Cura del Corpo Review

Quantic Licium – Trattamento unghie rinforzante e lucidante

” Le mani sono il nostro miglior biglietto da visita”…chi non ha mai sentito questa frase, almeno una volta nella vita?

Ci sono molti modi di dire in tema bellezza, ma mai come in questo caso, un luogo comune esprime una verità davvero significante. Potete avere le unghie smaltate, a mandorla, lunghe o corte, quadrate, a stiletto, quadrale o rounded, non importa, quello che conta davvero è che siano sane e forti. Il tutto contornato da mani morbide e curate. Per molte sono un dettaglio insignificante e trascurabile, ma non è così, soprattutto per due motivi:

  • Fattore sociale: unghie brutte, trascurate, mangiate denotano ansia, poca igiene e trascuratezza;
  • Fattore salute: come i capelli sono un indicatore del nostro stato di salute soprattutto in ambito carenze nutrizionali;

Proprio per questo andremo insieme alla scoperta di un nuovo brand che ho avuto il piacere di conoscere negli ultimi mesi: QUANTIC LICIUM e nello specifico parleremo di un prodotto prezioso per la cura delle nostre unghie, il Trattamento Rinforzante e Lucidante.

Quantic Licium. Il legame fra la cura di sè e il rispetto per il Pianeta.

Dalla passione di due giovani imprenditrici nasce la nuova linea ecobio per la cura della persona Quantic Licium nasce nel 2016 da un’idea di Martina e Francesca, due giovani imprenditrici toscane che dopo anni dietro il bancone della loro bioprofumeria decidono di passare all’azione e trasformare i loro sogni più inconfessabili in realtà: dare vita a una linea che rappresenti nel migliore dei modi il loro approccio al mondo ecobio, e sia composta da prodotti basilari altamente “performanti”, adatti a tutti – uomini e donne, grandi e piccini – e dai prezzi più che accessibili. Prende forma così l’idea di una linea che possa essere come un filo (“licium”, appunto) che mette in connessione tutti coloro che scelgono i prodotti Quantic Licium, facendo una scelta consapevole per il proprio benessere nell’ottica di un stile di vita più sostenibile per il mondo che ci circonda. Quantic Licium esce sul mercato con nove referenze:

  • Detergente purificante
  • Detergente riequilibrante per pelli sensibili
  • Detergente intimo
  • Doccia Shampoo
  • Bagno doccia
  • Crema corpo
  • Balsamo per capelli
  • Crema mani
  • Trattamento per unghie

Tutti i prodotti hanno la certificazione AIAB che garantisce al consumatore una filiera che rispetta un disciplinare specifico e una serie di buone pratiche, prime fra tutti l’utilizzo di prodotti provenienti da agricoltura biologica certificata e l’assenza di materiali non sostenibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto che nell’imballaggio. L’intera linea è inoltre dermatologicamente testata, e nichel tested.

Nello specifico desidero presentarvi un prodotto che spesso e volentieri, sbagliando, molte snobbano: il Trattamento Unghie Rinforzante e Lucidante.

Un trattamento di questo tipo è raro nel mercato ecobio e allora ci ha pensato Quantic Licium. L’insieme di oli, quello di ricino, riso, lino, girasole e jojoba (da agricoltura biologica), ed estratti vegetali, tea tree, pompelmo e limone, rinforza ed elasticizza la struttura ungueale. L’estratto di esquiseto protegge le unghie dalle aggressioni esterne e aiuta a combattere l’ingiallimento.

INCI: Oryza sativa (Rice) bran oil, Ricinus communis (Castor) seed oil*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Limonene, Citrus medica limonum (Lemon) fruit oil, Linum usitatissimum (Linseed) seed oil*, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Citrus grandis (Grapefruit) peel oil, Lavandula hybrida oil, Melaleuca alternifolia (Tea tree) leaf oil, Equisetum arvense leaf extract, Tocopherol, Linalool, Citral, Geraniol, Coumarin.

*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient

ATTIVI FUNZIONALI

  • Olio di Riso, Lino, Ricino, Girasole e Jojoba BIO – Tutti oli importanti ricchi di attivi che nutrono, proteggono, lucidano e rinvigoriscono le unghie, stimolando una crescita sana e forte; L’olio di Ricino tra l’altro ha un potere antimicotico che va a sommarsi a quello degli oli essenziali presenti in formula;
  • Olio Essenziale di Tea Tree, Pompelmo, Lavanda e Limone – Un mix perfetto e bilanciato che protegge dagli stress ambientali, dalle micosi e ci permette di riavere delle unghie dal naturale colore bianco.
  • Estratto di Equiseto – Ricco di minerali, tra cui il silicio, ha un effetto rimineralizzante che influisce positivamente sulla salute delle nostre unghie. Inoltre aiuta a combattere l’ingiallimento.

