Maschere Capelli Maternatura Review VanitySpaceBlog

Maternatura – Maschera ai Semi di Girasole | Quando l’Hair-Care si fa Green

Organico, Bio o più semplicemente naturale. Anno dopo anno, finalmente la cura dei capelli è sempre più nature-oriented, con buona pace di tutte le Green Addicted come me!

Se seguite i miei social, saprete che sono diventata da pochi giorni Ambasciatrice di MATERNATURA, primaria azienda italiana a conduzione familiare, che realizza prodotti per l’hair-care totalmente Eco-Bio.

L’anima di Maternatura è Francesca Canteri, una ragazza cresciuta a “pane e bio”, visto che la sua famiglia produce Cosmetici Biologici dal 1989, praticamente dagli albori di questa nuova filosofia formulativa. Inizialmente si trattava di cosmetici destinati all’estetica professionale, poi nel 2014 è nata appunto Maternatura, che come già ci suggerisce il nome, produce secondo i principi di eco-sostenibilità a 360 gradi, con grande cura e rispetto nei confronti dell’ambiente e di tutto quello che offre.

Sono cresciuta in montagna, in mezzo ad alberi e fiori, con genitori vegetariani e ambientalisti che fin dai primi giorni di vita si sono presi cura di me con idrolati, oli essenziali e estratti biologici. Sono cresciuta in un ambiente in cui i valori sono sempre stati la cura di se stessi e degli altri e il rispetto della bellezza della natura che ci circonda. Se arrampicandomi sugli alberi cadevo e mi sbucciavo un ginocchio, imparavo a disinfettare la ferita con l’olio essenziale di lavanda spica e poi a cicatrizzarla con l’olio al cisto. Fin da piccola faccio meditazione e yoga e adoro i fiori e l’aromaterapia. Infatti, ho sempre con me una boccetta di olio di geranio rosa perché come spesso racconto, il geranio rosa da generazioni è una pianta usata per tenere lontano ciò che non vogliamo in casa, e lo stesso olio essenziale al geranio rosa mi permette ancora più di circondarmi di positività e forza vitale. Francesca Canteri Founder di Maternatura.

Le piante utilizzate provengono da coltivazioni biodinamiche, biologiche e selvatiche, in quanto questo tipo di coltura è in grado di rispettare la crescita naturale della pianta e le consente di sviluppare al massimo tutte le sostanze che poi noi troveremo nei loro prodotti.

I valori di Maternatura sono:

  • Alta qualità delle materie prime, certificate Eco-Bio secondo AIAB e Vegan OK
  • Sostenibilità, per cui non solo i metodi di produzione, ma anche packaging ed imballaggi sono sviluppati per far sì che l’impatto ambientale sia minimo
  • Sicurezza, per cui non troveremo coloranti e conservanti di sintesi (potenzialmente allergizzanti), ma vengono utilizzati liposomi vegetali, come vitamina A, C ed E, e conservanti naturali, quali estratto di semi di pompelmo e olii essenziali. I loro prodotti non sono testati su animali e non contengono parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS e SLES e DEA.
  • Sono dermatologicamente testati (Nickel Tested < 0.0001%) per il benessere, ma soprattutto la sicurezza di tutti i tipi di pelle, in particolar modo quelle più sensibili.

A volte i capelli hanno bisogno di cure extra, non credete? Uno dei primi prodotti che desidero presentarvi in qualità di Ambassador del Brand, è un prodotto che utilizzo già da diverso tempo con grande soddisfazione: la Maschera per Capelli Ristrutturante ai Semi di Girasole.  Perfetta per nutrire profondamente i miei capelli e ripararli dai danni della piastra, che come ormai ben sapete, utilizzo molto spesso, e restituire loro un aspetto sano e forte!

Prima di presentarvi questa maschera, però, devo fare una cosa importante, ovvero descrivervi i miei capelli:

  • Media lunghezza.
  • Estremamente fini (così tanto, che tendono a spezzarsi facilmente).
  • Leggermente mossi ma li amo lisci, per cui dopo ogni lavaggio vado di spazzola piatta, phon e piastra, per stirarli il più possibile ed ottenere un liscio a piombo.
  • Mezze lunghezze tendenzialmente secche.
  • Cuoio capelluto che mostra i primi segni di cedimento dopo circa 2/3 giorni.

Il motivo principale che mi ha portata alla scelta di questo trattamento è stato senza ombra di dubbio il mio styling: la realizzazione costante di una piega liscia con phon ad alte temperature e a seguire GHD, a lungo andare contribuisce a stressare il mio capello, che invece desidero mantenere sano o luminoso.

