Cura del Viso VanitySpaceBlog

Naturissima – Tonico Idratante Addolcente al Bamboo e Meliloto

getImage86.ctr

Naturissima.
La prima linea cosmetica con ingredienti 100% naturali certificati.

La linea Naturissima nasce nel 2011 da un’idea della famiglia Mognol, operante nel settore della fitocosmesi dal 1972.

Qualità, affidabilità e sicurezza sono i leitmotive dell’azienda che, da sempre a conduzione familiare, continua a produrre cosmetici naturali e genuini.

Il concetto di Naturissima

Tutti i prodotti della linea Naturissima sono appositamente studiati per garantire la cura e la bellezza del viso, con ingredienti sapientemente miscelati per garantire una risposta efficace per ogni tipologia di pelle.

Cinque sono le linee cosmetiche di Naturissima, le quali rispondono tutte all’esigenza di uno stile di vita “green & natural”, nel rispetto dell’Uomo e dell’ambiente. Gli ingredienti alla base delle loro formulazioni sono esclusivamente naturali, vegetali e tracciabili.

Sono stati i primi ad ottenere una Certificazione Universitaria di TUTTI gli ingredienti (oltre 800) da loro utilizzati, avvalendosi così del diritto di poter apporre sui loro prodotti le diciture “Ingredienti 100% Naturali Certificati” e “Ingredienti 100% Vegetali Certificati”.

Questa certificazione impone all’azienda il solo utilizzo degli ingredienti certificati provenienti dalla loro filiera produttiva e garantisce, al cliente finale, la sicurezza di aver acquistato prodotti validi e unici nel loro genere.

Basti pensare che le comuni certificazioni Europee, e parliamo di quelle più restrittive, impongono un 95% di ingredienti naturali o semisintetici e il restante 5% di ingredienti sintetici. Cosa significa tutto ciò? Significa che l’azienda, da questo punto di vista, si colloca addirittura al di sopra delle restrizioni Europee ponendosi con una visuale del tutto differente anche sul mercato.

Per questo motivo la Linea di prodotti Naturissima, non è solo fitocosmesi, ma Cosmesi Realmente Naturale.

Perchè nasce Naturissima?

Naturissima nasce dal presupposto che un’attività imprenditoriale non debba in alcun modo metter da parte i sani principi etici e morali. Lavorare e produrre in modo etico e responsabile nel totale rispetto di qualsiasi forma vivente, delle capacità rigenerative della Terra, del benessere delle comunità e promuovere allo stesso tempo uno sviluppo equo-sostenibile sia dal punto di vista sociale che ambientale.

Non si fermano al prodotto finito ma tutta la loro filiera produttiva e distributiva deve rispettare criteri eco-virtuosi, dalla selezione delle materie prime, dei fornitori, degli imballaggi, alla scelta dei punti vendita finali.

“Attraverso il cosmetico Eco-Bio, creo maggiore naturalità, miglioro la qualità dell’ambiente: se io utilizzo dei grassi che derivano da piante coltivate biologicamente sono certo di aver contribuito al rispetto del pianeta, in quanto non ho utilizzato pesticidi, ho rispettato la biodiversità e i cicli produttivi. Nella cosmesi naturale così si è certi che le sostanze selezionate siano le meno impattanti sull’ambiente.”

I cosmetici Naturissima:

* Contengono esclusivamente ingredienti e attivi 100% naturali, certificati dall’Università degli Studi di Milano – Istituto di Chimica Organica

* Contengono principi attivi vegetali provenienti da colture biologiche

* Sono dermatologicamente testati per offrire la massima affidabilità

* Sono microbiologicamente controllati per garantire un uso sicuro per sei mesi dopo l’apertura della confezione

* Sono privi di oli minerali e derivati del petrolio, non contengono profumi, alcool né ingredienti estratti da matrici animali

* Sono privi di siliconi, parabeni e glicole propilenico

* Non contengono sostanze geneticamente modificate (OGM)

* Sono cruelty free

Ho avuto la possibilità di provare tre dei loro prodotti della linea Naturissima per pelli normali e disidratate.

Oggi, quindi, inizio a parlarvi del loro tonico Idratante e Addolcente.

È una lozione idrorestitutiva studiata per tonificare le pelli del viso normali e disidratate.

Contribuisce a ristabilire il corretto pH dell’epidermide dopo la detersione e la prepara a trarre i massimi benefici dalle successive applicazioni.

Ricca di ingredienti naturali (Bamboo, Ippocastano, Camomilla) e principi attivi vegetali da agricoltura biologica (Meliloto, Succo Puro di Aloe Vera, Altea, Calendula, Achillea) dalle note proprietà idratanti e addolcenti.