RITUALE DI APPLICAZIONE

Al termine della manicure, stendete una piccola quantità di prodotto sulle unghie e massaggiate fino al completo assorbimento. L’applicatore Roll On vi faciliterà moltissimo l’applicazione.

COSA NE PENSO

Putroppo alle elementari per colpa di una maestra incapace, avevo il brutto vizio di mangiarmi le unghie. Era il mio modo per scaricare lo stress e la paura che provavo nei confronti di quella persona. Le mani erano davvero brutte da vedere, rovinate e ferite. Con il tempo e crescendo ho imparato a prendermene cura costantemente, quasi a voler dimenticare tutti i taglietti e le lesioni che quel vizio mi provocava.

Come ho detto in apertura, le mani sono di fondamentale importanza, ed è giusto prendersene cura con gli strumenti ed i prodotti più adatti, motivo per il quale ho deciso di parlarvi di questo Olio Rinforzante e Lucidante. Se vi soffermate un attimo a pensare, noterete anche voi che nel panorama Bio, manca questo step a molte aziende purtroppo! Per fortuna però, ci hanno pensato Martina e Francesca.

Per il benessere delle unghie bisogna partire dal principio e quindi dal nutrimento. Spesso smaltate, ricostruite, a contatto ogni giorno con mille sostanze, aggredite da sole, vento, freddo, necessitano di essere nutrite e “cresciute” con cura. Quest’olio sublimatore è un trattamento di fondamentale importanza per:

  • Rinforzare le unghie fragili con tendenza a sfaldarsi;
  • Preservare dalle aggressioni grazie ad un mix di oli essenziali bilanciati;
  • Correggere otticamente la macchie gialle e le imperfezioni;
  • Fornire nutrimento essenziale;

Cosa volere di più?

Lo uso più o meno da un mesetto e ne sono davvero soddisfatta. Come sapete, sono solita fare la colata di gel sulla mia lunghezza per avere le mani sempre in perfetto ordine. Con’utilizzo di questo olio mi sono resa conto che crescono molto più forti e ho notato questo dettaglio nell’ultimo appuntamento con l’onicotecnica. Nel togliere il gel, erano ben visibili delle unghie molto più robuste e sane. Io poi, che ho da sempre la tendenza all’unghia sottile, che si rompe con nulla, nonostante non abbia nesun tipo di carenza, quindi la piacevole scoperta mi ha convinta definitivamente della bontà del prodotto.

L’abbinamento perfetto per una manicure impeccabile è con la Crema Mani ai Frutti di Bosco e Limone. Una coccola finale rivitalizzante e nutriente a rapido assorbimento, per mani morbide e idratate.  Nel cuore della formula burro di Karitè, Olio di Girasole*, Olio di Argan* e di Riso. Estratti di Mirtillo, Malva*, Camomilla* in sinergia con la Vit. E e Vit. A. Un tripudio di attivi che rendono questa emulsione ideale per mani secche, irritate e sensibili agli sbalzi termici. L’Olio Essenziale di Limone illumina la pelle e lucida le unghie.

Il suo punto forte? si assorbe immediatamente e garantisce un livello di idratazione ottimale per lungo tempo, così come una pelle morbida ed elastica.

Vi consiglio spassionatamente di provare queste due referenze, perché potrebbero diventare un vostro must have, davvero irrinunciabili! Come sempre poi, aspetto le vostre opinioni che sono davvero importanti per me e per chi segue il Blog.

