Cura del Corpo Cura del Viso VanitySpaceBlog

Fatti a Mano – Gommage Viso e Scrub Corpo

BOLLO

Abbiamo già avuto il grande piacere di collaborare con Fatti a Mano, a questo LINK trovale la recensione della Maialosa Crema Solida per il Corpo con tutta la storia di questa splendida realtà di Milano.

Prima di tutto vi spiego cosa sono SCRUB, GOMMAGE & PEELING, perché è importante avere ben chiare le differenze.

Lo SCRUB ha una texture granulosa  da “strofinare” leggermente sulla pelle insistendo sui punti critici – ginocchia, gomiti, talloni –  per favorire il naturale ricambio delle cellule. Si usa principalmente sul corpo e sulla pelle del viso non particolarmente sensibile.

Il GOMMAGE, a differenza dello scrub, ha una texture più fine e esfolia con maggiore delicatezza grazie a una base idratante/nutriente, composta da creme oppure oli vegetali nutrienti.

Il funzionamento è identico allo scrub, infatti l’azione esfoliante è sempre di tipo meccanico. Si masaggia la pelle e il prodotto rimuove lo strato superficiale, dove ci sono le cellule morte, regalando un viso più levigato e luminoso.

Il PEELING, a differenza degli altri due metodi, sfrutta le proprietà di alcune sostanze, come alfa e beta-idrossiacidi detti anche acidi della frutta (acido glicolico, malico, tartarico ecc ecc…) per accelerare il naturale ricambio della pelle e generare così cellule nuove e vitali. Sono suddivisi in leggeri, medi e profondi, a seconda della sostanza usata e del livello di penetrazione che si vuole ottenere.  I più profondi sono utilizzati in ambito medico/estetico.

Le novità in casa – FATTI A MANO – sono queste:

* GOMMAGE VISO NOCCIOLI DI PRUGNA EXTRAVERGINE DI COCCO

* SCRUB CORPO SALE MARINO INTEGRALE FINOCCHIO E LIMONE IGP

Iniziamo con il GOMMAGE – 100% naturale, biologico e senza profumo.

Si tratta di una cremina che deterge delicatamente e illumina magicamente il viso. E’ completamente naturale, composto da granuli finissimi di nocciolo di prugna e lampone in polvere che consentono di eliminare dallo strato superficiale della pelle le cellule morte. E’ ricco di antiossidanti e di vitamina E che aiutano ad ossigenare e ad affinare la grana e il colorito. Contiene olio di noccioli di prugna spremuto a freddo e un meraviglioso olio extravergine di cocco del commercio equo e solidale.

INCI: PRUNUS DOMESTICA SEED POWDER* (polvere di noccioli di prugna), COCOS NUCIFERA OIL** (olio extravergine di cocco), PRUNUS DOMESTICA SEED OIL* (olio di noccioli di prugna), RUBUS IDAEUS FRUIT EXTRACT* (estratto secco di lampone), TOCOPHEROL (vitamina E)

* da coltivazione biologica
** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale

L’OLIO DI COCCO PROVIENE DA UN PROGETTO DI COMMERCIO EQUO SOLIDALE IN SRI LANKA.

L’olio di noccioli di prugna, dall’aroma che ricorda il marzapane, è ricco di acidi grassi (oleico e linoleico), vitamine del gruppo E e del gruppo B che lo rendono prezioso per chi ha la pelle secca. L’olio extravergine di cocco è un ottimo antiossidante, ricco di vitamina E è particolarmente indicato per le pelli mature.

COME SI USA:

Struccare il viso e prelevare una piccola quantità di gommage, aggiungere un pochino d’acqua (meglio se acqua minerale, acqua distillata o acque floreali per es. lavanda, amamelis, camomilla) e mescolare bene fino a creare una cremina densa. Massaggiare delicatamente viso, collo e decolletè e risciacquare con acqua tiepida. Da usare una o due volte la settimana. Il gommage durerà di più se eviterete di far entrare acqua nel contenitore e di toccarlo con le dita.

NOTA IMPORTANTE: Non utilizzate il gommage subito dopo la depilazione (esempio baffetti o sopracciglia), sulla pelle bruciata o sulle ferite non ancora guarite.

Un prodotto davvero unico che consente di eliminare, tramite un leggero massaggio, le cellule morte che costituiscono lo strato più superficiale della pelle. lasciando la pelle di viso, collo e decolletè pulita, levigata e nutrita.

CONFEZIONE: Vaso in PET da 75 gr con tappo in alluminio;

PROFUMO: Senza profumo ma con note che ricordano il cocco e il marzapane.

PREZZO: 14 euro

Passiamo ora allo SCRUB CORPO SALE MARINO INTEGRALE FINOCCHIO E LIMONE IGP.

E’ uno scrub corpo lussuoso ed esfoliante, completamente naturale, con sale marino integrale levigante, oleolito di calendula dall’effetto calmante e puri oli essenziali di finocchio dolce e limone IGP di Sicilia rinfrescanti, solari e leggeri.

INCI: SODIUM CHLORIDE (sale marino integrale di Sicilia), CARTHAMUS TINCTORIUS SEED OIL* (olio di cartamo), OLEA EUROPAEA FRUIT OIL* (olio extravergine di oliva), CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT* (oleolito di calendula), CITRUS LIMON PEEL OIL (olio essenziale di limone IGP), TOCOPHEROL (vitamina E), FOENICULUM VULGARE DULCE FRUIT OIL* (olio essenziale di finocchio dolce), LIMONENE°, CITRAL°, GERANIOL°

° da oli essenziali naturali
* da coltivazione biologica
** da coltivazione biologica e del commercio equo e solidale

Lo scrub al sale marino è un ottimo esfoliante naturale, leggermente abrasivo serve per eliminare le cellule morte che costituiscono lo strato più superficiale della pelle, per levigare, ammorbidire e profumare la pelle e per depurare il corpo in profondità.

Il sale marino oltre a levigare tende ad assorbire i liquidi, dopo lo scrub sentirete la vostra pelle più tonica, super liscia e non ci sarà bisogno di applicare la crema perchè il sale avrà eliminato la pelle morta e gli oli vegetali l’avranno nutrita in profondità.

COME SI USA:

Applicarlo sulla pelle bagnata del corpo massaggiandolo delicatamente per qualche minuto. Risciacquare con acqua tiepida. Da usare una volta la settimana. Lo scrub durerà di più se eviterai di far entrare acqua nel contenitore.

Non utilizzare lo scrub al sale subito dopo la depilazione, sulla pelle bruciata o sulle ferite non ancora guarite. Non usarlo sulla pelle del viso.

CONFEZIONE: Vaso in PET da 300 gr con tappo in alluminio;

PROFUMO: Fresco, allegro e limonoso;

PREZZO: 18.50 euro

Cosa ne penso?

Come sapete, l’esfoliazione nelle 3 varianti che ho spiegato all’inizio, è uno step fondamentale per ottenere una pelle levigata e luminosa. Un passaggio obbligato che non dovete assolutamente trascuare.

Il gommage e lo scrub meritano assolutamente di essere provati ragazze. Fatti a Mano non è una realtà famosissima. E’ una piccola azienda italiana che ha tanta passione e dedizione, che lavora per regalare al consumatore finale, prodotti naturali fatti a mano, con grande cura e amore.

Vi invito a visitare il loro sito: www.fattiamano.org – dove avrete la possibilità di scoprire tutta la loro linea.

Spero di esservi stata utile e vi aspetto nel nostro gruppo per scambiarci le opinioni su questi stupendi prodotti.

Lascia un commento