Accessori Make-Up Ciprie Fondotinta Make-Up Mulac Cosmetics Primer Occhi e Viso Review VanitySpaceBlog

Mulac Cosmetics | Focus on Base | Review & Swatches

L’esaltazione del look naturale è uno degli obiettivi nel mondo della cosmetica degli ultimi anni. Molti sono i brand che nell’ultimo periodo lanciano collezioni volte ad evidenziare le caratteristiche di ciascun viso, puntando a perfezionare solo piccoli difetti dell’incarnato quali macchie, cicatrici e discromie. L’obiettivo? puntare principalmente sulla base perfetta!

Quante di noi dopo un’estenuante sessione in profumeria alla ricerca del fondotinta perfetto, sono tornate a casa con una nuance sbagliata? tantissime! Il colore è sempre o troppo chiaro o troppo scuro rispetto all’incarnato e anziché valorizzarci, ci nasconde sotto strati di trucco.

Mulac Cosmetics sulla scia di questo nuovo mood, dopo due anni di attenta ricerca, lancia la sua prima collezione dedicata completamente alla realizzazione della base, il cui protagonista è Slay the Game un fondotinta in stick declinato in ben 10 tonalità, alle quali sono stati abbinati nomi di donne dello showbiz, del cinema e della musica. Una gamma iniziale in grado di soddisfare moltissime di noi e che nel corso del tempo, sono sicura vedrà aumentare le gradazioni di colore, proprio come ha fatto Huda con le sue 30 tonalità oppure la Fenty Beauty con il suo Pro Filt’r Soft Matte Longwear Foundation, disponibile in ben 40 shades diverse, perché ogni donna è differente dall’altra in termini di etnia, colore, elementi distintivi, storia e origini. Siamo uniche e irripetibili e Cindy con questa collezione, ha centrato l’obiettivo completamente.

Il packaging soft-touch che contraddistingue il prodotto, è come sempre basic, nero con scritte bianche lucide e tappo con motivo damascato, pattern che identifica Mulac fin dagli esordi.

Slay the Game” è un fondotinta in stick dall’effetto semi matte e ad alta coprenza, formulato con ingredienti di origine naturale, adatto a tutti i tipi di pelle. La sua formula ricca di Pigmenti (circa dal 20 al 25%) e basata sul Caprylic/Capric Triglyceride un triestere derivato dal frazionamento dell’olio di cocco, con capacità simili ai trigliceridi naturali, determina una texture elastica con conseguente facilità e semplicità di stesura e un risultato long-lasting.

Grazie all’Olio secco Dewmix, usato sia come primer o unito al fondo per rendere la texture più morbida, Slay the Game è l’alleato perfetto anche delle pelli più secche che tendenzialmente non usano questo tipo di formulazione compatta in stick. Infine, la presenza dell’Acido Ialuronico e del Burro di Karité, aiuta a mantenere la pelle elastica e distesa.

“Slay the Game” possiede un’ottima sfumabilità grazie alla quale risulta semplice la sovrapposizione di colori differenti e la creazione di effetti 3D sul volto (Contouring & Highlighting).

Colori disponibili:

  • DITA: Color porcellana rosato ideale per le carnagioni chiare con sottotono freddo.
  • MARLENE: Color avorio con sottotono caldo adatto alle carnagioni chiare con sottotono da giallo a neutro.
  • NORMA J: Color vaniglia medio/chiaro con sottotono neutro ideale per tutti quegli incarnati medio/chiari.
  • MONICA: Tonalità beige media ideale per tutti gli incarnati olivastri non troppo scuri con sottotono giallo.
  • SOPHIA: La perfetta tonalità “medium to tan” olivastra per tutte le carnagioni mediterranee dal sottotono neutro/caldo.

La tonalità perfetta per me è NORMA J! Per il mio tipo di pelle, tendenzialmente secca su zigomi e fronte, lo applico con facilità mixandolo con DEWY e le poche pellicine (se presenti) svaniscono immediatamente. Mi dura tranquillamente circa 7/8 ore senza ossidarsi e senza creare accumuli nella zona del mento e ai lati del naso.

Devo dire che mi ha piacevolmente stupita ragazze. La formula esclusiva prende vita grazie a dei pigmenti ultra-sottili, che si fondono magicamente sulla nostra pelle, creando una base perfetta senza appesantire e sublimando in trasparenza il nostro incarnato. Il risultato finale nonostante la perfetta copertura, risulta eccezionalmente naturale e ci fa sentire bene con noi stesse, rivelando il carattere e la personalità che ci contraddistinguono.

