Prodotti per Capelli Prodotti per il Corpo Review High-End

Herbsardinia – L’olio aromatico che profuma di Sardegna

Ciao ragazze ^_^ bentornate sul Blog. Oggi sono davvero emozionata, sapete? ritorno finalmente a parlare di una terra che amo tantissimo: la Sardegna.

Non vi capita mai di visitare un luogo e di sentirlo vostro? come se la vostra vita fosse sempre stata li. Riuscite a visitarlo senza problemi, non vi perdete mai, i profumi sono familiari, di casa. Ecco, a me è successo solo due volte…con Parigi, che come ben sapete è la mia seconda città e con questa meravigliosa Isola. Per la precisione il sud.

Quindi parlare delle realtà sarde in ambito bio mi fa stare così bene che faccio quasi fatica a trovare le parole per rendere il concetto.

Grazie a Mihaela (Bioprofumeria da Miky – Pisa) ho avuto il grande piacere di conoscere Luigi de Fraia fondatore di HERBSARDINIA e di instaurare questo bellissimo rapporto di collaborazione che spero possa durare nel tempo, facendoci crescere reciprocamente.

logo

Come avete potuto vedere su Instagram, ho ricevuto diverse referenze…oggi inizio a raccontarvi dell’OLIO AROMATICO 10 ESSENZE che racchiude in se’ tutti i profumi di questa terra tanto bella e selvaggia.

dia 702222

CHI E’ HERBSARDINIA

Il Biologico secondo HerbSardinia, la filosofia aziendale:

  • Il cosmetico HS deve essere dermocompatibile
  • Il cosmetico HS deve essere stabile
  • Il cosmetico HS deve essere gradevole
  • Il cosmetico HS deve essere funzionale (rispettare le aspettative del consumatore)
  • Il cosmetico HS deve essere territoriale
  • Il cliente e’ l’unica entità che deve essere assolutamente tutelata ad ogni costo

Il Biologico secondo HerbSardinia in 6 punti…

  • Punto primo Dermocompatibilità:
  • Selezione dei componenti (anche come scelta di origine per avere coerenza)
  • Approccio rigoroso in termini di sviluppo
  • Analisi di case histories per identificare i punti deboli del progetto.
  • Attenzione maniacale verso il sistema conservante ed i metodi di sanitizzazione  dei reparti industriali che devono essere efficaci nonostante una volontaria autolimitazione nella scelta dei sanitizzanti utilizzati.
  • Trattamento impeccabile dell’acqua di processo (demineralizzazione, abbattimento carica batterica tramite esposizione UVC, filtrazione  finale al momento del prelievo).

  • Punto secondo Stabilità:
  • Produrre biologico come se fosse “Pharma”
  • Studio certosino sulla stabilizzazione dei componenti vegetali e dei derivati biologici (approfondita analisi strumentale mediante spettrometria infrarossa e gascromatografia per identificare i sistemi antiossidanti più adatti)
  • Test di invecchiamento accelerato in termostato sul semilavorato e sul prodotto finito con test di stress termico effettuati a 40°C ed a 4°C sotto esposizione UV visibile ed in camera buia.

  • Punto terzo Gradevolezza:
  • Numerosi panel tests con volontari finalizzati alla messa punto delle proprietà psicoreologiche del prodotto.
  • Psicoreologia approccio sistematico che studia le sensazioni percepite dal consumatore con l’utilizzo del prodotto, non più solo valutazione dell’odore e del colore, bensì valutare sistematicamente anche le sensazioni  provocate dallo scorrimento della materia sulla cute  sotto il profilo viscoelastico e sotto il profilo termodinamico.

