Make-Up

Defa Cosmetics – Velvet Matt Lipstick

Ciao ragazze, bentornate sul blog. Oggi parliamo di un’azienda italiana giovane e dinamica che produce make-up rigorosamente bio con materie prime naturali e di pregiatà qualità, 100% vegan e Cruelty Free. Parliamo di DEFA COSMETICS.
unnamed
Prima di vedere i rossetti che ho ricevuto, parliamo un pò dell’azienda, la parte più importante e la prima da conoscere. Sapete che per me è fondamentale farvi scoprire chi c’è dietro un semplice prodotto di cosmesi. Perché solo così potete avere la possibilità di entrate nel mood del brand e capire in toto quello che fanno con passione.

Prima di tutto, perché il brand si chiama DEFA?
IMG_8080
Si chiama Defa, perché nasce dall’idea di Denise e Fabio durante un viaggio a Parigi nel’agosto del 2013. Dovete sapere che da 9 anni sono una bellissima coppia e insieme hanno voluto creare qualcosa di importante per il loro futuro.
Sono giovanissimi sapete? hanno rispettivamente 24 anni lei e 27 lui. Già così sono sicura che li sentirete molto più vicino a voi. Una coppia normale, cresciuta insieme con tanti sogni e ideali…
Durante questo viaggio entrando da Sephora (la tentazione per ogni italiana in viaggio nella capitale francese Mecca della bellezza) hanno capito che il mercato del make-up aveva bisogno di un marchio diverso, innovativo e d’impatto. Un qualcosa di etico e naturale ma estremamente lussuoso e glamour, ma pur sempre alla portata di tutti.
In quel negozio Sephora ragazze, nel loro immaginario ha preso vita DEFA…un brand non comune, attento agli attivi, con alta performance e stile.
Al loro ritorno da Parigi, il progetto inizia a concretizzarsi. Si attivano affinché potessero essere guidati da una ragazza influente, del settore e di competenza e da qui hanno scelto la famosa @easyneon (Diana Curmei).
Il packaging invece è stato affidato a Melissa Puglisi, un’amica stretta di Denise che ha conseguito la laurea in architettura, da sempre appassionata di design e moda, molto estrosa e attenta ai particolari. Denise, conoscendo Melissa, le ha lasciato carta bianca nella realizzazione di uno schizzo di packaging.
L’idea di Melissa era quella di trasmettere, oltre ovviamente al prodotto contenuto nel pack, anche un particolare lussuoso, in modo da far sentire importante la donna con un semplicissimo gesto, quello di aprire il compact per ritoccare il trucco, in qualunque luogo si trovasse…sul treno, per strada o in un parco.
IMG_8088
Il packaging ha due note distintive:
  • Raffigura le facce di un diamante che per eccellenza è il simbolo del lusso;
  • E’ nero, il colore sinonimo dell’eleganza.

Il connubio tra i due non è altro che un pack raffinato e d’impatto, che contiene un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile.

