCINTILLA si chiama “Luce di…” ed è composta da 3 prodotti: shampoo, maschera e siero (a base di oleolita di Argan). Il concept è tutto studiato sull’utilizzo delle erbe tintorie per esaltare luce e riflessi di 4 colori di capelli: biondo, rosso, nero e castano.

In ogni prodotto sono contenute erbe specifiche per ogni colore:

  • BIONDO: Rabarbaro – Cassia – Curcuma – Profumazione Erbacea
  • CASTANO: Mallo di Noce – Amla- Profumazione cacao
  • NERO: Indigo – Amla- Profumazione Liquirizia
  • ROSSO: Lawsonia – Robbia – Profumazione Cannella

Nella formula le erbe utilizzate sono in proporzione alla capacità di tolleranza di ogni prodotto: nella maschera ad esempio vanno dal 21% al 30%. Percentuale che riesce a mantenere il prodotto della consistenza di una maschera-balsamo molto comoda da stendere;

L’intera linea è certificata AIAB.

Ora posso presentarvi uno dei 3 prodotti che ho ricevuto: il BIO Shampoo per capelli castani con Mallo di Noce e Amla.

INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Myristoyl Glutamate, Glycerin, Aloe Barbadensis Extract*, Avena Sativa Bran Extract*, Panicum Miliaceum Extract*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Emblica Officinalis Fruit Powder, Juglans Regia Shell Powder, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Sodium Chloride, Parfum, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan Caprylate, Benzoic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

* da agricoltura biologica

ATTIVI PRINCIPALI

ALOE – Antinfiammatoria, rinfrescante e purificante; Dovete sapere l’Aloe contiene degli enzimi naturali che ci aiutano a rimuovere le cellule morte presenti sul cuoio capelluto. In questo modo i follicoli vengono puliti e ossigenati, pronti a ricevere i nutrienti presenti all’interno del prodotto. Viene favorita così, una ricrescita sana e forte.

AVENA – Lenitiva, rinforzante e protettiva; E’ in grado di avvolgere i capelli con un film protettivo; in questo modo rende liscia la superficie del fusto e riduce la rottura e le doppie punte regalandoci una chioma naturalmente lucida e liscia.

MIGLIO – Stimola la crescita; Uno dei 3 chicchi può importanti per i capelli (avena, miglio, grano). Ha delle proprietà strutturali non indifferenti ideali per ottenere capelli sani, forti e lucidi.

AMLA (Uva Spina Indiana) – Utilizzata da sempre nella tradizione Ayurvedica e considerata il “Frutto della Giovinezza”, l’AMLA è un vero e proprio tesoro per i capelli. Ricchissima di Vitamina C (fino a 20 volte superiore all’arancia), risulta essere un ottimo antiossidante. Rinforza e contrasta la caduta.

MALLO DI NOCE –  Questo è l’attivo più importante dello shampoo. Utilizzata già ai tempi dei Persiani per tingere la lana dei tappeti, la colorazione con il Mallo di Noce è una tecnica davvero antica. Da solo non è un pigmento tintorio bensì riflessante, in grado di accentuare i riflessi castani oppure scurire i capelli Biondi/Castano chiari. Ma non solo, vanta proprietà lucidanti, rinforzanti e seboregolatrici.

OLIO DI ARGAN – Le proprietà benefiche di questo prezioso olio sono conosciute da millenni. Le donne berbere combattono ogni giorno contro il caldo e l’aridità del deserto ed è proprio per questo che si affidano al prodigioso Olio di Argan per proteggere e curare i capelli e la pelle del corpo. Lo considero da anni un vero e proprio ELISIR con straordinarie virtù in grado di rinnovare lo splendore della chioma, rinforzando e illuminando anche i capelli più secchi e sfibrati.

Questione tensioattivi…l’Ammonium Lauryl Sulfate (che non è l’Ammonium laureth sulfate – sintetico – addizionato di ossido di etilene), può lasciare perplesse molte di voi, perché viene considerato un tensioattivo aggressivo sulla cute. L’inci non fa la formula, ve lo dico sempre. Un buon formulatore è in grado di mitigare totalmente questa aggressività creando un prodotto naturale con le elevate prestazioni. In questo caso infatti, si è deciso di aggiungere Cocamidopropyl betaina (tensioattivo derivato dall’olio di Cocco) e Sodium Myristoyl Glutamate, proprio per ridurre la carica del tensioattivo primario.

COSA NE PENSO

Come ben sapete, amo le Erbe Ayurvediche. Ho fatto degli articoli in merito e conto di farvi un video per spiegarvi un pò di concetti. Curo molto i capelli e sono costantemente alla ricerca di prodotti particolari e innovativi. Partiamo dal presupposto che la Linea di Scintilla NON nasce per TINGERE I CAPELLI. Sono prodotti abilissimi nell’ESALTARE il nostro colore naturale con bellissimi riflessi. Oggi vi ho parlato dello shampoo, che non ha nessun effetto riflessante/tintorio. Serve per detergere con delicatezza ed esaltare i risultati ottenuti. E’ la maschera, il prodotto chiave della linea, e ve ne parlerò a breve!

Consistenza? E’ un gel abbastanza liquido, vi consiglio comunque di diluirlo nel vostro amato spargishampoo, farà una schiuma molto morbida e facile da risciaquare.

Il profumo è fantastico: cioccolato puro, che si percepisce ancora anche a capelli asciutti!! Trasforma il lavaggio in una vera e proprio coccola! Al termine dello shampoo i capelli risultano lucidi e profumati senza nessun fastidio al cuoio capelluto, anzi, l’Avena contribuisce a domarli togliendo l’effetto crespo, mentre l’Aloe rinfresca e lenisce la cute. Con costanza di utilizzo questo prodotto aumenterà la vitalità dei follicoli, contrastando la caduta e stimolando la crescita. Inoltre ritarderà l’incanutimento grazie alla presenza dell’Amla e preserverà i riflessi ottenuti grazie agli altri prodotti della linea o semplicemente con l’utilizzo delle nostre amate erbe tintorie.

