Cura del Viso Promozioni

Laboratoire Du Haut-Ségala – Olio biologico di Nocciole

Laboratoire Du Haut-Ségala – Olio biologico di Nocciole

getImage9.ctr

Oggi vi presento un prodotto de Laboratoire Du Haut-Ségala: l’olio di Nocciole.

Laboratoire Du Haut-Ségala è un’azienda francese che risiede a Ségala, una regione dei Midi-Pirenei gallici. Un’azienda che, con grande passione per la Natura e tutto ciò che ne deriva direttamente, produce artigianalmente dal 1996 acque floreali e oli vegetali. Tutti certificati.

La prerogativa dell’azienda, come si evince consultando il sito web, è quella di fornire al consumatore una serie di prodotti adatti ad ogni tipo di pelle.

Tutti i prodotti Laboratoires Du Haut-Ségala sono certificati EcoCert e Cosmebio Charter, pertanto i loro prodotti:

-Non contengono PEG, coloranti sintetici, profumi
-Non contengono OGM e parabeni
-Non sono testati sugli animali e non contengono ingredienti di origine animale
-Sono a base di materie prime vegetali o minerali di origine naturale, materie prime ricavate da coltivazioni biologiche controllate
-Hanno un packaging essenziale, riciclabile e composto prevalentemente da materiale biodegradabile

Consultando il sito troviamo quindi la lista dei loro prodotti, che sono:

*Oli Vegetali: tutti ottenuti dalla prima spremitura a freddo di semi, fiori e frutti selezionati. Questo procedimento assicura che il prodotto sia performante e contenga gli elementi essenziali della pianta, esclusivamente ciò che serve alla nostra pelle. I loro Oli Vegetali sono 100% puri e naturali, ricchissimi in acidi grassi essenziali e vitamine. Non contengono conservanti e fragranze addizionate e sono utilizzabili per trattamenti diversi (viso, corpo e capelli).

*Acque Floreali: idrolati purissimi, contenuti in pratiche bottiglie blu che tengono il prodotto al riparo dalla luce solare. Particolarmente adatte per l’utilizzo durante il giorno, le Acque Floreali possono essere utilizzate oltre che sul viso anche sul corpo, per ottenere un immediato effetto tonificante. Si dividono a seconda delle proprietà dell’ingrediente madre, e cioè: astringenti, tonificanti, rinfrescanti, calmanti.

*Soins d’ailleurs: la linea che si prende letteralmente cura del corpo e che comprende Rhassoul, latte corpo e Burro di Karitè biologico.

Prima di parlarvi del prodotto mi piacerebbe darvi due dritte su uno degli argomenti che crea più confusione: IDRATAZIONE e NUTRIMENTO.
Sono la stessa cosa? No. La mia pelle ha bisogno di entrambi? Sì! In maniera consapevole.

L’idratazione proviene anzitutto dalla quantità di acqua che assumiamo, sia essa nella più semplice forma liquida che derivante dall’assunzione di alimenti come frutta e verdura. Idratarsi per via interna consente alla nostra pelle di mantenere costante l’apporto di acqua dagli strati più interni del derma a quelli più esterni.
Nelle creme idratanti possiamo trovare, infatti, ingredienti che favoriscono il mantenimento dell’equilibrio idrico come l’acido ialuronico che tanto conosciamo, le mucillagini, gli oli vegetali, l’aloe, etc.

Il nutrimento, stiamo sempre parlando a livello cutaneo, proviene perlopiù da sostanze esterne che assumiamo sia tramite i pasti che tramite i prodotti cosmetici. È il caso di tutto ciò che è componente grassa e quindi burri e oli.

Il problema nasce, però, nel momento in cui ci si trova di fronte a una pelle problematica. Pelle mista e pelle grassa spesso non vanno d’accordo con ingredienti nutrienti.
Sovente si legge “questo è comedogeno, questo mi lucida, la mia pelle lo rigetta” e via discorrendo.
La comedogenicità di un ingrediente lipidico è data dalla sua pesantezza. A livello teorico. A livello pratico ogni pelle ha la sua blacklist personale e va scoperta dopo prove su prove.

