Cura del Viso

Alkemilla Eco Cosmetici – Acqua di rose micellare

Alkemilla Eco Cosmetici – Acqua di rose micellare

Alkemilla

L’acqua micellare, è un prodotto nato più di 20 anni fa. Utilizzato soprattutto nei backstage delle sfilate di moda per velocizzare il cambio di make-up delle modelle, infatti l’acqua micellare risulta decisamente efficace nel rimuovere delicatamente tutte le tracce di trucco, anche il più pesante.

Viene definito un prodotto intelligente. Perché? Perché riesce a pulire la pelle penetrando negli stati più profondi senza aggredire la barriera idro-lipidica del derma, che la difende dagli agenti esterni.

L’acqua micellare prende il nome dalla sua composizione: le micelle. Le micelle sono delle microsfere di tensioattivi che, aggiunte all’acqua, compongono appunto l’acqua micellare.

A seconda delle diverse formulazioni potrete trovare al suo interno, in aggiunta a questi due elementi, anche altre sostanze come principi idratanti, lenitivi, oligo-elementi, estratti naturali di piante e minerali ecc ecc.

Nel gruppo mi fate spesso una domanda: L’acqua micellare si risciacqua?

Molto spesso sulle confezioni leggete che l’acqua micellare non necessita di risciacquo. In realtà, come vi ho sempre detto, anche se si tratta di un prodotto che va a sostituire anche il tonico, può lasciare una leggera patina sulla pelle. Per questo è preferibile sciacquare e passare sul viso, dopo la pulizia, un dischetto imbevuto tonico o acqua termale.

Non sciacquate il viso con l’acqua del rubinetto se poi non passate il tonico. Ricordatevi che l’acqua di casa è ricca di calcare ed utilizzandola non farete altro che appesantire nuovamente la pelle, vanificando di fatto, l’effetto benefico della pulizia ottenuta con la micellare.

Come si usa? Facilissimo. Proprio come un normale latte detergente. Non dovrete far altro che munirvi di alcuni dischetti di cotone, che una volta imbevuti di prodotto, potrete passare normalmente sul viso per eliminare il trucco. Piccolo consiglio, che può risultare scontato ma non lo è: passate i dischetti su tutto il viso, cambiandoli per ogni parte del volto, fino alla completa rimozione del make up. Non usate un dischetto solo, perché così facendo, vi portate dietro tutti i residui da una parte all’altra del viso, senza ottenere una vera pulizia completa. Se non siete truccate e  utilizzate il prodotto semplicemente come detergente, un solo dischetto sarà più che sufficiente per la pulizia di tutto il viso.

Discorso occhi. Ricordatevi che gli occhi hanno una loro routine ben precisa. Sono la parte più sensibile e delicata del nostro viso. Non sono assoggettati alle regole del viso. Si struccano con il bifasico senza strofinare in alcun modo. Se non siete amanti dello struccante bifasico e desiderate utilizzare questo prodotto, lasciate i dischetti imbevuti di acqua micellare almeno un paio di minuti sulle palpebre chiuse in modo da far agire il prodotto eliminando così ogni traccia di trucco, anche quello waterproof. Senza strofinare. Mi raccomando.

Dopo queste doverose premesse, vi parlo del nuovissimo prodotto lanciato da Alkemilla Eco Cosmetici: L’acqua di Rose Micellare a base di acqua distillata di Rose.

Lozione micellare a base di acqua di Rosa Damascena dall’alto potere struccante. Addolcente, lenitiva e rinfrescante, grazie agli estratti biologici di Ginepro e Rosa Canina pulisce e rinfresca la pelle, rimuovendo impurità e tracce di trucco. Completano l’azione gli estratti biologici di Rosmarino e Salvia dalla spiccata azione antibatterica in combinazione con la Rosa Canina dall’effetto emolliente e nutriente.

Ingredienti Chiave

Il prodotto è stato formulato in una base di acqua di Rosa Damascena, ingrediente cosmetico dalle molteplici proprietà e dall’azione immediata e performante. L’acqua di Rosa Damascena infatti risulta essere ottima come idratante, elasticizzante e tonificante, antinfiammatorio, rinfrescante e dal marcato potere antiage.

