Aurum Africa Creme per il corpo Cura del Corpo Review VanitySpaceBlog

Aurum Africa – Big Five Body Lotion

Bentornate ragazze! Pronte per un viaggio nell’esotico? Oggi scopriremo le potenzialità della crema corpo Big Five Body Lotion di AURUM Africa!

AURUM Africa nasce dall’unione di due società, Cetacea Service srl/ Italia e Gafpro/Germania, attive da anni nel commercio solidale ed eco-sostenibile con alcuni paesi dell’Africa subsahariana. L’azienda importa dal continente africano e distribuisce in tutta Europa pregiati oli per la cura della pelle del viso e del corpo, garantendo attraverso stretti controlli di qualità la purezza delle materie prime e dei prodotti commercializzati.

Durante i safari, con l’espressione inglese Big Five, si fa riferimento ai cinque grandi animali della savana: Elefante, Leone, Rinoceronte, Leopardo e Bufalo, specie simbolo della bio-diversità e della fauna. Ed è a loro che si ispira il nome della nuova linea BIG FIVE di Aurum Africa: cosmetici naturali arricchiti da Burro di Karité, Aloe vera e base di oli, tra cui Baobab, Moringa, Avocado, Mandorle dolci, Oliva, il cui protagonista d’eccezione è quello di Marula.

La gamma comprende un olio puro e naturale al 100%, una crema viso e una crema corpo, prodotti esclusivi ricchi di proprietà nutritive, idratanti e anti-aging per la cura della pelle.

L’Albero di Marula (Sclerocarya birrea) è una delle grandi piante indigene africane. Appartenente alla famiglia delle Anacardiacee come il mango, il pistacchio e l’anacardo, è un albero sacro per le popolazioni indigene che da millenni ne utilizzano ogni sua parte, soprattutto per finalità alimentari e curative.

Nella tradizione popolare le donne boscimani gravide, usano infusi di corteccia per scegliere il sesso del nascituro: per un maschio la corteccia dell’albero maschio altrimenti, la corteccia dell’albero femmina.”

L’Olio di Marula prodotto da AURUM Africa è 100% naturale e certificato biologico all’origine, proviene da raccolta e lavorazione eco-sostenibile di gherigli di alberi selvatici in Namibia. Le noci sono frantumate a mano dalle donne delle comunità rurali e viene estratto in purezza con un processo di spremitura a freddo, filtrato naturalmente, per evitare la presenza di muffe e lieviti. Questo processo fa sì che venga assicurata la qualità e la stabilità del prodotto.

La crema corpo BIG FIVE Body Lotion, di cui voglio parlarvi, contiene nella sua formula, oltre al prezioso Olio di Marula, anche l’Olio di Baobab estratto dai semi del frutto del Baobab tree (Adansonia digitata), l’Olio d’Oliva, l’Aloe vera e il Burro di Karité. Tutte sostante funzionali che hanno sulla pelle un effetto super idratante, nutriente, levigante, emolliente ed elasticizzante, contribuiscono ad offrire una valida protezione dagli agenti atmosferici e contrastano l’invecchiamento cutaneo.

INCI: Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Butyrospermum Parkii Butter*, Glycerin, Sclerocarya Birrea Seed Oil*°, Adansonia Digitata Seed Oil, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate, Olea Europaea Fruit Oil*, Propanediol, Caprylic/Capric Triglyceride, Sodium Pca, Zingiber Officinale Root Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Coco-Caprylate, Citrus Aurantifolia Peel Oil Distilled, Glyceryl Caprylate, Tocopheryl Acetate, Sodium Phytate, Xanthan Gum, Benzoic Acid, Parfum, Benzyl Alcohol, Limonene. *   Biologico *° Da alberi di Marula che crescono spontanei in natura in Namibia – proviene da produzione biologica certificata all’origine.

La nostra pelle è costituita da un insieme di tre tessuti, disposti uno sull’altro, con differenti caratteristiche e funzioni: epidermide, derma e ipoderma. Lo strato superficiale dell’epidermide, dove applichiamo i nostri cosmetici, è una sovrapposizione di cellule legate in maniera molto densa le une alle altre da un cemento lipidico. Questi lipidi sono essenziali per la salute della pelle, poiché creano la sua barriera protettiva e legano le molecole idratanti. Quando mancano i lipidi, la pelle può diventare secca e può apparire tesa e ruvida. La qualità di questo cemento è quindi fondamentale poiché consente di trattenere l’acqua nello strato corneo e limitare l’evaporazione attraverso gli strati più esterni.  Questo cemento tuttavia si deteriora gradualmente ed è per questo che, sebbene la maggiore idratazione provenga dall’interno attraverso il bere acqua e il perseguire una sana l’alimentazione, per preservare l’aspetto estetico della cute abbiamo bisogno di sostentare questo cemento intercellulare.

