Cura del Corpo

Jamalfi – Dal cuore di Amalfi, un prezioso Olio per il Corpo

Ciao ragazze, bentornate sul Blog. Oggi parliamo di una piccola azienda della costiera amalfitana: Jamalfi. Grazie alla dolcissima Martina, ho avuto il grande piacere di provare un loro best-seller, Body Oil all’Olio di oliva e Olio di Fico d’India.

Siete pronte ragazze?

Jamalfi è un viaggio emozionale tra i profumi della natura e la brezza del mare…vi basterà chiudere gli occhi ed insipirare per  trovarvi  in questo meraviglioso angolo di paradiso. La bellezza, la magia e la natura della costiera amalfitana sulla nostra pelle.

jamalfi-corretta
La bellezza, la magia e la natura della costiera amalfitana sulla tua pelle. La costiera amalfitana è un luogo unico per storia, natura e bellezza. Le coste a picco sulmare, i terrazzamenti sottratti alla roccia coltivati ad uliveti e limoneti, sono testimonianza di una civiltà sospesa tra la terra ed il mare.

1111
Jamalfi è un omaggio alle origini orientali della cosmetica e alla bellezza della Costiera Amalfitana. La parola Jamal vuol dire bellezza in arabo. Amalfi, nel corso della sua storia, è stata un ponte con l’Oriente contribuendo a promuovere nel tempo la conoscenza e l’arte della cosmesi nell’Occidente.

Il viaggio è iniziato con la ricerca delle materie prime, percorrendo in bilico sulla Vespa i sentieri impervi, immersi negli uliveti, dell’Azienda agricola di Raffele Palma e trasportando cesti ricolmi di limoni della famiglia Aceto dalla Valle dei Mulini di Amalfi.

Le indagini di Jamalfi sono poi continuate al Centro di Storia e Cultura Amalfitana dove molti documenti storici, come i Registri di carico delle navi in cui sono menzionati l’Aloe e altre materie prime per la cura del corpo provenienti dall’Oriente e la presenza di laboratori per la distillazione dei profumi e dell’acqua di rosa, testimoniano l’uso della cosmetica già in epoca medioevale.

Jamalfi riprende queste radici realizzando una linea di cosmetici basata sulle colture tipiche della costiera amalfitana come il Fico d’India, l’Olio di Oliva Extra Vergine DOP e il Limone IGP – Sfusato Amalfitano.

Vengono utilizzate solo produzioni certificate BIO e legate al territorio; è nata così una linea naturale con 0% di coloranti, 0% di parabeni, 0% di siliconi e 0% petrolati aggiunti, in netta contrapposizione ai prodotti della cosmetica convenzionale.

Jamalfi oltre a promuovere la Cosmetica Biodiversa, valorizzando un prodotto unico quale il Limone IGP – Sfusato Amalfitano, ha ottenuto le certificazioni ICEA ECO BIO COSMESI e VEGAN.

jamalfi-02

jamalfi-03

Nella fotografia potete notare la bellissima confezione con biglietto scritto a mano da Martina. Già da queste piccole cose potete notare la cura e la passione che muovono questa giovane azienda italiana.

Ma veniamo a noi…ora voglio parlarvi di questo meraviglioso prodotto, che ho amato fin dal primo utilizzo.

DESCRIZIONE:

Olio Corpo nutriente ideale per donare alla pelle elasticità e morbidezza. Ricco di Olio di Fico d’India che contiene naturalmente Vitamina E ed acidi grassi essenziali quali Omega 3, 6, 9, dalle proprietà antiossidanti, rigenerative ed idratanti, è ideale per contrastare i segni dell’invecchiamento. Grazie alla sinergia con l’Olio d’Oliva Extravergine DOP Biologico della Costiera Amalfitana aiuta a ritrovare la corretta elasticità della pelle. Il prodotto è arricchito con Estratto di Calendula ad azione lenitiva per pelli danneggiate ed irritate.

INCI: Coco-Caprylate, Dicaprylyl Carbonate, Helianthus Annuus Seed Oil (*), Propylheptyl Caprylate, Simmondsia Chinensis Oil (*), Calendula Officinalis Flower Extract (*), Opuntia Ficus-Indica Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Olea Europaea Fruit Oil (*), Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Lecithin, Parfum, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Hydroxycitronellal, Citric Acid.

* ingredienti provenienti da agricoltura biologica

PRINCIPALI ATTIVI FUNZIONALI:

OLIO FICO D’INDIA

ficodindia

Il prezioso olio di fico d’india è l’ingrediente più prezioso di tutta la formula. Ottenuto attraverso la spremitura a freddo, è molto raro e dispendioso da produrre e di conseguenza anche abbastanza costoso.

Da una tonnellata di frutti si ricavano 40 chilogrammi di semi che, spremuti a freddo, daranno 1 litro d’olio purissimo.

E’ uno degli oli più ricco di Vitamina E, dalle eccezionali proprietà antiossidanti, rigenerative e protettive dell’idratazione cutanea. Contiene inoltre Vitamina F, miscela di acidi grassi essenziali quali Omega 3, 6, 9 dalle componenti fondamentali per la corretta fisiologia delle membrane cellulari. E’ un prodotto adatto anche come trattamento dopo sole, anche in presenza di arrossamenti ed eritemi, infatti in questi casi le vitamine E ed F sono fondamentali per togliere l’infiammazione.

In questo olio, risulta particolarmente adatto per il trattamento della pelle secca, stanca e spenta che presenta i primi segni di cedimento. Aiuta a rallentare il processo di invecchiamento della pelle e a prevenire la formazione di nuove rughe.

