Curiosità VanitySpaceBlog

Capelli – Perché è meglio usare prodotti Naturali

15094534_m

La cuticola, l’estremità esterna del fusto del capello, è formata da cellule sottili e trasparenti disposte a scaglie e ricorda un pò la pigna lunga dell’abete.

Fattori climatici, shampoo troppo aggressivi, permanente, colorazione, stress o cambiamenti ormonali fanno diventare i capelli secchi e sfibrati e, di conseguenza, queste scaglie si aprono proprio come quelle di una pigna secca.

Molti prodotti convenzionali per capelli coprono e sigillano la cuticola danneggiata con sostanze sintetiche, come i siliconi, creando così un effetto di superficie liscia che però è puramente artificiale.

I prodotti formulati con con ingredienti naturali, invece, non solo apportano nutrimento e idratazione, ma grazie alla loro affinità con la struttura capillare, riescono anche a raggiungere la corteccia e il midollo. L’azione esercitata da queste sostanze vitali permette alle scaglie di chiudersi naturalmente e così i capelli riacquistano forza e lucentezza.

Secondo il concetto dei Trattamenti Olistici Weleda, lavare i capelli è più di un semplice gesto igienico.

Da un trattamento completo ci aspettiamo una delicata, ma efficace detersione che contribuisca anche alla salute del cuoio capelluto, perchè questa è la premessa per capelli naturalmente belli.

Voi come curate i vostri capelli bimbe?

Di seguito vi riporto la routine perfetta che tutte voi dovreste seguire.

– Spazzolate i capelli. L’uso quotidiano della spazzola permette di avere capelli più lisci e lucidi. Scegliete una spazzola in setole naturali, come quelle di cinghiale, che distribuiscono uniformemente il sebo, rendendo i capelli più morbidi e lucidi. Le setole naturali stimolano il cuoio capelluto e aumentano il flusso di sangue. Tenete presente che la chiave per ottenere capelli più lucidi è iniziare la spazzolatura DALLA RADICE. Quando vi spazzolate i capelli, spostate l’olio dal cuoio capelluto verso il basso attraverso l’albero dei vostri capelli.

– Le punte secche. Prima del lavaggio massaggiate un pò di maschera ristrutturante solo sulle punte (mezze lunghezze) e lasciate agire per 5-10 minuti.

– Lo shampoo. Un massaggio del cuoio capelluto effettuato durante il lavaggio, fa arrivare i principi attivi nutrienti dello shampoo fino alle radici dei capelli.

– Trattamento consecutivo. L’uso del balsamo o della maschera ristrutturante rivitalizza i capelli, sostiene la loro naturale rigenerazione e li rende facilmente pettinabili.

– Asciugare con cura. Il calore forte del phon può danneggiare i capelli. Pre asciugate sempre i capelli e il cuoio capelluto con un asciugamano. L’asciugatura durerà molto meno.

– Massaggio del cuoio capelluto. Un massaggio stimola la rigenerazione capillare e favorisce la crescita dei capelli.

A chi si approccia al bio per la prima volta, un consiglio

Siate estremamente pazienti.

Se utilizzate per la prima volta prodotti naturali per i vostri capelli, considerate che i prodotti bio non coprono con sostanze chimiche la superficie del capello dandovi subito grande morbidezza. Nutrono e rinforzano la sua struttura dall’interno.

Questo processo necessita di tempo ragazze I risultati veramente notevoli si ottengono quindi dopo un periodo di applicazione di un paio di settimane.

Cosa sto provando ora?

La linea all’Avena di Weleda: Shampoo ristrutturante, Balsamo e maschera ristrutturante quest’ultima poi ha un effetto lisciante sui capelli sfibrati, secchi e danneggiati e la cosa che mi piace tantissimo è che li avvolge in un film protettivo e nutriente che li rende morbidi e lucenti a lungo. Del resto i miei ingredienti must per un impacco (homemade!) ci sono tutti: olio di jojoba, olio di cocco e burro di karitè Tutto rigorosamente biologico. Ingredienti provenienti da coltivazione bio, biodinamica o da raccolta spontanea certificata.

Perchè sto facendo questa cura intensiva con dei prodotti proprio all’Avena?

Perchè l’Avena ha un grande potere ragazze. E’ in grado di produrre Acido Silicico. Questo è il segreto del grande potere ristrutturante e rimineralizzante.

Alla prossima ^_^

2 risposte a “Capelli – Perché è meglio usare prodotti Naturali”

  1. Beatris ha detto:

    Da quando ho conosciuto vanity e sono passata al bio i miei capelli sono rinati. Hanno acquistato lucentezza. Adesso li pettino e li sento morbidi grazie ai tuoi preziosi consigli.

  2. lina_russo ha detto:

    Con il passaggio al bio i miei capelli sono rinati. Bisogna avere tanta pazienza per far disintossicare i capelli dai siliconi, ma piano piano i risultati si vedono. Io non tornerei più indietro =)

Lascia un commento