LA MANICURE PERFETTA – Come realizzarla con 5 semplici gesti…

  1. Togliere lo smalto – per prima cosa bisogna rimuovere lo smalto, utilizzando un solvente delicato e rispettoso, che non vada ad indebolire le unghie. Rimuovete con una leggera pressione e non sfregando, mi raccomando.
  2. Limare – E’ tempo di dare la forma desiderata alle nostre unghie con la lima. Ce ne sono davvero tante e per tutte le esigenze, ciò che fa la differenza sono alcune caratteristiche quali la forma, lo spessore e l’abrasività. Quest’ultima è fondamentale ed è comunemente espressa in Grit. Avete mai notato che le lime hanno dei granelli presenti sulla superficie che sono più o meno grandi? sono loro che determinano il grado abrasivo. Maggiore è il numero di grit, più fine e meno abrasiva sarà la lima. In sintesi un numero basso di grit = lima ruvida e grezza; numero alto di grit = lima fine e sottile. Io vi consiglio di scegliete una classica – Strait – minimo 200 o più grit. Punto fondamentale: si lima in una sola direzione. Il movimento “sinistra – destra” è assolutamente sbagliato perché  si creano dei microtraumi che con il tempo tenderanno a far spezzare l’unghia indebolita.
  3. Ammorbidire – Ora riempite una bacinella con acqua tiepida ed aggiungete 1 cucchiaino di limone e mezzo cucchiaino di bicarbonato, efficacissimo e sempre in auge “rimedio della nonna” ” per sbiancare e rendere più forti le unghie. Tra l’altro il bicarbonato oltre a schiarire, ha un’ottima azione disinfettante. Ora immergete le mani per 5 minuti, in questo modo le cuticole si ammorbidiranno e sarà possibile proseguire in maniera più semplice con gli altri step.
  4. Rimuovere le cuticole – Il mantra per tutte è: NON VANNO TAGLIATE! Queste pellicine, sottili inspessimenti della cute poste alla radice delle unghie, sono di fondamentale importanza perché hanno una funzione barriera; se le tagliate o le eliminate, lo spazio che si libera apre la porta a germi e batteri che a loro volta danno vita a possibili infezioni e arrossamenti. L’unica concessione al taglio superficiale non profondo (utilizzando le forbicine oppure un tronchese), è quando le cuticole si presentano molto sporgenti, secche e visibili. In condizioni normali vi basterà spingerle all’indietro, modellandole fino a non renderle più visibili utilizzando il classico bastoncino in legno di arancio.
  5. Idratazione e Nutrimento – ora passiamo all’ultimo step, applicare la crema specifica con un delicato massaggio e nutrire le unghie con un olio specifico. Step decisamente importante per avere mani eleganti, morbide e curate. Beauty tips: 1 volta a settimana fate uno scrub delicato, in questo modo la pelle resterà sempre bella e omogenea.

Diet Tips: Le unghie si curano anche dall’interno con un’alimentazione bilanciata ricca di alimenti freschi e non raffinati. Non fatevi mai mancare la vitamina B12, calcio, biotina, zinco, Omega 3 e potassio di fondamentale importanza per la loro salute.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Trattamento Unghie Rinforzante e Lucidante
  • Brand: Quantic Licium
  • Formato: Roll on
  • Profumo: Agrumato
  • Quantità: 20 ml
  • Prezzo: 9.30 euro
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazioni: AIAB – Nickel Tested

La linea Quantic Licium è venduta nei seguenti shop online:

QUANTIC LICIUM

Vai al Sito

10 risposte a “Quantic Licium – Trattamento unghie rinforzante e lucidante”

  1. Giulia Corsetti Giulia Corsetti ha detto:

    Scusate la richiesta di chiarimento ma come fa l’olio a curare le unghie e rinforzarle se sono ricoperte da smalto o gel? Basta metterlo sopra le cuticole perché agisca sull’intera unghia? Grazie in anticipo per la risposta 🙂

  2. Sailortappo Sailortappo ha detto:

    Con questo articolo ho capito che non curo abbastanza le mie unghie! Mi fermo alla lima e qualche volta stesura smalto ma mai alcun trattamento purtroppo…. devo sforzarmi a fare questi steps… ce la farò???

  3. Lunika Lunika ha detto:

    Leggendo gli ingredienti pensavo proprio potesse essere utile nei casi di micosi ed effettivamente me l’hai confermato, devo proporre questo trattamento come mantenimento a mia madre che spesso ha avuto , nelle scorse estati, problemi di micosi alle unghie dei piedi! Grazie per la dritta!

  4. Silviadvorak Silviadvorak ha detto:

    Sono molto curiosa di provarlo, come giustamente dici tu Elena, questo genere di prodotto non si trova facilmente negli shop ecobio. Le mie unghie di base sono fragili, col gel ho risolto il problema, non si rompono più, ma sicuramente aiutarle rinforzandole alla base sarebbe una cosa molto valida. Grazie Martina e Francesca per averci pensato e grazie Elena per averci presentato questo marchio nel modo che solo tu sai fare.

  5. Antonella De Cicco Antonella De Cicco ha detto:

    Uso il trattamento unghie da quasi un anno. Avevo le unghie indebolite dal semipermanente: è stata una manna dal cielo! Lo metto anche sulle unghie dei piedi quando non ho lo smalto sia per nutrirle, che per lucidarle. L’effetto è un nude naturale molto bello.

  6. Grazia67 Grazia67 ha detto:

    Un prodotto che proprio mancava nel panorama eco-bio ed io ne ho giusto giusto necessità. Grazie per questa interessante review!!

  7. Chiara Rotundo Chiara Rotundo ha detto:

    Ottimo articolo!le mie unghie quando lavoravo erano molto fragili,ora che sono “a riposo” sto avendo anche più tempo per dedicarmi a me stessa…con piccoli accorgimenti stanno migliorando ma ancora non sono del tutto soddisfatta.
    Non conoscevo questa linea e questo articolo e stato una piacevole scoperta,grazie!

Lascia un commento