Cura del Viso Naturaequa Review Tonici e Idrolati

Naturaequa – Tonico Due Rose

Ciao ragazze, bentornate sul Blog! Oggi torniamo a parlare di Naturaequa e nello specifico del Tonico spray alle due Rose, con ingredienti locali (Km 0), Bio e equosolidali.

NaturaEqua è una piccola realtà ligure che nasce dopo anni di esperienza nel settore cosmetico per poter offrire ai suoi clienti prodotti naturali di alta qualità, con un forte sguardo rivolto all’ecologia e alla sostenibilità. Mission dell’azienda è l’impegno del rispetto ambientale attraverso piccole scelte che possano fare la differenza, di fronte a un mondo in continua evoluzione. Tagliando i costi relativi alla filiera produttiva, le materie prime utilizzate sono:

  • a KM Vero, vengono cioè adoperate materie prime a KM zero a sostegno delle microeconomie locali,come Olio extravergine d’oliva BIO, Miele e cera d’api BIO, Olio essenziale di lavanda, Aloe Arborescens, Basilico, Due rose (Rosa rugosa e Rosa Muscosa), Zafferano;
  • Equo-solidali, a sostegno di micro-realtà lontane come quelle africane del Marocco, Benin, Paraguay,seguendo progetti etici per la fornitura di alcune materie prime come Olio di Argan BIO, Burro di karité, Zucchero di canna.

L’attenzione all’ambiente è data, inoltre, dalla scelta di packaging semplici ed essenziali, come alluminio, vetro e imballi in cartone, tutti materiali riciclabili al 100% e all’infinito. La bioplastica impiegata non è vegetale né biodegradabile (riciclabile) ma è una plastica dall’aspetto identico a quella già utilizzata che offre il vantaggio di non essere di origine petrolchimica. Ne consegue una maggiore purezza e sicurezza, senza rischi di sostanze possibilmente problematiche come fenoli o melammine, a basso impatto energetico e ambientale.

La loro linea cosmetica è eco-certificabile secondo il disciplinare ICEA, microbiologicamente testata, non testata su animali, con prodotti naturali, senza derivati petrolchimici, senza parabeni, senza siliconi, senz’alcool e senza profumi di sintesi.

Il Tonico Due Rose Riequilibrante e Acidificante ci viene presentato in nuova veste, riformulato nel sistema dei conservanti e in una confezione ecologica in plastica vegetale, ottenuta dagli scarti della lavorazione della canna da zucchero, con comodo erogatore spray.

A base di Rosa Rugosa e Rosa Muscosa BIO e a km 0 della Valle Scrivia, arricchito con estratto di Basilico di Genova Prà e Zucchero di Canna Equo e Bio del Paraguay, dona alla pelle una nuova energia e idratazione.

INCI: Aqua, (Water) Rosa Muscosa Flower Water, Rosa Rugosa Flower Water, Aloe Arborescens Leaf Extract, Ocimum Basilicum (Basil) Leaf Extract, Saccharum officinarum (Sugar Cane) Extract, Sodium PCA, Allantoin, Glycerin, Benzyl Alcohol, Citric Acid, Sodium Benzoate, Sodium Dehydroacetate. *=componente degli oli essenziali naturali.

Nella Valle Scrivia, entroterra genovese, vengono coltivate da molti anni, in maniera naturale e biologica certificata, queste due specie particolari di rose: la Rosa Rugosa e la Rosa Muscosa, profumatissime e legate aduna antica tradizione storica. Queste rose, in via di estinzione fino a qualche anno fa, nel 2000 sono state rivalutate dalla nascita dell’associazione “Le Rose della Valle Scrivia” con l’obiettivo di recuperarne la coltivazione. NaturaEqua, avvalendosi della collaborazione dell’Azienda agricola “La Sereta”, ha voluto utilizzare come ingrediente base per la realizzazione del suo Tonico due rose proprio i petali di questi due antichi fiori, creando un estratto unico e speciale.

Rosa Rugosa

Rosa Muscosa (Rosa centifolia var. muscosa)

L’Acqua di Rose conserva nella sua piacevole ed inebriante essenza i più antichi ed efficaci segreti di salute e bellezza. Il suo uso, infatti, ha radici passate molto lontane: veniva utilizzata in India e nei paesi arabi come rimedio base per ringiovanire la pelle, per i riti religiosi, in profumeria e in cucina come condimento, nelle bevande e nella preparazione dei dolciumi, tanto che la troviamo ancora presente, per esempio, nella pasticceria siciliana, terra a lungo padroneggiata dagli Arabi.

Nel gruppo di Vanity non smettiamo mai di sottolineare l’importanza di un cosmetico che viene spesso sottovalutato, ovvero il tonico. Possiamo considerarlo a tutti gli effetti il primo step dei trattamenti viso, e va applicato sulla pelle pulita dopo la detersione. Rimuove i residui di calcare della nostra acqua di rubinetto, che si sa essere nelle grandi città talvolta molto dura, insieme alle ultime ed eventuali tracce di make-up e impurità. Aiuta e potenzia, inoltre, l’assorbimento e l’azione dei prodotti successivi della skin care.