IMG_8209
 Il progetto di Melissa viene successivamente perfezionato da un’azienda siciliana addetta allo stampaggio di materie plastiche, che si occupa di curarne l’aspetto pratico e funzionale e di produrre in serie il compact ultimato. La collaborazione di più professionisti ha fatto si che il packaging fosse interamente “Made In italy”.
La filosofia di usare ingredienti naturali e creare dei prodotti 100% vegan nasce principalmente dal fatto che sia Denise che Fabio, essendo vegetariani hanno fortemente voluto che anche i prodotti da loro creati e destinati ai loro clienti, rispettassero in primis gli animali, l’ecologia e l’ecosostenibilità.
La scelta del naturale, invece, scaturisce da un pensiero di “forza della natura”. Tutto quello di cui abbiamo bisogno esiste già in natura e non ha senso dover creare qualcosa che sia “finto”…se diamo importanza alla cura del corpo dall’interno, non possiamo che desiderare per noi una bellezza esteriore semplice, ottenuta attraverso l’uso della natura con i suoi ingredienti naturali.
Dopo 2 anni dall’inizio del progetto, il 15 Dicembre scorso, Defa approda sul mercato con una gamma di ben 34 referenze che pian piano stanno espandendo.
Una coppia, la natura, un futuro insieme e un sogno divenuto realtà…questa è DEFA.
Ho ricevuto diverse referenze ragazze, ma oggi ho deciso di iniziare a raccontarvi i rossetti – i VELVET MATT LIPSTICK.
IMG_8082
IMG_8094
Ho scelto di ricevere 3 colorazioni specifiche:
  • MONTMARTRE – Bordeaux scuro con un tono di marrone. Adatto alle amanti dei look drammatici, una volta applicato rende le labbra seducenti ed intense e i make-up sofisticati e ricercati. Così come Movida, abbinato all’ombretto Black Mamba, permette di ricreare un look gotico.
  • UTOPIA – Nude dal sottotono marrone. E’ un passepartout per ogni tipo di look. Può essere abbinato di giorno ad un make-up semplice per definire le labbra, o di sera per completare un look intenso sugli occhi. Questo lo rende un must-have per tutte le carnagioni.
  • PIGALLE – Rosso classico dal sottotono freddo. Può essere abbinato ad una linea di eyeliner per ricreare un look da pin-up o ad uno smokey eyes per dei make-up seducenti, ma al contempo eleganti. Anche se abbinato a look intensi riesce a rendere protagoniste le labbra, per questo motivo e’ un must-have che tutte le donne dovrebbero avere.
 SWATCHES
IMG_8109
COMPARAZIONI MONTMARTRE
IMG_8118
Mi avete chiesto due comparazioni nel gruppo, che non c’azzeccano molto, ma per togliervi ogni dubbio ho affincato gli swatches…ovvero Alkemilla Pervinca e Neve Plum Cake.
Gli altri 2 invece sono già più azzeccati:
  • Domina – e’ una tonalità prugna-vinaccia scura e profonda dal sottotono rosso freddo che presenta una sfumatura di viola;
  • Diva – è quello che si avvicina di più a Montmartre perché è un burgundy con la componente marrone che spicca decisamente di più;

Sono tre texture durevoli, non c’è nulla da dire. Ovviamente Diva è un matte che con il naturale non ha nulla a che vedere. Secca di più le labbra e necessita di una passata di burrocacao sotto per maggior confort. Problema che il nostro Montmartre non si pone. E’ ricco di olio di ricino, argan e vitamina E oltre che polvere di riso, olio di semi d’uva, bambusa arundinacea.

COMPARAZIONI UTOPIA

IMG_8182Utopia come detto sopra è un nude dal sottotono marrone.

  • Nabla – Closer –  è un nude in cui marrone e rosa partecipano in quantità identiche dando vita ad una tonalità assolutamente bilanciata;
  • Couleur Caramel n. 126 – beige rosé in cui spicca maggiormente la componente calda;
  • Neve – Panna Cotta – Cambia il finish, decisamente più cremoso, semi-sheer. Colore nude rosato in cui spicca la componente fredda;
  • Mulac – Skin – il colore che molte usano come base per neutralizzare pigmentazione naturale delle labbra. Me lo avete chiesto…ma non ha nulla a che cedere con Utopia.

COMPARAZIONI PIGALLE

IMG_8197Ho comparato il freddo Pigalle con un must in LE, ovvero il Mac Dita Von Teese e con il Mulac Pretty Woman.

  • Mac – Dita Von Teese – un rosso vivo pomodoro, così lo descrisse Mac quando uscì. Brillante con sfumature aranciate e finish opaco;
  • Mulac – Pretty Woman – Rossetto rosso-aranciato dalla texture opaca.

Niente a che vedere con Pigalle, decisamente più freddo e vivo…

Tra i 3 colori che ho scelto, chi vince?

A parte che sono tristissima di non aver pensato anche agli altri colori: Movida, Hate/Love, Beautiful e L.A Woman…di primo acchito non avevo molta fiducia…invece ora…mannaggia a me hahaha ^_^ saranno il mio prossimo acquisto.