  • Punto quarto Funzionalità:
  • Questo e’ l’ambito più discutibile e più discusso, dall’origine dei tempi i prodotti cosmetici vantano effetti che sono biochimicamente dimostrabili ma che quantitativamente talvolta lo sono a fatica, innumerevoli sono le esclamazioni urlate dalla pubblicità di prodotti che snelliscono “mentre dormi” o “che ribaltano le leggi della gravità”.
  • Herbsardinia non vuole urlare alcun claim ne’ alcun slogan, la nostra filosofia e’ quella molto semplice di non illudere e non deludere. I prodotti HerbSardinia “non curano tumori”, “non ribaltano le leggi  della gravità” “non spianano le rughe”, sono solo ottimi prodotti ben realizzati, ben curati, estremamente dermocompatibili, formulati con una competenza elevata e con una passione maniacale, dove nulla e’ lasciato al caso, dalla carta con cui e’ realizzata l’etichetta alla frazione volatile di olio di salvia presente nel prodotto.

  • Punto quinto Territorialità:
  • Il nome Herbsardinia indica la sintesi delle due parole che legano insieme l’immagine delle erbe e dei profumi della natura con quella della Sardegna,
  • È stata proprio la forza e la bellezza della natura incontaminata della Sardegna a suggerire l’idea di creare una linea di cosmetici biologici di alta qualità (tutti certificati biologici dal CCPB, l’Organismo di Controllo delle Produzioni Biologiche) per far ritrovare a tutti gli amanti di questa splendida terra il benessere del corpo e della mente che hanno scoperto in Sardegna.
  • La combinazione fra l’effetto benefico del mare, la presenza costante di forti venti dominanti, la totale assenza di inquinamento atmosferico ed acquifero e la più ampia diversità botanica di tutta l’area mediterranea hanno permesso di realizzare i cosmetici bio-ecologici da questo ecosistema unico al mondo.
  • Un’isola – ‘quasi un continente – che non finisce mai di sorprenderti, così diversa, dolce e selvaggia, ospitale e severa allo stesso tempo….., un luogo come nessun altro luogo’ come la definisce D.H. Lawrence nel suo Mare e Sardegna del 1921, a seguito di un soggiorno sull’isola…

  • Punto sesto Tutela del consumatore:
  • Molto semplice, tramite:
    • il rispetto della normativa vigente L. 713/86 e successivi emendamenti.
    • La sottoscrizione autonoma e volontaria a protocolli di certificazione e ad enti di controllo (CCP)
    • Investendo somme importanti in addestramento ed in formazione, aggiornando know-how, impianti e personale continuamente e costantemente.
    • Il tutto per poter avere la serenità di avere fatto del nostro meglio per il nostro partner fondamentale (il Cliente)

 Ma veniamo a noi e al mio amato olio aromatico…

01111

L’Olio Aromatico Biologico Dieci Essenze è un prodotto da massaggio di altissima qualità, studiato appositamente per mantenere la tonicità e la bellezza del corpo e della pelle, assicurando uno stato di benessere attraverso l’inalazione dei profumi più autentici della macchia mediterranea sarda.

Ideale per i trattamenti di aromaterapia per la straordinaria carica olfattiva degli olii essenziali più tipici, scientificamente miscelati per proteggere e nutrire la pelle, oltre che per prevenirne l’invecchiamento.

Come potevo non amare un prodotto che oltre ad esplicare la sua azione cosmetica, lavora anche a livello aromaterapico? ve lo dico sempre nei miei video. Quando utilizzate determinati prodotti, prendetevi il giusto tempo e godete appieno di determinati profumi. Gli effetti che trarrete saranno decisamente migliori.

Si tratta di un olio secco, facilmente assorbibile. Essendo del tutto naturale, è estremamente versatile e si presta quindi a multeplici utilizzi. Le sue proprietà lenitive e nutrienti ne fanno un ottimo olio per il corpo,da utilizzare dopo un bagno, una doccia o come dopo sole. È anche un ottimo olio per i capelli, da utilizzare quindi come protettivo in spiaggia e come sostitutivo del balsamo (ooche gocce dopo aver tamponato i capelli, prima di procedere allo styling). Lascia i capelli molto morbidi e lucidi, senza appesantirli. Perfetto come impacco.