Rosa_damascena5

Ginepro: proprietà Astringenti, Antisettiche e Purificanti. E’ un rimedio antico e nelle credenze popolari era consigliato, per via delle foglie pungenti, come rimedio contro le streghe; Con i suoi rami, viste le proprietà antisettiche e purificanti, si alimentava il fuoco quando in casa c’era un malato, in modo che i suoi effluvi aromatici e medicamentosi inondassero la stanza. Cercate il mantello del Dottor Kneipp. Si esatto, avete pensato bene…è lo stesso che ha dato il nome al percorso Kneipp. Il mantello è un rimedio passato alla storia della fitoterapia popolare. In cosa consiste? L’abate suggeriva di avvolgere un malato d’influenza in una coperta. Coperta che tassativamente doveva essere riscaldata con i vapori di una pentola in cui bollivano rami e bacche di ginepro. Questo per sfruttare a pieno le proprietà antisettiche e purificanti della pianta. Ricordo che Kneipp sviluppò una dottrina della salute integrata e basata sulla naturopatia, che considerava corpo, anima e spirito come un’unica entità complessa. Questo circa nel 1840, la bellezza di 176 anni fa.

ginepro

Rosa Canina: Tonificante, Levigante ed emolliente. In effetti ha molte proprietà oltre a queste accennate, che la rendono un principio attivo molto utilizzato in ambito cosmetico. Perché è molto amata? semplice, perché è ricca di Vitamina C, che come voi ben sapete è essenziale per formazione del collagene e per mantenere la pelle giovane. Inoltre questa vitamina è un potente antiossidante che va a contrastare i danni provocati dai radicali liberi agendo in sinergia con i tannini e carotenoidi presenti. Il suo potere levigante, idratante e tonificante è dovuto agli acidi naturali che contiene.

rosa_canina

Rosmarino e Salvia: antibatterici, antinfiammatori, cicatrizzanti ed astringenti. Ideali per purificare la pelle  e renderla fresca.

14267128_m

Tensioattivi utilizzati – Decyl Glucoside: Tensioattivo di zucchero sulla base di olio di cocco e glucosio. Puramente vegetale risulta particolarmente delicato sulla pelle ed ecologicamente sicuro grazie alla sua biodegradabilità.

Propanediol: NO OGM (come da scheda tecnica). Umettante. Utilizzato per donare confort al prodotto e rendere la texture scorrevole e piacevole.

15987

INCI: Aqua [Water], Rosa damascena flower water (*), Propanediol, Decyl glucoside, Sodium chloride, Alcohol denat. (*), Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Juniperus communis fruit extract (*), Parfum [Fragrance], Rosa damascena flower extract, Rosa canina fruit extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*), Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*)

* Da Agricoltura Biologica

Io sono di parte, si sa. Amo la rosa e tutti i prodotti che la contengono perché ho imparato presto ad apprezzarne i suoi numerosi benefici.

Per voi ho provato la micellare sugli occhi per vedere se brucia e vi comunico, che a me, non da assolutamente nessun fastidio e bruciore. E’ un prodotto estremamente delicato e performante. Rimuove ogni make-up, anche il più pesante e waterproof, senza problemi e senza dover insistere più volte sulle zone, garantendo così un demaquillage dolce e rispettoso della pelle.

Il formato è generoso, 500 ml e il costo è di 9.18 euro.

Certificata AIAB, Cruelty Free, Qualità Vegana, Nichel Tested.

Dove acquistarla: sul sito di ALKEMILLA e nei vari store Bio online.

61 risposte a “Alkemilla Eco Cosmetici – Acqua di rose micellare”

  1. Marialuisa Lagana ha detto:

    Prodotto ricevuto col calendario dell’avvento di Vanity Space.
    Un profumo incredibilmente delicato e gradevole. Strucca benissimo, in modo delicato, e lascia la pelle punta, morbida e non secca.
    La consiglio soprattutto a chi, come me, ha una reattivita’ incredibile. È la micellare più delicata che ho provato! Ottima!

  2. emacin ha detto:

    Strucca in maniera molto efficace anche se mi brucia un po’ agli occhi. Ottimo anche il profumo! Sarei curiosa di provare anche le “due sorelle” minori per vedere se sono più delicate 😉

  3. Sindhu 1975 ha detto:

    Dopo aver letto questa review, ho deciso di provarla anche io, posso dire di aver trovato il mio struccante ideale, non solo è estremamente delicato sugli occhi ma scioglie il trucco perfettamente senza bisogno di sfregare, inoltre ha un profumo delicato e adorabile. Promosso a pieni voti, mai più senza .