Questa maschera quindi sembra fatta apposta per me. Inoltre, il sito dichiara che Maternatura è il primo Brand Eco-Bio, specializzato in linee capelli, che garantisce lo stesso effetto seta del silicone, ovviamente senza silicone e con una performance fino a 24h. Sarà vero? Scopriamolo insieme ragazze…

La Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole contiene un mix di Acidi Grassi Essenziali, Fitosteroli e Aminoacidi che nutrono profondamente il capello, ne migliorano l’elasticità e la resistenza e combattono i danni dei radicali liberi.

  • Per chi è consigliata? per tutte le persone con capelli (fini o grossi), danneggiati da calore (piastra, phon, arricciacapelli) o da trattamenti chimici.
  • La promessa? Capelli morbidi, lucenti e facili da pettinare.

INCI: Aqua [Water], Behenamidopropyl Dimethylamine, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*), Glycerin, Cetyl Alcohol, Myristyl Alcohol, Myristyl Lactate, Sorbitol, Ethylhexyl Palmitate, Avena Sativa (Oat) Bran Extract (*), Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract (*), Panicum Miliaceum Extract (*), Helianthus Ennuus (Sunflower) Seed Extract (*), Tocopherol, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Parfum [Fragrance], Benzoic Acid, Xanthan Gum, Dehydroacetic Acid, Hexyl Cinnamal, Coumarin, Linalool. *da Agricoltura Biologica

Vediamo più nel dettaglio gli attivi presenti:

  • Estratto di Semi di Girasole [Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Extract] – Ricco di Polifenoli ad azione antiossidante, che riparano i danni da stress, e di Vitamine (B1, B2, B6, A, D e E) e Acidi Grassi Essenziali, in particolare Acido Linoleico, che contribuiscono all’azione ristrutturante e riparatrice sulla fibra.
  • Estratto di Avena [Avena Sativa (Oat) Bran Extract] – Chi non ha mai fatto un impacco con il Latte d’Avena, non può capire quanto questo ingrediente così semplice, sia in realtà prezioso e benefico per la salute dei nostri capelli. Grazie alle Vitamine e ai Sali Minerali è un vero toccasana: li rinforza, li rende luminosi e li protegge.
  • Estratto di Semi di Lino [Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract] – Presenta un alto contenuto di Minerali (in particolare fosforo, rame, magnesio e manganese), di Proteine (20%) Fitosteroli e Acidi Grassi Polinsaturi (40%). Tra questi ultimi troviamo gli omega 3 e omega 6, importantissimi perché aiutano a mantenere l’idratazione, l’elasticità e la resistenza dei capelli. Ridona morbidezza e luminosità ai capelli secchi e opachi.
  • Estratto di Miglio [Panicum Miliaceum Extract] –  Vera farmacia naturale, questo cereale è molto conosciuto per la cura dei capelli, da cui si ricavano diversi rimedi naturali per rinforzare la chioma. Vitamine, Sali Minerali e Mminoacidi, sono di fondamentale importanza per il benessere dei capelli, che ritrovano brillantezza, elasticità e forza. L’azione ristrutturante e rivitalizzante della fibra capillare sono indiscutibilmente i suoi punti di forza.

Infine, vorrei portare un attimo la vostra attenzione sul Behenamidopropyl Dimethylamine, condizionante di nuovissima introduzione nel mercato, che viene ottenuto per sintesi tra un’ammina, la dimetilaminopropilamina e l’Acido Behenilico, un acido grasso lineare proveniente dalla lavorazione dell’Olio di Semi di Moringa Oleifera. L’ingrediente finale risulta essere molto attivo, quindi è possibile utilizzarlo in basse concentrazioni, ma soprattutto, al contrario degli altri condizionanti in commercio, ha un elevato grado di biodegradabilità. Di conseguenza la maschera nel suo complesso avrà un ridotto impatto ambientale. L’effetto finale? capelli morbidi ed estremamente docili al pettine.

Cosa ne penso

Ho usato questo prodotto per diverso tempo, una volta alla settimana, dopo lo shampoo. L’ho massaggiato su tutte le lunghezze insistendo sulle punte, e poi ho passato la mia Tangle Teezer per districare bene. La posa è di circa 5-15 minuti (regolatevi in base al vostro fusto), tempo morto che di solito io sfrutto per fare lo scrub corpo. Passati circa 10 minuti, lavo con abbondante acqua tiepida. Essendo l’ultimo step, mi raccomando, prestate attenzione ad eliminare tutti i residui dai capelli e poi procedete con il risciacquo acido, per chiudere le scaglie e neutralizzare gli effetti del calcare.

