Ciprie Lepo Make-Up Review

Lepo – Ciprie Beauty Remedies | Il trucco c’è, ma non si vede!

Noi donne abbiamo a disposizione un gesto che esprime la quintessenza della nostra femminilità: picchiettare delicatamente il viso con un piumino, per rendere la nostra pelle più luminosa e vellutata. Non per niente la cipria è uno dei cosmetici più amati da noi donne, ed ha da sempre un ruolo da protagonista nella nostra beauty routine.

Nonostante ciò, ci sono ancora alcune ragazze che ritengono la cipria un prodotto inutile e preferiscono farne a meno per risparmiare tempo durante il make up. Questo però è un grosso errore, soprattutto se si utilizzano fondotinta cremosi e correttori.

LEPO sa benissimo che questo prodotto è indispensabile per fissare con cura il make up, motivo per il quale ha creato 3 ciprie a base di amido nativo di riso approvato da Cosmos, l’Ente Certificatore Europeo che garantisce la qualità e l’eco-sostenibilità di ingredienti cosmetici naturali che, oltre ad allungare la durata del trucco sul viso, opacizzano, illuminano e uniformano l’incarnato.

Prima di tutto, trovo doveroso spendere alcune parole per spiegarvi chi è LEPO.

Pedrini Cosmetici è un’azienda bresciana con oltre 30 anni di storia, infatti nasce nel lontano 1984.

Ci siamo impegnati fin dall’inizio a promuovere una cultura più consapevole della cosmesi naturale, esplorando il mondo della natura, nel rispetto dell’ambiente e delle problematiche della pelle. In questi anni abbiamo fatto grandi passi nella formulazione di prodotti sempre più naturali, nella ricerca di materie prime innovative e nello sviluppo di nuove linee cosmetiche più efficaci e delicate. Lepo offre oggi una vasta linea di prodotti di make-up e di trattamento, portando così la bellezza e la cura della pelle alla portata anche delle pelli più sensibili. Pedrini Cosmetici, da sempre amica degli animali, la puoi trovare anche tra l’elenco delle aziende cruelty free sul sito www.consumoconsapevole.org

“La Natura come ispirazione”. La filosofia dei cosmetici naturali Lepo, è perfettamente espressa in questa etica:

  1. Impegno costante a promuovere una cultura più consapevole della cosmesi naturale.
  2. Le principali fonti di ispirazione sono le risorse che la natura ci offre; ogni formulazione è arricchita da preziosi oli, burri ed estratti vegetali che rendono i prodotti particolarmente nutrienti ed efficaci.
  3. Le formulazioni sono estremamente delicate, ideali per pelli sensibili e facilmente irritabili.
  4. Ogni prodotto viene sottoposto a severi test per garantirne la tollerabilità, la stabilità e l’efficacia.
  5. La maggior parte della produzione è stata testata al Nickel e ai metalli pesanti.
  6. Lepo da sempre è contro i test sugli animali. Fin dall’inizio, la scelta è stata quella di non testare alcun prodotto sugli animali (neppure quando la legge lo consentiva).
  7. Molte referenze sono adatte anche a chi è vegano. In ogni caso, le sostanze di derivazione animale utilizzate (cera d’api, miele, propoli) non comportano la sofferenza né la soppressione di alcun animale.
  8. Rigorosamente Made in Italy.

Le ciprie di cui vi voglio parlare sono 3 e nello specifico:

  • Illuminante
  • Uniformante
  • Fissativa

Vediamole insieme nel dettaglio, cercando di capire insieme i punti di forza di ognuna.

Cipria di Riso compatta Fissativa

La sua texture morbidissima e impalpabile fissa perfettamente il trucco, facendolo duare più a lungo. Dal finish matte e trasparente, elimina ogni traccia di lucido e untuosità dal viso, mentre gli oli di Cotone e Passiflora, dal tocco morbido e asciutto, rendono la pelle liscia e setosa al tatto.

INCI: Talc, Oryza sativa (Rice) Starch, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl Lysine, Canola Oil, Gossypium herbaceum (Cotton) Seed Oil, Vegetable (Olus) Oil, Tocopheryl Acetate, Passiflora incarnata Seed Oil, Sorbic Acid, Parfum/Fragrance, Citric Acid. +/- may contain: CI77891/Titanium Dioxide, CI 77492, CI 77491, CI 77499/Iron Oxides. Ingredienti di origine naturale 99%.

