Cura del Viso Dr Hauschka Review Sieri anti-age Sieri Idratanti Tonici e Idrolati VanitySpaceBlog

Dr Hauschka | Fluido Idratante per il giorno

Buongiorno ragazze, oggi vi porto con me alla scoperta del marchio Dr. Hauschka e come primo prodotto, desidero parlarvi del Fluido idratante per il giorno, un trattamento che dona vitalità alla pelle spenta e disidratata del viso.

La linea cosmetica di Dr. Hauschka appartiene al gruppo WALA Heilmittel GmbH, con sede a Ludwigsburg in Germania, che dal 1935 sviluppa preparati a base di ingredienti naturali. L’azienda, fondata da Rudolf Hauschka, è stata sin dagli albori un’avanguardista assoluta all’interno di una società che non aveva ancora alcuna consapevolezza in materia di prodotti naturali. Fu l’incontro con la cosmetologa viennese Elisabeth Sigmund a contribuire in modo determinante allo sviluppo della Dr. Hauschka Skin Care e nel 1967 furono introdotti sul mercato i primi prodotti per il viso, con formulazioni estremamente innovative.

Naturalmente ci sentivamo dei ribelli durante la fase di sviluppo di questa cosmesi non convenzionale. (Elisabeth Sigmund)

Il nome WALA deriva dall’acronimo Waerme e Asche e Licht e Asche (Calore e Cenere, Luce e Cenere): Rudolf fece confluire nel processo di lavorazione per ottenere estratti di piante officinali l’alternanza polare naturale di luce e buio, caldo e freddo, movimento e stasi; grazie a queste alternanze ritmiche era possibile ottenere una conservazione naturale senza l’ausilio di conservanti aggiunti, contrastando il processo di decomposizione delle sostanze.

Ad oggi sono tre le colonne portanti del gruppo: WALA Medicinali, Dr. Hauschka Cosmesi che comprende anche la linea make-up e i trattamenti dall’azione specifica Dr. Hauschka Med.

Una cosmetica autenticamente naturale e bio, certificata secondo gli standard NATRUE Label internazionale, che vi ricordo essere:

  • Priva di profumazioni, coloranti e conservanti sintetici
  • Priva di oli minerali, siliconi e PEG
  • Vegan
  • Testata dermatologicamente
  • Non testata su animali
  • Con materie prime ottenute da coltivazione bio-dinamica, provenienti dal Giardino botanico WALA, dalle coltivazioni biologiche della tenuta Sonnenhof e dal commercio equo solidale.

Giardino botanico WALA

Il Dr. Rudolf Hauschka era un giovane chimico quando conobbe il Dr. Steiner, padre fondatore dell’Antroposofia. Da Steiner ricevette il consiglio che anni più tardi lo avrebbe ispirato in questa pionieristica scoperta: “Studia il ritmo, il ritmo porta la vita.”

Ancora oggi estratti, essenze e tinture vengono prodotti dall’azienda secondo questo processo ritmico di base e seguendo lo scandire delle stagioni. Ma il ritmo non è fine a sé stesso, è anche un modo per entrare in contatto con il nostro corpo. Basti pensare alla pelle, che si rinnova ogni 28 giorni e di giorno si comporta diversamente rispetto alla notte, momento in cui si rinvigorisce. Su questi ritmi viene armonizzata quindi la cosmesi di Dr. Hauschka: l’applicazione con regolarità dei prodotti sostiene il tempo di rinnovamento l’epidermide, la attiva e la stabilizza. Nel trasmettere gli impulsi miratamente vengono stimolate le attività intrinseche aiutandola a rigenerarsi da sé e a ritrovare il proprio naturale equilibrio.

Le linee di trattamento proposte da Dr. Hauschka non classificano la pelle, organo forte ma al contempo vulnerabile e sensibile, in schemi rigidamente predefiniti, inflessibili, in tipologie immutabili ma bensì di condizioni, che possono manifestarsi così come cambiare.

