Accessori Fashion Cura del Corpo Detergenti Corpo Review Sapone

Amorevole | Artigianato Profumato

Ciao ragazze, bentornate! Oggi vi porto alla scoperta di una realtà imprenditoriale fiabesca, immersa nel verde bolognese, che si adopera nella realizzazione di articoli fatti a mano con saponi vegetali profumatissimi, rigorosamente Made in Italy.

Le creazioni di Amorevole Artigianato Profumato, laboratorio artigianale con sede a Villanova di Castenaso, nascono circa 5 anni fa in una semplice stanza vuota di casa quando Fabricia Scarlata, co-proprietaria insieme a Massimo Panzacchi, racconta di essersi ritrovata tra le mani un sapone a forma di cuore. “Bianco, semplice e profumatissimo.” Divertendosi poi ad accostare la saponetta con tanti oggetti, in modi diversi, è arrivata alla realizzazione delle disparate composizioni attuali.

Ogni articolo è tagliato, lavorato e forato interamente a mano. Un pezzo unico, prezioso e inimitabile, le cui piccole differenze e imperfezioni diventano rappresentative di unicità e irripetibilità.

Il sapone vegetale, esclusivamente italiano, è adornato con materie prime di altissima qualità, attentamente selezionate, seguendo la ciclicità stagionale e adeguando la composizione ai colori, le forme e i profumi donati dalla Natura.

Quasi tutti i materiali infatti sono naturali, vengono raccolti personalmente e la maggior parte provengono dai boschi della Val Gardena. Cotone, juta, lino e organza d’estate; lana cotta e feltro per l’inverno, sono degli esempi dei tessuti utilizzati per i prodotti nelle diverse stagioni.

L’intenzione dell’azienda è il volersi allontanare dalla produzione industriale su larga scala, in serie, dove gli oggetti sono uguali e banali nel significato. Mission del marchio è il recupero della qualità artigianale e il voler proporre al cliente un prodotto esclusivo che racchiuda e trasmetta la passione e l’amore della mano artistica che l’ha creato.

Il concept di Amorevole può essere quindi sintetizzato in:

  • Amore per la natura
  • Amore per le sensazioni dimenticate
  • Amore per il nostro Paese
  • Amore per le cose belle
  • Amore per la semplicità
  • Amore per le cose fatte a mano

Una particolare attenzione è dedicata anche alla presentazione dei prodotti: ogni referenza, infatti, è fornita di scatola regalo, deliziose confezioni di cartone, latta o sacchetti adornati con nastri, nastrini, coccarde che impreziosiscono i soggetti contenuti all’interno.

Il catalogo contiene oltre 200 proposte, una gamma veramente ampia che comprende: sapone sfuso, saponette decorate, ghirlande, pasticcini, profumatori da auto e da casa, bomboniere, candele ed espositori per negozi.

L’uso del sapone, sapete, ha origini antichissime: le prime prove dell’utilizzo risalgono alla civiltà babilonese tra il III e il II millennio a.C. Ma il vero e proprio inventore del sapone moderno fu il popolo arabo. Gli arabi lo producevano, infatti, partendo dall’olio d’oliva e di alloro e furono i primi ad utilizzare la soda contenuta nelle ceneri di particolari piante.

I metodi per preparare il sapone artigianale solido sono due: a caldo, dove per accelerare la saponificazione si riscalda l’olio (un metodo più impegnativo, leggermente più pericoloso) e a freddo, che sfrutta il calore naturale prodotto dalla reazione chimica della soda caustica unita all’acqua.

I tre ingredienti fondamentali occorrenti per la produzione del sapone in entrambi i tipi di procedimenti, in ogni caso, sono:

  • Olio vegetale o grasso animale
  • Soda caustica
  • Acqua

I grassi vengono messi in reazione con una soluzione acquosa di soda caustica (NaOH). Ogni grasso ha uno specifico Indice di Saponificazione, detto SAP, che misura quanti grammi di sostanza caustica sono necessari per saponificare un grammo di grasso. Al termine della reazione si separano due fasi: quella costituita dal sapone, che viene lavato per eliminare eventuali tracce di soda e quindi essiccato e pressato negli stampi, e quella che contiene il glicerolo, comunemente chiamato glicerina, un alcool terziario, molto usato in cosmesi per le sue proprietà emollienti ed idratanti.

Il sapone vegetale di Amorevole è realizzato secondo l’antica tradizione della saponeria artigianale seguendo rigorosamente il metodo classico “d’impasto a freddo”. Questo sistema consente, grazie alla bassa temperatura, di mantenere inalterati i principi attivi degli ingredienti impiegati. La lavorazione è lenta, scrupolosa e richiede numerosi interventi manuali; solo dopo che l’impasto del sapone ha raggiunto il momento del “nastro” (ovvero quando il tutto è emulsionato), ha assimilato i principi attivi e le essenze aggiunte, si procede alla colatura in appositi cassoni di legno ove la pasta rimarrà fino a completa maturazione. Le barre di sapone una volta stagionate poi verranno tagliate a mano.