  4. chiaracataffo ha detto:

    Acqua micellare fantastica. Ho già ricomprato la seconda confezione. Lascia una pelle pulita senza però sgrassarla. Molto delicata e adatta anche a pelli sensibili e reattive. Confezione, inoltre, super economica in quanto 500 ml durano per molto tempo e il prezzo irrisorio di 10,80 è a dir poco allettante.
    Unica pecca se devo essere pignola è il packaging: il tappo, infatti, è abbastanza duretto e difficile da aprire. La mia soluzione è stata infatti svitare piuttosto che aprire il tappo.
    Assolutamente consigliata!

  5. robbina ha detto:

    La mia estetista mi ha fatto venire il dubbio che l’acqua micellare sia solo business e non pulisce veramente a fondo. Io con questa mi trovo davvero bene, sono già alla seconda confezione, non brucia, è leggera e secondo me strucca benissimo.

  6. Ylenia-e-vito ha detto:

    Eccomi!! Finalmente ci sono riuscita.. E inauguro subito la mia iscrizione con un commento! 🙂 uso da una settimana questa acqua micellare, che dire.. È fantastica! Strucca gli occhi con un semplice tocco, senza dover passare piu volte il dischetto.. La mia acqua micellare a vita 🙂

  7. alem ha detto:

    Mai più senza! Finalmente ho trovato il mio struccante …delicata per gli occhi e alla stesso tempo in grado di eliminare totalmente il trucco !

  8. Alessia ha detto:

    Cosa dire? Divina! Il primo struccante occhi delicato, che non me li fa bruciare e che in pochissimo tempo toglie ogni e ribadisco ogni residuo di trucco! Pienamente approvata! Mai più senza!

  9. Mariateresa Bisceglie ha detto:

    l’ho acquistata appena uscita e la sto usando tutte le sere.strucca viso e occhi benissimo ed è delicata Promossa a pieni voti

  10. Sara Castellano ha detto:

    Sono molto incuriosita da questa acqua micellare! Appena terminata quella che stò utilizzando mi fiondo a comprarla!! Grazie come sempre per le recensioni sempre accurate

  11. elenuccia ha detto:

    Sono una vera appassionata di acque micellari e prodotti con ingrediente la rosa! Per cui non vedo l’ora di provarla!!!

  12. Daria ha detto:

    Ogni volta che escono i prodotti nuovi, ho da smaltire altre 10 cose, mannaggia a me! Appena finisco la micellare che ho, la ordino subito! E a differenza di Elena, sarebbe il mio primo prodotto contenente la rosa :’) Lo so, mi devo vergognare u.u

  13. Veronica ha detto:

    Già mi incuriosiva, adesso dopo aver letto la tua recensione, appena posso, la devo comprare ahahah. Premetto che non ho mai usato acqua micellare in vita mia. Volevo provarne una bio e possibilmente anche cruelty free, e poi, sì, ultimamente nel gruppo mi avete mandato in fissa anche a me con la rosa ahahah quindi non ci sono più scuse. Grazie mille Elena!!

  14. Cri ha detto:

    L’ho ordinata e non vedo l’ora di provarla!!

  15. svals82 ha detto:

    Finalmente ce l’ho fatta!!!
    Comunque questa micellare è un portento: presa a scatola chiusa prima ancora che la provasse Elena credo!
    Beh è fenomenale toglie tutto ma proprio tutto! Compreso il trucco occhi!!! Promosso a pieni voti!

  16. BarbatruccoDellaMokarta ha detto:

    mi stra incuriosisce!! son certa che la prossima settimana almassimo andrò a prenderla XD

  17. Valentina Romani ha detto:

    Aspettavo con ansia questa recensione, consumo micellare a litri e questa volevo assolutamente provarla! Alkemilla è sempre una garanzia, del resto!!

  18. fefina5 ha detto:

    La creatrice numero uno di bisogni torna a colpire con una nuova recensione <3
    Comunque recensione perfetta nei dettagli, quindi direi ottimo lavoro capa :*

  19. Rita Misseri ha detto:

    Come sempre esaustiva e tentatrice!!

  20. dundi ha detto:

    Recensione come sempre dettagliata e che crea nuovi bisogni…grazie Elena!

