Accessori Capelli Cura dei Capelli Elchim Review VanitySpaceBlog

Elchim – E’ tempo di scoprire l’ottavo senso

Ciao ragazze, bentornate sul Blog. Oggi vi voglio raccontare la mia giornata presso il Salone Virgola, in occasione della presentazione della storica azienda milanese Elchim. Abitate a Milano e siete alla ricerca di un Salone all’avanguardia che utilizza prodotti naturali e prodotti di styling italiani? non potete non leggere questo articolo!

Elchim & Virgola, due realtà di spicco presenti a Milano da decenni. Se siete ancora ferme al vecchio modello di parrucchiere da cui si andava a fare la messa in piega per “essere in ordine” Virgola non fa per voi. Nato nel 1980, da piccolo salone in via Compagnoni è diventato grazie a Rinaldo Rampon, un punto di riferimento come icona di moda e stile.

Elchim invece, è un’azienda milanese nata nel 1945 che crea asciugacapelli professionali, piastre, spazzole e accessori per Hairstylist professionisti. 1945, avete letto bene. Fine della Seconda Guerra Mondiale e inizio della rinascita per il popolo italiano, distrutto nel materiale ma forte di sogni e passioni, come i ”Fratelli Chiminello, nome originario dell’azienda. Elchim infatti significa ”Elettro-professionali Chiminello”. Due fondatori: un fratello e una sorella, Egle e Riccardo. Oggi alla guida di Elchim ci sono il figlio e il nipote di Egle, Roberto e Luca Sabbatini, con base a Milano e una presenza internazionale in 48 Paesi. L’aziena produce prodotti leggeri, ergonomici, innovativi, dal design rivoluzionario…Elchim ha conquistato riconoscimenti e premi a livello internazionale, diventando simbolo dell’eccellenza Made in Italy nel mondo.

Ne abbiamo parlato molto spesso ragazze…i capelli sono l’anima di una donna, rispecchiano le nostre emozioni costantemente. Dal punto di vista psicologico felicità e tristezza corrispondono spesso a modificazioni del taglio e dell’acconciatura; il riflesso della nostra capigliatura nello specchio, altro non è che un teatro contenitore delle nostre emozioni. L’indipendenza, la felicità, la necessità di superare una sofferenza o di chiudere un capitolo della nostra vita, sono tutti desideri che vengono messi in atto iniziando spesso e volentieri con un taglio nuovo, una nuova acconciatura o colore. Motivo per il quale, la scelta del giusto professionista è molto importante.

La giornata inizia con una key-word particolare: personalizzazione. Nel salone di Virgola, ogni cliente è a se’, non esistono cartelle colore o ritagli di giornale portati da casa. Il rituel inizia con domande tailor-made per scegliere i prodotti più consoni per i miei capelli e per quelli della mia accompagnatrice, Laura, fortunata Vanityna che ha avuto la possibilità di venire con me a questo fantastico press-day. Nella foto potete vederci all’inizio del nostro percorso di benessere ricco di emozioni, che ha rimesso a posto la nostra testa nel più straordinario comfort, con un team di professionisti con a loro disposizione le news lanciate da Elchim…news che vedremo nel dettaglio in questo articolo.

I prodotti presentati da ELCHIM sono sognati, progettati e fabbricati interamente in Italia, scegliendo i migliori materiali. Ogni prodotto deve superare 3 livelli di collaudo e garantire oltre 2000 ore di funzionamento. Dal 2010 l’azienda è co-diretta da Luca Sabbatini, terza generazione della famiglia, che durante questo press day mi ha spiegato nel dettaglio l’anima della sua azienda.

Perché Elchim ha scelto il Salone Virgola? Perché Elchim da sempre ha scelto di stare con gli acconciatori: “…sono i nostri re e noi viviamo per soddisfare ogni loro esigenza…Li ascoltiamo, li osserviamo: come mettono le mani? come usano le dita? che effetti desiderano realizzare? Analizzando con sensibilità il loro lavoro riusciamo a creare strumenti professionali per parrucchieri, asciugacapelli, piastre e tools in cui possano ritrovarsi e che garantiscano capelli sempre brillanti e in perfetta salute. Sono i loro ”ferri del mestiere”, come lo stradivari per un violinista, devono funzionare bene e durare a lungo. Ma un ottimo prodotto non è mai un valore assoluto; se una cosa può essere migliorata non importa quanto dobbiamo investire: noi la miglioreremo…”

In queste parole potete percepire tutta la passione e la dedizione di questa splendida realtà italiana. In questa giornata ho avuto la possibilità di vedere all’opera due “Ferri del mestiere” straodinari, la piastra Natures Touch e il Phon 8th Sense.