  • GISELLE: Color caramello/ tan perfetto per le carnagioni abbronzate/scure con sottotono giallo/olivastro.
  • JENNIFER: Caffè-latte con sottotono neutro/caldo perfetto per gli incarnati medio/scuri.
  • PRIYANKA: Color castagna perfetto per gli incarnati scuri dal sottotono giallo.
  • NAOMI: Color nocciola adatto a tutti gli incarnati scurissimi dal sottotono neutro.
  • GRACE J: Color cacao con sottotono rosso adatto a tutti gli incarnati scurissimi.

Avete notato che accanto al numero che identifica la colorazione, ci sono delle lettere? indicano il sottotono Rose, Red, Yellow e Neutral. Dettaglio davvero importante per aiutarci a scegliere la nuance più adatta al nostro incarnato.

Come si usa Slay the Game 

Per un effetto più naturale prelevare il prodotto direttamente dallo stick con la beauty sponge “Shape the Way” inumidita e picchiettare su tutto il viso per un finish effetto “air-brushed”. Per un risultato total full coverage applicare il fondotinta direttamente sulla pelle e poi procedere con la sfumatura.

Slay the Game è un fondotinta come vi dicevo dal finish semi-matte che può essere reso luminoso e alleggerito con l’ausilio di Dewmix, perfetto per chi come me, desidera un risultato leggero e impercettibile! Basterà dosare una goccia di Dewmix direttamente sullo stick (oppure sulla sponge) e procedere all’applicazione. Noterete che la texture sarà più liquida, altamente sfumabile e luminosa! Metodo consigliato anche a chi ha la pelle secca/disidratata.

Ed ora passiamo al prodotto che più ho apprezzato di questa nuova collezione: “Dewmix”. Un olio che illumina, ridona energia al viso e rende meno visibili le piccole rughe e le imperfezioni. Con la sua formulazione 100% di origine naturale, composta da foglie di Argento Puro, immerse in 20 preziosi Oli, idrata e protegge la pelle dagli agenti esterni (smog, inquinamento, vento) e dai radicali liberi.

Perché è stato scelto questo nome?

  • DEW – rende la pelle DEWY, ovvero luminosa con effetto rugiada, trend make-up che punta tutto sull’effetto fresco e naturale.
  • MIX – nasce come un prodotto mixer da miscelare a Slay the Game per ammorbidire la texture e creare una base idratante full-coverage, oppure agli illuminanti in crema o in polvere. Può essere mixato con la polvere di perla, alla vostra crema abituale o al vostro siero, per potenziare l’effetto nutriente intensivo e l’azione idratante. Insomma, un solo prodotto, mille usi.

CARATTERISTICHE:

  • Texture leggera e altamente dermo-affine
  • Si assorbe velocemente e rende la pelle subito più liscia e morbida.
  • NON contiene: oli sintetici, paraffina, siliconi, coloranti, conservanti e profumo.
  • “Idratante”, anti età, illuminante, protettivo e anti-inquinamento.
  • Principi attivi degli ingredienti ad origine 100% naturale

INCI: Undecane, Tridecane, Caprylic/Capric Triglyceride, Moringa Oleifera Seed Oil, Argania Spinosa Kernel Oil, Gardenia Tahitensis Flower Extract, Vanilla Planifolia Fruit Extract, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Extract (Citrus Aurantium Dulcis Peel Extract), Citrus Tangerina (Tangerine) Peel Extract (Citrus Tangerina Peel Extract), Citrus Nobilis (Mandarin Orange) Peel Extract (Citrus Nobilis Peel Extract), Citrus Grandis (Grapefruit) Fruit Extract (Citrus Grandis Fruit Extract), Citrus Clementina Fruit Extract, Passiflora Edulis Seed Oil, Euterpe Oleracea Fruit Oil, Orbignya Oleifera Seed Oil, Pyrus Malus (Apple) Fruit Extract (Pyrus Malus Fruit Extract), Prunus Armeniaca (Apricot) Fruit Extract (Prunus Armeniaca Fruit Extract), Elettaria Cardamomum Seed Extract, Lavandula Angustifolia (Lavender) Flower/Leaf/Stem Extract (Lavandula Angustifolia Flower/Leaf/Stem Extract), Butyrospermum Parkii (Shea Butter) Extract (Butyrospermum Parkii Butter Extract), Silver,Oryza Sativa (rice) Bran Oil (Oryza Sativa Bran Oil), Limnanthes Alba (Meadowfoam) Seed Oil (Limnanthes Alba Seed Oil), Plumeria Rubra Flower Extract, Hedychium Spicatum Extract, Tocopherol, Benzyl Alcohol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool.

