Cura dei Capelli

Cioccolatina – Hair Milk

IMG_43291

Akwaaba Akua Wood, fondatrice di Sheabutter Cottage, ha creato il suo brand di bellezza, chiamato Cioccolatina, nel 2002.

DSC_0376 (2)

Il concept dietro il brand prende forma dalla frustrazione della Wood che, trovandosi ad affrontare un improvviso trasferimento in Gran Bretagna, ha subito il violento cambio di clima.

Il freddo, il vento insistente e secco, hanno provocato uno shock alla sua pelle e, date le difficoltà incontrate da questa ragazza ghanese, che ha studiato in Italia, abituata dunque a un clima decisamente mite, a trovare prodotti naturali che potessero aiutare la sua pelle, ha deciso di cominciare a sperimentare utilizzando una delle materie prime più abbondanti nella sua terra: il burro di Karité.

Con materie prime acquistate direttamente da cooperative e fattorie di tutto il mondo, senza intermediari, Cioccolatina è espressione della passione e dell’impegno nel cercare la maggiore qualità naturale possibile di questa incredibile donna, che è riuscita a creare un’azienda multi-premiata, rimanendo fedele ai suoi ideali di natura ed equilibrio.

mFpjMEK4

SOCIAL RESPONSABILITY

La sheabutter cottage è perfettamente conscia delle difficoltà che i produttori di materie prima incontrano ogni giorno per supplire alle spese e pagare i dipendenti, anche a causa delle provvigioni irrisorie che vengono loro riconosciute. Lo sfruttamento della manodopera è purtroppo una cosa estremamente comune in Africa, dove il profitto è spesso diviso solo tra intermediari e distributori finali.

Le cooperative danno una mano a garantire almeno il minimo riconoscimento monetario a chi spende ore e ore ogni giorno alla lavorazione di questi splendidi prodotti.

L’azienda crede molto nella “responsabilizzazione” dei lavoratori africani. Insegnare loro le tecniche, assicurare una giusta paga, preservarne il lavoro e il benessere mentale e fisico sono secondo la Sheabutter Cottage, le chiavi per aiutare a debellare la povertà.

La compagnia non solo sostiene il commercio equo solidale, ma fa visita spesso alle aziende in Africa dove tiene corsi di formazione e dona parte dei ricavati delle vendite per la salvaguardia del corretto funzionamento di queste cooperative.

Un altro punto fondamentale della politica aziendale della Sheabutter Cottage è quella di investire capitale nell’istruzione in Ghana.

Nel 2013, dopo l’installazione di un filtro d’acqua per una scuola elementare, sono riusciti anche a fornire nuove finestre e mobilio per la struttura scolastica in modo che i bambini possano essere protetti e soprattutto essere sicuri di bere acqua potabile sempre, in modo da proseguire la loro istruzione nel migliore dei modi e contrastare l’odiosa politica del lavoro minorile così diffusa in quei territori.

La Sheabutter Cottage, segue molti altri progetti sociali in Africa e particolarmente in Ghana, dove la situazione socio-politico-culturale è compromessa e vengono meno spesso anche le basilari agevolazioni come la presenza di acqua potabile o strutture igieniche appropriate.

Ma veniamo a noi…grazie alla dolcissima Elena di Thymiama Torino ho potuto provare un prodotto spettacolare e nella precisione un latte per capelli con Bambù e altri attivi stupendi per i capelli: Bamboo Hair Milk Treatment.

Un prodotto multifunzione che potrete utilizzare come Leave-in oppure come crema quotidiana tutti i giorni. Ne basta pochissimo ragazze. La prima volta che lo usate, iniziate con pochissimo prodotto e regolatevi man mano. Io ho i capelli molto fini come sapete e con 4 spruzzate sono a posto. Capelli splendidamente condizionati, disciplinati e ZERO EFFETTO CRESPO. Sono rimasta stupita! Non conoscevo questo prodotto e ringrazio infinitamente Elena per questa nuova scoperta. Non ho mai utilizzato il Bambù sui capelli ma soprattutto non conoscevo le proprietà dell’olio di Abissinia. Fenomenali. Inoltre il prodotto ha un prezzo davvero contenuto, 10 sterline per 100 ml di prodotto. Dura davvero, davvero tanto. Se avete modo, provatelo perché davvero, merita.

INCI: rosa damascena Flower water, aqua, bambusa arundinaceae extract, brassica oleracea italica oil, crambe abyssinica oil, behentrimonium methosulfate (and) cetearyl alcohol, panthenol, tocopherol (pure vit. E), lavandula angustifolia oil, citrus bergamia (fcf) oil, potassium sorbate, cedrus atlantica, linalool, limonene.