Una concezione, quindi, olistica (dal greco “olos”, che indica la totalità, la globalità di qualcosa): a seconda del tempo, dei luoghi, delle stagioni e delle fasi della vita, infatti, il trattamento va adeguato e cambiato. Ed è quello che vi consigliamo sempre anche nel gruppo di Vanity Space: imparare ad ascoltare la vostra pelle e i suoi bisogni a seconda dei momenti. Perché appunto età, clima, stress, alimentazione, cambi ormonali sono variabili sempre presenti in ognuno di noi e in continuo divenire.

Sul sito ufficiale, se volete, è possibile ricevere una consulenza personalizzata: troverete un test online dove è possibile scoprire la condizione della propria pelle con le relative referenze suggerite.

Tutti i prodotti si completano e si sostengono a vicenda, in un armonioso rituale, attraverso tre tappe principali:

  1. Detergere, purificando, con latte e crema detergente a base lipidica
  2. Rinforzare, attraverso il tonico, che prepara a ricevere i trattamenti successivi
  3. Trattare di giorno/Vivificare di sera attraverso sieri, creme, oli, maschere e trattamenti intensivi

Di notte viene proposta, infine, l’applicazione di prodotti privi di grassi, affinché la pelle possa respirare liberamente e ristabilirsi con le proprie forze. Una concezione diversa da quella tradizionale ma di comprovata efficacia dal 1967.

Ma veniamo, ora, ai prodotti che ho testato. La confezione di Fluido idratante per il giorno che ho ricevuto faceva parte di una Limited Edition che includeva anche una comoda mini taglia da 10 ml di Lozione tonificante. Periodicamente l’azienda propone e varia questi set, che a mio avviso sono comodissimi e danno la possibilità di testare in combo e in maniera conveniente, prodotti che lavorano meglio sinergicamente in un dato lasso di tempo.

La Lozione tonificante, a base di piante officinali come l’Amamelide e l’Antillide, stimola delicatamente le funzioni naturali dell’epidermide, conferendole freschezza, forza, idratazione, vitalità, un incarnato roseo e luminoso. Un tonico privo di grassi, ideale per la pelle normale, secca e sensibile.

INCI: Water (Aqua), Anthyllis Vulneraria Extract, Alcohol, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Bark/Leaf Extract, Fragrance (Parfum)*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Limonene*, Citral*. *from natural essential oils

 ATTIVI PRINCIPALI

  • ESTRATTO DI ANTILLIDE (Anthyllis Vulneraria Extract) – Ha proprietà astringenti, depurative, antiinfiammatorie, cicatrizzanti e riepitelizzanti. Aiuta a rinforzare la pelle come organo barriera e a svolgere la propria funzione di involucro avvolgente e protettivo.
  • ESTRATTO DI AMAMELIDE (Hamamelis Virginiana Witch Hazel Bark/Leaf Extract) – Svolge un’azione rassodante, cicatrizzante e affina l’incarnato. Rafforza le pareti venose ed è utile per il trattamento di couperose, macchie della pelle, acne, nella prevenzione dei danni causati dai radicali liberi e come emolliente nella pelle secca.

Rituale di applicazione

Dopo la detersione, vaporizzare mattina e sera direttamente su tutto il viso. Personalmente, quando spruzzo il tonico direttamente, ho sempre l’accortezza di proteggere la zona occhi, solitamente coprendoli con la mano.  Premete e picchiettate poi delicatamente sulla pelle per favorire un miglior assorbimento e riattivare la circolazione. In questo modo, inoltre, l’alcol contenuto può svolgere la propria azione tonificante ed evaporare grazie al calore del corpo.

Può essere utilizzato anche dai maschietti nel post rasatura per un’azione rinvigorente e rivitalizzante.

COSA NE PENSO

La lozione tonificante è presentata, sia in formato full che in mini size, contenuta in flacone di vetro dotato di comodo spruzzino. Dalle note floreali e dolcemente alcoliche regala da subito una sensazione di freschezza e vitalità. Lascia la pelle tonica e idratata, non brucia, non tira e secca assolutamente.  Devo dire che il suo utilizzo, in sinergia con gli altri prodotti di Dr. Hauschka, mi è piaciuto molto. Nonostante la piccola taglia, utilizzandolo tutti i giorni senza l’ausilio dei dischetti che assorbono la maggior parte del prodotto, il prodotto mi è durato più di un mese.