Quando parliamo di idratare e nutrire la pelle intendiamo, quindi, arricchire il film idrolipidico con sostanze idrofile e lipofile. Per idratare tuttavia possiamo adottare due strade:

– Utilizzare molecole che apportano acqua con vari meccanismi, tipo la glicerina, che è in grado di richiamare acqua dai tessuti circostanti, esercitando così un effetto iperidratante, e il Sodium PCA, che è uno dei costituenti dell’NMF (fattore naturale di idratazione), sostanza idrosolubile e igroscopica in grado di legarsi all’acqua e trattenere nello strato corneo e nel film idrolipidico superficiale anche parte dell’umidità ambientale a contatto con la pelle;

– Utilizzare molecole in grado di ridurre la TEWL (perdita di acqua transepidermica), fenomeno fisiologico che consiste nella continua diffusione ed evaporazione di acqua attraverso gli strati più esterni della pelle. In questo caso si utilizzano sostanze filmanti, tipo stearati e oli di derivazione vegetale.

Ed è in questo che differiscono le famose creme idratanti e quelle nutrienti, nella diversa concentrazione o delle sostanze umettanti o delle sostanze grasse presenti nella composizione.

Con la formulazione della Body lotion Big Five ci troviamo dinanzi ad una crema fortemente idratante per la pelle secca e disidratata ma ben equilibrata dal punto di vista nutriente poiché contiene sia un’alta percentuale di sostanze idrofile e umettanti, data ad esempio dai polisaccaridi dell’aloe e dalla glicerina, sia un’alta percentuale di sostante grasse ed emollienti, dermocompatibili: oli e burri vegetali, vitamine liposolubili, acidi grassi polinsanturi insaponificabili. 

Principali attivi funzionali

  • ALOE VERA – GEL OTTENUTO DALLE FOGLIE DI ALOE BARBADENSIS – Ricco in lipidi, minerali e vitamine. Le prima piante furono ritrovate nell’antico Egitto ben 5000 anni fa. L’Aloe Vera è tradizionalmente utilizzata per scopi curativi. Penetra in profondità, ha proprietà sfiammanti, antiossidanti e nutrienti. Largamente usata nella cosmesi naturale è consigliata per pelli molto secche, sensibili e irritate, mature con rughe e colorito spento.
  • BURRO DI KARITE’  ESTRATTO DAI SEMI DI BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER – Lenitivo ed emolliente. Utilizzato da secoli in Africa, possiede proprietà straordinarie: il l suo largo impiego in cosmesi   è pienamente giustificato ed è dovuto alle sue proprietà cicatrizzanti, emollienti, elasticizzanti, antiossidanti, lenitive e riepitalizzanti. È particolarmente prezioso per l’altissimo contenuto di insaponificabili, sostanze indispensabili per il mantenimento della naturale elasticità della pelle poiché intervengono nella formazione di collagene ed elastina. Il Burro di Karité protegge la pelle dagli agenti atmosferici, svolge azione lenitiva in presenza di screpolature e piccole irritazioni, migliora la circolazione del sangue a livello capillare (è adatto a chi ha problemi di couperose), è un potente antirughe naturale che ridona elasticità e compattezza alla pelle.
  • OLIO DI MARULA – ESTRATTO DAI SEMI DI SCLEROCARYA BIRREA – Anti-aging. È considerato uno dei segreti di bellezza delle donne africane. Di colore giallo oro, naturalmente inodore, è ricco di antiossidanti naturali tra cui la vitamina C, la vitamina E, amminoacidi essenziali e flavonoidi, acido oleico (75%), acidi grassi essenziali, Omega 9 e Omega 6, utili a combattere i radicali liberi. L’elevato livello di acidi grassi saturi, stearico e palmitico, di cui è composto, contribuisce a rafforzare lo strato lipidico della pelle.
  • OLIO DI BAOBAB – ESTRATTO DAI SEMI DI ADANSONIA DIGITATA – Nutriente, emolliente e levigante. In Africa la pianta è conosciuta come “Albero Magico” e Albero della Vita” per le sue mille proprietà e rappresenta un vero e proprio toccasana per la cura della pelle. È ricco di acido oleico, linoleico, linolenico, aminoacidi e vitamine (A, E, C). Ha potere cicatrizzante e favorisce la rigenerazione dei tessuti, ottimo come antirughe e anti-età, per chi soffre di acne, psoriasi e pelle impura, per chi ha smagliature in fase iniziale, arrossamenti, irritazioni e per lenire le scottature.
  • OLIO D’OLIVA – ESTRATTO DAL FRUTTO DI OLEA EUROPEA – Un concentrato di sostanze rigeneranti.  Utilizzato come rimedio di bellezza sin dall’antichità, contiene vitamina E, Vitamina A, acidi grassi, fitosteroli e acido linoleico: una composizione “magica” naturale che lo rende ottimo per contrastare i segni del tempo.
  • ZENZERO – Estratto della radice di ZENZERO – Antiossidante, anti-infiammatorio, energizzante e cicatrizzante. La composizione dello zenzero prevede amido, proteine e lipidi, accompagnati da oli essenziali, niacina e vitamina E. Contribuisce a cancellare i segni di cicatrici e macchie, combatte acne e brufoli e ha un ottimo effetto anti-age.

