Cura del Corpo Promozioni

Fatti a Mano – Maialosa Karité, Lavanda e Arancio

Fatti a Mano – Maialosa Karité, Lavanda e Arancio

getImage.ctr

Ciao ragazze, come già vi ho anticipato qualche giorno fa, ho avuto la stupenda possibilità di provare i prodotti di Fattiamano ^_^ Cibo per la pelle…Cosmesi Artigianale a Milano ^_^

Un piccolo laboratorio artigianale gestito da due ragazze, Francesca e Lorena, accomunate dalla passione per l’autoproduzione cosmetica. Questo è Fattiamano.

La loro storia – Link: http://modadonna.corriere.it/2011/02/17/fatti_a_mano_le_difficolta_di/

Un laboratorio che dal 2006 produce creme, balsami, saponi e detergenti, tutti fatti a mano e completamente naturali. Cosmetici Cruelty Free, lavorati a basse temperature e in piccoli lotti per essere sempre freschissimi e offrire al consumatore un prodotto espresso di grande valore e qualità. Le materie prime utilizzate vengono rigorosamente controllate sia a livello di qualità che di selezione e la maggior parte di esse deriva da coltivazioni biologiche e ove possibile dal commercio equo solidale.  Gli ingredienti utilizzati sono biologici, integrali e provengono dalla natura: olio extravergine di oliva, olio di mandorle dolci e olio extravergine di vinaccioli spremuti a freddo, olio di sesamo, burro di karité, olio essenziale di vetiver e olio essenziale di chiodi di garofano provenienti da progetti di commercio equo e solidale,  olio essenziale di eucalipto e olio essenziale di incenso da raccolta spontanea e cera d’api biologica proveniente da una cooperativa italiana che accoglie persone svantaggiate.

Una delle cose che apprezzo di più e che mi ha convinta a scegliere questa collaborazione è l’impegno che ci mettono nel divulgare l’autoproduzione cosmetica. Vengono organizzati costantemente corsi e workshop ^_^ Vi consiglio vivamente di iscrivervi  alla loro newsletter per rimanere aggiornate sugli eventi di FATTIAMANO.

ETICATutte le formulazioni sono sviluppate nel rispetto verso la persona e verso l’ambiente che ci circonda. I osmetici e le materie prime utilizzate non sono testate su animali, sono senza glutine, senza OGM e derivati del latte, non contengono olio di palma nè olio di soia. La linea vegana è dedicata a coloro che desiderano dei prodotti completamente privi di materie prime d’origine animale. La linea senza profumo non contiene oli essenziali, è davvero delicata e adatta a tutti, anche alle persone con la pelle sensibile e per chi non ama i profumi.

FILOSOFIAFATTIAMANO utilizza ingredienti attentamente selezionati, che devono passare rigidi controlli di qualità. Le materie prime, freschissime e pregiate vengono scelte attraverso una selezione accurata dei produttori, preferendo ingredienti del territorio italiano, provenienti da agricoltura biologica o da raccolta spontanea, con un occhio alle eccellenze europee e ai prodotti internazionali del circuito del commercio equo e solidale.

VALORILo studio verso l’eccellenza cosmetica, la ricerca degli ingredienti più pregiati e la forte creatività spinge il brand a creare nuove formulazioni sono i valori fondanti su cui poggia la filosofia di FATTIAMANO. Massima qualità e sicurezza.

Il sito offre una grande varietà di sezioni:

Creme e Burri – Creme Solide – Balsami Labbra – Saponi Naturali – Linea Vegana – Per la casa – Materie Prime – Oli Essenziali  – Idee Regalo

I prodotti che ho avuto modo di provare li vedete in foto. Oggi voglio parlarvi del prodotto più simpatico che abbia mai testato: LA MAIALOSA.

Nello specifico: MAIALOSA KARITE’ LAVANDA & ARANCIO CREMA SOLIDA CORPO – Una deliziosa crema per il corpo, nutriente e profumatissima, a forma di maialino ^_^

Una miracolosa combinazione di olio extra vergine di cocco idratante, burro di karité nutriente, cera d’api protettiva, olio di mandorle dolci elasticizzante e olio di vinaccioli dalle riconosciute proprietà antiossidanti, profumata con una miscela irresistibilmente delicata di oli essenziali di lavanda fine e arancio dolce, che vi metterà in pace col mondo intero. L’olio essenziale di lavanda che utilizziamo viene distillato artigianalmente con un alambicco in rame, su fuoco a legna. Ha un profumo fresco con note erbacee e sottofondo dolce, è il più delicato e versatile di tutti gli oli essenziali, calma la pelle irritata e disinfetta tagli e ferite. Sapientemente formulata senza coloranti, addensanti e conservanti, si presenta solida con il massimo della dolcezza e morbidezza.