A chi la consiglio: Ideale per la pelle normale, secca e sensibile, e per la pelle che necessita di un impulso vivificante. Per la pelle mista, impura, grassa e con pori dilatati c’è invece la variante specifica della lozione in versione Purificante.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Lozione tonificante
  • Brand: Dr. Hauschka
  • Formato: Flacone in vetro con spruzzino
  • Quantità: 10 ml, 100 ml
  • Prezzo: 3,50 € (Mini size), 26,90 € (Full size)
  • Certificazioni: BDIH, NaTrue, Vegano

Veniamo ora al Fluido idratante per il giorno, che dona radiosità alla carnagione. Grazie ai pregiati estratti e agli oli vegetali contenuti, questa emulsione, dalla consistenza leggera, attiva i naturali processi idro-lipidici della pelle, rendendola morbida e regalandole un incarnato roseo e luminoso. La sua composizione a base di piante officinali come l’Antillide, l’Amamelide e la Carota rimanda un’energica sensazione di freschezza e idratazione, mentre gli estratti oleosi e gli oli vegetali svolgono un’azione riequilibrante sull’apporto lipidico.

INCI: Water (Aqua), Anthyllis Vulneraria Extract, Prunus Armeniaca (Apricot) Kernel Oil, Alcohol, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Bark/Leaf Extract, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Daucus Carota Sativa (Carrot) Root Extract, Arachis Hypogaea (Peanut) Oil, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Hypericum Perforatum Flower/Leaf/Stem Extract, Glycerin, Calendula Officinalis Flower Extract, Lecithin, Triticum Vulgare (Wheat) Bran Extract, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Linalool*, Farnesol*, Benzyl Benzoate*, Geraniol*, Citronellol*, Citral*, Eugenol*, Benzyl Salicylate*, Algin, Xanthan Gum. *from natural essential oils