Torniamo a noi…chi vince? Vince a mani basse Pigalle, perché adoro follemente i rossetti rossi freddi con una punta impercettibile di blu. Infatti se guardate gli swatches noterete nettamente questo dettaglio…è percepibile anche da un occhio non abituato alle comparazioni. Secondo il bellissimo Montmartre e infine Utopia…che trovo troppo caldo per il mio sottotono.

Ebbene amo Pigalle ^_^ è nato un nuovo amore…è divino con le carnagioni diafane come la mia in abbinamento a look naturali ma molto glamour.

La texture di questi rossetti mi piace, molto setosa e impercettibile, quasi senza peso. Non è troppo “dura” come certi Mac che alla fine odi perché sono ingestibili in fase di applicazione. Soprattutto le nuance più scure che a volte non tollerano il ritocco. Montmartre non lo teme invece, anzi…veste le labbra in maniera piena e intensa senza creare una stratificazione di difficile gestione nel corso della giornata. Questo grazie anche alla presenza di attivi nutrienti che coccolano le nostre labbra.

Il finish risulta opaco e velvet. Grazie all’alta pigmentazione il risultato è un colore pieno, coprente fin dalla prima passata ed estremamente confortevole. L’ampia punta a scalpello permette un’applicazione precisa e senza sbavature.

Hanno un piacevole profumo di vaniglia, studiato per essere ipoallergenico, delicato e per nulla fastidioso.

Durata notevole (Pigalle mi è durato 8 ore con pausa pranzo annessa), soprattutto le tonalità più scure. Tutti i rossetti non si sgretolano ma sbiadiscono piano piano nell’arco della giornata dopo diverse ore.

In tantissime mi avete chiesto cosa contengono i prodotti Defa…di seguito vi racconto gli attivi su cui si basa l’intera linea, in modo che possiate controllare se fanno al caso vostro. Sapete che sono molto attenta a questo tipo di discorso e in ogni review vi spiego anche questa parte. Tante di voi hanno allergie o intolleranze varie, quindi ritengo indispensabile farvi conoscere ogni cosa. Guardate tutte le descrizioni…la percentuale di naturale varia dall’80% fino al 100% a seconda dei pigmenti contenuti.

  • Dove acquistare: sul sito DEFA oppure nei vari e-commerce;
  • Costo: 16.90 euro
  • Formato: Lipstick da 3.5 grammi

Alla prossima ragazze con il resto della collezione DEFA ^_^ un abbraccio…

Cosa contengono i prodotti di Defa? Sapete che per me questo è un passaggio molto importante…di seguito le materie prime…

AMIDO DI MAIS

Amido di mais usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

L’amido di mais, scientificamente chiamato Zea Mays Starch, è una farina di granoturco. E’ noto per le sue proprietà calmanti, lenitive e anti-infiammatorie, per alleviare lesioni, irritazioni e arrossamenti dell’epidermide, in particolare presenza di acne. Considerato un ottimo emolliente ed ammorbidente in emulsioni, ha capacità assorbenti e opacizzanti in polveri, oltre ad avere proprietà addensanti. Tra le proprietà, non manca il fatto che è classificato un buon schiarente in presenza di macchie cutanee. Lo trovate negli ombretti, cipria e fard.

BAMBUSA ARUNDINACEA

Bambusa arundinacea (bamboo) usata nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

Il Bamboo, scientificamente chiamato Bambusa Arundinacea, è una pianta che nasce in zone prevalentemente tropicali ed umide dell’Asia e dell’America. E’ una pianta ricchissima di sali minerali, in prevalenza dal silicio, seguito da calcio, fosforo, potassio e ferro. Tra le proprietà principali possiamo affermare che è un ottimo lenitivo, emolliente ed idratante cutaneo. E’ considerato anche un ottimo anti-infiammatorio e rimineralizzante, ottimo per pelle spente e disidratate. Infine, dona tonicità alla pelle, e agendo come protettivo cutaneo. Lo trovate all’interno di rossetti, ombretti, cipria, fard, correttori, rossetti e ombretti liquidi e lip gloss.

