Eyeliner, Matite e Ombretti Make-Up Nabla Cosmetics Review VanitySpaceBlog

Nabla Cosmetics – Nuova Dreamy, il meglio dell’innovazione al servizio della creatività!

Ciao ragazze, bentornate sul Blog! Dopo una lunga attesa carica di aspettative, il 18 ottobre è finalmente uscita la meravigliosa Dreamy Eyeshadow Palette di Nabla Cosmetics. Un prezioso scrigno di colori, Accord Parfait di Fantasia, Eleganza e Praticità.

Nonostante contenga ben 12 nuances, il pack è estremamente compatto, raffinato e riprende l’incantevole pattern dei Dreamy Matte Liquid Lipstick, stelle e costellazioni metallizzate si rincorrono su sfondo nero. Dettaglio degno di nota, l’ampio specchio che permette di realizzare in tutta semplicità un look completo.

La Dreamy nasce con lo scopo ben preciso di diventare una vera e propria alleata per ogni occasione, in grado di esprimere ogni sfumatura delle nostre emozioni. Infatti, grazie ad uno studio accurato e approfondito, i colori si esprimono al meglio, comunicano tra di loro in maniera sobria e raffinata, permettendoci di realizzare ogni giorno make-up differenti, dai più soft e raffinati ai più intensi e drammatici. Il risultato finale è un bagliore di luce che resta inalterato, luminoso e omogeneo per tutta la giornata.

Tre sono le textures che caratterizzano la nuova Dreamy:

  • Super Matte – 5 colori: Illusion, Sistina, Señorita, Lullaby e Dogma – Opachi, setosi e vellutati come non mai.
  • Fluid Metal – 6 colori: Immaculate, Vanitas, Byzantine, Metal Cupid, Inception e Rose Gold –  Preziosi e scintillanti con un Pay-off immediato, una sola passata ed il risultato è puro “metallo fuso”! La texture Fluid Metal è stata studiata appositamente per la Dreamy per regalare luce e tridimensionalità allo sguardo. Per applicarli potete utilizzare le dita oppure un pennello compatto, senza dimenticare di applicare un primer. In questo modo il make-up sarà ultra brillante e soprattutto durerà di più.
  • Just Pearl è il finish scelto per Delirium, un mix bilanciato di pigmento, perla e micro-sparkles riflettenti che rende il colore unico e innovativo e forse anche il più difficile da gestire. Proprio per la presenza di micro-sparkles, durante l’applicazione potrebbe esserci del fall-out quindi, se avete già realizzato la base, dovete proteggerla applicando sullo zigomo una generosa quantità di cipria trasparente. L’ombretto così facendo si depositerà sulla cipria anziché sul viso e potrà facilmente essere spolverato via senza lasciare traccia sulla pelle.

Nell’elegante base satinata color sabbia, le tonalità sono inserite con una logica a triangoli ben precisa, vediamola insieme…

  • Triangolo di sinistra – tonalità calde e neutre
  • Triangolo di destra –  tonalità malva, viola, bronzate e ramate
  • Immaculate e Dogma agli angoli opposti sono la carta vincente, interscambiabili e mixabili, funzionano perfettamente in armonia con tutti gli altri colori

L’ordine mentale generato dai triangoli rende intuitivo l’utilizzo della Dreamy permettendoci così di creare look diversi in ogni occasione.

Vediamo ora insieme le 12 tonalità:

  • Immaculate: Illuminante duochrome bianco-oro – Finish: Fluid Metal – E’ un duochrome bianco-oro, base bianca con riflessi dorati. Adatto su tutte le Primavere sia come illuminante sia come ombretto chiaro. Ombretti del genere, secondo me, ha poco senso classificarli in maniera “ortodossa” perché chi è esperta in make-up sa benissimo che i colori ben abbinati possono assumere combinazioni particolari. Ad esempio un colore troppo vivace può essere smorzato e via dicendo. In linea generale non sono un’amante del colore chiaro e pastello su tutta la palpebra, questo discorso vale pure per le stagioni chiare. Sono contraria a chi scrive, ad esempio, che un ombretto celeste è perfetto per le Estati Chiare. Ragazze, l’effetto angelo del presepe o fata turchina anni ’80 è out. Decisamente Out. Come ho detto diverse volte, in armocromia un colore adatto nel vestiario non è detto sia adatto al make up. Quindi, in linea generale Immaculate come ombretto su una primavera, ad esempio chiara, può essere usato magari abbinato ad un colore più scuro come Illusion. Vi dirò, sfumati insieme devono essere davvero molto belli.
  • Illusion: Marroncino medio-chiaro neutro – Finish: Super MattePrimavera chiara soft-Autunno Soft Chiaro. E’ il classico color cammello chiaro, molto “stile Benefit” non per nominare altri marchi. L’ho citata perché le fondatrici di questo brand, le gemelle Jean and Jane Ford, hanno costruito questo marchio su un concetto ben preciso: bon ton, toni neutri, stile retrò….Tradotto in “soldoni” toni mielati, neutri, base etc etc…Appena l’ho visto il mio cervellino ha fatto questo abbinamento. A chi è indicato mi chiederete voi. Tecnicamente alla Primavera Chiara Soft\Autunno Soft Chiaro ma come ombretto di transizione tra un ombretto più scuro ed uno più chiaro. Va bene sulle stagioni neutro calde in generale per via della versatilità del colore e della sua temperatura.
  • Vanitas: Duochrome rosa-pesca con riflesso oro – Finish: Fluid MetalPrimavera Assoluta – E’ un Duochrome peach con riflessi oro. E’ assolutamente un colore primaverile, con il croma vivace, fresco, trendy come se stessimo sorseggiando un Bellini a Piazza delle Coppelle o a Campo dei Fiori a Roma nel mese di maggio. Perfetto sulla Primavera Assoluta. Sarebbe da sperimentare pure sulle Primavere Chiare.
  • Delirium: Viola-marrone bruciato con micro-sparkles fucsia, blu e viola – Finish: Just PearlInverno Profondo Soft – Viola/marrone bruciato con micro-sparkles fucsia, blu e viola. Il colore base è un aubergine ovvero un melanzana molto neutro. La base dell’ombretto sarebbe quasi da Autunno Profondo confine Inverno Profondo Soft ma le  micro-sparkles sono molto fredde quindi, per tale motivo, è Inverno Profondo Soft. Non lo classifico Inverno Profondo perchè i riflessi sono freddi ma la base è troppo neutra per le IP e le micro-sparkles sono fredde ma non hanno il croma così elevato.

Immaculate – Finish Fluid Metal

Vanitas – Finish Fluid Metal

Delirium – Finish Just Pearl


Da sinistra:

  • Byzantine: Oro caldo puro e intenso – Finish: Fluid MetalAutunno Assoluto – Bellissimo punto di oro, sontuoso e caldissimo. Il colore è simile a Topazio Imperiale di Alkemilla ma quest’ultimo è un punto di oro più  vecchio rispetto al Nabla. Stesso discorso vale per il n° 05 PuroBio. La particolarità di Byzantine risiede nel fatto che per essere un oro carico non ha nessuna aggiunta di marrone. Questa caratteristica lo rende più “frizzante” nonostante rimanga un colore da Autunno Assoluto e non da Primavera.
  • Sistina: Terra di siena rosato di media tonalità – Finish: Super MatteAutunno Assoluto-Primavera Assoluta – Colore molto particolare, forse il più particolare insieme a Señorita. Ha del Tangerine e ha del  Pumpkin – color zucca – ma anche un soffio di terra di Siena. E’ un matte, finish che di per se non esalta le primavere, bensì gli autunni, ma sapientemente abbinato non lo escluderei sulle Primavere Assolute. La temperatura è totalmente calda.
  • Metal Cupid: Bronzo fragola – Finish: Fluid MetalAutunno Assoluto – E’ un bronzo metallizzato con una percentuale di rosso. Simile al n° 21 di PuroBio. Fa parte di quei colori che su alcuni Autunni Profondi, abbinato ad un marrone caffè come Dogma, donerebbe. Il punto è la temperatura, che è calda non neutro calda, quindi tecnicamente è un colore da Autunno Assoluto. Se siete un Autunno Profondo tendente al caldo provatelo. Amo tanto questo genere di colore, non consiglierei mai di utilizzarlo da solo per evitare l’effetto vampiresco. In combinazione ad un colore profondo acquista un valore aggiunto che trovo irresistibile.
  • Inception: Duochrome malva con base nocciola e riflessi lilla accesi – Finish: Fluid MetalInverno Profondo Soft-Estate Soft Profonda – Duochrome violaceo – Bellissimo punto di viola neutro freddo, molto elegante con i suoi riflessi tra il rosa ed il lilla. Perfetto per l’Inverno Profondo Soft abbinato ad un nero carbone e per l’Estate Soft Profonda unito ad un marrone taupe…questi sono solo alcuni esempi.