La dose? vista la lunghezza corta (sopra le spalle), la finezza del fusto ed il fatto che non ho una massa di capelli importante, nel mio caso una noce di prodotto è più che sufficiente.

L’effetto finale di questo Hair-Treatment, mi piace molto. I capelli sono ben districati, leggeri e vaporosi ma ben nutriti. La maschera ha un profumo molto delicato e si applica molto facilmente. La piega liscia mi esce con più facilità e dura decisamente più a lungo, nonostante l’umidità della pianura padana che mi circonda.

Direi che la promessa di dare l’effetto seta senza utilizzare siliconi è pienamente rispettata. Il prodotto è davvero ottimo sia come formulazione che come efficacia, quindi sui miei capelli è assolutamente promosso!

Come vi raccontavo sopra, il mio cuoio capelluto tende a cedere dopo 2/3 giorni. Non lo posso certamente definire seborroico, ma non tralascio comunque di trattarlo in maniera maniacale ad ogni shampoo, seguendo una routine decisamente strutturata:

Prima di tutto procedo al lavaggio con lo shampoo specifico, a seguire applico un trattamento per la cute, con una soluzione speciale che ora vi illustrerò e al contempo, sulle mezze lunghezze lascio in posa la maschera. In questo modo riesco a coccolare a 360° la mia chioma, partendo dai bulbi fino ad arrivare alle punte, dimezzando i tempi!

Rimedi speciali

La cute, potrebbe essere grassa per predisposizione genetica, uso di prodotti non adeguati o troppo aggressivi. Per riequilibrarla e concederle una coccola in più, sfrutteremo i miei amati Oli Essenziali:

  • Per una lozione normalizzante e sebo-riequilibrante, in grado di regalarci capelli puliti più a lungo vi consiglio di impiegare l’Acqua Floreale di Ginepro o Rosmarino o Lavanda a cui aggiungeremo un Olio essenziale a scelta tra: Alloro, Rosmarino, Salvia o Tea Tree nella misura di 1-2 gocce di O.E. in 10 ml di soluzione.
  • Dopo lo shampoo e aver massaggiato accuratamente il cuoio capelluto per stimolare il microcircolo, applicate riga per riga.
  • Lasciate in posa per 5/10 minuti.

L’oleosità che ci affligge però, come ben sapete, potrebbe essere anche una forma di pseudo-seborrea transitoria, dettata dallo stress e dai ritmi incalzanti. In tal caso, sempre sfruttando gli o.e, possiamo realizzare un Elisir calmante e destressante procedendo in questo modo:

  • L’Acqua di Camomilla o di Lavanda, con la loro azione rilassante e calmante vengono in nostro aiuto! Aggiungiamo l’Olio Essenziale di Arancio di Sicilia, Bergamotto di Calabria o Camomilla Romana Piemonte, anch’essi preziosi per riequilibrarci fisicamente, mentalmente ed emotivamente.
  • Le dosi sono le stesse della lozione Normalizzante, 1/2 gocce in 10 ml di Acqua Floreale.
  • Massaggiamo riga per riga, inspirando profondamente e con calma.
  • Concediamoci 5/10 minuti di puro relax.

Al termine del tempo di posa, sciacquate con cura e procedete allo styling!

Sottoponiamo quotidianamente i nostri capelli a numerose sollecitazioni: smog, polveri sottili, agenti atmosferici, phon, piastre, arricciacapelli, elastici e mollette. Vi ricordo che il capello, a differenza della pelle, non si auto-rigenera, dunque ha bisogno di prodotti che lo aiutino a “riprendersi”

Proprio per questo motivo è importante abituarsi a fare tutto l’anno, almeno 1 volta a settimana, una maschera ristrutturante il cui compito è fortificare e donare lucentezza, soprattutto alla fine dell’estate, dove il crespo e l’opacità sono una scomoda eredità dell’estate.

In poche parole, sono un vero toccasana e Maternatura, che coniuga magistralmente il rispetto della natura con la tecnologia e l’innovazione, in questi ultimi mesi sta portando con grande passione la natura sulla chioma di tante ragazze in Italia e in giro per il mondo. Molti prodotti nuovi sono in fase di lancio, quindi stay tuned Vanitylle, perché ne vedremo delle belle! Alla prossima!