Non ha un effetto coprente e sbiancante e non altera il colore del fondotinta. La sua texture impalpabile, morbida come la seta, diventa trasparente quando si applica, per un look naturalmente perfetto tutto il giorno. La sua funzione principale? Eliminare ogni traccia di lucido, donando una naturale luminosità. Definisce perfettamente il make up, che di conseguenza durerà più a lungo, grazie anche all’azione sebo-assorbente.

Beauty Tip: Ideale per fissare la matita occhi sia in rima interna che esterna. In questo modo resisterà tranquillamente diverse ore senza muoversi. Provate!

Beauty Tip 2: Usatela per fissare il rossetto. Il modo migliore per sfruttarla consiste nell’applicare una velina sulle labbra su cui spolverare un’abbondante dose di cipria. Dopodiché possiamo stendere il secondo strato del nostro rossetto preferito che a questo punto, resterà intatto più a lungo, regalandoci labbra perfettamente truccate per tutto il giorno.

Cipria di Riso compatta Illuminante

La sua texture morbida e vellutata apporta luminosità e idratazione alla pelle, grazie alla presenza di perle minerali e oli vegetali preziosi come il Cotone e la Passiflora, dalle particolari proprietà emollienti e nutrienti.

INCI: Talc, Mica, Oryza sativa (Rice) Starch, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Canola Oil, Magnesium Myristate, Lauroyl Lysine, Gossypium herbaceum (Cotton) Seed Oil, Vegetable (Olus) Oil, Tocopheryl Acetate, Passiflora incarnata Seed Oil, Parfum/Fragrance, Sorbic Acid, Tin Oxide. +/- may contain: CI77891/Titanium Dioxide, CI 77492, CI 77491, CI 77499/Iron Oxides. Ingredienti di origine naturale 99%.

Spettacolare per conferire al viso un aspetto sano e glow. Se desiderate sublimare l’aspetto della pelle, vi consiglio di applicarla subito dopo il fondotinta o la BB. La texture è sottile e impalpabile e tranquille, non sostituisce l’illuminante. Le perle minerali contenute al suo interno sono molto delicate e discrete ed il risultato è assolutamente naturale e per nulla artefatto, anzi, molto glam e raffinato.

Cipria di Riso compatta Uniformante

La sua texture morbidissima e sottile aderisce come una seconda pelle, eliminando ogni traccia di lucido. Uniforma il colorito, minimizza le discromie e regala un finish naturale e matte. Apporta alla pelle sostanze idratanti, lenitive ed emollienti per la presenza di oli preziosi ricavati dal Cotone e dalla Passiflora.

INCI: Talc, Oryza sativa (Rice) Starch, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Lauroyl Lysine, Canola Oil, Gossypium herbaceum (Cotton) Seed Oil, Vegetable (Olus) Oil, Tocopheryl Acetate, Passiflora incarnata Seed Oil, Sorbic Acid, Parfum/Fragrance, Citric Acid. +/- may contain: CI77891/Titanium Dioxide, CI 77492, CI 77491, CI 77499/Iron Oxides. Ingredienti di origine naturale 99%.

Il colore è neutro ed è stato studiato da Lepo per armonizzarsi con semplicità con ogni carnagione, dalla più chiara alla più scura. Leggera e setosa, è facile da applicare e da sfumare. Portatela sempre con voi in borsa per i ritocchi durante la giornata, anche fuori casa.

Principali Attivi Funzionali

  • Amido di Riso Nativo – Derivato da Riso di coltivazione italiana ed europea, approvato da Cosmos. Nativo significa assolutamente integro, che non ha subito cambiamenti nella sua struttura o trasformazioni con l’utilizzo di solventi chimici, ma è stato ottenuto solo ed unicamente attraverso processi fisici interamente naturali (ad esempio per macinazione, distillazione etc.), al fine di mantenere tutte sue le proprietà nutrizionali e cosmetiche integre. Cosmos garantisce che tutto il processo, dalla coltivazione, alla trasformazione e produzione,  sia ecosostenibile che ecocompatibile al 100%. Ovviamente non sono ammessi OGM. In formula permette l’assorbimento del sebo nella fastidiosa zona “T” (fronte, naso, mento) e garantisce un make up perfetto. Noto come Oryza Sativa viene utilizzato da secoli in Ayurveda per lenire l’acne infiammata, le ulcerazioni cutanee e assorbire gli oli in eccesso, mantenendo così il PH a livelli ottimali. Ottimo lenitivo, idratante, addolcente e antiossidante.

