Accessori Make-Up Ciprie Correttori Make-Up Nabla Cosmetics Review VanitySpaceBlog

Nabla Cosmetics | Close-Up | Review & Swatches

Non sono passate che poche settimane dall’ultimo lancio, che Nabla Cosmetics torna a far parlare di sé con una nuovissima collezione dedicata alla realizzazione della Base Perfetta, per cui ci sono voluti due anni di studio! La nuova Close-Up, questo il nome scelto dal direttore artistico Daniele Lorusso, comprende 9 correttori ad alta coprenza e una deliziosa Cipria in polvere libera pensata per il Baking, il tutto affiancato da una serie di accessori indispensabili: 1 Powder Brush, 1 Concealer Brush, 1 Make-Up Sponge e infine una deliziosa Fluffy Bag!

Il Mood Vintage

L’ispirazione per la realizzazione del packaging, arriva da un prodotto iconico del Beauty: la Cipria, simbolo di un gesto d’altri tempi che ci riporta alle nostre nonne, quando con grazia si incipriavano il naso prelevando la polvere da contenitori raffinati e femminili. Questo il fil rouge che ha permesso a Nabla Cosmetics di creare un packaging primario e secondario senza tempo, molto glam e sofisticato i cui colori, il rosa e il malva, ne sono il segno distintivo.

Perché Close-Up?

In fotografia con questo termine viene indicato un Primo Piano o un dettaglio. Proprio per questo motivo Nabla Cosmetics ha deciso di rappresentare la nuova linea con questo termine perché l’obiettivo principale è quello di valorizzare e perfezionare l’incarnato senza risultare artificiale, sia dal vivo che in foto, anche a distanza molto ravvicinata.

Il prodotto più atteso e discusso di questa collezione è senza ombra di dubbio il Close-Up Stay Full Smooth Concealer che promette di levigare e coprire naturalmente tutte le imperfezioni, il tutto a prova di close-up!

Un correttore full coverage a lunga durata, ideale per tutti i tipi di pelle. La sua formula cremosa è adatta a coprire tutti gli inestetismi quali occhiaie, rossori e discromie per un ovale sempre uniforme e perfetto! Il finish naturale e riempitivo, con un semplice tocco dona un effetto rimpolpante e levigante a prova di close-up!

Il prodotto si lavora con grande facilità e in breve tempo ma non solo, i texturizzanti presenti all’interno della formulazione regalano una texture flessibile e un effetto finale estremamente naturale, setoso ma soprattutto impercettibile, grazie anche alla presenza degli emollienti.

E’ un prodotto ad altissima pigmentazione, tale per cui è necessaria una piccola quantità di prodotto per coprire perfettamente il contorno occhi e le imperfezioni del viso. Il packaging studiato in linea con la formula ultra coprente, è ideale per permettere al prodotto di durare a lungo mantenendo inalterate le sue caratteristiche funzionali. Questo il motivo per cui è stata scelta una quantità minore, rispetto ad altri brand conosciuti.

Grazie alla presenza di 9 tonalità, il range cromatico è davvero ampio e rende possibile trovare la propria shade perfetta, sia per correggere che per illuminare!

  • Porcelain: per carnagione chiarissima con sottotono sia rosato che giallo.
  • Ivory: per carnagione chiara/molto chiara con sottotono caldo o neutro.
  • Light Peach: per carnagione chiara con sottotono neutro.

  • Cream Beige: per carnagione chiara/media con sottotono neutro, giallo o aranciato.
  • Golden Beige: per carnagione media con sottotono giallo, golden o olivastro.
  • Warm Honey: per carnagione medio-scura con sottotono giallo.

  • Almond: per carnagione medio-scura con sottotono caldo-aranciato.
  • Mocha: per carnagione scura con sottotono neutro, rosso o olivastro.
  • Cocoa: per carnagione molto scura con sottotono rosso o olivastro.

Il mio utilizzo principale è stato quello correttivo a livello del contorno occhi. Devo dire che in questa zona ho una pelle tendenzialmente secca che tende a segnarsi nel corso della giornata, soprattutto se resto a lungo in ambienti particolarmente dry, ma nonostante ciò la mia esperienza con questo prodotto è più che soddisfacente! Usato la mattina per debellare le occhiaie (dopo una Skincare adeguata), non si muove dopo qualche ora e non si infila tra le pieghette. Ne basta davvero pochissimo, ripeto: pochissimo, infatti la resa, insieme alla pienezza del colore e alla sfumabilità, è una delle sue caratteristiche vincenti. Vi ricordo che la formulazione identifica un prodotto tradizionale e non green.

Ho fatto diverse prove, anche su pelli diverse dalla mia e posso dirvi che copre egregiamente ogni imperfezione e discromia: couperose, brufoli, efelidi e macchie scure. Grazie alla possibilità di stratificazione, anche i pori dilatati vengono nascosti.

