Fai da te VanitySpaceBlog

Impacco Pre-Shampoo per Capelli Secchi e Sfibrati

Immagine

Oggi realizziamo insieme un impacco idratante e nutriente per i nostri  capelli.
 

Ingredienti:

3 Cucchiai di Gel ai semi di Lino
1 Cucchiaio di Olio di Cocco
1 Cucchiaio di Olio di Germe di Grano
2 Cucchiai di Latte di Cocco in polvere
2 Cucchiai di Latte in polvere

Come dice il titolo questo è un impacco per capelli pre-shampoo, specifico per chi ha capelli secchi e sfibrati.

Massaggiate bene la maschera sulle lunghezze e sulle punte.

Il tempo di posa può variare dai 10 minuti fino a 1 ora se avete tempo.

Infine non vi resta che sciacquare con acqua tiepida e procedere con lo shampoo.

Spiegazione degli ingredienti:

– Gel ai semi di lino: come già sapete è un toccasana per i nostri capelli. I semi di lino sono emollienti, idratanti, ammorbidiscono e nutrono allo stesso tempo i capelli ed il cuoio capelluto. Hanno un grande effetto lucidante, anticrespo e rinforzante.

Facilissimo da fare in casa, vi basterà prendere in un negozio bio un sacchetto di semi di lino.

Dosi: 4 cucchiai di semi (scuri non dorati, il gel viene molto meglio e si stacca facilmente dai semi) + 250 ml di acqua.

Mettete l’acqua in un pentolino e sopra, in un colino, (oppure negli infusori per il te) i semi di lino. Fate bollire per 5/6 minuti. A fine cottura, lasciate riposare per almeno mezz’ora.

A questo punto estraete il colino o l’infusore e aggiungete al gel due cucchiai di succo di limone.

Il vostro super gel è pronto. Lo potete usare come ingrediente nelle maschere per capelli oppure, chi ha i capelli ricci, come gel modellante.

Il gel è naturale e senza conservanti quindi, quello che vi avanza vi consiglio di metterlo nei sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio. Così poi avete le dose già pronte per i prossimi usi. Se non volete metterlo in freezer, mettetelo in frigorifero…si conserverà per circa 4/5 gg.

– L’olio di cocco come ormai sapete, è fenomenale per i capelli: li rende lucidi e non unti visto che è molto leggero, ne aumenta il volume e li lucida, rallenta la perdita del colore naturale del capello, contiene molti acidi grassi ad effetto idratante e nutriente.

– Olio di Germe di Grano: Restituisce salute e lucentezza ai capelli secchi e soggetti a stress (fumo, smog della città).

– Il latte di cocco in polvere: Un vero e proprio alleato della bellezza. Nelle formulazioni cosmetiche è un ottimo emolliente, stupendo sulla pelle, la rende vellutata, idratata e tonica. Ripara i danni delle rughe e protegge lievemente dai raggi del sole. Inoltre, utilizzato come impacco nutriente, rigenera i capelli e li rende più forti e luminosi. In poche parole, il latte di cocco, avendo proprietà nutrienti, districanti e lucidanti, vi aiuterà a rendere più domabile e meno crespa la vostra capigliatura e indubbiamente anche più lucente.

– Latte in Polvere: Ricco di proteine, vitamine e minerali (zinco e magnesio – che sono già contenuti naturalmente nei capelli – ne rinvigoriscono la forza) è perfetto per renderli più corposi. Una bomba per i capelli di ogni genere, ma particolarmente efficace per dare una regolata ai capelli crespi. Super idratante. Non è un prodotto che si trova a buon mercato, ma se ne possono trovare di tanti tipi ed economici: le marche meno costose sono Regilait e Nestlé.

Vi consiglio dopo lo shampoo di applicare 2 gocce di olio di Jojoba sulle punte e a fine styling di usare la crema di Phyto. La 7 o la 9 a seconda del tipo di capello che avete. Io ho i capelli fini ed uso la 7. Chi ha capelli “grossi” e corposi e secchi, può usare anche la 9, più nutriente.

Dopo questa cura, i vostri capelli saranno morbidi, lucidi e setosi.

Fatemi sapere ^_^

Una replica a “Impacco Pre-Shampoo per Capelli Secchi e Sfibrati”

  1. ely1988 ha detto:

    Questo impacco è ottimo!!io ho i capelli molto secchi e sfibrati..i capelli sembrano rinati dopo averlo usato, sono belli lucidi e corposi..lo faccio tutte le volte in cui il giorno dopo devo far qualcosa di importante e voglio che i capelli siano super in forma!! 🙂 inoltre ho comprato anche la crema phyto 9, portentosa, la uso praticamente tutti i giorni, mattino e sera, i capelli sembrano subito più sani e meno crespi. Inoltre non unge per nulla, anche sulla parte alta dei capelli o sulle radici non mi da alcun problema.

Lascia un commento