ATTIVI PRINCIPALI

  • ESTRATTO DI Antillide (Anthyllis Vulneraria Extract)Riequilibrante / Rinforzante/ Cicatrizzante. L’Antillide è originaria dell’Europa meridionale, ma ora è diffusa in tutta l’Europa, Medio Oriente, Nord Africa e America. Contiene piccole quantità di saponine, tannini, xantofille, pigmenti organici. Con i suoi fiori gialli, è una pianta fondamentale nella Cosmesi Dr. Hauschka che ritroverete in numerose referenze e proviene prevalentemente da coltivazione biodinamica della tenuta Sonnenhof dell’azienda, certificata Demeter, a Bad Boll. Le piante fiorite vengono lavorate subito dopo il raccolto secondo un processo particolare esclusivo di WALA.
  • ALCOL (Alcohol) Si tratta di alcol ottenuto dalla fermentazione di grano proveniente da coltivazioni biologiche controllate. Tonifica e rassoda. Le quantità di alcol introdotte nei preparati Dr. Hauschka vengono ponderate al fine di non seccare la pelle e garantire la stabilità antimicrobica.
  • ESTRATTO DI AMAMELIDE (Hamamelis Virginiana Witch Hazel Bark/Leaf Extract)Astringente Purificante/ decongestionante. L’Amamelide cresce selvatica sulle coste atlantiche del Nord America. Contiene: tannini, olio essenziale, fitosteroli, saponine, acido gallicovonoide. Gli estratti delle sue foglie e della corteccia sono ricchi di ingredienti stabilizzanti per la cute.
  • Olio di noccioli di ALBICOCCA (Prunus Armeniaca Apricot Kernel Oil)Emolliente, Elasticizzante. L’albero appartenente alla famiglia delle Rosacee è originario della Cina del Nord. Ricco di carotenoidi, Vitamina A, B5, C ed E, acido folico, calcio, rame l’olio di nocciolo di Albicocca è composto per il 65% da acidi grassi monoinsaturi. Viene estratto mediante spremitura a freddo e successivo filtraggio. Si prende cura della pelle e la rende elastica, ha proprietà lenitive, protettive e nutrienti. Stimola la produzione di sebo, perciò risulta utile anche per le pelli miste o secche caratterizzate da scarsità di lipidi epidermici e sebacei.
  • Olio di mandorla (Prunus Amygdalus Dulcis Sweet Almond Oil) – Rassodante. Il mandorlo appartiene alla famiglia delle Rosaceae (Rosacee). Originario dell’Asia centrale e occidentale oggi viene coltivato principalmente nell’area del Mar Mediterraneo e in California. Per i prodotti Dr. Hauschka vengono utilizzate mandorle biocertificate, provenienti dalle città spagnole di Alicante e Albacete. Ottenuto dalla pressatura delicata e a freddo dei semi, contiene acido oleico, acido linoleico e acido palmitico, proteine, vitamine, enzimi. È un olio trattante delicato e svolge una funzione regolatrice sull’idratazione, dona elasticità alla pelle lasciandola rassodata e luminosa. Può essere utilizzato sia per la pelle secca che per quella grassa e sensibile.
  • Olio di oliva (Olea Europaea Olive Fruit Oil)Protettivo / Anti-age. L’ulivo selvaggio è originario di diverse regioni: Mediterraneo, Medio Oriente e Sud Africa. Si tratta di olio di oliva di prima spremitura a freddo con alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi. La frazione insaponificabile, fortemente affine al sebo cutaneo, svolge funzionalità protettiva, antirughe e sebo restitutiva.
  • Estratto di Carota – (Carota Sativa Carrot Root Extract) – La carota fa parte della famiglia delle Apiaceae, coltivata principalmente in Europa, Stati Uniti e Asia centrale, contiene provitamina A (carotene), vitamina B1, B2, flavonoidi, olio essenziale. Conferisce ai preparati cosmetici una naturale tonalità di colore giallo. Ad azione anti-age stimola la produzione di collagene che dona tono ed elasticità alla pelle, migliora l’idratazione cutanea, è foto protettrice. Particolarmente adatto alle pelli secche, opache, stanche, rugose, devitalizzate.
  • OLIO DI ARACHIDI (Arachis Hypogaea Peanut Oil)Elasticizzante. Costituito da oltre il 60% di acido linoleico e da più dei 20% di oleico ha proprietà emollienti, è ideale per il trattamento di pelli secche poiché dona sostegno rendendola morbida ed elastica. Nell’olio chiarificato di arachide che viene utilizzato non sono documentate componenti proteiche allergeniche.
  • OLIO DI GIRASOLE (Helianthus Annuus Sunflower Seed Oil)Emolliente / Nutriente. Viene estratto dai fiori di girasole. È composto prevalentemente da acidi grassi come il linoleico, palmitico, stearico, oleico e linolenico; contiene anche lecitina, carotenoidi e tocoferoli, vitamina E, vitamina A, minerali e antiossidanti liposolubili. Come tutti gli oli vegetali viene ben assorbito dalla pelle per le sue proprietà eudermiche ed ha un’azione elasticizzante e tonificante.
  • Estratto di Iperico (Perforatum Flower/Leaf/Stem Extract) – Lenitivo / Riepitelizzante. Conosciuto anche come L’Erba di S. Giovanni l’estratto di olio ottenuto, rosso e con le peculiarità dell’iperico, svolge un’azione calmante sulla pelle, la rigenera e la rinforza. Ricco di ipericina, oli essenziali, flavonoidi, resine, tannini ha proprietà lenitive, antinfiammatorie, cicatrizzanti, ottime proprietà astringenti utili nel trattamento di pelli grasse ed impure. Importante: nelle concentrazioni utilizzate per i cosmetici non induce fotosensibilizzazione.
  • ESTRATTO DI CALENDULA (Calendula Officinalis Flower Extract) Disinfiammante/ Riequilibrante. La calendula bio impiegata nei prodotti Dr. Hauschka cresce a un solo chilometro di distanza da WALA Germania, nei campi della Sonnenhof, la tenuta certificata Demeter di proprietà dell’azienda. È una delle piante officinali fondamentali in assoluto e da secoli gli estratti vengono utilizzati per le loro proprietà lenitive. Conferisce la sua forza sia rigenerante che strutturante alla pelle ruvida e screpolata, irritata, arrossata, impura, stressata e sensibile.
  • ESTRATTO DI CRUSCA DI FRUMENTO (Triticum Vulgare Wheat Bran Extract) – Idratante. La crusca di frumento contiene le componenti più preziose del chicco di grano in elevata concentrazione; è utilizzato in prodotti cosmetici ad azione idratante, per pelli secche, opache e spente.
  • OLIO DI JOJOBA (Simmondsia Chinensis Jojoba Seed Oil) – Protettivo / Antinfiammatorio / Antirughe. La pianta è originaria del Messico e della California. I semi contengono dal 50 al 60 % di cera che, essendo liquida a temperatura ambiente, è nota con il nome di olio di jojoba, contenente provitamina A e vitamina E. Grazie alla particolare struttura, riesce a preservare a lungo lo strato esterno dell’epidermide dalla perdita di idratazione. Sebo-affine e sebo regolatore si assorbe velocemente senza ungere e vanta proprietà protettive, nutrienti, emollienti ed ammorbidenti, anti-age, disinfettanti.