Byzantine – Finish Fluid Metal

Sistina – Finish Super Matte

Metal Cupid – Finish Fluid Metal


 

Da sinistra:

  • Dogma: Intenso marrone scuro – Finish: Super MatteAutunno Profondo – Sono convintissima che Dogma come colore sarà classificato come marrone nero, colore in comune tra l’Autunno Profondo e l’Inverno Profondo. SBAGLIATO. Dogma è il classico punto di marrone testa di moro, neutro caldo, che cercavo da anni. Non è detto che un colore scuro debba essere per forza così neutro da confinare. L’Autunno Profondo ha un marrone nero in palette, il marrone nero implica che abbia del nero dentro. C’è da dire che l’Autunno Profondo è l’unico Autunno che viene valorizzato dal nero soprattutto se molto profondo.  Qual è la differenza tra un marrone nero totalmente AP ed uno in comune IP? La temperatura. Dogma non è così neutro come sembra basta vederlo accanto a Chocolate Cafe 13 di Liquidflora, Aragon di Alkemilla o Bistrot di Mulac della palette Daily Mood. Ecco, questi tre ombretti che vi ho citato, sono molto neutri, hanno più nero in percentuale, ed alcuni sono addirittura soltanto da Inverno Profondo.  Che poi, ovviamente, si utilizzano per tutte le stagioni profonde è un altro discorso. Questo per dirvi che molti colori possono sembrare simili ma vedendoli bene con la luce diurna e provandoli su diverse ragazze, si capisce che così simili non sono. Detto ciò, amo questa palette proprio per Dogma! Sembra ridicolo affermarlo pubblicamente, ma è vero. Questo punto di marrone lo cercavo da tempo!
  • Lullaby: Malva di media tonalità – Finish: Super MatteEstate Soft Chiara-Estate Soft Profonda – Lullaby porta lo stesso nome di un profumo di nicchia di Francesca dell’Oro, molto particolare perchè ha la mela e il cocco come note. Un gourmant sui generis che mi piacque subito. Quando ho letto questo nome nella palette ho sorriso anche in virtù del fatto che quel profumo lo consigliavo alle Estati e anche questo ombretto è da estate. E’ pure una canzone dei The Cure…Parliamone! Armocromaticamente è un malva con un pizzico di tortora simile a Snuggly di Mulac della palette Good Vibes. Che dire? E’ il classico colore estivo da Estate Soft Chiara\Estate Soft Profonda, non è abbastanza freddo per l’Estate Assoluta e non ha abbastanza croma per l’estate Chiara. Come colore di transizione neutro freddo funziona sulle neutro fredde.
  • Rose Gold: Oro Rosa – Finish: Fluid MetalAutunno Assoluto – E’ un oro rosa pigmentatissimo, sono tre anni che c’è il culto dell’oro rosa tanto da addobbarci pure gli alberi di Natale total rose gold. Questo di Nabla è “potente” come oro rosa. Giusy approved!
  • Señorita: Rosso freddo intenso – Finish: Super MatteInverno Profondo – Dammi una mano señorita, E mettila qua, E vedrai che qualcosa Succederà…Così cantava Vasco. Señorita insieme a Sistina fa parte dei due colori più particolari della palette. A tratti sembra un hot-pink classico da Inverno Brillante ma il finish non mi convince molto. Parliamo di un super matte. Tempo fa c’era un colore simile prodotto da Make-Up For Ever, il finish era differente, lo utilizzai su diverse ragazze Inverno Profondo in due modi diversi. Il primo stile “Geisha Gothic” ovvero bordatura nera, eyeliner nero minimal, nero sfumato tra le ciglia superiori e inferiori, con applicazione di un colore similissimo a Señorita sia sulla palpebra mobile sia sulla parte inferiore. Sulla seconda ragazza lo misi sopra uno smokey nero classico, picchiettato ripetutamente al centro palpebra in maniera molto intensa. Occhio tutto nero e il rosso al centro per capirci. Sulle Inverno Profondo era un look serale davvero molto bello.