  21. ianula79 ha detto:

    Recensione per me utilissima!!! la devo comprare! Grazie

  22. Lala85 ha detto:

    penso che questo post mi abbia appena generato un nuovo bisogno <3

  23. vi ha detto:

    È davvero strepitosa!
    Grazie per le informazioni e la recensione. Seguendo i consigli qui riportati sono riuscita a utilizzarla sugli occhi senza aver bisogno di strofinare. Mi piace tantissimo.

  24. Natuzza ha detto:

    Io non l’ho mai usata e di questo brand ho comprato lo shampoo arancio e limone che tra poco proverò…ottima recensione sarà il mio prossimo acquisto

  25. Ilariaghisu ha detto:

    Questa è già nella mia wishlist,mi incuriosisce molto ottima recensione 🙂

  26. emanuela.fi ha detto:

    Articolo molto utile, non solo per la recensione in sé, ma anche per i vari chiarimenti sull’utilizzo delle micellari in generali. Mi ha fatto capire che questo prodotto puó essere una soluzione adatta a me: mi trucco poco, ma quelle rare volte ho usato latte detergente e bifasico e quest’ultimo sta per finire. Vorrei quindi comprare qualcosa che abbia un buon prezzo e che in futuro possa andare a sostituire anche il mio latte detergente (per lavarmi il viso da struccata invece di solito uso un detergente vero e proprio) in modo da avere un prodotto multiuso e di qualità, e sicuramente 500ml per 9euro non sono affatto molti considerando che è bio.

  27. Laura ha detto:

    Fantastica recensione come sempre. Non vedo l’ora di provare questa acqua micellare, a cui già avevo messo gli occhi appena Alkemilla ne ha annunciato il lancio.

  28. AnastasiaC ha detto:

    Mi ispira un sacco, e alla fine la rosa la posso usare, quindi la proverò.
    Adoro queste recensioni dettagliate, soprattutto mi è piaciuto lo spaccato storico sul ginepro, molto interessante! 🙂 Mia nonna ne faceva uno sciroppo sott’alcol buonissimo e lo si usava in caso di problemi intestinali. Ricordo che mi piaceva molto e la imploravo di darmelo, quindi me ne dava un cucchiaino con due bacche immerse in questo sciroppo delizioso 😀 😀

  29. Rosaria Gentile ha detto:

    Adoro i prodotti Alkemilla e avevo già messo gli occhi su questa novità! Inutile dire che dopo questa meravigliosa recensione sono ancora più motivata all’acquisto. Grazie Elena per la passione e la competenza che metti in ogni cosa che fai.

  30. ely1988 ha detto:

    Sono molto curiosa di provarla, sembra davvero ottima! recensione come sempre molto ben fatta ed approfondita 🙂 riuscite sempre a far nascere nuove esigenze 😛 😛

  31. Andrea21 ha detto:

    È un piacere leggere questi articoli! Il prodotto recensito può incontrare o meno i gusti di chi legge, ma la mole di informazioni e curiosità che si trovano qui non l’ho riscontrata da nessun’altra parte.
    Nel caso dell’acqua micellare Alkemilla, già ero incuriosita prima…ora sento proprio il bisogno di averla! La descrizione dei componenti e delle relative proprietà è magistrale.

  32. francesca ha detto:

    Di acque micellare non ne ho provate molte perché preferisco un prodotto più addolcente più cremoso perché ho come la sensazione che strucchi meglio…questo mi incuriosisce però. ..

  33. Ilenia92 ha detto:

    Ottima recensione! 🙂
    Non appena terminerò quella che sto utilizzando la proverò

  34. SabinaS ha detto:

    Ne ho un’altra già acquistata da consumare, ma appena finisce provo sicuramente questa! Ottimo rapporto quantità/prezzo (oltre alla qualità Alkemilla che ben conosco).
    Io ho comunque sempre risciacquato prima di procedere al resto della routine, per quanto possano pulire bene ho sempre l’impressione che la pelle rimanga “sporca” >_<

  35. Angelica ha detto:

    Bellissima recensione… C’é solo un problema: quello che recensisci tu diventa magicamente qualcosa che vorrei comprarmi!!! Mannaggia! A parte gli scherzi, ce ne fossero di blogger che recensiscono come te. Precisa, dettagliata, professionale. Chapeau!

  36. Mersy86 ha detto:

    Che dire una recensione impeccabile … questo prodotto sarà mio, mi fido sempre delle vostre recensioni e la mia pelle vi ringrazia …

  37. Gnappy ha detto:

    Ottima recensione! Avevo capito che non si usava per stuccare gli occhi ma visto che si poi potrei anche provare!!