ATTIVI PRINCIPALI:

  • Argento Puro in foglie, illuminante e riparatore – Moringa, anti inquinamento – Argan, ristrutturante – Tiaré, protettivo – Olio di Vaniglia, lenitivo – Olio di Mandarino, rigenerante – Olio di Arancio Dolce, rivitalizzante – Olio di Mandarancio, rigenerante – Olio di Pompelmo, tonificante – Olio di Cardamomo, purificante – Olio di Frangipani, ammorbidente – Olio di Kapoor, purificante – Olio di Mela, antiossidante – Olio di Lavanda, detossinante – Olio di Clementina, rivitalizzante – Olio di Albicocca, idratante – Olio di Babassu, nutriente – Olio di Acai, vitaminizzante – Olio di Passiflora, setificante – Olio di Schiuma di Prato: idratante – Olio di Karité, lenitivo (estratto oleoso liquido).

In INCI noterete che ci sono delle denominazioni diverse, rispetto alle classiche a cui siete abituate. Prendiamo ad esempio la LAVANDA: Lavandula Angustifolia (Lavender) Flower/Leaf/Stem Extract. Si parla di ESTRATTO (di tutte le parti della pianta) e non di OLIO ESSENZIALE (ricavato dalle cime fiorite), infatti in formula troviamo un ESTRATTO OLEOSO. Le estrazioni possono essere fatte con Glicerina, in Glicole, Acqua, Acqua e Alcool e in OLIO appunto. Addirittura possono essere fatte con GAS, come ad esempio l’Anidride Carbonica Supercritica, solvente alternativo per l’estrazione lipidica appunto. Dipende sempre cosa si vuole estrarre e cosa si vuole ottenere. Ci sono anche gli estratti secchi – Idrosolubili o Liposolubili (vedi ad esempio quello di Mela). Ho fatto questa piccola disserzione per farvi capire meglio l’INCI di questo prodotto e spero di avervi dato delle info utili.

Come ben sapete un fondotinta deve essere settato, motivo per il quale Cindy ha pensato bene di creare “Seal the Deal”, una finissima Loose Powder interamente a base di ingredienti di origine naturale, nata proprio per completare la base viso realizzata con “Slay the Game”. Chiude la fase cremosa del fondotinta con il suo finish impercettibile, donando un meraviglioso effetto “natural soft focus” sulla pelle.

Tra i suoi preziosi ingredienti troviamo: “Silk Mica” una materia prima innovativa capace di donare un tocco setoso alla pelle, il Caolino e lo Zinco che possiedono proprietà naturali fissative e sebo-equilibranti, Olio di Argan, Olio di Jojoba e Olio di Girasole per garantire l’idratazione e la morbidezza della pelle.

Molte di voi noteranno in INCI la SYNTHETIC FLUORPHLOGOPITE, ovvero FINALMENTE la MICA SINTETICA. Più brillante di quella naturale ma soprattutto siamo certe di acquistare un prodotto che non sfrutta il lavoro dei bambini, perché questa mica è completamente tracciabile. Scegliere quindi la versione sintetica ci permette di evitare le violazioni dei diritti umani.

E’ disponibile in due versioni:

  • White – per tutti gli incarnati medio-chiari.
  • Yellow – per tutti gli incarnati medio-scuri.

SHAPE THE WAY

Shape the Way” è una spugna professionale make-up da utilizzare con tutti i tipi di fondotinta, correttori o ciprie, creme contouring, blush o illuminanti liquidi e cremosi. Il suo utilizzo versatile è garantito sia dalla capacità “wet&dry” che dalla forma bilaterale estremamente performante: da un lato è tonda per una sfumatura impeccabile e dall’altro lato presenta un taglio verticale ideale per le zone del volto che richiedono maggiore definizione. “Shape the Way”, inoltre, può essere utilizzata di punta per la realizzazione del “baking” o per raggiungere i punti più piccoli o incavati del viso. “Shape the way” è una spugna latex free dalla composizione spugnosa morbida che tende ad ammorbidirsi maggiormente da bagnata.