OLIO DI OLIVA BIOLOGICO DOP

10408620 - olive oil on wood background

L’olio utilizzato deriva dalla premitura delle olive raccolte dalle vetuste e giovani piante site nella zona San Vito del Comune di Maiori, dell’azienda agricola Raffaele Palma  (http://www.raffaelepalma.it), variamente dislocate dai 50 fino ai 300 metri sul livello del mare, piantumate laddove la roccia lascia un poco di spazio al terreno nell’immediata vicinanza dei boschi di leccio e macchia mediterranea tipici della Costiera.

Le proprietà cosmetiche dell’olio di oliva in ambito cosmetico erano conosciute già dai popoli antichi. Era chiamato Oro Liquido, le donne egizie lo utilizzavano per lucidare i capelli e rendere morbida la pelle, mentre gli atleti greci lo utilizzavano per massaggi. Diversi studi hanno analizzato la composizione dell’olio di oliva dimostrando che la sua composizione in grassi è molto affine e simile al nostro sebo. E’ ricco di polifenoli, vitamina E e carotenoidi che svolgono un’azione naturale anti-age, contribuendo a contrastare i radicali liberi, l‘infiammazione e lo stress ossidativo.

ESTRATTO DI CALENDULA

calendula

Amo e rispetto tantissimo questo fiore. Ho imparato fin da piccola ad apprezzarne le grandi proprietà curative grazie a mia nonna. Il suo colore vivace mette subito allegria e dovete sapere che anche i fiori della Calendula seguono il sole come i Girasoli.

Pianta officinale nota fin dai tempi antichi che vanta proprietà antisettiche, lenitive e cicatrizzanti. Le spiccate proprietà lenitive sono da attribuire alla componente non saponificabile composta da flavonoidi e mucillagini. In particolare i flavonoidi, esercitano un effetto antiflogistico sulla cute fragile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e favoriscono la sintesi del collagene.

OLIO DI JOJOBA

oliodijojoba2

La totale assenza di glicerina lo rende radicalmente diverso da tutti gli altri oli, perché non si tratta di un grasso, ma di una cera liquida, ricca di antiossidanti naturali. Non è irritante sulla cute, non è comedogenico, né induce reazioni di sensibilizzazione cutanea.

COSA NE PENSO:

Sapete ragazze che questo inverno mi sono dedicata moltissimo agli oli, sia viso che corpo. Lo avrete notato dalle ultime recensioni. Ormai è noto il mio amore per questo tipo di prodotti, motivo per il quale ho dedicato autunno e inverno a sperimentare nuove aziende e nuovi prodotti.

Per me questo prodotto è un elisir multifunzione. Un olio prezioso dal potere anti-age che ci aiuta in modo globale a combattere la perdita di densità, il rilassamento e la secchezza della nostra pelle. Ripara e nutre la pelle spenta, stanca e  devitalizzata.

I risultati? fin dalle prime applicazioni, noterete una pelle luminosa e nutrita, vellutata grazie alla finitura satinata ed elasticizzata.

Il profumo è sofisticato, con note raffinate e floreali estremamente femminili. Come vi ho detto sopra, la finitura è satinata, per nulla grasso e comedogeno. Si assorbe immediatamente, senza lasciare nessun tipo di oleosità.

RITUALE DI APPLICAZIONE

Si consiglia di applicare la giusta quantità di olio sul palmo della mano e massaggiare sul corpo sino a completo assorbimento. Perfetto dopo il nostro amato Dry Skin Brushing a pelle umida.

Scheda prodotto:

  • Denominazione: Olio Corpo – Body Oil
  • Produttore: Jamalfi – Amalfi Coast Bio Cosmetics
  • Dove acquistare: direttamente sul sito di Jamalfi
  • Quantità: 50 ml
  • Prezzo: 38,00 €
  • Packaging: decisamente incantevole, un flacone in vetro con un tappo contagocce in legno
  • Certificazioni: ICEA Vegan – ICEA Eco Bio Cosmesi – Nickel Tested
  • Il prodotto promuove la Cosmetica Biodiversa, valorizzando un prodotto unico quale il Limone IGP – Sfusato Amalfitano

Spero che la mia recensione onesta e sincera vi possa essere d’aiuto! Mi raccomando…come sempre, fatemi sapere se provate i prodotti Jamalfi e come vi siete trovate!

 costa-amalfitana

Jamalfi - Amalfi Coast Bio Cosmetics

Vai al Sito

5 risposte a “Jamalfi – Dal cuore di Amalfi, un prezioso Olio per il Corpo”

  1. elenalice ha detto:

    Stavolta so esattamente di quali profumi si sta parlando …della mia terra del mio mare della mia costiera!♡_♡ Il dettaglio che ho reputato più importante di questo olio ,oltre alla composizione naturalmente, è l’assorbimento veloce che ne facilità l’utilizzo e la costanza ….dritto in wishlist!

  2. Un marchio molto interessante mi aspetto delle belle sorprese

  3. Clara ha detto:

    Che spettacolo! Lo metto in wishlist.

  4. Simona Guerini ha detto:

    Come sempre articolo dettagliato e preciso. Decisamente anche questo un prodotto da provare.

  5. Barby ha detto:

    Che meraviglia ^.^
    Anche io sto imparando ad amare gli olii, sia per il viso che per il corpo e di questo devo ringraziarti.
    La tua descrizione mi ha portata in quegli splendidi luoghi che amo tanto e mi è sembrato di sentire quel fresco profumo di limoni che pervade l’aria…

Lascia un commento