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Maschera Ristrutturante ai Semi di Girasole
  • Brand: Maternatura
  • Formato: Barattolo di plastica con coperchio e protezione
  • Quantità: 200 ml
  • Prezzo: 12,90 €
  • PAO: 6 mesi
  • Certificazioni: certificazioni AIAB e Vegan OK.
  • Dove acquistare: Potete trovare i prodotti Maternatura in vendita presso i nostri partner. Sul Blog, nella SEZIONE SCONTI, trovate molti coupon dedicati a voi! Buon shopping!

MATERNATURA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Elisa NiccoliElisa Niccoli ha detto:

    Articolo meraviglioso che rende pienamente giustizia a questa maschera. La uso ormai da più di un anno ed è al primo posto tra le mie 🔝 3. Ha un effetto curativo sul capello, ristruttura completamente la chioma rendendola setosa e eliminando il crespo. Complimenti a Maternatura per aver creato una maschera di questa portata 👏🏻

  2. Ho provato un campioncino di questa maschera. Che dire...l'ho adorata! Capelli morbidissimi, nutriti e lucidi. Proprio quello che ci voleva per la mia capigliatura sempre tendente al crespo, dal fusto grosso e secco sulle punte. Avevo provato diversi prodotti per risolvere questo problema e finalmente ho ottenuto il risultato che desideravo. La trovo ottima. La ordinerò presto su un sito partner, si trova molto facilmente.

  3. Cristina CenaCristina Cena ha detto:

    Questa maschera l'ho provata solo in campioncino. In compenso uso da un mesetto la sua sorellina alla passiflora e i miei capelli lunghi, lisci, fini, con punte ipersecche e cute ipergrassa hanno trovato la pace dei sensi. Ammorbidisce e districa in maniera straordinaria i capelli senza appesantirli. Tendo ad usarla dopo lo shampoo così da portare il suo buonissimo profumo tutto il giorno con me!

  4. elenaliceelenalice ha detto:

    Ok!sarà la mia prox maschera 😜Oltre ad essere districante e a rendere i capelli morbidi, quanto alla lucentezza è altrettanto degna di nota ?

  5. Marina StellaMarina Stella ha detto:

    Questa è una delle maschere per capelli che amo di più. Fa esattamente ciò che promette ed ha un profumo delicato molto piacevole! Ho i capelli lunghi (diciamo circa 50cm o poco più) e ricci ma li stiro spesso, in più sono decolorati sulle punte e un po' sulle lunghezze (balayage) quindi sono non poco stressati. Con questa maschera risultano morbidi e pettinabili, quando li lascio al naturale il riccio è morbido! Provatela assolutamente!

  6. E' da tempo la mia maschera preferita! Confermo tutto ciò che hai detto, lascia i capelli morbidissimi, nutriti e lucidi. La adoro! :) Grazie per i rimedi speciali, proverò ad applicarli! :)

  7. Chiara MennilliChiara Mennilli ha detto:

    Ottimo articolo. Hai descritto i miei capelli, che in questo periodo sono più secchi del solito sulla lunghezza, non sono fini, ma leggermente mossi per cui mi trovo a dover usare phon, spazzola e piastra ogni volta che li lavo, unisci il fatto che faccio tinte chimiche perché piena di capelli bianchi e il disastro è fatto! Per cui è un prodotto che proverò al più presto, mi ispira moltissimo, speriamo sia una botta di vita ai miei capelli.

  8. Elisa NiccoliElisa Niccoli ha detto:

    É LA maschera per eccellenza. Mi rende I capelli meravigliosi, é un mai più senza. In questo articolo gli rendi la giustizia che merita😍

  9. njmuenjmue ha detto:

    Grazie mille , mi piace conoscere chi c'è dietro un prodotto, immaginare come gli è venuta l'idea o da dove ha tratto l'ispirazione. Questo prodotto mi incuriosisce molto e coincide con le mie esigenze, è già in lista per i prossimi acquisti. I vari trucchi e ricettine sono quei piccoli regali che completano l'articolo, un pò come dopo una cena con amici quando arriva il caffè e il limoncello.

  10. lunikalunika ha detto:

    Ok, la puntavo da un po'...mi hai convinta ahahh! Grazie anche per la dritta trattamento della cute, ti devo giusto chiedere una cosa ma magari lo faccio su IG!

  11. virna77virna77 ha detto:

    Non ho ancora provato questa maschera per capelli... ma lo farò certamente! Ho i capelli molto molto molto fini e che tendono a rovinarsi sulle punte nonostante non faccia pieghe aggressive e non utilizzi praticamente mai la piastra. Per questo uso costantemente prodotti che mi aiutino a tenere le lunghezze morbide e nutrite... Questo prodotto è in whishlist, e in attesa di essere acquistato non appena finirò l'attuale routine...