Beauty Tip: Se avete la pelle secca, dedicate il giusto tempo ad una routine idonea e completa, soprattutto nella zona del contorno occhi, altrimenti potreste notare i segni enfatizzati.

Per aiutarci nella scelta della tonalità corretta, Nabla ha realizzato una tabella comparativa davvero utilissima, con alcuni correttori di altri brand!

Close-Up Baking & Setting Powder

Cipria libera traslucida, ideale per tutti gli incarnati. La texture sottile ed impalpabile dall’altissimo potere levigante, fissa il Make-Up conferendo alla pelle un effetto vellutato, la opacizza regalando un finish soft matte adatto a tutti i tipi di pelle, dalle miste alle più secche, fino alle più sensibili.

E’ l’alleata perfetta per ritoccare il make-up durante il giorno, restituendo freschezza e luminosità senza appesantire. Il suo effetto “seconda pelle” è magnifico, perché conferisce un effetto opaco e velvet con pochi gesti. Chi ha la pelle mista o grassa la amerà alla follia!

Ideale per essere utilizzata anche nella tecnica del Baking, grazie alla grana micronizzata e setosa della polvere che riduce la visibilità dei pori e dei segni d’espressione. Ottima anche per i ritocchi, infatti rinfresca il makeup senza appesantire, garantendo un effetto seconda pelle. Diventerà l’alleato preferito per un trucco impeccabile da mattina a sera!

Cos’è il Baking?

E’ una particolare tecnica per ottenere una pelle omogenea, cancellare le occhiaie e fissare il trucco a lungo, senza doverlo ritoccare nel corso della giornata. Protagonista indiscussa per realizzare il Baking è la cipria in polvere libera.

La peculiarità del Baking è il tempo di posa della cipria, che va da un minimo di 5 a un massimo di 20 minuti (si parla addirittura di mezz’ora, ma trovo sia davvero un tempo elevato), periodo durante il quale la cipria “cuocerà” letteralmente la zona sulla quale è stata applicata per permettere al prodotto di fissare al meglio il correttore e successivamente il fondotinta.

Beauty Tip: Mi raccomando, prima di applicare il prodotto assicuratevi di aver eliminato perfettamente ogni eccesso di prodotto che potrebbe essersi accumulato nelle linee o nelle rughette del contorno occhi e del viso. Trascorso il tempo necessario (durante il quale avrete portato avanti il resto del Make-Up), basterà spolverare via l’eccesso con un pennello di dimensione media e con setole morbide, proprio come quello studiato da Daniele per questa collezione.

Personalmente ritengo che il Baking sia da evitare su pelli mature in quanto l’effetto finale potrebbe risultare troppo secco sopratutto nella zona del contorno occhi, enfatizzando le piccole rughette d’espressione.

Per conquistare un ottimo risultato finale, il punto è sempre uno: idratare perfettamente la pelle! Ormai non conto più le volte in cui ve l’ho ripetuto: una buona skincare è il primo step, per ottenere un viso a prova di Close-up!

Powder and Concealer Brushes

Si consiglia l’utilizzo del Powder Brush per applicare la cipria su tutto il viso, ottenendo un finish naturale. La forma affusolata conferita al pennello è ideale per rimuovere in un solo gesto la cipria in eccesso, applicata con la tecnica del Baking. Il Concealer Brush è perfetto per stendere in maniera semplice ed uniforme il correttore.

Oltre ad essere belli da vedere, questi pennelli hanno anche un’ottima fattura. Le setole sono ovviamente sintetiche ed estremamente morbide. Per curiosità li ho lavati appositamente diverse volte e sono rimasti intatti sia come forma che come consistenza.

Smooth & Blend Makeup Sponge

Spugna morbida ed elastica, ideale per sfumare e ritoccare il Close-Up Concealer per un effetto sempre uniforme! Perfetta per realizzare la tecnica del baking insieme alla Close-Up Baking & Setting Powder.

Come potete vedere dalla fotografia la sua grana è sottile e non porosa, caratteristica indispensabile per non assorbire troppo prodotto.

Beauty Tip: Se deciderete di utilizzarla per stendere e sfumare il correttore, vi consiglio di bagnarla prima dell’uso: leggermente umida, darà il meglio di sé nella stesura.

Fluffy Makeup Bag

Makeup Bag super capiente, morbida e coccolosa per portare con te tutti i tuoi prodotti preferiti!

Eccoci giunte alla fine di questo lungo articolo! Come sempre, mi auguro che le mie fotografie ed i miei swatches, vi siano utili per scegliere i vostri prodotti preferiti. Cosa ne pensate di questa nuova collezione ragazze? Avete già provato qualcosa? lasciatemi un commento con la vostra preziosa opinione! Alla prossima…

NABLA COSMETICS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. fefina5fefina5 ha detto:

    Davvero delle belle novità, adoro il pack 😍 prima o poi proverò qualcosa!