La piastra NATURES TOUCH con temperatura regolabile da 95°C a 235°C: ogni tipo di capello ha una temperatura ideale, per fare styling senza fare danni. Con i suoi 11 programmi Natures Touch copre ogni possibile esigenza, garantendo ad ogni tipo di capello il trattamento adatto: in questo modo non serve passare la piastra più volte e si evita di stressare la fibra del capello.

Con Natures Touch in ceramica ed ossido di titanio qualunque tipo di capello, dal più delicato al più crespo raggiunge un liscio impeccabile in una sola passata. Le due piastre basculanti si autoadattano al profilo di lavoro mantenendosi sempre perfettamente parallele e grazie alla tecnologia HIT (High & Instant Temperature), Natures Touch sviluppa la temperatura desiderata in soli 17 secondi mantenendola sempre costante ed uniforme su tutta la superficie. Ed è semplice da usare, perché ergonomica, senza spigoli e con un design arrotondato delle piastre riscaldanti che evita ai capelli di restare impigliati.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Temperatura regolabile da 95° a 235 °
  • Piastrine basculanti e perfettamente arrotondate. Perfette per onde, boccoli o liscio naturale
  • Arrotondata in ogni parte e facile da impugnare
  • Ceramica e Ossido di Titanio uniti alla Tecnologia HIT (High & Instant Temperature)
  • 17″ per raggiungere la temperatura ideale
  • 11 programmi di regolazione della temperatura
  • 1 passata per ottenere un effetto ottimale
  • PREZZO: 179 euro
  • Dove acquistare: presso lo store ELCHIM a questo LINK

Non solo un SEMPLICE PHON. 8th Sense è molto di più. Esistono 8 tipi di capello e ognuno ha bisogno di un flusso di aria e di una temperatura specifica. L’ asciugacapelli 8th Sense è il primo che si adatta a tutti e otto i tipi di capello, da quello afro a quello sottile del Nord Europa, fino ai delicatissimi capelli dei bambini o ai capelli fragili e danneggiati. Un tocco delle dita sull’acceleratore elettronico e 8th Sense modula temperatura e flusso di aria con infinite combinazioni. Docile, potente, sensibile. Un hairstylist professionista sa che un asciugacapelli così non è mai esistito prima.

All’inizio era una semplice idea, molto ambiziosa! Un phon che non aveva un nome, non aveva un marchio e non aveva un pack. Ma la passione per questa visione, mi spiegava Luca, ha permesso di fare naming in modo semplice e intuitivo. Oggi si chiama 8th Sense, il marchio è disegnato e il pack progettato.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Potenza variabile dai 300 W ai 2.100 W (240 V)
  • Silenzioso grazie alla struttura a nido d’ape del filtro, che spezza le onde sonore, sopratutto dei toni acuti
  • Regolazione elettronica della temperatura e del flusso di aria, si adatta ad ogni styling che si vuole creare. Modulando il potere del calore, plasma i capelli per creare pieghe mosse, onde morbide e architetture contemporanee
  • E’ il phon più ergonomico del mercato, grazie alla ridotta distanza tra l’impugnatura e la mano
  • Ionic-ceramic system: per maggiore idratazione del capello;
  • Acceleratore elettronico di temperatura e velocità dell’aria
  • Accensione e selezione del programma
  • Colpo aria fredda istantanea
  • Filtro rimovibile a doppia funzione: silenziatore e ”salva-capelli”
  • PREZZO: 159.90 euro
  • Dove acquistare: presso lo store ELCHIM a questo LINK

Ed eccomi qua con Luca, alla fine di questa meravigliosa esperienza a contatto con una realtà italiana che posso definire una grande eccellenza italiana. Mi avete chiesto spesso e volentieri di trovarvi Phon e Piastre completamente Made in Italy per supportare il nostro meraviglioso bel paese. Finalmente con orgoglio posso consigliarvi Elchim e i suoi prodotti.

Li potete trovare nei parrucchieri distributori oppure online a questo LINK. Se prima di acquistare, desiderate provare phon e piastra, vi consiglio di visitare Virgola Salon in Piazzale Lavater n.2.

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e vi sia di aiuto nella scelta dei vostri prossimi “ferri del mestiere”. Un grazie speciale a Laura per essere stata la mia compagna di avventura…alla prossima ragazze…

 

ELCHIM MILANO

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. lunikalunika ha detto:

    PS qualcuna di voi sa se da qualche parte c'è una lista di saloni che utilizzano questo brand ?