Dogma – Finish Super Matte

Rose Gold – Finish Fluid Metal

Rose Gold penso sia la star di questa magnifica palette, completamente customizzabile a seconda del proprio sottotono o incarnato. Per creare il proprio personalissimo Rose Gold, potete mixarlo con Vanitas per ottenere una tonalità più soft oppure con Metal Cupid per accentuarlo e renderlo più intenso.

Señorita – Finish Super Matte

La nuovissima Dreamy di Nabla è a mio avviso il meglio dell’innovazione al servizio della creatività. Le mie considerazioni finali sono più che positive, senza ombra di dubbio. Dopo quasi 3 anni di lavoro NABLA ha realizzato un piccolo gioiello assolutamente da avere per creare nel nostro quotidiano una moltitudine di look, dal più naturale al più sofisticato. I colori sono facili da indossare grazie ad una formula ben studiata e bilanciata. Qualunque uso se ne faccia, il mix perfetto di base colore (pigmento), legante e pressatura, regala tonalità incredibilmente burrose, facili da sfumare ed allo stesso tempo aderenti sulla pelle. Un mix magistrale che rende la Dreamy una palette perfetta anche per le ragazze alle prime armi.

Purtroppo sul sito ufficiale di Nabla Cosmetics è già sold out ragazze, ma potete tranquillamente acquistarla al prezzo di 35.90 euro, nelle migliori bioprofumerie concessionarie del brand, partner di Vanity Space. Nella sezione SCONTI del Blog, trovate la lista completa. Alla prossima ragazze!

Vi ricordo come sempre di iscrivervi ai social di Rossetto e Merletto. Se volete un’analisi Armocromatica seria e professionale, non potete non seguire Giusy…

ROSSETTO E MERLETTO, i social..

24 risposte a “Nabla Cosmetics – Nuova Dreamy, il meglio dell’innovazione al servizio della creatività!”

  1. Lauretta Lauretta ha detto:

    Complimenti per gli swatch… Come sempre fatti benissimo!!!
    I colori sono wooowwwm!!!
    Io non ho nessuna palette… E questa vorrei chiederla a quel babbo natale di mio marito ahahhah!!!

  2. Alessia6 Alessia6 ha detto:

    Ormai acquisto nabla da anni e non rimango mai delusa, anzi mi stupiscono sempre e con questa Palette si sono superati. Inizialmente, da quanto è bella, non volevo nemmeno swatcharla e la tenevo come un cimelio. Ormai la uso da un po’ e mi ci trovo benissimo anche se i colori preferisco applicarli o con le dita o con un pennello bagnato per una pigmentazione maggiore.

  3. Sara Cremonesi Sara Cremonesi ha detto:

    Inizialmente quando usci’ Nabla con i primi prodotti ero molto scettica…ho iniziato ad acquistare quando uscirono le matite automatiche per le sopracciglia e il pot abbinato. Da li ho continuato ad acquistare, sicuramente sarà di ottima qualità. Nabla è una certezza!!