RITURALE DI APPLICAZIONE

La mattina dopo la detersione e la tonificazione distribuire il prodotto uniformemente su viso, collo ed eventualmente sul décolleté e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.

Per la pelle mista e grassa il Fluido idratante può essere combinato ad alcune gocce di Olio riequilibrante per il giorno. Basta mixare semplicemente i due prodotti sul palmo della mano prima di procedere all’applicazione, avendo cura di evitare il contorno occhi.  C’è quello specifico di Dr Hauschka, con un pool di pregiati estratti oleosi a base di carota, olio di mandorla, jojoba, calendula e neem che aiuta a riequilibrare e normalizzare la produzione di sebo, affinare i pori e attenuare gli arrossamenti.  Oppure potete usare un altro olietto che più vi aggrada, quello ad esempio di Argan o di Nocciola.

COSA NE PENSO

Il Fluido idratante per il giorno è presentato in flacone di vetro con dispenser a pompetta in metallo. È un’emulsione dalla texture fluida, dal delicato color giallo paglierino, conferito dalla presenza dell’olio di carota, con un profumo deliziosamente fresco, tra il floreale e l’erboso, lievemente alcolico. Un paio di erogazioni sono sufficienti per viso e collo, mi raccomando di regolarvi e di non eccedere altrimenti potreste ritrovarvi il viso eccessivamente unto. Non si può dire abbia un tocco secco, ho amato tantissimo quel leggero effetto glow e luminoso che mi lasciava finché il prodotto non veniva assorbito completamente dopo qualche minuto. È indicato anche come base per il trucco, io l’ho utilizzato talvolta dopo aver applicato il siero Rigenerante giorno e notte sempre di Dr. Hauschka oppure l’acido ialuronico a seconda delle giornate, poiché spesso la mia pelle fa i capricci. L’ho mescolato con piacere anche alla polvere di perla (link articolo), che si disperde bene nei fluidi a base lipidica. Mi è piaciuto? Molto. Pelle perfettamente idratata, luminosa, fresca, grigiore sparito, effetto vivificante promesso realmente ottenuto.

A chi lo consiglio: Ideale per la pelle disidratata, secca ma anche per la pelle atona e spenta, che diventerà più luminosa. Per le pelli grasse e miste è consigliato con l’aggiunta di una goccia di olio sebo normalizzante.

I prodotti Dr Hauschka potete reperirli su BIOKIREI – Nella sezione SCONTI del BLOG, trovate il codice sconto dedicato alle mie lettrici.

Ringrazio Imma per il suo prezioso contributo e Dr Hauschka per questa fantastica collaborazione. E voi avete già provato i trattamenti del Dr Hauschka? Fatemi sapere come sempre nei commenti…A presto!