INGREDIENTI: Helianthus Annuus Hybrid Oil (Sunflower Seed Oil)*, Myrtus Communis Oil (Myrtle Oil), Eucaliptus Globulus Oil (Eucalyptol), Juniperus Communis Oil (Juniper Extract), Mentha Arvensis Oil, Rosmarinus Officinalis Oil (Rosemary Oil), Thymus Vulgaris Oil (Thyme Oil), Farnesol, Salvia Officinalis Oil (Sage Oil), Foeniculum Vulgare Oil (Fennel Oil), Glycine Soja Oil (Soybean Oil)*, Olea Europaea Oil (Olive Oil), Pimpinella Anisum Oil, Rosa Canina Oil (Rose Oil), Tocopherol, Vitis Vinifera Seed Oil (Grape Oil), Limonene, Linalool, Geraniol, Eugenol
* Ingredienti biologici

Principali Oli utilizzati:

Myrtle berry on the wooden table

MIRTO – L’essenza di mirto sardo è costituita per l’80-90% da α pinene (il mirto sardo appartiene al chemiotipo sardo-corso), mentre nel mirto spagnolo è presente sino al 40% l’acetato di mirtenile.

Nei tempi passati per distillazione di fiori e foglie si otteneva “l’acqua degli angeli”, così chiamata perché donava compattezza e luminosità se passata sul viso, dopo un’accurata pulizia, sia di mattina che di sera. Vanta proprietà antinfiammatorie, astringenti e sebonormalizzanti.

CAPELLI: nei paesi del sud viene da lungo tempo usato per favorire la crescita dei capelli.

51379412 - eucalyptus leaves and essential oil on wooden cutting board.

EUCALIPTO – Un olio che apprezzo moltissimo per le sue proprietà antisettiche. Perfetto per aiutare la circolazione e la rigenerazione della pelle.

NB. In estate il suo olio può essere utilizzato per il trattamento di pelle irritata o ustioni  leggere.

AROMATERAPIA: stimolante, rinfrescante e favorisce la concentrazione.

CAPELLI: antisettico e antigrasso. Rinfresca e da forza alla chioma.

41206010 - mint oil in bottle and on a table

MENTA CAMPESTRE – dal profumo fresco, mentolato, erbaceo, con tonalità dolce-balsamica, è il rimedio per la pelle stanca che necessita di essere risvegliata.

AROMATERAPIA: tonifica, aiuta la concentrazione, rinfresca, aumenta e protegge la memoria. Ideale per alleviare l’affaticamento mentale.

CAPELLI: stimola la circolazione sanguigna del cuoio capelluto. Un cuoio capelluto ben ossigenato fa si che i follicoli ricevano più sostanze nutritive e quindi crescano più rapidamente e più forti. Inoltre controlla la produzione di sebo.

19292122 - spice scoop with juniper berries and bay leaves

GINEPRO – il nostro alleato per la cellulite. Da sempre utilizzato per favorire il drenaggio e l’eliminazione delle tossine. La sua attività si esplica principalmente a livello linfatico, promuovendo l’eliminazione delle scorie attraverso la diuresi. Benefico sulla circolazione sanguigna risulta eccellente in caso di cellulite, edemi, stasi venosa.

AROMATERAPIA: aiuta nei momenti di ansia e di angoscia. Agisce contro la paura e gli stati di frustrazione. Non a caso GINEPRO deriva dal greco aekèuthos, da arkeo, che significa “allontanare”: allontana infatti le malattie, le paure, le ansie, i nemici, i malefici ed i pensieri cattivi.

CAPELLI: ideale per combattere la forfora e promuovere la crescita dei capelli.

49187310 - making fragrant rosemary oil with olive oil and fresh herbs

ROSMARINO – Pianta antichissima utilizzata da migliaia di anni. Non a caso in formula è abbinato alla menta. Mai binomio fu più azzeccato. L’olio di rosmarino è un eccellente anti invecchiamento, unito alla menta poi, ha un effetto istantaneo, risultando migliore di qualsiasi crema. Il rilassamento epidermico è immediato e questo permette alle nostre cellule di nutrirsi, migliorando l’aspetto della pelle in pochi minuti. Apporta freschezza, elasticità, luminosità e protezione grazie al suo alto contenuto di antiossidanti.

