Cura del Corpo Promozioni

QUALIKOS – BIO Sapone Liquido di Marsiglia

marsiglia

Qualikos srl, nasce il 28 Aprile 2010 con l’intento di perseguire il concetto di ECO-FRIENDLY.

In sintonia con le linee guida eco-naturali (green organic) Qualikos contribuisce con i suoi prodotti a creare le condizioni necessarie al mantenimento e al recupero del benessere.

Nel rispetto dell’uomo, della natura e della società, Qualikos persegue le normative europee in materia di certificazione eco-naturale e le norme generali e specifiche che riguardano la garanzia della qualità.

Come politica di qualità interna, la Qualikos ha intrapreso le seguenti certificazioni:

* ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale)  come sito produttivo idoneo alla produzione di prodotti biologici certificati, identificativo ICEA 203 BC

* AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) perché utilizza materie prime di origine naturale e contenute nel loro disciplinare,  identificativo CA ITA 80000,

* ISO 22716 2008 certificazione che riguarda le Buone Norme di Fabbricazione dei Cosmetici

I prodotti vengono sottoposti a controlli sia sul prodotto finito che sulle materie prime in accordo con i criteri qualitativi applicati alla produzione dei cosmetici naturali e, costanti verifiche vengono effettuate anche durante le varie fasi di confezionamento per assicurare la massima qualità del prodotto finito. Sulla base della conoscenza dell’uomo e della natura, in collaborazione con esperti nel settore, Qualikos applica un controllo sui processi produttivi delle materie prime,e una cura minuziosa in tutte le fasi di produzione  del  prodotto finito

La selezione e la composizione di ogni prodotto avviene secondo criteri ecologici nel rispetto delle caratteristiche di ogni sostanza.

Non vengono eseguiti testi su animali, identificativo LAV 047.

Il Sapone di Marsiglia ha una storia lunga ragazze. Si narra che la ricetta arrivò quasi sicuramente dalla Siria, e infatti ad Aleppo se ne produce uno uguale.

* Nel 1370 è segnalato il primo artigiano;

* Nel 1593 la prima fabbrica;

* Nel 1688 il primo editto contro la contraffazione firmato da Colbert, Ministro del Re Sole.

Oggi vi presento la Linea di saponi di Marsiglia certificata Bio. Il leit-motiv della linea è riassumibile in una sola parola: FRUTTA! Ciò ha indirizzato anche la scelta degli estratti vegetali presenti nei vari saponi.

INCI: Aqua, potassium oleate, Potassium cocoate, Potassium chloride, Glycerin, Ficus Carica Fruit Extract, Juglans Regia Seed Extract*, Sodium Chloride, Parfum, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Phenoxyethanol, Lactid Acid, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Hydroxycitronellal (bollino rossocontenuta in alcuni oli essenziali naturali, come ad esempio la lavanda o ylang ylang – bollino rosso per il suo eventuale potere allergizzante) .

All’interno di questa formula troviamo come tensioattivi, Potassium Oleate e Potassium Cocoate.

Scelta obbligata se vogliamo un vero sapone di Marsiglia; storicamente il sapone di Marsiglia (e prima di lui il sapone di Aleppo) era ottenuto per lisciviazione dell’olio di oliva e poi, con la scoperta dell’America, anche dell’olio di cocco. I prodotti di reazione sono appunto il Potassium Oleate ed il Potassium cocoate. Il Potassium Oleate non è ricavato dall’olio di oliva ma da quello di palma; Ma state tranquille ragazze. L’azienda si avvale di un fornitore che rientra nel progetto RSPO – Roundtable on Sustainable Palm Oil – LINK (http://www.rspo.org) – ovvero l’olio deriva da coltivazioni sostenibili di palma.

Di tali tensioattivi vengono usati i sali potassici e non sodici, in quanto lo ione sodio interferisce maggiormente sulla stabilità del prodotto – questo è il motivo per cui viene messo come viscosizzante principale il cloruro di potassio e non di sodio.

Glicerina: è stata inserita in formula, in concentrazioni importanti, come umettante, in quanto i saponi di Marsiglia, essendo a valori di pH superiori a 10, tenderebbero altrimenti a seccare troppo le mani. Il PH finale di questo prodotto oscilla tra 10.5 e 10.9.

Tetrasodium Glutamate Diacetate: chelante di origine vegetale – ottimo sostituto dell’EDTA; ha un’elevata capacità complessante di cationi monoatomici bi/tripositivi, i quali avrebbero la tendenza a spaccare il sapone. Inoltre è un efficace booster del conservante. Impedisce l’irrancidimento.