Il sapone è certificato a norma di legge e può essere usato per l’igiene personale. Numerose sono le varietà proposte: Arancio e cannella, Marsiglia, Lavanda, Calendula, Mirtillo, Latte e Menta, Argan, Bardana, Bava di Lumaca, Sandalo, Muschio Bianco e Vaniglia.

Le profumazioni sono uno dei punti forte dei prodotti Amorevole e sono frutto di una ricerca aromacologica sugli oli essenziali e sulla conoscenza delle piante. L’Aromacologia è una branca della biologia che studia la relazione tra pelle e sistema nervoso e mostra come aromi e profumi siano in grado di agire sul nostro sistema psico-fisico stimolando benessere, buon umore e relax.

Tra quelle utilizzate per le creazioni possiamo trovare, ad esempio:

  • Agrumi di Sicilia – apportano alle composizioni note frizzanti e vivaci, solari, fresche e toniche
  • Aloe – ha una profumazione molto particolare e proprietà afrodisiache
  • Fiori di cotone – profumazione dolce e delicata, evoca sensazioni di candore, pulizia e accoglienza
  • Fragola – dona agli ambienti la freschezza della primavera e il preludio dell’estate
  • Jojoba – il suo profumo evoca benessere e vitalità
  • Lavanda – un delicato, fresco e persistente profumo, da sempre utilizzata per profumare la biancheria
  • Menta fresca – profumazione fresca e famigliare
  • More – come tutte le profumazioni di frutta ha un tono dolce e invitante
  • Muschio bianco – apporta una nota di pulito
  • Ninfea – ha un tono fresco e primaverile che evoca candore e perfezione
  • PaTchouli – richiama note orientali, accoglienti e misteriose e ha un odore dolce, erbaceo, speziato e balsamico.
  • Rosa – dall’odore floreale e dolce, rappresenta il dono dell’amore
  • Fico selvatico – un profumo dolce, allegro e fresco che ricorda il frutto, per portare in casa il buonumore
  • Violetta di Parma – un profumo delicato, elegante e con un aggraziato tocco retrò, dall’effetto “cipriato” tipico del fiore
  • Pappa Reale – la fragranza per eccellenza, ricorda il profumo del miele ma è una sensazione odorosa unica che racchiude in sé un mix di tutti i fiori.

Tra i prodotti che ho avuto il piacere di ricevere c’è la ghirlanda. Le ghirlande di sapone sono delle piccole creazioni indispensabili per abbellire ogni ambiente con un tocco di colore, classe ed un profumo intenso e possono essere considerate il lato più romantico di Amorevole. Fiocchi, nastri, legnetti, fiori, ghiande, perline, campanellini, oggettini di argento si intrecciano ai saponi di varie forme. Cagnolini, gattini, cuoricini, scoiattoli, orsetti, ranocchie, bebè in varie profumazioni e colori danno vita a vere piccole meraviglie.

Ghirlanda FIOCCO ARGENTO – Profumazione: Fiori Di Cotone

“L’amore lo si riconosce dal dono. E poiché ogni dono proviene dall’amore, il primo tra tutti i doni è l’amore.”

Sapone decorato 100 g. MUSCHIO –  Profumazione Fiori Di Cotone

Saponetta decorata 100 g – LA ROSA – Profumazione Fiori di Cotone

Le Storie di sapone Amici – Scatola in latta 10×7 cm – 65gr –  Profumazioni assortite

Cosa ne penso

Sono rimasta davvero colpita e affascinata da questi piccoli capolavori che trovo di un’eleganza e un sublime buon gusto. Dai materiali, agli accostamenti cromatici, al packaging, ogni dettaglio è curato con grazia e attenzione. Le profumazioni suscitano all’olfatto sensazioni inebrianti di fresco pulito e quasi si può avvertire effluvio di bosco e di natura. Si percepisce l’amore. Le fragranze sono piacevoli, senza sentori chimici e persistono nell’ambiente a lungo. Ogni creazione trasmette vibrazioni positive, sensibilità, allegria, tenerezza e bellezza. Ogni creazione racconta una piccola storia con delicatezza e trasporta con la fantasia in magici mondi incantati.

Comprate queste opere artistiche senza alcuna remora. Ve le consiglio per rendere qualche angolo della vostra casa o del vostro ufficio ancor più caldo, gradevole, profumato ed accogliente. Per rendere singolari occasioni e ricorrenze o per fare un dono sicuramente gradito ed originale ad una persona speciale che vi sta a cuore.

Amorevole, di nome e di fatto, ti conquista a prima vista facendo ritrovare il buonumore ed è davvero una dolce carezza sull’anima.