  38. eli69 ha detto:

    Appena avrò finito lo struccante che uso ora mi giorno a comperare questa acqua micellare. Sembra fantastica!!!

  39. valeriaaurora ha detto:

    Recensione davvero ottima penso proprio che la proverò

  40. sofiafenty ha detto:

    Ma bellissima quest’acqua devo averla! Grazie per questa recensione Elena ❤

  41. morena franco ha detto:

    Io ho occhi delicatissimo e da quel che ho sempre letto anche tu Elena, quindi credo che la.proverò! !!tentatrice malefica ahahah

  42. Alice.Ti ha detto:

    Bellissima recensione, chiara e dettagliata!

  43. chiara marchesi ha detto:

    Prossimo acquisto!!!!

  44. chiara ha detto:

    Non vedo L ora di provarla

  45. Chi89_20 ha detto:

    Recensione come sempre tentatrice <3 finora truccandomi pochissimo non ho mai valutato l'idea di usare un prodotto diverso dal detergente,ma magari valuterò di inserirlo nella mia infinita wishlist che spero un giorno di sfoltire 🙂

  46. patryc77 ha detto:

    prima o poi la proverò XD. l’ho messa in wishlist, magari per il compleanno me la faccio regalare ahahhah

  47. Mara ha detto:

    Ho capito che sarà uno dei prodotti che non potrò farmi scappare e per il mio compleanno mi farò un bel regalino :3 poi se lo consiglia Elena a maggior ragione dovrà far parte della mia routine 🙂 articolo molto interessante e spiegazioni perfette, come sempre d’ altronde <3

  48. mbarby ha detto:

    Grazie si , la voglio provare !

  49. Annateresa Sammarro ha detto:

    Essendo consumatrice compulsiva di micellare è ovvio che la voglio provare assolutamente. E poi mi fido di Elena quindi andrò ad occhi chiusi appena finisco la mia.

  50. Luigia ha detto:

    Grazie della spiegazione approfondita…come al solito sei riuscita ad “illuminare” alcune lacune in tema di struccaggio. Finora non ho mai usato acqua micellare, mi sa che riparerò all’errore con questa qui 😉

  51. Mariateresa Bisceglie ha detto:

    Bellissimo articolo Assolutamente la voglio provare

  52. francyfra ha detto:

    ottimo articolo e ben dettagliato … sicuramente sarà un prodotto che prenderò a breve ! grazie mille

  53. Silvia Rosselli ha detto:

    Consumo litri e litri di acqua micellare, sempre. E’ un prodotto ormai indispensabile nella mia skin routine e devo dire che questa mi ispira davvero molto.
    Sono molti mesi che utilizzo quella della So Bio all’aloe vera, sono alla 5° bottiglia XD e non avevo intenzione di cambiarla, ma dopo questa recensione credo che un tentativo lo farò molto volentieri 🙂
    Grazie mille <3

  54. tiziana pietanza ha detto:

    wooow che bella , ha un prezzo modesto e una quantita, inci e pack favolosi! io sono innamorat della rosa e del ginepro *_*, prima o poi la proverò (man mano che termino qualche prodotto)
    PS ho letto l articolo nella mente con la voce di Elena, assurdo ragazze XD
    bravissima ele <3

  55. mylily90 ha detto:

    Questo prodotto mi ispira tantissimo! La prenderò con il prossimo ordine!! Grazie per la recensione!

  56. giorgia ha detto:

    Grazie! Bella recensione approfondita… è uno dei prodotti che mi attira di più in questo periodo…

  57. lovemakeuppb ha detto:

    La voglio anche io. Prodotto interessante. Mea culpa ma ancora non ne ho provata una è in effetti mi pare proprio sia il caso di comprarla. Elena non mi bannare Non sapevo che non andasse risciacquata.

  58. mbarby ha detto:

    Capisco il discorso dell’acqua del rubinetto ricca di calcare , ma avendo l’esigenza di insaponarsi io viso dopo essersi struccare ?

  59. Maria Rosaria ha detto:

    Molto interessante… sono tentata dal provarla.. grazie per la recensione dettagliata.

  60. nurse ha detto:

    Come sempre ottima recensione.
    Comprata proprio questo pomeriggio, appena provata e in effetti ha fatto il suo lavoro.

Lascia un commento