Un tip? Quando si tratta di oli e burri, basta spalmarli puri su una piccola zona: si lucida e non assorbe? Non fa per voi 🙂

Per citare il Baraldini: “La presenza di un ingrediente potenzialmente comedogenico non comporta che un cosmetico sia comedogenico. […] Lasciate perdere le liste di ingredienti buoni e cattivi, per la comedogenicità, ma non solo per quella, non aiutano affatto a capire se un cosmetico è buono o cattivo per voi.

Ergo, in pochi spicci: è tutto molto soggettivo. Bisogna testare e identificare quale, tra gli ingredienti in INCI, faccia comparire sul vostro viso comedoni.

Quindi affidatevi a voi stesse e ai risultati. Tante volte mi viene chiesto se un dato cosmetico può o no essere adatto a pelle mista. La mia risposta è sempre soggettiva, inizia sempre con un “per me…” proprio perchè a me può non funzionare una crema contenente burro di karitè, può invece essere perfettamente tollerato dalla vostra pelle.

Passiamo finalmente al nostro prodotto di oggi: Huile de noisette biologique – Olio di Nocciole Biologico.

La nocciola è un frutto ricco di proteine, vitamina E e B, acido oleico (acidi grassi insaturi) e fibre, e ciò lo rende un ingrediente fondamentale nelle diete.

L’olio di nocciole viene estratto dal frutto, dando così modo alla pelle di godere dei benefici dei suoi “grassi buoni”.

Forse non tutti sanno che l’olio estratto dalle nocciole ha valide e riconosciute proprietà anche per la pelle. Stiamo parlando di proprietà che, a primo acchito, possono suonare un po’ insolite.
Sappiamo bene che non tutti i tipi di pelle tollerano alla stessa maniera cere, burri e oli vegetali.

Nelle mie svariate ricerche di un ingrediente chiave che potesse nutrire la mia pelle senza dare luogo a sfoghi dovuti alla comedogenicità di, spesso e volentieri, oli vegetali, mi sono imbattuta in un olio vegetale che effettivamente mai avevo provato e mai avevo nemmeno trovato in formula.

L’olio di nocciola è ricco di acidi grassi saturi Omega-6 e Omega-9. Contiene vitamine (B6, B1, B2 e PP) e minerali come calcio e selenio.

La sua azione antiossidante è esplicata dall’alto contenuto di TANNINI e CATECHINE, flavonoidi sani, e dalla vitamina E, che nell’olio di nocciola è presente in 47,2 mg per 100 g di prodotto (più dell’olio di mandorle).

Purifica le pelli grasse e acneiche svolgendo azione sebo-riequilibrante. È anche indicato per pelli secche e sensibili in caso di pruriti, irritazioni e rossori.

L’olio di Nocciole biologico di Haut-Ségala è ottenuto dalla prima spremitura a freddo del frutto. Procedimento che assicura un alto contenuto di elementi essenziali che per contro tendono a perdersi durante i diversi processi di raffinazione.

È contenuto in un flaconcino in vetro trasparente con erogatore. La box esterna è in cartoncino grezzo riciclato, una di quelle cose che a me, patita per la carta, piace davvero un sacco.

Molto leggero al tatto e per nulla viscoso, ha un bel colore giallo-oro e un odore di nocciola FANTASTICO, da mangiare! Peccato solo che duri ben poco 😛

Io ho tutta una serie di ingredienti da evitare, quindi so bene cosa voglia dire trovarsi la pelle piena di schifezze dopo aver usato una crema nuova giusto un paio di giorni.