INCI:

COCOS NUCIFERA OIL***, CERA ALBA***, HELIANTHUS ANNUS SEED OIL**, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER***, VITIS VINIFERA SEED OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL**, CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL, LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL, TOCOPHEROL, SODIUM PHYTATE, CITRAL*, LINALOL*, GERANIOL*, LIMONENE*
* da oli essenziali naturali
** da coltivazione biologica
*** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale

E’ il primo prodotto che ho provato insieme al BURRO MANI CANAPA LIMONE IGP E TEA TREE LENITIVA, di cui vi parlerò nella prossima review.

La MAIALOSA la potete applicare sul corpo, sul viso e sulle labbra e a vostra scelta si usa sia su pelle asciutta che bagnata.

Io l’ho usata subito dopo la doccia. L’ho presa tra le mani e scaldata, in modo che si sciogliesse dolcemente e massaggiata sulle parti del mio corpo con maggior bisogno di idratazione. Inoltre ieri sera sono rimasta estremamente soddisfatta della sua resa post ceretta. Infatti la Lavanda in sinergia con l’olio di mandorle conferisce al prodotto un grande potere lenitivo. Se avete problemi di screpolature evidenti ai piedi, ginocchia e gomiti, la sera prima di andare a letto potete sfruttare l’effetto levigante della Maialosa massaggiandola per bene su queste parti. La mattina vi sveglierete con la pelle idratata e morbida.

Ma guardiamo insieme i vari attivi presenti in formula – In tutte le recensioni vi ho sempre spiegato uno per uno i vari attivi. In questo caso lascio la presentazione postata sul loro sito perché la trovo notevolmente chiara, istruttiva e non necessita di un mio ulteriore approfondimento.

Olio extra vergine di cocco biologico e del commercio equo e solidale (Sri Lanka) – Un super olio, morbido e leggermente profumato di cocco, è ricco di vitamina E e aiuta a mantenere la pelle nutrita, idratata e liscia. E’ un ottimo antiossidante, previene l’invecchiamento precoce e le rughe della pelle aiutando a ritrovare un raggiante bagliore giovanile. La sua capacità di trattenere l’umidità aiuta a ripristinare la pelle secca, screpolata e squamosa, mantenendola idratata e sana. Emolliente, nutriente, levigante e lenitivo l’olio extra vergine di cocco è adatto anche alla pelle arrossata e irritabile.

Burro di karitè integrale biologico e del commercio equo e solidale (Benin) – L’elisir di bellezza per eccellenza, è da sempre utilizzato dalle donne dell’Africa sub-sahariana per nutrire e proteggere la pelle e i capelli. E un burro così delicato da essere usato tradizionalmente per massaggiare i neonati. Naturalmente ricco di vitamine A, E, e F, così come altre vitamine e minerali. La vitamina A e la E aiutano a lenire, idratare, e bilanciare la pelle.
E’ ricco di collagene vegetale che aiuta a contrastare le rughe, il rilassamento cutaneo e gli altri segni dell’invecchiamento. La vitamina F contiene acidi grassi essenziali che aiutano a proteggere e rivitalizzare la pelle e i capelli danneggiati. Il burro di Karitè è un idratante meraviglioso, ideale per la pelle secca e opaca del corpo e del cuoio capelluto. Offre un basso livello di protezione dai raggi UV (circa SPF-6). Il suo effetto anti-infiammatorio e rigenerante lo rende un ingrediente ideale non solo in inverno ma anche in estate, prima e dopo l’esposizione al sole per ridurre la secchezza e la desquamazione. FATTIAMANO utilizza Olio Extra Vergine di Cocco dallo Sri Lanka e Burro di Karité del Benin, raccolti e commercializzati in una partnership commerciale equosolidale con le donne e gli uomini che lo producono.

Cera d’api vergine biologica (Italia) – La cera d’api è Una sostanza meravigliosa secreta dalle api operaie. Svolge un’azione idrorepellente e protettiva sullo strato corneo impedendo la disidratazione ed un eccessiva perdita d’acqua dalla cute. Il miglior emolliente al mondo, profuma dolcemente di miele in modo naturale.