  2. Sara PaoloSara Paolo ha detto:

    Oddio cosa non è il pack 😍 Voglio assolutamente provare il correttore, ma sopratutto voglio il pennello !! Nabla fino ad ora non mi ha mai deluso , ho provato i prodotti per le sopracciglia e li trovo molto validi, le tinte labbra sono tra le mie preferite quindi non mi resta che provare il resto !!

  3. lunikalunika ha detto:

    Cosa non è quel cofanetto 😍😍😍! Ho un quantitativo assurdo si cipria da smaltire, quindi ho appena deciso che da oggi non incipriero' solo il viso ma tutto il corpo perché io voglio questa cipria 😅😅😅

  4. Tiziana RinaldiTiziana Rinaldi ha detto:

    Ma quante belle novità sta sfornando Nabla?! Non ci sono mai abbastanza prodotti per uniformare e perfezionare l'incarnato :)

  5. grazia67grazia67 ha detto:

    Che foto meravigliose!!!! Ho acquistato tutto il bundle appena uscito e fin dalla prima applicazione sto amando il correttore: copertura perfetta, non va nelle pieghette ed arriva a sera anche senza fare baking (Per la mia età tecnica non adatta). Lo consiglio a tutte!!

  6. MartyMarty ha detto:

    Un correttore sicuramente da provare. I tuoi swatches sono super.

  7. FedericaFederica ha detto:

    Ciao come sempre articolo curato e dettagliato 😊😊

  8. Dora RattiganDora Rattigan ha detto:

    Come sempre, bellissimo articolo e bellissime foto. Di questa collezione non ho ancora comprato nulla, sono molto indecisa sulle tonalità di correttore, e non vorrei spendere soldi per nulla. Grazie Elena, ora mi farò un'idea!

  9. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Ciao Simo 💗 Se il contorno occhi è secco, mi raccomando: idrata davvero bene, sennò pure con questo (come ho scritto), ti capita.

  10. simona brunosimona bruno ha detto:

    Non ho ancora acquistato nulla di questa nuova collezione malgrado gli innumerevoli video fatte da altre blogger e yt , aspettavo te , perché so che la tua opinione è professionale al 100%. Le come sempre sono spettacolari e ho capito anche la colorazione giusta per me ! Ho il contorno occhi che tende a segnarsi soprattutto vicino il dotto lacrimale ( se metto correttore o fondo , senza non si nota il problema) , proverò questa combo correttore/ cipria , spero nel miracolo 🤣🤣 Grazie Elena ♥️

  11. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Ciaooo...io ho preso il Close up bundle appena uscita la collezione con il correttore Golden beige e il Cream beige a parte per illuminare. Mi sto trovando benissimo, ne basta pochissimo e mi dà una bella correzione delle occhiaie e delle piccole macchie. Leviga bene è dura tutto il giorno. Lo lavoro con il pennello apposito e poi lo picchietto un po' con le dita. Non faccio il baking perché richiede tempo e poi mi segnerebbe troppo avendo una certa età 😉. La cipria dà un bell'effetto liscio e setoso alla pelle. I pennelli sono bellissimi e morbidissimi. Per me una linea approvata in pieno.

  12. Natalia LoghinNatalia Loghin ha detto:

    Dove posso trovare maggiori informazioni sulla tecnica Baking? La collezione sembra fantastica e mi incuriosice soprattutto la cipria.

  13. Sarina CavullaSarina Cavulla ha detto:

    Come al solito non avrei dovuto leggere l'articolo...nuovi bisogni visto le macchie e i brufoli che non mi lasciano mai sola 😣

  14. Francy_viFrancy_vi ha detto:

    Che bella collezione! Nabla, poi, è sempre di una raffinatezza unica nei pack! Bellissima anche la confezione in cui è contenuta l'intera collezione. Il correttore sembra essere promettente soprattutto per chi, come me, ha occhiaie abbastanza marcate. Non so se proverei la cipria per il baking perché, avendo il contorno occhi che tende a seccarsi, temo possa evidenziare le pieghette durante il giorno ma è una tecnica che mi piace molto in quanto a resa. I pennelli sembrano davvero ben fatti e mi sa che cederò al loro acquisto! Mi dispiace soltanto che, ultimamente, Nabla non metta più in sconto i nuovi lanci ma soltanto i bundle che, per chi come me non è un makeup-artist professionista, non ha molto senso acquistare in toto, a meno che siano prodotti che servano realmente.

  15. Elena cos’hai usato per applicare il correttore? Purtroppo non riesco a trovare un metodo che mi soddisfi...pur mettendone pochissimo tende comunque a non stendersi in modo uniforme...l’effetto non è granché 😞

Lascia un commento