Che ne pensate di questa collezione ragazze? avete già avuto modo di provare qualcosa? se si, lasciatemi nei commenti la vostra opinione. Io come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo! Un abbraccio…

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Fondotinta Slay the Game – 9 gr – 19.90 euro –  PAO 12 mesi
  • Dewmix – 9 ml – 10.90 euro
  • Seal the Deal – 15 gr – 17.90 euro
  • Shape the Way – 9.90 euro
  • Dove acquistare: sul sito di MULAC COSMETICS – Clicca qua.

MULAC COSMETICS

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Che articolo!!!😍😍😍😍😍così si recensiscono i fondotinta!!!questa è arte!!!nn ho intenzione di prendere il fondo ma volevo tanto leggere la tua opinione!!invece mi interessa molto la cipria, anche se avrei il dubbio se prendere la bianca o la gialla perche sono media con sottotono neutro 🤔🤔

  2. Tiziana RinaldiTiziana Rinaldi ha detto:

    Ho rinunciato al fondotinta anni fa. Troppe delusioni: nonostante comprassi colorazioni chiare, alla fine alla stesura risultavano sempre di uno o addirittura due toni più scuri rispetto alla mia pelle. Anziché valorizzare il mio incarnato e minimizzare le imperfezioni, mi ritrovavo con un mascherone, non facevo altro che notare lo stacco fra viso e collo. Sono felice che, FINALMENTE, numerosi brand si siano accorti che non siamo tutte uguali. Che la nostra pelle è differente, non solo per quanto riguarda secca o grassa, ma per le tonalità, le "sfumature" che ci contraddistinguono. Mi piace anche l'idea di un fondotinta in stick, se ci fosse bisogno di aggiungere altro!

  3. FedericaFederica ha detto:

    ciao Elena che articolo interessante, come sempre crei tantissimi bisogni

  4. lina_russolina_russo ha detto:

    Elena vedi che crei nuovi bisogni??? Ero convinta che solo il fondotinta mi bastasse ed invece ora mi incuriosisce molto la cipria! Cmq sto utilizzando il fondo da circa due settimane e sono rimasta molto soddisfatta. Mulac con questa collezione si è superata =)

  5. silvia_sdmsilvia_sdm ha detto:

    grazie per questo articolo come sempre dettagliato e preciso . non vedo l'ora di provare questi prodotti!

  6. Vania CalceVania Calce ha detto:

    Oltre le descrizioni dei prodotti esaustive dei prodotti e l'utilità degli swatches, ho apprezzato molto anche la spiegazione sulle estrazioni. Ci insegni sempre cose nuove! <3

  7. Mara BiffiMara Biffi ha detto:

    Io non ho resistito e ho comprato slay the game appena uscito! Sono pienamente d'accordo con Elena per quanto riguarda il fondo,Norma J è il colore più adatto a me,il prodotto in se è morbido,facile da sfumare e compatto quindi comodo da mettere in borsa per un ritocco last minute. Uso anche il DewMix e rende il prodotto estremamente sfumabile sia applicato sullo stick che direttamente sulla pelle. Insomma,secondo me è una linea di prodotti che non può assolutamente mancare!

  8. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Recensione impeccabile e curiosità a mille per questa collezione!

  9. ValentinaLandiValentinaLandi ha detto:

    aspettavo questo articolo sia per la tua opinione ma sopratutto per gli swatch, ora finalmente so quale fondo acquistare. Leggere un tuo articolo è sempre piacevole perchè ci regali e insegni sempre cose nuove.

  10. musadellemusemusadellemuse ha detto:

    Bellissimo articolo Elena, io ho comprato un fondo e il Dewmix e confermo, sono ottimi prodotti. L’unica cosa che non ho azzeccato tanto è il colore, ho preso Monica ma credo che per l’inverno dovrò prendere Norma J. anche io, perché è un po’ scuretto per me. Grazie anche per aver specificato che nelle ciprie è presente mica sintetica, è una cosa importante sensibilizzare su una tragedia che porta allo sfruttamento di tanti bambini.