I tonici possono essere divisi in tre tipologie principali:

  • Lozioni esfolianti a base di acidi che rinnovano delicatamente la pelle;
  • Idrolati e acque termali;
  • Tonici idratanti;

Nei tonici idratanti, la categoria in cui rientra il nostro tonico Due Rose, sono presenti attivi idratanti ed umettanti come Glicerina, il Sodium PCA, Aloe o Acido Ialuronico, che aiutano a mantenere l’idratazione in sede.

Il prodotto di NaturaEqua però viene definito anche riequilibrante e riacidificante. Scopriamo insieme il perché.

Il valore ottimale di pH della pelle sulla maggior parte del nostro viso e corpo è compreso fra 4,7 e 5,75. Un pH di 7, quello dell’acqua pura, è considerato neutro. Qualsiasi valore inferiore a 7 è acido e superiore alcalino (o detto anche basico). Quindi possiamo definire il pH naturale della pelle leggermente acido.

Questo pH leggermente acido viene creato dal mantello acido dell’epidermide, ovvero la parte acquosa del film idrolipidico che protegge gli strati esterni della pelle. Quando la funzione barriera della pelle risulta compromessa, essa risulta meno resistente e più sensibile ai fattori ambientali. Può diventare secca, sensibile o ipersensibile, ed è più soggetta ad infezioni e malattie.

Il Ph di un tonico è solitamente di 4,5-5,5. Ne consegue, quindi, che la sua funzione più importante è quella di riequilibrare e riportare il pH della pelle a livelli acidi molto rapidamente, in seguito alla variazione subita dopo la detersione.

PRINCIPALI ATTIVI FUNZIONALI

  • ACQUA DI ROSA MUSCOSA E DI ROSA RUGOSA (Ingredienti Km 0) – Rinfrescante, tonificante, lenitiva ed astringente, anti-age, illuminante, riequilibrante, antinfiammatoria e decongestionante. Ricca di vitamine B ed E, tannini e pectina, ha un elevato contenuto di Vitamina C che aiuta a sintetizzare il collagene e proteggere dai radicali liberi che provocano l’invecchiamento.
  • ESTRATTO DI ALOE ARBORESCENS (Ingrediente a Km 0) – Idratante, lenitivo, antinfiammatorio, cicatrizzante. Le proprietà dell’Aloe Arborescente sono straordinarie, e migliori anche dell’Aloe Vera,che è quella più famosa e utilizzata. È un prodotto molto ricco di vitamina A, vitamine del gruppo B, C,D, E, minerali, aminoacidi, enzimi, acido acetilsalicilico, saponine – molto efficaci in caso di infezioni da batteri, microbi, virus, funghi e lieviti- e steroli, potenti antinfiammatori naturali.
  • ESTRATTO DI BASILICO (Ingrediente Km 0) – Tonificante, purificante, rinfrescante, antisettico. Gli effetti terapeutici del basilico sono originati essenzialmente dagli oli eterici, dai tannini e dai flavonoidi. Il Basilico utilizzato da NaturaEqua viene direttamente da Prà, in provincia di Genova, dove la sua coltivazione è rinomata. Il fornitore è l’Azienda Agricola Casotti Roberto ed è un prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di Origine Protetta. La raccolta avviene a mano, con le persone supine sopra alle assi di legno. Il Basilico Genovese si distingue per le sue foglie di dimensione medio-piccola, con forma ovale e convessa, ed il colore verde tenue che le caratterizza. Il profumo è, rispetto ad altri tipi di basilico, privo di quel lieve sentore di menta e particolarmente delicato.
  • ZUCCHERO DI CANNA (Ingrediente Equo-solidale) – nutriente, drenante e rigenerante dei tessuti. Lo zucchero di canna utilizzato è quello Picaflor, viene dal Paraguay ed è distribuito da CTM Altromercato. L’odore è caratteristico con leggero sentore di miele. Si tratta dello zucchero di canna Golden Light ottenuto dal succo di canne da zucchero (Saccharum Officinarum), concentrato per evaporazione dell’acqua e successiva cristallizzazione in un piccolo impianto di trasformazione. La lavorazione avviene senza l’ausilio di sostanze chimiche sbiancanti.

RITUALE DI APPLICAZIONE

Dopo la detersione, applicate il tonico su viso, collo e décolleté asciutti con l’ausilio di un dischetto in cotone usa e getta o in tessuto. Non contiene alcool o acidi esfolianti quindi per evitare sprechi può essere anche vaporizzato. Utilizzatelo tutti i giorni, al mattino e/o alla sera.

Se applicate il tonico col batuffolo di cotone vi consiglio di picchiettarlo anziché stenderlo, in modo da riattivare la circolazione. Potete utilizzarlo anche per imbibire le capsule di TNT da applicare sulle maschere in posa per mantenere in sede l’idratazione e gli attivi.