AROMATERAPIA: migliora e aumenta la nostra lucidità mentale. Ci aiuta a combattere lo stress, l’ansia e la depressione. Regala energia.

CAPELLI: stimola la circolazione del cuoio capelluto e contrasta la caduta. Favorisce l’ossigenazione dei tessuti e la ricrescita dei capelli.

43567405 - thyme herb essential oil bottle on a wooden board

TIMO – Esercita una naturale azione antiossidante. Antinfiammatorio, accelera i processi di guarigione delle ferite cutanee.

AROMATERAPIA: energizzante e tonificante.

CAPELLI: regola la produzione sebacea.

salvia

SALVIA SARDA – È una specie endemica, esclusiva della Sardegna e di cui si conoscono solo tre stazioni: Sennori, Oliena, Loceri.

Benefica in presenza di problemi circolatori. Antimicrobica. Per i capelli è ampiamente utilizzata in caso di capelli grassi e che presentano forfora o per prevenire la perdita di capelli.

AROMATERAPIA: in presenza di angoscia, ansia, paura, regala calma e serenità. Spesso utilizzato per aiutare le persone che non osano più, i rassegnati, che vivono in uno stato di depressione. Agisce a livello emozionale, infondendo il giusto coraggio per realizzare progetti e superare esami.

CAPELLI: perfetta per il cuoio capelluto stressato da agenti esterni, ma soprattutto per chi ha i capelli grassi. Regala una sana e naturale lucentezza.

finocchio-selvatico-foeniculum-vulgare

FINOCCHIO Selvatico – Drenante e decongestionante dei tessuti. Ottimo utilizzato nella zona della pancia e dei fianchi grazie alle sue proprietà rilassanti sulla muscolatura addominale, otterrete un ottimo risultato sul modellamento della silhouette massaggiando l’addome con movimenti circolari. Se poi riuscite ad abbinare anche un infuso detox, gli effetti saranno migliori.

AROMATERAPIA: se lo diffondete nell’aria della stanza in cui mangiate, aiuta la digestione. Nel resto della casa allevia l’affaticamento mentale e promuove il rinnovamento.

27829801 - dried aniseed on a wooden spoon (macro shot)

ANICE – L’anice possiede proprietà capaci di nutrire ed ammorbidire la pelle, contrastando le rughe e rallentando il processo di invecchiamento della pelle.

AROMATERAPIA: conosciuto per la sua azione calmante, si usa per sciogliere i blocchi dell’anima creati da traumi passati. In camera da letto, aiuta a ricordare meglio i sogni.

41457641 - essential oil in glass bottles with dog rose flowers

ROSA CANINA – ideale per la pelle secca e spenta. Leviga, nutre e tonifica la pelle. Ha inoltre un ottimo effetto schiarente. Previene le rughe e protegge dai radicali liberi.

30869914 - grape seed and grape oil isolated on white

VINACCIOLI –  Estratto dai semi dell’uva, si utilizza per la pelle secca, danneggiata e per contrastare i radicali liberi. Contiene acido linoleico oltre il 50%. Favorisce la coesione cellulare e limita la perdita d’acqua, garantendo idratazione.

CAPELLI: perfetto per i capelli fini, crespi, secchi e spenti. Come impacco aiuta a nutrirli e a rinforzarli.

COSA NE PENSO
Semplice, LO AMO. La prima cosa che ho detto a Luigi è stata: ma cosa non è quest’olio? pazzesco. Prendetelo se amate i profumi della Sardegna, gli odori tipici di questa terra aspra e generosa che ho nel cuore e che ci regala delle piante aromatiche ricche di significati e proprietà.
dia 7
E’ un olio potente, biofunzionale e completo ragazze. Un olio che racchiude tante sostanze funzionali per coccolare la nostra pelle. Nutre, protegge, drena, aiuta al circolazione linfatica e sanguigna. Rende la pelle vellutata e morbida. Ma la cosa più bella è la sensazione di benessere e di tranquillità che si prova alla fine del massaggio distensivo e rilassante.
Applicatelo alla fine della doccia dopo aver eseguito il Dry Brushing LINK DEL MIO ARTICOLO QUA. Noterete già dopo pochi giorni, una pelle nuova e luminosa.
Non è per nulla unto, si assorbe immediatamente e permette di rivestirsi quasi immediatamente.
Può essere utilizzato anche con l’emanatore Profumo di Solidarietà così da diffondere nell’ambiente quegli stessi profumi che ricordano così tanto la Sardegna. Sfrutterete così appieno tutte le virtù aromaterapiche che vi ho descritto.
Cos’è profumo di solidarietà?