  11. MartyMarty ha detto:

    Bellissimi i tuoi swatches come sempre. Mi ispira tantissimo! Secondo te è un prodotto adatto per l'estate?

  12. Francesca GayFrancesca Gay ha detto:

    Recensione molto precisa e completa. Non ho nulla di Mulac e devo dire che questa collezione mi incuriosisce molto! In particolare mi attira il dewmix... che sia arrivata l’ora di fare entrare in casa mia un nuovo brand? 😉 Ps.: bellissimi gli swatches 😍❤️

  13. Raffaella DamoneRaffaella Damone ha detto:

    Ho avuto la fortuna di visitare il Temporary store di Bologna e ho preso il fondotinta nella tonalità 4 Monica e la stupenda cipria. Sono ancora pochi i giorni di utilizzo ma la primissima intenzione è molto positiva. Leggendo l'articolo, mi pento di non aver preso anche l'olio come mi aveva consigliato la preparatissima mua che mi ha aiutata nella scelta della tonalità di fondotinta più adatto a me, ma non avevo guardato l'INCI e temevo fosse troppo per la mia pelle mista. Mi informerò e valuterò se acquistarlo on line. Complimenti per il bellissimo articolo!

  14. Finalmente aspettavo con ansia questo articolo,sopratutto per i colori che essendo tanti non capivo quale andasse bene per me.come sempre sei il top

  15. Rosaria RinaldoRosaria Rinaldo ha detto:

    Grazie Elena dell'articolo dettagliato e preciso arricchito da curiosità...la stessa curiosità che mi ha portata a provare questi fondi subito dopo la tua diretta fb in cui mostravi il pacco appena arrivatoti da mu-lac😅 ! Personalmente nn posso che confermare le tue impressioni sia riguardo il fondo che riguardo l'olietto...quest'ultimo proverò ad usarlo anche da solo dopo le altre qualità da te scritte qui... Anche x me il norma 3 è il mio colore anche se abbastanza chiaro...d'estate proverò a miscelarlo col Monica 4😉

  16. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Stavo aspettando questa tua recensione, perfetta come sempre e che mi aiuta tantissimo con gli swatches che rendono perfettamente i colori e mi permettono di capire quale fondotinta può fare per me. Grazie mille. Sei la migliore.

  17. sono molto curiosa di questi prodotti e dalla tua review credo che possano dare una svolta al modo di considerare e usare il make up.complimenti anche per gli swatches che saranno un grande aiuto dovendolo comprare online.so che è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle ma sono ancora un pò indubbio avendo la pelle mista e non so se sarebbe un prodotto adatto a me

  18. Ilaria87Ilaria87 ha detto:

    Wow sono super tentata da questo fondotinta, come sempre articolo super!

  19. Sindhu 1975Sindhu 1975 ha detto:

    Recensione, come sempre, super precisa e meticolosa. Adesso non mi resta che comprarlo 😆. Sembra davvero bello

  20. Virna GalliVirna Galli ha detto:

    Io sono curiosissima di provare il fondo e la cipria... vorrei davvero riuscire a fare un salto allo store per testarli dal vivo! Il dubbio è che il fondo si comporti bene su una pelle come la mia... molto grassa, ma al tempo stesso con screpolatura dovute alla dermatite. Il peggio del peggio insomma!

  21. Francy_viFrancy_vi ha detto:

    Questa collezione mi ispira un sacco in tutti i suoi pezzi, praticamente! L'unica cosa che mi lascia in dubbio é come scegliere la tonalità di fondotinta adatta a me, in quanto mi sembra mancare una colorazione intermedia tra la 4 e la 6,per esempio. Sicuramente, acquisteró una delle ciprie e l'olio, che mi sembra un prodotto particolare e ben formulato.

  22. Adriana PastoreAdriana Pastore ha detto:

    Articolo come sempre esaustivo e completo. Peccato che al momento non possa permettermi di spendere ma appena potrò terrò ben presenti questi prodotti...soprattutto il fondotinta...sto ancora cercando il MIO!

  23. Ero in attesa di questo articolo, che come ogni altro che porta la tua firma, si è rivelato completo ed utilissimo. Gli swatches, poi, assolutamente bellissimi! 😍 Grazie a loro, infatti, ho capito che tonalità va bene per il mio incarnato, sia per il fondotinta che per la cipria. Grazie mille ❤

Lascia un commento