  12. raffaellaforameraffaellaforame ha detto:

    Bellissimo articolo, la proverò sicuramente appena finisco i prodotti che sto usando, e proverò sicuramente le tue lozioni 😍

  13. Ilary AceIlary Ace ha detto:

    Maschera veramente molto valida . Io ho i capelli grossi, molto tratta di sulle lunghezze avendo una deco perla, lunghi fino a metà schiena e su di me questa maschera, anche diminuendo leggermente i tempi di posa, lascia i capelli morbidissimi al tatto e facilmente districabili. È una morbidezza che persiste nei giorni. I capelli risultano subito belli senza necessità di piastra o pieghe molto particolari (io li ho lisci e li asciugo con le mani, pettino e via)

  14. Bellissima azienda MaterNatura 😍 sono molto felice di averla conosciuta più da vicino! E bellissimo articolo su questa maschera, corredato da ottimi consigli. Non avevo mai pensato di risciacquare gli oli essenziali! Ammetto che è da un po' che giro intorno a questa maschera e quella alla passiflora, senza sapere quale scegliere tra le due... Finirà che le prendo entrambe 😂 Secondo te Elena quale può essere più indicata per capelli sottili e pochini (come i tuoi insomma!) ma più secchini e crespi che a rischio danneggiamento? Non li stiro quasi mai, uso solo il phon da ottobre ad aprile. Dici che vado bene con questa, o la passiflora potrebbe essere più indicata?

  15. Marta SpanoMarta Spano ha detto:

    Ottima maschera, funziona benissimo anche sui miei capelli secchi e spessi come corde!!ne basta poca e districa che è un piacere..inoltre lucida ed ha un odore buonissimo..ottimo rapporto qualità prezzo perché dura tantissimo

  16. Jennifer LissethJennifer Lisseth ha detto:

    Mi piace tantissimo questa maschera. Lascia i capelli lucidi, ne basta pocchissimo e districa a meraviglia. Adoro!

  17. Manuela ColucciManuela Colucci ha detto:

    Io amo follemente questa maschera, è veramente un mai più senza. i miei capelli sono secchi alle punte. Quando uso lei sono morbidi, setosi,li sento più forti e l'effetto dura tanto. Ne sono entusiasta e mi sento di consigliarla assolutamente.

  18. Fedi TamponiFedi Tamponi ha detto:

    A tutt'oggi una delle maschere che più mi è piaciuta. Ho i capelli grossi e tendenti al crespo, ma anche io li piastro ogni volta che li lavo. Mi ha sempre lasciato i capelli morbidi e luminosi, e mi aiutava a tenere a bada il crespo. L'ho finita da almeno un anno... mi hai fatto venire voglia di ricomprarla subito! Mi segno la ricetta dei due trattamenti, forse per me va meglio quello alla camomilla, dato che di tanto in tanto soffro di pruriti. Come sempre, grazie per tutti questi consigli!

  19. Io non ho i capelli fini, ma ahimè uso phon e piastra due volte a settimana. Faccio la tinta una volta al mese per coprire un po'di capelli bianchi, e dopo 2/3 giorni la cute tende a diventare oleosa ma non sempre dipende molto dal periodo. Mi sa che questa maschera finisce direttamente in Wish list

  20. Angi KissAngi Kiss ha detto:

    Molto interessante! Sarà un prodotto da testare 😊

  21. Concordo con tutto quello che hai detto. All’inizio quando l’ho comprata, non l’ho amata subito. Tutte le volte che la utilizzavo mi lasciava il capello pesante, stopposo. Dopo vari tentativi, alla fine avevo capito che ne usavo troppa di quantità e non li sciacquavo bene. Io ne ho tanti di capelli, che sono lunghi e ricci . E pensavo che dovevo abbondare, invece no. Ne basta una noce. Infatti dopo il risultato si vedeva: capelli morbidi e leggeri, tutto il contrario di prima. È uno di quei prodotti che non devono mai mancare nelle scorte beauty.

  22. Concordo con tutto quello che hai detto. All’inizio quando l’ho comprata, non l’ho amata subito. Tutte le volte che la utilizzavo mi lasciava il capello pesante, stopposo. Dopo vari tentativi, alla fine avevo capito che ne usavo troppa di quantità e non li sciacquavo bene. Io ne ho tanti di capelli, che sono lunghi e ricci. E pensavo che dovevo abbondare, invece no. Ne basta una noce. Infatti dopo il risultato si vedeva: capelli morbidi e leggeri, tutto il contrario di prima. È uno di quei prodotti che non devono mai mancare nelle scorte beauty.

Lascia un commento