  2. lunikalunika ha detto:

    Effettivamente il discorso risparmio energetico spesso lo dimentichiamo quando compriamo piccoli elettrodomestici, che poi son quelli che usiamo di più e quotidianamente!

  3. lunikalunika ha detto:

    Che fortuna Laura *_* ! Se solo non ci dividesse più di mezza Italia mi piacerebbe candidarmi per questi eventi! Il salone mi pare fantastico e l'attenzione al cliente per me è una cosa fondamentale, il salone in cui vado ora (dopo aver abbandonato il vecchio in cui mi hanno bruciato i capelli) l'ho scelto proprio per il fattore umano sai, è una coccola ogni volta e io che prima mai avevo pensato di regalarmi delle pieghe, ora dico sempre che se potessi ci andrei tutte le settimane! Quello che mi ha colpito molto di questi prodotti è da una parte il discorso leggerezza, cosa che credo sia fondamentale per i professionisti del settore, così come per chi usa spesso phon e spazzole perchè si ritrova a far "la parrucchiera delle amiche" e magari non vuole ritrovarsi tra 10 anni con una bella tendinite! Altra cosa è il discorso degli 8 tipi di capelli (se c'è la categoria pazzi instabili che necessitano di psicofarmaci sono i miei ahahahah) che necessitano di getti d'aria diversi, lo ignoravo proprio! Ultima cosa ma non per importanza, con quella piega stai divinamente *_* !!!!

  4. alessiakalessiak ha detto:

    il phon mi ha colpita tantissimo, se si hanno capelli delicati poter regolare il flusso e la temperatura in modo ottimale è utilissimo, adesso sarò nel dilemma sull'acquisto di questo gioiellino o del famoso parlux

  5. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Io di Elchim uso il phon 3900 healthy ionic e mai acquisto è stato così benedetto. In primis ringrazio il mio parucchiere che usa anche questo marchio...ho dei capelli fini fini che con altri phon restavano crespi e stopposi. Con questo gioiellino non ho più l'effetto "ho appena preso la scossa" perché la carica elettrostatica viene completamente annullata dalla tecnologia ionic-ceramic. I miei spaghettini sono morbidi, setosi e lucidi come se avessi fatto una maschera apposita. Il tempo di asciugatura é ridotto e ne guadagna anche l'ambiente con meno spreco di energia. Il mio braccio ringrazia perché nonostante il taglio corto non rischio più i crampi in quanto é leggero, ergonomico, maneggevole e silenzioso. Provatelo ragazze. Ottimo marchio italiano...complimenti all'azienda, a Luca e Roberto.

  6. Chiara FibbiChiara Fibbi ha detto:

    Ho lavorato quasi 10 anni a contatto con i parrucchieri , prodotti e attrezzi ne ho visti tanti, ma trovare una piastra che mantiene la temperatura costante nel tempo ed in tutta la lamina è operazione non così semplice come possa sembrare e solo con quel tipo di caratteristiche di ottengono lavori ottimali ed il minor stress per i capelli. Non conoscevo Elchim ma l'approccio al prodotto e l'amore per la cura dei dettagli ne fanno senz'altro una eccellenza della realtà coiffeur da seguire

  7. Giada SurianoGiada Suriano ha detto:

    Una meraviglia tutta italiana! Non resta che da provare la piastra! Grazie Elena per farci scoprire sempre prodotti di qualità, senza il tuo articolo non avrei mai scoperto questa azienda e tutta la storia che c'è dietro.

  8. JennyJenny ha detto:

    Questi prodotti mi incuriosiscono molto...appena avrò la possibilità vorrei provare la piastra!!!

  9. Valentina RomaniValentina Romani ha detto:

    Che prodotti meravigliosi! *__* Quanto vorrei avere un salone come Virgola vicino a casa, ci andrei sicuramente più spesso del dovuto per sentirmi coccolata in tutto e per tutto! Ps: quel phon è spaziale, unico nel suo genere! ??

  10. È stupendo vedere ragazzi così determinati e soprattutto così attenti a creare "il meglio".. Ottima riflessione di oggi: puntare sempre ad offrire agli altri "il meglio" delle nostre capacità.. e sarebbe sicuramente un mondo migliore!! Grazie Elena per avermi fatto conoscere questa realtà!!

  11. Katja MilaniKatja Milani ha detto:

    Ispira persino me che solitamente non uso nè phon nè piastra! Già solo che da una parte ci siano 11 programmi e dall'altra 8 tipologie di capello, mi invoglia a sperimentare dato che ho la fobia del rovinare i capelli!

Lascia un commento