INCI completo:

Aqua, Achillea Millefolioum, Aesculus Hippocastanum, Althea Officinalis, Bambusoidea, Calendula Officinalis, Melilotus Officinalis, Lonicera Caprifolium, Aloe Barbadensis, Glycerin, Anthemis Nobilis, Decyl Glucoside, Lactic Acid.

L’Achillea Millefoglie deve il suo nome ad Achille, il quale se ne serviva per curare le ferite. Per uso esterno possiede infatti interessanti proprietà cosmetiche e dermofunzionali come: antinfiammatoria, astringente, disarrossante, tonificante, antiseborroica. Per questo motivo la sua presenza nel tonico contribuisce a renderlo lenitivo e addolcente, garantendo anche di favorire il corretto funzionamento delle ghiandole sebacee.

L’Ippocastano è normalmente utilizzato nei prodotti cosmetici per il contrasto della cellulite ma, essendo tonificante e stimolando quindi la produzione di collagene, è ritenuto un valido alleato anti-age e trova così largo utilizzo anche in creme, gel e tonici viso.

In uso cosmetico, l’importanza della presenza dell’Altea è dovuta in particolar modo alla massiccia presenza di mucillagini, che garantiscono idratazione e favoriscono il mantenimento dell’equilibrio idrolipidico cutaneo.

Il Bamboo è un remineralizzante: contiene molti sali minerali, tra i quali il più importante è il silicio, vitamine e aminoacidi. È usato come emolliente, rinfrescante e tonificante della pelle.

Il Meliloto ha proprietà rinfrescanti, addolcenti e distensive e trova applicazione ottimale nei prodotti dedicati a pelle stanca, stressata e disidratata. Contiene fino all’1% di CUMARINA, un costituente che è in grado di migliorare l’ossigenazione tissutale tramite la stimolazione e il miglioramento del microcircolo. Contiene anche un’alta concentrazione di flavonoidi, importantissimi antiossidanti: i flavonoidi infatti sono considerati gli “spazzini” dei radicali liberi poichè hanno la capacità di bloccare e riparare i loro danni.

Il Caprifoglio, la cui proprietà astringente aiuta la pelle a restringere i pori dopo la detersione.

E infine Camomilla: schiarente, rinfrescante, lenitiva.

Come potete vedere, si tratta di un tonico dall’INCI trasparente composto da ingredienti ed erbe officinali dalle proprietà più differenti che aiutano la pelle a “riprendersi” e risultare così fresca e riequilibrata.

Si presenta come liquido incolore e dall’odore vagamente “erboso”: non contenendo fragranze, infatti, si avverte solo un delicato profumo di erbe officinali.

Già sapete, perchè scritta in lungo e in largo, quale importanza abbia il tonico dopo la detersione 🙂

È importante che il pH naturale del derma venga ripristinato, ma è importante farlo anche nel rispetto della vostra pelle e quindi utilizzare prodotti non aggressivi ma efficaci.

Dopo l’ordinaria detersione, va applicato su viso, collo e decolleté con l’ausilio di un dischetto di cotone e poi picchiettato leggermente coi polpastrelli fino a completo assorbimento.

Il tonico Naturissima non è viscoso e sulla pelle risulta confortevolissimo! Non appiccica, non unge e non fa schiumetta, si asciuga velocemente. È lenitivo, addolcente, leggero ed efficace.

Tonifica delicatamente e, durante l’applicazione, si sente subito l’effetto rinfrescante e distensivo.

È indicato per pelli normali e disidratate perchè, oltre a ristabilire il pH e tonificare, dona immediata luminosità ed idratazione mitigando anche i rossori.

La sinergia degli ingredienti presenti, però, lo rende a mio avviso un bel tonico adatto a ogni tipologia di pelle, anche da alternare al solito tonico.

Io, che ho pelle mista, uso questo tonico da un mese praticamente…e la mia pelle ringrazia 🙂
È leggero, non appiccicoso, lascia la pelle pulita e morbida rimuovendo delicatamente anche le ultime tracce di make-up e aiuta a restringere i pori.

La mia pelle risulta subito fresca e levigata e i rossori dovuti alla detersione che, specialmente nelle zone più secche come zigomi, naso e mento, per me sono una costante – e non uso Clarisonic nè simili quindi è proprio MOLTO delicata – sono subito mitigati.

Essendo una lozione idrorestitutiva non dà quell’effetto fastidiosissimo e irritante di pelle che tira. È molto dolce e delicato e l’effetto degli attivi calmanti e lenitivi si nota dalla prima applicazione! Insomma è un prodotto che facilmente si adatta ad ogni tipo di pelle ragazze…normali, miste, sensibili…più la vostra pelle è stressata, poi, più trarrà benefici dal suo costante utilizzo.

* Formato: 200 ml
* Prezzo: 14,00 €
* Sito web: www.naturissima.it

Alla prossima con le review del Latte Detergente e della Crema Idratante 24h 😉

Lascia un commento