Cura del Viso Promozioni

Naturissima – Latte Detergente Emolliente

Naturissima – Latte Detergente Emolliente

getImage80.ctr

Chi ci segue con costanza ormai sa che teniamo particolarmente ad uno step importantissimo per la cura della pelle del nostro viso: LA DETERSIONE.

Una pelle perfettamente pulita è in grado di assorbire maggiormente e con più efficacia i trattamenti successivi.

È necessario liberarla da qualsiasi impurità, sia make-up che residui di smog (e chi come me abita in una grande città sa bene come il dischetto diventi grigio dopo una giornata fuori casa…anche senza make-up addosso!), e quindi uno degli alleati per detergere e liberare il viso da qualsiasi traccia è proprio il latte detergente!

È un prodotto a risciacquo che non rimane sulla pelle ma saperlo scegliere in base alle proprie esigenze è d’obbligo, perchè evita che questa si stressi ulteriormente irritandosi e alterandosi.

Va detto che il latte detergente serve a rimuovere i residui e non costituisce, da solo, uno struccante vero e proprio. Utilizzatelo sempre dopo aver passato su occhi e labbra uno struccante idoneo (se avete ancora dubbi su quale sia una corretta routine per la detersione vi invito alla lettura di questo articolo!).

Insomma: inutile tentar di rimuovere un Russian Red dalle labbra o un mascara waterproof con un latte detergente perchè perdereste tempo e dovreste strofinare, molto, in zone che strofinate proprio non andrebbero.

Dopo aver tanto decantato e tessuto le lodi del Tonico appartenente alla stessa linea (l’avete letta la review? La trovate qui!) parliamo oggi del Latte Detergente Emolliente.

Come già detto, Naturissima è la prima linea cosmetica con ingredienti 100% naturali e certificati, provenienti dalla loro filiera produttiva. Vanta il primato di una certificazione Universitaria su tutti gli ingredienti utilizzati.

Naturissima lo presenta così:

“Latte Detergente Emolliente al Bamboo e Calendula per pelli normali e disidratate.
Detergente in latte studiato per pulire le pelli del viso normali e disidratate. Rimuove delicatamente il trucco e le impurità. Ricco di ingredienti naturali funzionali (Bamboo, Sesamo, Camomilla, Ippocastano, Vitamina E) e principi attivi vegetali da agricoltura biologica (Succo Puro di Aloe Vera, Altea, Calendula, Achillea) dalle note proprietà idratanti ed emollienti.”
Il latte detergente si presenta nel suo bel bottiglione bianco, dalla pratica forma affusolata, esattamente come il fratello tonico.

Ha una texture setosa: è cremosa ma non troppo da renderla appiccicosa e quindi sulla pelle non è per nulla fastidioso. Diciamo anche che è il primo latte detergente che ho usato ad avere una texture più latte e meno crema.

È leggermente più profumato del tonico, non è così erboso infatti 😛 ma è un profumo che comunque dopo il risciacquo vien via e non si avverte più.

Utilizzo:
Applicare mattino e sera su pelle asciutta. Massaggiare e rimuovere con acqua.
Come sapete ormai mi sto specializzando nel trattamento di pelle mista-secca…perchè non trovo pace, lei segue ciecamente le mie alterazioni ormonali e non -.-

Perciò già da un po’ ho sperimentato che, su di me, l’utilizzo di un qualsiasi detergente schiumogeno anche specifico portava la mia pelle ad irritarsi, arrossarsi, tirare e fare pellicine ovunque.
Ho poi provato ad alternare detergente schiumogeno (sia liquido che saponetta) ad un detergente in latte/crema.
Bene…la pace dei sensi!

La mia pelle non ama l’aggressività e ormai l’ho capito, inutile che mi accanisca 😛 anche utilizzando il più delicato detergente schiumogeno o in gel del mondo lei si irritava.

Ho provato ad usare per un po’ solo il latte detergente, senza alternare, e l’equilibrio si è ristabilito.

Mi permetto di fare una piccola digressione, visto che in tante lo chiedete: la pelle mista è in realtà molto, molto sensibile. Non importa quando “olio” lei getti fuori…va sempre trattata con estrema delicatezza. Bisogna saper bilanciare tutto, tutti i prodotti…e non è cosa semplice, lo riconosco.

Esempio?
Se utilizzo un detergente al tea tree devo andare poi a compensare con un tonico che sia il più possibile delicato e lenitivo.

Se invece utilizzo un tonico un po’ più strong, di quelli per pori dilatati e pelle lucida, devo fare in modo che la mia scelta per il detergente ricada su qualcosa di più delicato, tanto più che il detergente non mi rimane sulla pelle e considerate che poi, durante il lavaggio (che ricordo, è un’azione meccanica), lo stress anche minimo è inevitabile.