Infine, tenendo il flacone in frigo, all’occorrenza, per un effetto antinfiammatorio e decongestionante, provate a poggiare i dischetti imbevuti sugli occhi: avvertirete subito una sensazione di sollievo, vedrete notevolmente ridotte le borse sotto gli occhi e i segni della stanchezza di una lunga giornata (o una lunga nottata).

COSA NE PENSO

Quando leggo rosa tra gli ingredienti di un cosmetico sono già in buona parte convinta dell’acquisto. L’acqua di rose poi è un must che non manca mai nella mia gamma beauty. I più dolci ricordi olfattivi legati alla mia infanzia sono connessi al profumo di rosa proveniente dalla famosa boccetta blu usata dalla nonna e poi da mamma. Per me è un vero passe-partout che tutte le donne dovrebbero avere, poiché si adatta alle esigenze e problematiche di qualsiasi tipo di pelle. E poi il suo profumo è così rilassante. Ho apprezzato tantissimo questo prodotto di NaturaEqua e ve lo consiglio vivamente. Rispetto alla semplicità di un – pur sempre valido – idrolato, la sua formula arricchita di attivi idratanti lascia la pelle rinvigorita, morbida e luminosa. Non tira, non secca, non brucia, non fa schiuma, cosa fondamentale per me, perché odio quella sensazione appiccicosa che lasciano alcune tipologie di tonico. Riduce le imperfezioni, sfiamma i comedoni, distende le linee del viso. La sua profumazione deriva esclusivamente dagli ingredienti naturali inseriti e non da profumi di sintesi e il mix olfattivo risulta molto delicato e meno invadente rispetto ad altri tonici a base di rosa. Compratelo e non ve ne pentirete.

Ringrazio Imma Sicurezza per il suo sopporto ed aver realizzato questa meravigliosa ed accurata recensione. Spero che vi sia piaciuta ragazze! Se conoscete questo prodotto, lasciatemi un commento con le vostre opinioni.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Tonico Due Rose riequilibrante e acidificante
  • Brand: NaturaEqua – Cosmesi etica e naturale
  • Formato: Flacone spray
  • Quantità: 250 ml
  • Prezzo: € 10,70
  • PAO: 6 mesi
  • Prodotto naturale, senza derivati petrolchimici, vaseline, siliconi, parabeni, glicoli, PEG/PPG, EDTA, profumidi sintesi.
  • Certificabile secondo il disciplinare ICEA
  • Dove acquistare: Nella sezione SCONTI del Blog trovate tutti i nostri partner con tanti sconti a noi riservati! Buon Shopping!

NATURAEQUA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Ciao Giorgia :) fai un post nel gruppo e tagga Luigi Barbieri che è il founder di Naturaequa così ne parliamo :) un abbraccio...

  2. giorgiagiorgia ha detto:

    Questo tonico è molto piacevole. La pelle risulta tonificata, piacevole, non appiccicosa. Lo spray è un portento perché in due spruzzi riesce a coprire tutte le zone del viso. L'unico problema che ho riscontrato è il forte odore di plastica vegetale che sento all'applicazione. Copre completamente il sentore naturale del prodotto. È una difficoltà solo mia? Sto pensando di travasarlo ma mi spiace perdere uno spruzzino così efficace.

  3. benny38benny38 ha detto:

    Non ho mai provato nulla di Naturaequa, ma alla prossima promo spero proprio di poter recuperare, perchè ho notato un sacco di prodotti interessanti e questo sicuramente è appena rientrato tra i primi della lista!

  4. Annalisa ParisiAnnalisa Parisi ha detto:

    Questo tonico sarà mia dopo lo smaltimento Antos.Grazie Elena , ci riservi sempre delle belle chicche?

  5. lunikalunika ha detto:

    Apprezzo molto questa azienda e questo prodotto devo dire che mi tenta, li inserisco in lista per quando finirò gli idrolato che sto usando come tonico ?

  6. idaida ha detto:

    L’ho Comprato qualche giorno fa, anche se era da tempo che lo inseguivo ma era sempre terminato. Appena finisco il tonico che sto usando sarà il suo turno!

  7. elenaliceelenalice ha detto:

    Naturaequa è un brand che mi attira un sacco da un po' ed ho deciso che il tonico alla rosa sarà la prima referenza che proverò insieme allo struccante bifasico di cui ho visto tessere altrettante lodi.Il tonico per me, essendo il penultimo Step serale, (dopo passo alla crema)è non solo importante ma ne è fondamentale l'odore che deve risultare piacevole al mio olfatto nn essendo un prodotto a risciacquo,ho anch'io nel cuore il profumo della rosa che mi ricorderà per sempre quello della mia nonna ed usare un tonico con un profumo che evoca il suo ,sarà un vero abbraccio della Sera.

  8. Marty_85Marty_85 ha detto:

    Preso nella mia bioprofumeria di fiducia sotto consiglio della propietaria e mi è piaciuto davvero molto. Adoro il profumo e la sensazione che lascia sulla Pella. Anch'io avverto l'idratazione e il fatto che il viso appaia più luminoso dopo l'applicazione. Sono quasi al termine della confezione e credo che lo ricomprerò!

Lascia un commento