IMPORTANTE: In base ai test solo e soltanto la maschera bionda NON può essere utilizzata su capelli decolorati. Per tutti gli altri (naturali, hennati, tinte chimiche, tinte vegetali) via libera. Comunque è sempre raccomandabile fare una prova su una ciocca nascosta qualora si avessero dubbi.

Se avete dubbi, vi consiglio di leggere la sezione FAQ del sito a questo LINK.

SCHEDA TECNICA

  • Denominazione: Luce di…
  • Produttore: Scintilla di Giulia Pagano
  • Formato: Flacone
  • Quantità: 250 ml
  • Prezzo: 9.90 euro
  • PAO: 12 mesi
  • Certificazione: AIAB

Spero che l’articolo vi sia piaciuto ed abbiate scoperto una realtà nuova! Se conoscete già Giulia e la sua amata Scintilla, lasciate un commento con la vostra opionione. Alla prossima ragazze…

SCINTILLA BIO

Vai al Sito

15 risposte a “Scintilla Bio – Luce Naturale per i nostri capelli!”

  1. Francy_vi Francy_vi ha detto:

    Hai fatto proprio bene a trascrivere per intero le parole di Giulia! Mi hanno veramente fatto capire la forza d’animo e la passione che la contraddistingue. Ho scoperto una realtà nuova che ancora non conoscevo e che ora sono curiosa di provare, non solo per il prodotto in sé, che é un’idea geniale ma anche e soprattutto per Giulia.

  2. Alessia Gucciardi Alessia Gucciardi ha detto:

    Che bellissimo articolo. La forza di volontà di Giulia è esemplare. Proverò sicuramente questa linea. Grazie Elena come al solito crei bisogni 😂

  3. MariarcaPasquetti MariarcaPasquetti ha detto:

    Se profuma di cioccolati voglio assolutamente provarlo 😍😍 A parte che bellissima la storia di Giulia e la sua tenacia poi per chi come me è pigra con le erbe, questo shampoo potrebbe essere perfetto

  4. Sailortappo Sailortappo ha detto:

    Bellissimo racconto! I prodotti mi incuriosiscono davvero…

  5. Lunika Lunika ha detto:

    Ele ma questi prodotto possono essere usati su capelli che successivamente andranno sottoposti a trattamenti chimici (tinte e permanenti)? Ho letto che solo la maschera per capelli biondi ha delle restrizioni rispetto ai trattamenti già fatti, il mio dubbio però è rispetto a quelli successivi!

  6. Angelica Angelica ha detto:

    Sarei davvero super super curiosa di provare la linea per capelli biondi ? Sono sempre alla ricerca di qualcosa che riesca a ravvivare i riflessi dei miei capelli 🙂

  7. Natascia Casu Natascia Casu ha detto:

    Voglio assolutamente provarli, sembrano fantastici??

  8. Elemorra Elemorra ha detto:

    Voglio provare assolutamente questa linea! Mi ispira molto!
    Bisogna sempre dare fiducia alle persone che rischiano e fanno con amore il proprio lavoro. E la storia di questa ragazza dimostra quanta passione ha per quello che fa.

  9. Simona Bruno Simona Bruno ha detto:

    Mi ispira quello per capelli rossi ?! Voglio provarlo . Grazie mille per la recensione

  10. Marta Pinca Marta Pinca ha detto:

    Questa linea mi ispira un sacco ??? Grazie Elena, come sempre recensioni ?

  11. Aniela Nastasa Aniela Nastasa ha detto:

    La presentazione di se, di Giulia e la sua linea e a dir poco tocante, si percepisce l’amore è il richiamo che lei a avuto. Sono felice di avere il privilegio di leggere qualcosa di tanto intimo e intenso. Spero di poter al più presto provare i prodoti Scintilla ❤️

  12. Simona Donati Simona Donati ha detto:

    Molto interessante sono curiosa di saperne di più e di provare i prodotti …bella la storia di Giulia complimenti davvero

  13. Chiara Fibbi Chiara Fibbi ha detto:

    Quando Giulia parla di scintilla le brillano gli occhi, cambia proprio espressione si fa d’un tratto seria, ma non un serio austero, un serio maturo e consapevole, di chi sa quello che dice! L’ho conosciuta per caso, un anno fa, è di quelle persone che subito ti conquistano; hai fatto bene Elena a riportare le sue parole, le aziende, piccole o grandi, sono fatte di persone e se queste persone sono “belle” la luce si vede anche nei prodotti e non solo nei nostri capelli!!!! La linea merita davvero, già lo sciampo da solo regala un volume strepitoso ed usato in combo con gli altri prodotti si compie la magia!

  14. Elenalice Elenalice ha detto:

    Mi sono precipitata a leggere subito l’articolo perché lo attendevo proprio!!!È un po’ che sento parlare di Scintilla e da amante e utilizzatrice di erbette aspettavo di sapere proprio qualcosa di più concreto e ti dico che non solo proverò senza dubbio anch’io lo shampo x i capelli castani ma sono rimasta colpita da come è nato questo brand,quando il produttore è il primo a credere in ciò che sta vendendo è già una garanzia!

  15. Ilaria87 Ilaria87 ha detto:

    Arriva a fagiolo, so o da un po’ curiosa di provare questi prodotti. E dopo questa splendida storia ancora di più! Come sempre precisa ed esaustiva e tentantrice!!!

Lascia un commento