  • Olio di Semi di Cotone – Estremamente ricco di Acidi Grassi Polinsaturi e di Vitamina E, (100 gr di olio ne contengono ben 45 mg.), infatti, è al terzo posto tra gli oli vegetali più ricchi di vitamina E, superato solo dall’Olio di Germe di Grano e da quello di Girasole. Vanta  proprietà nutritive, emollienti, restitutive e rigeneranti.

  • Olio di Passiflora – Grazie alla presenza di Flavonoidi, viene impiegato per le sue proprietà lenitive, disarrossanti e protettive del microcircolo sottocutaneo. Possiede inoltre una buona attività antiossidante che contribuisce alla protezione della pelle nei confronti delle radiazioni ultraviolette.

  • Olio di Canola – Ingrediente certificato ed approvato da Ecocert, che garantisce la naturalità dell’olio, la provenienza non OGM, il processo di estrazione senza solventi chimici e la sua eco sostenibilità a 360°. Emolliente unico e delicato, che offre una buona fonte di nutrienti per la pelle: Vitamina E, Fitosteroli e Acidi Grassi rispettosi della pelle.

  • Lauroil Lisina (Lauroyl Lysine): Texturizzante di derivazione naturale, ingrediente sicuro che non provoca irritazioni o sensibilizzazioni. È un normalizzante e seboregolatore.
  • Tocoferile Acetato: esplica un’azione antiradicalica ed antiossidante, partecipa al mantenimento del buon funzionamento dei tessuti connettivi.

Cosa ne penso

Lepo è riuscita a creare dei prodotti perfetti per il make-up Flawless, una tecnica lieve e impeccabile, che si incastra a metà strada tra un viso acqua e sapone e un trucco completo. La promessa? un incarnato naturale e radioso. Il principale atout è illuminare o opacizzare l’ovale, regalando a tutte un aspetto bonne mine 24h.

Un tris di ciprie impercettibili che riesce a sublimare la pelle delle under 30 ed a ringiovanire quella delle over 45. Cosa volere di più? Per me che sono una fan del minimal e del “facile da realizzare” sono la perfezione! Il segreto? risiede nella discrezione: lasciano trasparire in maniera prepotente il carattere della donna che le indossa.

Offrire al nostro viso una maggiore compattezza, uniformità e opacità non è mai stato così semplice. Mi raccomando però: rispettate rigorosamente la vostra beauty routine, in modo da poter lavorare su una base più luminosa, morbida ed elastica!

Il case in cui sono contenute è magnetico e permette la sostituzione della cialda una volta terminata. Il packaging è nero lucido, elegante e lineare, con al suo interno un ampio specchietto ed un applicatore.

Non avete più scuse ora! Provate questi 3 prodotti e fatemi sapere. Io come sempre vi do appuntamento al prossimo articolo con tanti altri consigli! Alla prossima ragazze…

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Cipria di Riso Compatta – Illuminate/Uniformante e Fissantiva
  • Brand: Lepo
  • Formato: case magnetico con ampio specchio
  • Quantità: 8 gr
  • Prezzo: 18.50 euro – Refill 14.50 euro
  • PAO: 18 mesi
  • Vegan Ok – Nickel Tested
  • Dove acquistare: nella sezione SCONTI del Blog, trovate tutti i nostri partner con diversi sconti a vostra disposizione.

LEPO COSMETICI NATURALI

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Ho la pelle che tende a lucidarsi, soprattutto ora che ci accingiamo verso la stagione calda. Sono indecisa tra la fissativa e la uniformante, leggo che vanno bene entrambe per pelli come la mia. 🙂

  2. Melissa BaldassoMelissa Baldasso ha detto:

    Soddisfatta della Lepo uniformante. La sto usando da qualche giorno e l’effetto è immediato: assenza di lucidità, pelle vellutata e idratata per tutto il giorno. Mi ispira anche l’illuminante....sarà il prox acquisto!