Olio di mandorle dolci biologico spremuto a freddo (Puglia, Italia) – L’olio di mandorle dolci arriva da una piccola azienda agricola biologica Pugliese, buonissimo, leggero, facile da applicare e molto nutriente. Ricco di vitamine A, E, B1, B2, B6 e un’alta percentuale di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi è ottimo per tutti i tipi di pelle. Ammorbidisce, lenisce, contrasta la secchezza cutanea, l’infiammazione e le irritazioni causate da eczemi e ne allevia il prurito.

Olio di vinaccioli spremuto a freddo (Piemonte, Italia) – I vinaccioli sono i piccoli semi contenuti negli acini dell’uva. Dalla spremitura di questi piccoli semi si ricava un olio prezioso, dalla texture leggera ma ricco di antiossidanti, di acido linoleico e di polifenoli. L’olio di vinaccioli è un ottimo rassodante e tonificante, aiuta a proteggere la pelle dagli agenti atmosferici, dal sole, scottature, pelle secca, vento e freddo. Possiede proprietà anti-infiammatorie e aiuta a schiarire le macchie cutanee.

Olio essenziale di lavanda angustifolia (Liguria, Italia) – Questo fantastico olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia) viene distillato nei tradizionali alambicchi di rame. Ne risulta un olio concentrato, di altissima qualità, dal profumo fresco, dolce, floreale con sottofondo erbaceo. Adatto a tutti, grandi e piccini il suo aroma rilassa, migliora la qualità del sonno, distende e calma. Tonifica e rivitalizza la pelle affaticata ed è utile per trattare problemi come acne, pelle grassa, foruncoli, psoriasi, scottature nonchè disinfettare tagli e piccole abrasioni.

Olio essenziale di arancia dolce bionda (Sicilia, Italia) – Questo olio essenziale viene ottenuto per pressione a freddo delle bucce di arancia dolce bionda di Sicilia (Citrus Sinensis). Ha un profumo allegro, fresco e vivace, meno dolce del mandarino e meno erbaceo del petitgrain. I benefici per la salute possono essere attribuiti alle sue proprietà anti infiammatorie, antidepressive, antispasmodiche, antisettiche, leggermente afrodisiache e sedative.

L’olio essenziale di arancio dolce è indicato per la pelle secca, screpolata e indurita. Come l’olio essenziale di arancio amaro e di neroli, l’arancio dolce è noto per rallentare il processo di invecchiamento, donare radiosità e rinforzare la pelle delicata e sensibile.

I prodotti FATTIAMANO sono privi di SLS (Sodium Lauryl Sulfate) – SLES (Sodium Lauryl Ethere Sulfate) COCAMIDE DEA – Polyethylene Glycol (PEG)- DERIVATI PETROLCHIMICI – CONSERVANTI CHIMICI – COLORANTI ARTIFICIALI – PROFUMI SINTETICI.

Disponibile in versione grande da 50 grammi a 15 euro e versione piccola da 6 grammi a 6 euro, in scatola di alluminio.

Varianti disponibili:

–          MAIALOSA KARITE’ LAVANDA & ARANCIO

–          MAIALOSA ARGAN VANIGLIA & BERGAMOTTO

–          MAIALOSA KARITE’ ARANCIO & CANNELLA

–          MAIALOSA MELOGRANO PETITGRAIN & YLANG

–          MAIALOSA PRUGNA & COCCO EXTRA VERGINE

–          MAIALOSA CANAPA VETIVER & TEA TREE

Qua trovate tutte le versioni:  www.fattiamano.org/?product_cat=maialose-creme-solide

Come noi (Gruppo Oltre Vanity, Autoproduzione Cosmetica Consapevole) anche Fattiamano condivide e diffonde i principi della cosmesi naturale, delle scelte consapevoli, del commercio equo e solidale, del rispetto verso l’uomo, gli animali e l’ambiente. Coerentemente con questi principi organizzano periodicamente corsi e incontri di Autoproduzione di Sapone Artigianale e Creme Naturali.

Link: www.fattiamano.org/?page_id=43

Ultimo dettaglio molto molto importante. Fate parte di un GAS? Ovvero un Gruppo di Acquisto Solidale? FATTIAMANO riserva condizioni speciali ai G.A.S. Per maggiori info scrivete a info@fattiamano.org

E voi? Avete già provato questi splendidi prodotti? Fatemi sapere…intanto vi consiglio di sbirciare il sito www.fattiamano.org, noi ci vediamo alla prossima recensione. A presto!!!

Lascia un commento