  4. Marta Ghirardi Marta Ghirardi ha detto:

    Questa è la prima volta che vedo i colori e la palette … e la prima cosa che ho pensato è stata: una palette AVVOLGENTE! Trovo infatti che ogni nuances sia estremamente affascinante e modulabile … un “bouquet” avvolgente e molto autunnale 🙂

  5. Fefina5 Fefina5 ha detto:

    Aspettavo solo la vostra recensione (squadra che vince non si cambia <3) e soprattutto i tuoi super swatches!!!
    E' più bella di quanto pensassi e i colori sono uno più bello dell'altro *w*

  6. Ilaria Tomboletti Ilaria Tomboletti ha detto:

    Io non volevo comprarla..poi leggo l’articolo..e via…mi sale una nuova esigenza.
    Swatch spettacolari come al solito

  7. Maryangie83 Maryangie83 ha detto:

    Recensione spettacolare! Curata nei minimi dettagli, chiara e semplice allo stesso tempo! Sembra di vederli dal vivo i colori per come sono descritti e poi gli swatch sono eccezionali! Complimenti ad elena rossi per la grande bravura e professionalità di saper trasmettere tramite le parole quello che percepiscono i suoi sensi. Complimenti a Nabla per il prodotto eccezionale.

  8. Grazia67 Grazia67 ha detto:

    Che meravigliosa review!!!! Completa, precisa, dettagliata e con foto e swatch spettacolari!!! Ho già acquistato la palette: è stato amore a primo swatch. Mi piace l’approfondimento che avete fatto a quattro mani e mi aiuterà a realizzare trucchi occhi adatti a me. Complimenti Elena e Giusy!!

  9. Maria Sanfilippo Maria Sanfilippo ha detto:

    Questa palette è splendida e l’articolo è fatto bene e chiarisce ogni dubbio per chi fosse incerta sull’acquisto.

  10. Meli Meli ha detto:

    Aspettavo la vostra recensione 😀 La palette è stupenda. Un pensiero ce lo sto facendo perché i colori sembrano propri belli belli. E sono coerenti tra loro. Non mi pare una palette dove sono stati buttati dentro un po’ di colori alla rinfusa che non c’entrano nulla l’uno con l’altro. Swatches perfetti e analisi del colore impeccabile. Ottimo articolo

  11. EleNoir EleNoir ha detto:

    Palette che mi attira in maniera violenta!!! 😍 non ho idea di che stagione sono, ma so di per certo che ho sempre e da sempre adorato le tonalità viola/malva abbinate ai marroni. . Adoro!
    Recensione stupenda e dettagliata che mi fa venire ancora più voglia di acquistare questa piccola meraviglia !

  12. Gracy Gracy ha detto:

    Fantastica recensione!! Io non ho mai capito bene a quale categoria di Estate appartenga….se cada o fredda e se va bene a prescindere, bionda occhi chiari. Grazie 🙂

  13. MariarcaPasquetti MariarcaPasquetti ha detto:

    Bellissimi Swatch e analisi, la palette appena uscita non mi ha entusiasmato perché non riuscivo a capire in che ordine l’avessero messi e come potessero essere abbinati, ovviamente mi sfuggiva la cosa dei triangoli che rende più facile l’abbinamento 😂😂 Alcuni colori mi piacciono molto ma i viola mi stanno male…questa palette mi crea indecisione, non so se prenderla o meno ma adoro questi swatches perché mi sono fatta un idea più precisa soprattutto per quanto riguarda gli shimmer che sono favolosi in foto figuriamoci da vicino

  14. Fedi Tamponi Fedi Tamponi ha detto:

    Come sempre, articolo (e foto!) bellissimo. Leggere l’analisi dei colori è un piacere!
    Io all’inizio avevo deciso di non prenderla, convinta di avere già toni simili, ma quando l’ho vista e swatchata dal vivo ho finito per comprarla. Dal vivo i colori sono meno “banali” di quando potrebbe sembrare in foto (penso ad Inception, che non mi diceva nulla ma è probabilmente il mio preferito della palette!) e poi la qualità è davvero fantastica. L’unico che non mi convince, sia per colore sia per texture, è Delirium, ma per il resto sono felicissima di averla presa!