PROFUMO DI SOLIDARIETA’LINK QUA – Ogni emanatore in ceramica, è un pezzo unico realizzato artigianalmente a mano con tantissima cura dai ragazzi dell’ANFFAS (Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) nel laboratorio di Pordenone. Guardateli ragazze…sono un qualcosa di magnifico.

hs_emanatori2-870x490

hs_emanatori-870x490

Non sono SPLENDIDI? io dico di si…Per ogni emanatore venduto, HerbSardinia devolve una parte importante del ricavato all’ANFFAS.

  • Formato: Flacone in vetro scuro da 100 ml – scatola in materiale naturale, riciclabile
  • Prezzo: 27.90 euro
  • Dove acquistare: online nei vari e-commerce bio. Se siete di Pisa, vi consiglio di passare da Mihaela titolare della Bioprofumeria da Miky. La trovate in P.zza D’Ancona n. 13.

Bene bimbe ho finito, scusate se sono stata prolissa ma certi prodotti DEVONO necessariamente essere spiegati nel dettaglio. Se conoscete Herbsardinia e i suoi prodotti, lasciatemi un commento, sono curiosa di sapere la vostra opinione. Alla prossima ^_^

n-10-olio-aromatico-dieci-essenze-biologico1

HERBSARDINIA

Vai al Sito

18 risposte a “Herbsardinia – L’olio aromatico che profuma di Sardegna”

  1. Paola Campus Paola Campus ha detto:

    Fantastico! Da provare subito ?

  2. MariarcaPasquetti ha detto:

    Prodotto molto interessante e recensione come sempre impeccabile, non conoscevo il marchio e mi ha colpito molto la loro filosofia nonché la bellissima iniziativa degli emanatori in ceramica, davvero lodevole. Ora mi guardo per bene il loro sito, davvero un’azienda che merita

  3. Gessica ha detto:

    Dopo aver letto questo articolo, non so se sia più concreto il bisogno di provare quest’olio o di volare in Sardegna!
    Grazie Elena, perché sempre mi fai scoprire nuovi mondi, e qualche volta, come adesso, mi fai sognare!

  4. elenalice ha detto:

    Un concentrato di benessere . Da quando sono in Vanity è aumentata la mia passione x gli olietti chissà perché (!!!???)e questo lo immagino veramente super per la provenienza e per la composizione,immagino di averlo quest’estate per utilizzarlo soprattutto sui capelli e magari chissà se non proprio mentre sono in Sardegna x l’ennesima volta!!!lo metto in wishlist subito!

  5. Francy_vi ha detto:

    Adoro i dettagli che descrivi nei tuoi articoli. Le tue descrizioni fanno quasi percepire l’odore e il prodotto in sé. Quest’olio sembra davvero qualcosa di portentoso! Viste le proprietà dei singoli oli, potrebbe essere usato anche per massaggiare il cuoio capelluto?

  6. cleopatra1270 ha detto:

    Uno scrigno prezioso; non ho mai usato nulla di Herbsardinia e questo articolo così ricco di cura per i dettagli non fa invogliare . Amo gli oli corpo, dopo la doccia non posso farne a meno perché la mia pelle ne trae beneficio più che con le creme corpo.
    Articolo top come sempre lo sono i tuoi.

  7. Mary80 ha detto:

    Ottimo articolo! Correrò ad acquistarlo in questa profumeria di Pisa

  8. Mary80 ha detto:

    Questo articolo mi invoglia a provare quanto prima questo prodotto.Come pisana, correrò in questo negozio ad acquistare l’ olio ; come sarda ( per metà) di origine,ti ringrazio per le tue parole su questa splendida terra di gente forte e leale

  9. Silvia B. ha detto:

    Ma quanto sono belli gli emanatori, me ne sono innamorata!