Se utilizzo una crema giorno che abbia comprovate proprietà purificanti e opacizzanti, insomma adatta a pelli miste, mi assicuro di scegliere per la notte una crema che sia comunque più ricca: evito di usarne una che contenga ingredienti per me comedogeni ma la scelgo il più possibile idratante e nutriente, di modo tale che la mia pelle possa, durante la notte, rigenerarsi.

Imparate a bilanciare bene i prodotti e noterete miglioramenti…meno stressate la pelle meglio è!

Torniamo a noi! Cos’ha di speciale questo latte detergente?

Essendo indicato per pelli normali e disidratate è molto, molto delicato. Non stressa. Dopo il risciacquo la pelle è morbida, setosa, idratata e compatta!

La presenza della Calendula lo rende idratante ed emolliente mentre il Bamboo, ricco di sali minerali, vitamine e aminoacidi è rinfrescante e tonificante.

A coadiuvare l’azione idrorestitutiva, emolliente e tonificante di Calendula e Bamboo troviamo anche:

– Achillea, lenitiva ed addolcente;

– Ippocastano, tonificante e anti-age;

– Altea, emolliente e lenitiva;

-Camomilla, disarrossante e lenitiva;

-Vitamina E, antiossidante ed emolliente

INCI:

Aqua, Glycerin, Cetyl Alcohol, Cocoglycerides, Octyldodecanol, Cetearyl Alcohol, Cetearyl Glucoside, Glyceryl stearate, Achillea Millefolium, Aesculus Hippocastanum, Althea officinalis, Bambusoidea, Calendula officinalis, Sesamum Indicum, Lonicera caprifolium, Aloe barbadensis, Anthemis nobilis, Lecithin, Citrus grandis*, Lactic acid, Tochopherol, Sucrose palmitate, Xanthan gum, Decyl glucoside.

*Citrus Grandis: estratto di semi di pompelmo per uso alimentare in glicerina vegetale. È solubile in acqua ed ha funzione batteriostatica, NON battericida: serve sostanzialmente per non far proliferare batteri sulla pelle.

Ho inserito questo prodotto nella mia routine da ormai un mesetto e, posso tranquillamente dirlo, con molta soddisfazione.

Dopo aver lavato il viso la pelle è più compatta, il colorito è sano, non ci sono manifestazioni di irritazione e al tatto risulta morbidissima! E tutto già dalla prima applicazione.

Deterge con delicatezza e senza bruciare, lasciando il viso pulito in profondità.
In linea di massima, quando mi detergo con un prodotto in crema faccio sempre un risciacquo ulteriore ed abbondante con acqua tiepida. Nel caso di questo latte la sua texture è invece davvero leggera, tanto che non la avverto a risciacquo avvenuto come per altri prodotti complementari e quindi non sento l’esigenza di abbondare con l’acqua più del dovuto.
La mia pelle dopo il suo utilizzo?
Non tira, non è arrossata, non fa pellicine sugli zigomi e sul mento.
Posso toccarmi e pacioccarmi le guanciotte senza avvertire quella sensazione di pelle bruciata dal sole (avete presente quando, facendo male male molto male, vi mettete al sole senza protezione e poi basta una ditata per saltare? Ecco…la mia pelle viso è così quasi sempre).

Lei ringrazia…e tanto, perchè nemmeno l’infuso di camomilla pura riusciva poi a togliermi quell’odiosa sensazione. Davvero è tutto un altro vivere…e così facendo posso tranquillamente permettermi di usare poi creme viso un po’ meno nutrienti almeno per il giorno!

Come volevasi dimostrare, anche questa volta Naturissima ha fatto centro.
Il binomio Latte Detergente + Tonico, nonostante sia particolarmente indicato per pelli normali e disidratate, si è rivelato un ottimo, perfetto alleato anche per me!

* Formato: 200 ml
* Prezzo: 14,00 €
* Sito web: www.naturissima.it

Una replica a “Naturissima – Latte Detergente Emolliente”

  1. cleopatra1270 ha detto:

    Non amo Il latte detergente perché dopo l’uso non mi sento la pelle pulita e perché ancora non trovo come meglio applicarlo; quando mi è stato regalato questo prodotto ho storto il naso mani sono dovuta ricredere: delicato sulla pelle, si sciacqua con facilità e lascia sul viso una bella sensazione di morbidezza. Lo massaggio con le dita dopo essermi struccata perché da solo non strucca efficacemente, toglie bene i residui di makeup o un trucco leggero. Sicuramente un prodotto valido.

Lascia un commento