BURRO DI KARITE’

Burro di karitè usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

E’ ricco di vitamina E e vitamina A, aiuta a contrastare i radicali liberi, riducendo l’invecchiamento cutaneo; a cicatrizzare piccole lesione della pelle, causate dagli agenti atmosferici, favorendo la formazione di un film protettivo, schermando la pelle dalle aggressioni esterne, come raggi UV. Presenta un’elevata quantità di karitene, prezioso come anti-età per i vari segni di espressione. Ottimo sulle labbra, dona idratazione e protezione da screpolature, cicatrizzando le piccole lesioni, e rendendo le labbra idratate e nutrite per ore. Lo trovate all’interno di ombretti, cipria, fard e correttori.

OLIO DI ALBICOCCA

Olio di albicocca usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

Aiuta la stimolazione naturale del sebo, donando maggiore elasticità, quindi è particolarmente indicato per le pelli più secche, disidratate e prive di tono. I fitosteroli al suo interno, favoriscono la microcircolazione capillare, contrastando i radicali liberi e combattendo il rilassamento cutaneo e l’invecchiamento precoce. Inoltre, svolge anche l’azione di antinfiammatorio e antisettico su ferite, lesioni o problematiche legate all’epidermide. Lo trovate all’interno di ombretti, cipria, fard, rossetti liquidi e lip gloss.

OLIO DI ARGAN

Olio di argan usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

La ricchezza di questo olio purissimo, sta proprio nella sua composizione. Un ruolo privilegiato è quello della Vitamina E, in quanto agisce come andiossidante, contrastando i radicali liberi e la degenerazione cellulare. Oltre a queste proprietà, la vitamina E garantisce una maggiore elasticità della pelle e rallenta la formazione delle rughe. Lo trovate all’interno di rossetti, ombretti, cipria, fard, correttori, rossetti liquidi e lip gloss.

OLIO DI AVOCADO

Olio di avocado usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

E’ considerato anche un ottimo riparatore per pelli secche o sensibili e con problematiche legate all’epidermide (dermatite, lesioni). Ha una buona capacità assorbimento, ma riesce a penetrare a fondo svolgendo un’ottima azione di nutrizione. Lo trovate all’interno di ombretti, cipria e fard.

OLIO DI BAOBAB

Olio di baobab usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

Il Baobab, originario del Madagascar, noto come Albero della Vita, è la pianta da cui proviene l’omonimo olio. Quest’ultimo si ricava dalla spremitura dei semi del frutto ed è considerato un vero toccasana per la pelle. Questo preziosissimo olio, svolge anche l’azione di antinfiammatorio per epidermide arrossata e con presenza di piccole lesioni, ottimo soprattutto per pelli acneiche, aiutando la pelle a difendersi dal problema, oltre a idratarla e nutrirla. Lo trovate all’interno dei correttori.

OLIO DI MACADAMIA

Olio di macadamia usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics
Olio di macadamia (Pianta di noci) - Fard naturali Defa Cosmetics

L’olio di Macadamia, scientificamente chiamato Macadamia Ternifolia, si ottiene dalla pressatura dei semi dell’omonima pianta, pianta di noci, originaria delle zone tropicali del Messico e delle foreste pluviali dell’Australia. Ottimo per idratare e nutrire le pelli maggiormente secche e disidratate, rendendole elastiche e nutrite. Lo trovate all’interno di ombretti, cipria e fard.

OLIO DI MANDORLE DOLCI

Olio di mandorle dolci usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

L’olio di Mandorle dolci, scientificamente conosciuto come Prunus Amygdalus Dulcis Oil, deriva dalla spremitura a freddo del seme oleoso contenuto nel frutto della pianta del Mandorlo, originario dell’Asia centro occidentale. E’ tra gli olii vegetali più usati nella cosmetica, per i suoi pregiati elementi benefici che lo caratterizzano. Lo potete trovare all’interno di correttori e matite occhi.