  10. Viale dei Pensieri 11 ha detto:

    Oddio Elena, io già fatico a non soffrire di nostalgia per la mia terra, ce l’ho nel cuore e la scelta di andar via è stata molto sofferta e nonostante sia da anni ormai cittadina padana, il richiamo dell’amata Sardegna è forte e invariato, ma tu così rigiri il dito eh!! Sono molto contenta di aver scoperto te e il microcosmo Vanity perché mi sta portando a conoscenza di tante realtà produttive cosmetiche eccezionali, di non poco rilievo le produzioni sarde, che offrono quella genuinità autentica e pura data da un territorio incontaminato, selvaggio e dalle caratteristiche senz’altro uniche. Ho memorizzato il marchio Herbsardinia e l’olio aromatico, li terrò senza dubbio in considerazione prossimamente. Grazie e… review eccellente e ricca. Ciao! :*
    http://www.vialedeipensieri11.it

  11. Saradipaolo ha detto:

    Quest’olio promette tutto quello di cui ho bisogno, è ufficialmente nella mia wishlist. Bellissimo articolo, traspare benissimo anche il tuo amore per la Sardegna

  12. Bisy ha detto:

    Questo articolo mi ha fatto sorridere perché hai lasciato trapelare tantissimo il tuo entusiasmo,e mi hai fatto ricordare la mia ultima vacanza in sardegna…un posto unico che nonostante ti trasmetta una calma incredibile non smette di stupirti a ogni angolo…una terra che va dalla pace all’asprezza senza smettere mai di essere spettacolare <3

  13. VEROAR ha detto:

    Premetto che, da sarda trasferita in continente (come diciamo noi ), ho letto questo articoli con un po’ di nostalgia per la mia terra….inizio a mettere da parte un euro alla volta per provare questo olio e qualche altro prodotto di questa marca perché mi sembrano ottimi e perché io al mirto e al ginepro non so resistere.. Perché in Sardegna il vento a questo profumo… Profumo di casa… P. S. Elena è sempre un piacere leggerti… Imparo sempre qualcosa

  14. stefania bruni ha detto:

    Elena già mi piace questo olio quasi magico! Cercavo proprio un prodotto ottimo sia per le gambe (ritenzione idrica ecc) e sia per migliorare i miei ricci spesso crespi. Il riccio è un capello delicato che va curato molto e a cui non piacciono tutti i prodotti per capelli. Poi tutto ciò che abbraccia l’aromaterapia mi ha sempre affascinato. Quindi appena posso lo comprerò !
    P.S. La parte sud della Sardegna a mio avviso è molto più bella, selvaggia, affascinante e a tratti incontaminata ❤️

  15. Carla Boi ha detto:

    Prolissa? adoro le tua recensioni proprio perché descrivi i prodotti nel dettaglio, senza tralasciare nessun aspetto 😉

  16. micheladindin ha detto:

    Innamorata della Sardegna, è la mia seconda casa.. ci lascio il cuore, ogni mese, ogni volta.. grazie per questo articolo accurato e bellissimo! Sarò felice di provare questo prodotto

  17. Barby ha detto:

    Articolo meraviglioso come sempre, tutto spiegato con dovizia di particolari e infiniti rimandi. Non sono mai stata in Sardegna ahimè, ma l’ho sempre percepita così, come un piccolo continente a sè, un piccolo microcosmo e perché no, un piccolo paradiso terrestre

  18. Graziella Forti ha detto:

    Ecco. …hai centrato in pieno. .. dicono esista il mal d’Africa..io ho il mal di Sardegna, ci ho passato i 3 mesi estivi x 16 anni, è il mio posto del cuore, pur non essendoci nata quando riesco a tornarci é un ritorno a casa, il profumo che ha l’aria è un respiro di amore, proverò quest’olio sicuramente è se avrà anche solo un pizzico di quei profumi sarà puro amore, grazie per questo articolo ❤

Lascia un commento