  15. Tartanina Tartanina ha detto:

    Ovviamente complimenti per la recensione. Devo dire che guardo da un pò questa palette, ma c’è qualcosa che mi frena.
    Ad esempio, i colori glitterati non li amo, però le tonalità si, in quanto in autunno ed inverno adorso questi colori, anche per le tinte labbra. Anche la scelta di non mettere un ombretto nero secondo me è azzeccata, proprio per evitare il ripetersi di troppe palette simili tra di loro e forse forse, il fatto di avere dei colori glitterati distingue questa palette dalle altre.
    Insomma, diciamo che mi ispira ma con qualche riserva, seppur la recensione e gli swatches dei colori sono stati, a mio avviso, molto convincenti, chiari e netti.
    Ci pensero ;))

  16. Elisa Croci Elisa Croci ha detto:

    Complimenti per la recensione gli swatches sono bellissimi e io questa palette la adoro! Si possono fare trucchi di tutti i tipi e gli ombretti si sfumano molto facilmente.

  17. Lorydelledonne Lorydelledonne ha detto:

    Saremo ripetitive, ma la coppia Giusy&Elena é una bomba. Dopo una recensione del genere, degli swatch così perfetti, bisogna solo decidere se fa al caso nostro o meno acquistare questa palette. Non ci sono spazi per i dubbi. Ho riletto l’articolo più volte e ogni volta ho trovato la risposta alla domanda che mi era sorta. Semplicemente grazie per il lavoro e la cura che ci mettete.

  18. Rellaale Rellaale ha detto:

    Questa palette è splendida! Da amante degli ombretti Nabla e di queste tonalità l’ho acquistata subito e devo dire che non mi ha deluso! Gli ombretti super matte avevo già imparato ad apprezzarli ma la vera magia sono i nuovi metal, ancora più burrosi, riflessati e scriventi dei vecchi Nabla che già amavo. Inoltre la durata è ottima anche senza una base e i colori permettono di realizzare moltissimi look differenti. Unico ombretto che devo ancora studiare bene è Delirium, il colore e i riflessi sono splendidi ma devo sperimentare più metodi di applicazione per capire come valorizzarlo al massimo.

  19. Allystarturquoise Allystarturquoise ha detto:

    Confermo la recensione più che positiva su questa palette!
    Ben studiata e di qualità, non ha faticato a diventare una delle mie preferite (e ne ho davvero una montagna🙄) anche per me che sono una IP…
    Immaculate è il colore che più mi ha spinto all’acquisto mentre Senôrita mi ha sorpreso, perché non pensavo che sarei riuscita ad usarlo, invece è facilmente sfumabile ed adattabile a tanti look!
    Nabla ha fatto centro, spero che in futuro si dedichi principalmente all’uscita di questa tipologia di prodotto, piuttosto che alle singole cialde.
    È sempre un piacere leggervi, grazie per il lavorone ragazze💞

  20. Hime Hime ha detto:

    Ottimo articolo come sempre! Questo prodotto, e lo dico da palettofila incallita, è assolutamente da avere, è ispirazione allo stato puro…Io l’ho presa da Magie di Sapone, e l’ho trovata semplicemente stupenda, veramente armonica dal punto di vista del range e dell’associazione di colori, per non parlare della qualità, ma d’altronde Nabla, soprattutto ultimamente, da questo punto di vista è sempre una garanzia 😉

  21. Rosa Di Lorenzo Rosa Di Lorenzo ha detto:

    Come sempre le tue recensioni sono accurate è sempre attesissime , la palette carina ma i colori non mi sono congeniali

  22. FabiBerto FabiBerto ha detto:

    Oramai prima di dare un parere aspetto questi tipo di articoli! Dettagliati e con swatches perfetti!
    Devo dire che leggendo mi è sfiorata l’idea di comprarla..ma poi, tornando sulla terra ferma 🙈, vedo che ci sono diversi colori, che similmente, possiedo già! E di conseguenza ho avuto un po’ di delusione sulle tonalità scelte. Sicuramente la qualità del prodotto sarà ottima come tutti gli ombretti di Nabla! Ne possiedo vari e non c’è niente da fare sono stupendi!

  23. Elena Verdolin Elena Verdolin ha detto:

    Ormai Nabla è una certezza! Ho acquistato là palette da Susi di Magie di Sapone, e la sto usando da una settimana. Beh pazzesca, colori cremosi e scriventi, Mr Daniel non delude, un professionista sempre alla ricerca di formulare prodotti al top!!😍😍

Lascia un commento