Alla prossima!

Articolo a cura di Imma Sicurezza, che ringrazio di cuore per il suo prezioso contributo.

Informazioni aggiuntive

  • Denominazione: Saponi vegetali decorati fatti a mano
  • Brand: Amorevole Artigianato Profumato
  • Prezzo: Vari prezzi
  • Prodotto naturale artigianale Made in Italy
  • Dove acquistare: sullo SHOP di LIBELLULA BIO. Nella sezione SCONTI del Blog potete trovare lo sconto a noi riservato.

AMOREVOLE

Vai al Sito
Grazie per aver letto questo articolo.
Seguimi anche su
  1. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    Ne sono lieta Federica, credimi, dal vivo te ne innamorerai ancora di più!

  2. Imma SicurezzaImma Sicurezza ha detto:

    Grazie Marta, mi fa piacere di essere riuscita a rendere il profumo di queste creazioni, oltre che con le parole, anche attraverso gli scatti <3

  3. Francesca PapaFrancesca Papa ha detto:

    Che meraviglia 🔝 In particolare adoro le ghirlande, che cambiano nelle diverse stagioni dell'anno, ma queste di sapone profumate, non le avevo mai viste, sono particolarissime e stupende!!!! Grazie Imma per l'articolo, é un pozzo di idee, e sicuramente lo terrò presente ❤️❤️❤️❤️❤️

  4. Marta GhirardiMarta Ghirardi ha detto:

    Idee carinissime da regalare alle amiche! :D Elena con le tue foto riesco quasi a percepire i profumi :D <3 Bravissima!!

  5. vabevabe ha detto:

    Di ritorno dalle vacanze, scopro di essermi persa questo articolo così interessante, ahi ahi! Di certo queste creazioni sono bellissime e penso di approfittare della promo con libellula bio per comprare qualcosa 👍 Vado a studiare i vari prodotti.

  6. Tiziana RinaldiTiziana Rinaldi ha detto:

    Grazie ai tuoi bellissimi articoli e all'imminente promo Libellula Bio, ho scoperto marchi meravigliosi che desidero sperimentare. Farò incetta dei prodotti più ricercati, più raffinati, più performanti. Questo brand già lo conoscevo, seppure non abbia mai acquistato per me stessa ma piuttosto per creare regali originali. Sono saponette profumatissime, belle da vedere e buone da usare (così mi hanno detto!) E difatti, anche per la suddetta promozione farò una bella scorta da donare ad amiche e zie :)

  7. FedericaFederica ha detto:

    Ciao carissima Imma con questo articolo mi hai fatta innamorare di questi pezzi unici di questa azienda

  8. grazia67grazia67 ha detto:

    Sono dei gioiellini naturali, un pensiero delicato profumato, amorevole :-) per noi o per gli altri. Io li conosco bene: provateli assolutamente

  9. Francy_viFrancy_vi ha detto:

    Che bella realtà e che belle creazioni! Una meravigli da vedere e sicuramente avranno un profumo fantastico! Con la promozione Libellula Bio bisognerà approfittarne!

  10. Susanna PuopoloSusanna Puopolo ha detto:

    Una vera chicca: sono incantata!

  11. FEDEfFEDEf ha detto:

    Che meraviglia🌻 riesco ad immaginare questi bellissimi profumi già solo leggendo! Acquisterò sicuramente qualche splendida ghirlanda😊 io amo le saponette!!

  12. shannyyeshannyye ha detto:

    Ma che meraviglia!!!!!!!! Soprattutto in vista della festa della mamma! Quale mamma non gradisce un prodotto bello e profumato, dettagliatamente confezionato come questi? Grazie per l’isourazione, ho trovato il regalo per mia mamma e mia suocera!

  13. Adoro queste cose, mi trasmettono serenità ed eleganza...Grazie per farci conoscere sempre nuove chicche!

  14. lorydelledonnelorydelledonne ha detto:

    Questi di Amorevole sono dei veri e propri capolavori di artigianato. La mia erboristeria li ha e li amo. Bellississimi da avere e da regalare. Io poi ho una passione infinita che mi ha lasciato in eredità la mia mamma, lei aveva saponette naturali ovunque in casa e io mantengo viva questa tradizione. Le ghirlande in tutte le versioni sono una più bella dell'altra. I cofanetti confezionati con una cura incredibile. Il profumo poi che emanano è qualcosa che si deve solo sentire. Ragazze se amate i saponi, vi consiglio davvero di prendere questi di Amorevole. Approfittate della promo con Libellula Bio. Grazie Imma per questo articolo così bello, ho imparato anche il termine aromacologia...con voi c'è sempre tanto da scoprire!

  15. ValentinafloValentinaflo ha detto:

    Ma che meraviglia....Acquisterò sicuramente....

Lascia un commento