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

  • Denominazione: Fluido idratante viso per il giorno
  • Brand: Dr. Hauschka
  • Formato: Flacone in vetro con erogatore
  • Quantità: 30 ml, 100 ml
  • Prezzo: € 22,50 (30 ml), € 42,50 (100 ml)
  • Certificazioni: BDIH, NaTrue, Vegano

DR HAUSCHKA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. serena.rosatiserena.rosati ha detto:

    E' un brand che mi pento di aver sottovalutato per troppo tempo. Ho provato il tonico e questo siero e li amo. Il tonico ha un profumo fresco e naturale e la sensazione sulla pelle è la medesima. Di questo fluido amo l'effetto glow e idratato, lo uso quando sono particolarmente stanca per recuperare un po' di luminosità.

  2. Tiziana RinaldiTiziana Rinaldi ha detto:

    Questo brand è una garanzia. Ovviamente ho avuto il piacere di provare vari prodotti, in particolare olii e sieri. Mi piace variare spesso i prodotti dedicati alla skincare, ma ritorno sui miei passi quando si tratta di questi cosmetici. La pelle migliora davvero

  3. Annalisa ParisiAnnalisa Parisi ha detto:

    Dopo aver letto il tuo articolo proverò sicuramente il tonico ed il fluido.Con le vostre recensioni create bisogni continui.

  4. virna77virna77 ha detto:

    Bellissima recensione, interessante e super dettagliata!

  5. Bellissimo articolo molto dettagliato, ho avuto modo di usare alcuni prodotti dr hauschka e mi sono veramente trovata molto bene, ho acquistato da poco la polvere di perla credo che sarà il mio prossimo acquisto e li userò in combo come suggerito.

  6. Luca AdamiLuca Adami ha detto:

    Le tue recensioni sono sempre così dettagliate 😍 Ho provato qualcosa di hauschka e sono prodotti davvero validi. Una filosofia tutta loro, che dura da tradizioni.

  7. L’accuratezza con cui è stato scritto quest’articolo non lascia spazio a domande o dubbi. Da quello che leggo, questi due prodotti (tonico e fluido), sembrano essere stati studiati per me, per il mio tipo di pelle e ora devo necessariamente considerarne l’acquisto! Grazie mille dell’ottimo servizio che puntualmente fornite a noi vanityne...

  8. Francesca MarraFrancesca Marra ha detto:

    Recensione molto accurata e, come sempre, ricca di dettagli e informazioni utilissime!

  9. Chiara RotundoChiara Rotundo ha detto:

    Articolo veramente ricco di informazioni 😍😍😍 adoro che questi prodotti siano per pelle secca e sensibile...ancora non ho avuto modo di provare nulla ma sicuro la prima cosa che farò sarà provare la minisize del tonico 😍😍😍 mi ispira tanto!

  10. Dr. Hauschka è una garanzia. All’inizio non ci andavo matta per i suoi prodotti, non ne avevo comprato nemmeno uno. Tutto successe per caso, passando davanti a una farmacia che vendeva i prodotti. Ho preso il tonico e la crema detergente. Gli ho amati da subito. Il tonico è stato il mio grande amore....un mai senza😍😍😍

  11. Del marchio ho provato la crema detergente, appena finita, e pur sentendo l'alcool, non è assolutamente aggressiva. Ottima l'idea delle minitaglie x provare i prodotti!

  12. FedericaFederica ha detto:

    come sempre recensione dettagliata e ben fatta..non ho provato questo brand ma lo farò

  13. Elisa TartraElisa Tartra ha detto:

    mi piace tantissimo questo brand...e il fluido è da un pò nella lista delle cose che vorrei...dopo aver letto questa bellissima recensione...lo compro :)

  14. tartaninatartanina ha detto:

    Beh che dire, io adoro quesfo brand e quando ho bisogno di riequilibrare la mia pelle, scelgo questi ed altri prodotti che nel tempo non mi hanno mai deluso. Bella review 😉

Lascia un commento