  3. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    La cipria è veramente il mio prodotto da tutti i giorni, quello che non manca mai nella mia borsa per i ritocchi e quello che mi regala subito quella “patina” vellutata che mi fa sentire in ordine... trovo molto interessanti queste ciprie Lepo, decisamente da provare!

  4. njmuenjmue ha detto:

    L'idea di creare tre ciprie che si adattano ai vari incarnati per me è fantastico. Per me la cipria è sempre un prodotto ostico, non ne sono mai soddisfatta al 100%, e come hai scritto te sopra " sono ciprie da finish " ed è quello che cerco. Di sicuro il mio prossimo acquisto di make-up sarà una delle tre e chissà che poi non le prenda tutte e tre :P

  5. Luana LauroLuana Lauro ha detto:

    Avevo acquistato anni fa la cipria libera con polvere di riso e già mi ero trovata bene ma non l'avevo riacquistata per via della scomodità data dalla polvere libera, ora sicuramente acquisterò questo prodotto bella versione fissativa, la più adatta per la mia pelle mista/grassa!

  6. fefina5fefina5 ha detto:

    Avendo la pelle mista per me la cipria compatta è fondamentale, mi incuriosisce molto quella uniformante 😍

  7. Elena RossiElena Rossi ha detto:

    Non sono ciprie curative, sono ciprie di finish, quindi devi decidere tu, in base all'effetto che vuoi ^_^

  8. Katia TinelliKatia Tinelli ha detto:

    Ciao, ho 38 anni pelle mista con pori dilatati quale delle ciprie devo acquistare? Grazie

  9. Finirò sul lastrico con queste recensioni.... ho un sacco di ciprie, ma mi intriga quella illuminante!

  10. Sara PaoloSara Paolo ha detto:

    Ammetto di non aver ancora provato nulla di Lepo, credo sia giunto il momento . Mi piace la filosofia che adottano e sono molto incuriosita da queste ciprie, voglio assolutamente provarle :)

  11. Quella uniformate mi ispira parecchio!! Ma anche quella fissativa (visti anche i beauty tip suggeriti!) mi piacerebbe provare! :) La possibilità poi si acquistare successivamente i refill, la trovo un'ottima idea. Si, penso che ci farò un pensierino e seguirò il consiglio delle Vanityne sopra: una cipria per i ritocchi in borsetta ci vuole sempre, se poi è così performante come promette... ;)

  12. nicoletta bensinicoletta bensi ha detto:

    È da un po’ che la Lepo mi incuriosisce molto... penso che una di queste ciprie sarà il mio prossimo acquisto! L’unico problema è scegliere quale!

  13. lunikalunika ha detto:

    Adoro il fatto che sempre più case cosmetiche stiano adottando la "tecnica dei regolamenti", noi risparmiamo e loro, in qualche modo, fidelizzato! Ultimamente sto usando le ciprie in polvere libera quindi un prodotto del genere (opacizzante o uniformate) mi potrebbe essere davvero utile da tenere in borsa visto che le compatte che ho non hanno l'applicatore. Anche il loro fondo mi tenta molto sai!

  14. Fedi TamponiFedi Tamponi ha detto:

    Ultimamente mi sto trovando bene con le ciprie in polvere libera, infatti puntavo come prossimo acquisto proprio a una della Lepo. Ma obiettivamente quelle compatte sono il top per i ritocchi e se si viaggia, me ne servirebbe una nuova! Mi piacerebbe provare quella Fissativa, ma anche quella uniformante mi ispira. Ottimo il fatto che abbiano i refill!

  15. DolceVioDolceVio ha detto:

    Adesso sono veramente curiosa di provarle 😍😍

  16. Ho amato la cipria Lepo in polvere libera alle ceramidi, e vorrei provare quella Uniformante 😍Inoltre, quella illuminante, dalla tua sempre accurata descrizione, sembra essere la versione naturale di quella Hourglass 😍

  17. Chiara RotundoChiara Rotundo ha detto:

    Bellissima la formula,adoro che contenga passiflora 😍 ottimo per la mia pelle secca e sensibile. Buonissimo il fatto che il pack sia riutilizzabile...strizza l’occhio al risparmio ed al rispetto per l’ambiente ❤️

Lascia un commento