Rituale di applicazione

Dopo un’accurata detersione scaldate tra le mani una noce di prodotto e massaggiate delicatamente su tutto il corpo.

Vi consiglio una leggera nebulizzazione di acqua termale prima di procedere oppure di applicare la lozione sulla pelle ancora un po’ umida dopo la doccia. Utilizzerete una quantità minore di crema e faciliterete l’operazione di assorbimento, rendendo il massaggio più scorrevole e il rituale più piacevole.

Cosa ne penso

Il prodotto ha una texture bianca densa e corposa, un burro morbido che però viene assimilato perfettamente senza ungere o risultare pesante. La profumazione è leggera e delicata, custodisce e rievoca la magia dell’Africa. In prima battuta avvertirete una nota agrumata pungente e rinfrescante, derivante dalla presenza dell’olio essenziale di lime, che si fonde poi a sentori legnosi. Una volta assorbito però la fragranza risulta neutra e non persistente sulla pelle.

Giorno dopo giorno, grazie a questo elisir che racchiude tutta la potenza del sole d’Africa, l’epidermide si rafforza e aumenta di morbidezza, compattezza ed elasticità, assumendo un aspetto sano e luminoso.

È un’ottima lozione anche per lenire i rossori del post depilazione. Spalmato su ginocchia, talloni e piante dei piedi, potrete ammorbidire e ritrovare la giusta idratazione in queste zone del corpo spesso trascurate e che possono presentarsi particolarmente secche e inaridite.

Nel complesso è un prodotto molto valido anche se suggerirei, vista la consistenza, di proporre la referenza in vasetto e non in flacone, per rendere più agevole la prelevazione, man mano che va esaurendosi.

A chi lo consiglio: adatto a tutti i tipi di pelle, in particolare quelle secche, ruvide e disidratate. Come trattamento idratante quotidiano o in caso di necessità.

Ringrazio Imma Sicurezza per questo meraviglioso articolo! Spero vi sia piaciuto ragazze! Vi ricordo che potete trovarmi anche su Facebook e su Instagram: @vanityspaceblog. Alla prossima!

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Big Five Body Lotion
  • Brand: Aurum Africa
  • Formato: Flacone in plastica
  • Quantità: 150 ml
  • Prezzo: € 18,90
  • PAO: 6 mesi
  • 100% naturale e certificato biologico all’origine
  • Dermatologicamente testato
  • Dove acquistare: sul sito di AURUM AFRICA – CLICCA QUA, potete trovare i punti vendita più vicini a voi.

AURUM AFRICA

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Valentina MorenaValentina Morena ha detto:

    Che bellissimo articolo <3! Sono curiosa di provare la crema corpo!!

  2. Francy_viFrancy_vi ha detto:

    Mi piacciono moltissimo questi prodotti che "uniscono" i continenti, sfruttando ciò che ognuno di essi ha da offrire e facendolo nel rispetto delle popolazioni. Avendo la pelle molto secca, penso che questa crema possa essere adatta a me e, sapendo il progetto che c'è dietro, la acquisterò con ancora più piacere. :)

  3. virna77virna77 ha detto:

    Che prodotti interessanti... con tutto il fascino dell'Africa :-) Sono davvero curiosa di provare la crema corpo!!!

  4. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    Validissimo alleato davvero per tutte le condizioni climatiche! Si può fare ciao ciao ? alla pelle secca con grande soddisfazione ?

  5. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    Ne sono felice ? è sempre una grande soddisfazione riuscire a far viaggiare la mente con le parole e suscitare curiosità. Facci sapere poi cosa ne pensi ?

  6. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    È vero... il continente africano ci riserva preziosi beni naturali e le popolazioni locali racchiudono ancora l'amore, il rispetto e la dedizione per la nostra madre Terra. Abbiamo molto ancora da imparare e da proteggere. Felice ti sia piaciuta ❤

  7. elenaliceelenalice ha detto:

    Il prodotto mi stuzzica non poco,anche perché d'inverno nasce la necessità un po 'per tutte di utilizzare una crema più corposa dato che la nostra pelle lo richiede proprio, peccato nn sia anche profumosa, ma son curiosa di provarla!

  8. Sara PaoloSara Paolo ha detto:

    Un articolo che cade a pennello, oltretutto scritto benissimo e molto dettagliato. Sono propio alla ricerca di una buona crema corpo, al momento sto usando la millevoglie consigliata da Elena in uno dei suoi video must, mi piace molto ma sento il bisogno di provare altro :)

  9. Aniela NastasaAniela Nastasa ha detto:

    WOW lo vedo proprio come l'alleato perfetto per l'inverno ?

  10. Mi sono rilassata così tanto nel leggere quest'articolo,che mi sembrava di essere stata catapultata in Africa ad ascoltare la storia di quest'azienda ??? Che dire mi incuriosisce davvero tanto questo prodotto.

  11. BarbyBarby ha detto:

    Adoro conoscere questi prodotti esotici che uniscono il benessere della pelle a quello delle comunità locali. Imma impeccabile come sempre ?

Lascia un commento