Ho utilizzato quest’olio a lungo e ogni giorno (di sera) proprio per poterne parlare con ogni cognizione di causa. È una novità anche per me l’utilizzo di un olio puro sul viso oltre al Rosa Mosqueta che, comunque, uso per un massimo di due volte a settimana.

Al tocco è setoso, ne basta davvero poco per coprire tutta la pelle del viso. Una dose erogata di prodotto è fin troppo però quindi fate attenzione a non esagerare 🙂

Va massaggiato delicatamente su pelle detersa (BEN detersa ragazze!) fin quasi ad assorbimento completo e lasciato agire per la restante parte.

Io per prima non l’avrei mai detto, sebbene abbia studiato il prodotto da lontano per parecchio tempo…quest’olio lascia la mia pelle perfettamente morbida, setosa, levigata, compatta.

L’ho usato inserito nella mia routine serale. Vado per step, sempre per step, e quindi:

*1a settimana, dopo la detersione completa (struccaggio e lavaggio ma fatto bene e non all’acqua di rose) e il tonico ho applicato l’olio da solo col contorno occhi, a pelle leggermente inumidita tamponando con la mano. Lieve massaggio e poi lasciato assorbire da solo.

*2a settimana, detersione completa, tonico, contorno occhi e olio di nocciole più polvere di perla.

*3a settimana, detersione completa, tonico, contorno occhi, olio di nocciole più polvere di perla e, dopo una buona mezz’ora dall’olio, crema.

Si assorbe molto facilmente e in fretta quindi il massaggio va ridotto allo stretto indispensabile. Si nota subito una pelle più rilassata e luminosa.

Durante tutti e tre gli step, mi sono risvegliata al mattino con pelle per nulla lucida, o quasi (tolti quei giorni a 25°C alle 11 di sera).

Un colorito davvero sano, pelle morbida e bella compatta. Comedoni ZERO, perchè alla fine è questo ciò che tutti vogliono sapere 🙂 nessun punto nero, nessun brufolo…in quattro settimane e sottoposta a stress differenti la mia pelle non ha avuto alcuna reazione all’applicazione dell’olio.

Agisce sulle rughette di espressione attenuandole, è calmante in caso di arrossamenti, tonifica e previene la disidratazione. E nutre, finalmente NUTRE senza appesantire!

Abbiamo quindi trovato l’olio magico adatto? Possiamo dire finalmente di aver trovato il nostro olio vegetale, nutriente ma non comedogeno? Sì, e credo di non volerlo nemmeno più mollare!

Naturalmente olio puro sta per INCI puro! L’olio di Nocciole Haut-Ségala contiene il 100% di olio vergine di nocciole, pressato a freddo: Corylus Avellana Nut Oil*

*provenienti da agricoltura organica

È un olio multifunzione, come ho detto più su parlando dell’azienda, che lo presenta come adatto anche per capelli sfibrati. Devo ammettere che il mio istinto parsimonioso mi ha impedito per il momento di provarlo sui capelli, ma non appena lo proverò vi farò certamente sapere!

Prima di concludere questa recensione vorrei ringraziare i ragazzi di Vecchia Bottega per avermi permesso di scoprire questo prodotto davvero fenomenale!
Vecchia Bottega è ormai un noto e-commerce italiano, nato nel 2010 dall’idea di dedicarsi con passione a tutto ciò che è naturale, ecologico, biologico e artigianale.

I marchi presenti sul loro portale sono numerosi, alcuni persino sconosciuti ai più perchè Vecchia Bottega ha fatto dell’unicità uno dei suoi leit-motiv.

In supporto al sito hanno anche un blog sul quale è possibile trovare articoli molto interessanti, che spaziano dall’henné, agli oli, ai burri…insomma tutto un mondo da scoprire.

Potrete quindi acquistare l’olio sul loro sito: http://www.vecchiabottega.it/olio-di-nocciole-biologico-haut-segala.html

Quantità: 50 ml
Prezzo: 12,30 €

Alla prossima :*

Lascia un commento