Phenoxyethanol: conservante ad ampio spettro, accettato dai disciplinari bio, che funziona anche in ambiente basico. Il sapone di Marsiglia, data la sua naturale composizione, non avrebbe bisogno di conservanti; L’azienda ha deciso di inserire il conservante in quanto nel tempo il pH del sapone tende a scendere: il contatto con l’aria acidifica il sapone (si solubilizza principalmente la CO2) facendogli perdere la sua attività auto-conservante.

Il sapone è disponibile in 5 meravigliose versione, vediamole insieme:

* CLASSICO

con Estratto di MIRTILLO – Il Vaccinium Myrtillus Extract è utilizzato in preparazioni ad uso cosmetico per il trattamento delle pelli arrossate, fragili e sensibili. Svolge infatti un’azione lenitiva sulla pelle delicata e soggetta agli arrossamenti proteggendone l’equilibrio, rafforzandone le difese naturali e migliorandone l’aspetto.

* ARANCIO&LIME

con Estratto di FIORI D’ARANCIO AMARO – presenta un’attività tonificante, disarrossante e rigenerante cutanea, accanto a buone proprietà rinfrescanti. Estratto di LIME – ringiovanisce la pelle, la mantiene brillante, protegge dalle infezioni e riduce l’odore del corpo per la presenza di una grande quantità di vitamina C e flavonoidi

* POMPELMO ROSA

con Estratto di POMPELMO ROSA – ringiovanisce la pelle, la mantiene brillante, protegge dalle infezioni e riduce l’odore del corpo per la presenza di una grande quantità di vitamina C e flavonoidi. Estratto di LIMONE – è indicato nella formulazione di cosmetici antinvecchiamento e nei trattamenti ad azione idratante, ammorbidente ed elasticizzante per il viso e per il corpo. Classico, infine, l’impiego prodotti per le mani allo scopo di renderle più bianche e vellutate.

* CILIEGIA

con Estratto di CILIEGIA – conferisce lucentezza e vitalità alla pelle. La ciliegia è molto ricca di flavonoidi e antociani (spiccata azione scavenger) – Estratto di MORA – Elevata presenza di antocianine.

* FICO

con Estratto di FICO – Fonte di vitamine (niacinamide, acido pantotenico, vitamina C…) e polifenoli. Estratto di NOCE – Elevata presenza di flavonoidi e vitamina C.

Un sapone che rispecchia completamente la vecchia tradizione. Tradizione che ci fa riscoprire il vero sapone per eccellenza, quello di Marsiglia. Perfetto per chi desidera uno stile di vita green ed eco-friendly e vuole utilizzare un metodo tradizionale legato alla natura. A base di tensioattivi naturali. Altamente biodegradabile e solubile. Non contiene Peg, Parabeni, SLS, SLES, Siliconi e coloranti artificiali.

CONSIGLI D’USO

Il sapone di Marsiglia è ampiamente usato per lavarsi le mani e può essere utilizzato anche per il corpo. Usatelo come un sapone liquido classico. Pochi ml di prodotto sono sufficienti per una buona detersione, il tutto a vantaggio del nostro ambiente. Il prodotto fa schiuma ma in quantità ridotta rispetto ai saponi normali. Meno schiuma = meno acqua per sciacquarsi = meno impatto ambientale.

* PH finale tra 10.5 e 10.9

* PRODOTTO IN ITALIA

* Pao – 12 mesi

* Certificato AIAB

* VEGAN OK

* CONTROLLATO DA ICEA PER LAV N. 047

* Certificato AIAB – Il cosmetico Bio Ecologico AIAB è ottenuto rispettando una lista negativa di sostanze vietate – senza l’impiego di OGM – senza uso di sperimentazione animale – senza uso di radiazioni ionizzanti – con l’impiego di prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificati

* 500 ML

* Prezzo: 12 euro

DOVE ACQUISTARE: presto sarà online il nuovo shop.

Nel frattempo, in anteprima, se desiderate acquistare il sapone, mandate una mail alla Sig.ra Elena – qualikos@gmail.com – scrivete quale sapone volete, la quantità, il vostro indirizzo completo e il vostro numero di cellulare. Vi verrà inviata una mail con le modalità di pagamento. Richiesta Paypal oppure bonifico.

Il pacco vi verrà spedito con corriere al costo di 6 euro.

In esclusiva per VANITY SPACE uno sconto del 20% – Il sapone quindi vi verrà a costare 9 euro.

Io ho scelto il FICO, mi piace immensamente questo tipo di fragranza e ne sono entusiasta. Voi quale fragranza sceglierete ragazze???

Lascia un commento