ATTIVI PRINCIPALI:

ACQUA DI ROSE – Migliora la salute del capello in generale sapete? promuove la crescita, rimuove la forfora, ripara i capelli secchi e sfibrati. Nell’antica Cina era utilizzata per migliorare la forza e la struttura del capello. L’acqua di rose pura (idrolato) si può spruzzare sulle lunghezze dopo lo shampoo o addirittura può essere usata come ultimo risciacquo. Le sue proprietà sono note da tempo immemore. In questo prodotto la troviamo addizionata agli altri attivi per potenziarne gli effetti.

Rosa_damascena5

ESTRATTO DI BAMBOO – Grazie alla sua alta concentrazione di Silice migliora la resistenza del capello e lo protegge dagli agenti esterni.

13308012_m

OLIO DI BROCCOLI – Perfetto per i capelli secchi e ribelli, ottimo per districare e rendere le chiome fluenti e morbide. Utilizzato sempre più ampiamente nei prodotti per capelli al posto dei siliconi per il suo potere lucidante. Altamente condizionante e lisciante, elimina facilmente il crespo.

15820166_m

OLIO DI ABISSINIA – Reso celebre dalla regina di Saba, per le sue qualità cosmetiche tanto per la pelle quanto per i capelli. Ha una struttura molecolare unica non trovata in altre sostanze naturali. Contiene un’alta percentuale di grassi acidi insaturi. Altamente resistente all’ossidazione. E’ utilizzato nei prodotti per capelli perché regala una naturale luminosità. Inoltre crea sulla loro superficie un film sottile che permette di districarli e preservarne l’idratazione.

Abyssinica

OLIO ESSENZIALE DI BERGAMOTTO – Furocoumarin free, quindi non allergizzante e OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA – Entrambi estremamente lucidanti.

34253348_m

PANTENOLO – Ideale per capelli danneggiati, secchi e sciupati. Oltre ad avere proprietà idratanti, il pantenolo è emolliente e lenitivo. Grazie alla sua capacità di fissare l’acqua è in grado di conferire al capello il giusto grado di umidità prevenendone la disidratazione e la fragilità.

32503836_m

Questo prodotto ha un difetto. Al suo interno ha un EMULSIONANTE CATIONICO DERIVATO DALL’OLIO DI COLZA (Behentrimonium Methosulfateabbinato al cetearyl alcohol) – Tensioattivo molto delicato e districante. Tocco leggero e asciutto. Essendo inquinante ha 1 bollino rosso.

Trovo doveroso dirlo per coloro che sono molto attente all’ecologia. Io non mi sono fatta problemi ad utilizzarlo perché a casa ho un depuratore Kessel quindi l’acqua della doccia, cucina ecc ecc, viene bonificata e riutilizzata per irrigare il giardino. Oltre al fatto che se non avessi il Kessel, comunque, sul lago abbiamo una rete di collettori depurativi molto valida. Vi siete mai poste il dubbio: dove finiscono le acque reflue di casa mia? I detersivi che uso, gli shampoo, i docciaschiuma? ecco, ponetevi questo quesito, perché BIO è anche questo. Eco sostenibilità a 360°.

Fatemi sapere se l’avete provato ragazze mi raccomando, sono curiosa di sapere le vostre opinioni.

Formato: Flacone spray da 100 ml

Prezzo: 10 £

Dove: Negozi Thymiama di TORINO e MILANO oppure online su SHEABUTTERCOTTAGE

Bambù

Bambù1

5 risposte a “Cioccolatina – Hair Milk”

  1. Anna Ribattezzato ha detto:

    Vorrei tanto provarlo sono sempre alla ricerca di prodotti anti-crespo!!

  2. ely1988 ha detto:

    Oooh sembrano fantastico questo prodotto. Appena vado a milano devo fare un salto da thymiama 😀

  3. Laura ha detto:

    Leggendo questo prodotto, ho un nuovo bisogno: provare questo prodotto. Chiamerò immediatamente Thymiama, chiederò di spedirmelo, non vedo l’ora di utilizzarlo.

  4. francyfra ha detto:

    Una meraviglia ! Devo fare un salto da Thymiama non vedo l’ora di provarlo

  5. Mariateresa Bisceglie ha detto:

    ADORO ha un profumo di rosa fantastico, ce ne va pochissimo e mai più crespo ❤️Bellissimo articolo

Lascia un commento