OLIO DI KARANJA

Olio di karanja usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

L’olio di Karanja, originario dell’India, è scientificamente chiamato Pongamia Glabra, e si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della omonima pianta. E’ dotato di una capacità straordinaria di assorbire i raggi UVA e UVB. Come ultima caratteristica, ma non meno importante, è altamente efficace nell’incrementare la pigmentazione della pelle. Lo potete trovare all’interno di ombretti, cipria e fard.

OLIO DI RICINO

Olio di ricino usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

E’ dotato di una capacità straordinaria di assorbire i raggi UVA e UVB, tanto garantire da solo un SPF 20. Come ultima caratteristica, ma non meno importante, è altamente efficace nell’incrementare la pigmentazione della pelle. E’ composto dal 90% di acido ricinoleico, che conferisce all’olio proprietà peculiari.  Definito un ottimo emolliente, nutre la pelle, classificandolo un potente anti-age naturale. Lo potete trovare all’interno di rossetti, rossetti liquidi e lip gloss.

OLIO DI SEMI D’UVA

Olio di semi d'uva usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

Vitis Vinifera o comunemente chiamato olio di semi d’uva, è forse l’olio meno conosciuto e utilizzato. Come per tutti gli altri olii, anche l’olio di semi d’uva si ottiene dalla spremitura a freddo dei vinaccioli, ovvero i semi contenuti nei chicchi di uva. Questi piccoli semi, possono sembrare insignificanti, ma al loro interno racchiudo tantissime proprietà nutrizionali capaci di rendere migliore la nostra pelle. Lo potete trovare all’interno di rossetti, ombretti, cipria, fard, correttori, rossetti liquidi e lip gloss.

POLVERE DI RISO

Polvere di riso usato nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics

L’amido di Riso, una componente della polvere di riso, si ottiene dalla rottura del chicco, ammorbidito e subito dopo macinato. La polvere di riso, scientificamente chiamato Oryza Sativa Powder, invece è una composizione molto più ricca dell’amido e viene molto spesso utilizzato in cosmetica. I chicchi di riso da cui deriva la polvere, sono ricchissimi di proteine, fibra grezza, sali minerali, vitamine e acidi grassi. Dati questi ricchissimi ingredienti, la polvere di riso promette proprietà straordinarie. La potete trovare all’interno di rossetti, ombretti, cipria, fard, correttori, rossetti e ombretti liquidi e lip gloss.

VITAMINA E (TOCOPHEROL)

Vitamina E usata nei cosmetici naturali e vegan Defa Cosmetics
 Il Tocopherol, comunemente chiamato Vitamina E, è una sostanza che si trova in natura, molto usata in campo cosmetico. Si presenta come una sostanza liposolubile, quindi ha necessità di essere mischiata con altre sostanze (oli) per essere utilizzato. Essendo Vitamina E, possiamo dire con certezza che è un potentissimo antiossidante, utilizzato soprattutto come anti-age. Lo potete trovare all’interno di rossetti, ombretti, cipria, fard, correttori, rossetti liquidi, lip gloss e matite occhi.

 

6 risposte a “Defa Cosmetics – Velvet Matt Lipstick”

  1. Barby ha detto:

    Mamma mia ma quante belle cose ci regala la natura!
    Questi rossetti sembrano meravigliosi oppure sei tu che fai sembrare tutto bello e desiderabile, mannaggia a te

  2. cleopatra1270 ha detto:

    Pigalle è bellissimo; recensione come sempre utilissima e senza eguali, praticamente impossibile sbagliare acquisto se si leggono con attenzione le tue review.

  3. martaghirardi ha detto:

    Bellissima review.. molto dettagliata! Molto utili anche le comparazioni. A me piace molto MONTMARTRE

  4. Maryangie83 ha detto:

    Non si può desiderare nulla di più da una recensione: accurata e dettagliata nei minimi particolare. Completa in tutto. Non resta che correre a comprare i prodotti!!! Grazie Elena per insegnarci sempre qualcosa in più!!!

  5. nicoletta.c ha detto:

    Adoro già Utopia, uno splendido nude come piacciono a me! Splendida recensione, grazie!

  6. giorgia ha detto:

    Veramente iinteressante e completo… ottima review e ottima azienda da provare.

Lascia un commento