Curiosità & Fai da te Fai da te

Acqua profumata per capelli

Ciao ragazze, momento ricetta fai da te…oggi ci occupiamo dei capelli e voglio regalarvi una ricetta semplice semplice per realizzare la vostra Acqua profumata per capelli con proprietà lucidanti, idratanti e anticrespo. Ma soprattutto UTILISSIMA per coprire l’odore dell’henné appena fatto.

Di cosa abbiamo bisogno?

INGREDIENTI

  • Acqua di rose Bio: 90,4 g
  • Glicerina: 2 g
  • Proteine del grano (Fitocheratina): 2 g
  • 10 gocce di olio essenziale di limone
  • 10 gocce di fragranza Summer di Aroma Zone
  • Solubol: 4 g
  • Cosgard: 0,6 g
  • Acido lattico q.b. per pH tra il 4 e il 4.5

La base della nostra Acqua è l’idrolato di Rosa a cui ho aggiunto la profumazione SUMMER di Aroma-Zone. Come dice il nome, è una fragranza molto estiva, caratterizzata dalle note di Frangipane. Come Idrolato di Rose in questa ricetta io utilizzo sempre quella di Khadi.

Come vedete ho aggiunto anche l’oe di Limone per lucidare e le Proteine del Grano che contengono aminoacidi simili a quelli che costituiscono i nostri capelli, per rinforzare e donare volume.

Per non dover miscelare ogni volta le fasi, utilizzeremo il SOLUBOL per disperdere l’oe e la fragranza (insolubile in acqua), nella fase acquosa.

Il PH lo portermo con l’acido lattico a 4.5, in modo chiuda le squame e renda i fusti lucidi e setosi.

RITUALE DI APPLICAZIONE

Pochi spruzzi sulla mezza lunghezza, prima di passare allo styling, renderanno i capelli lucidi, setosi e super profumati. Quanti spruzzi? dipende dalla lunghezza dei capelli. Io li ho fini e alle spalle e ne faccio circa 4/5. Regolatevi ^_^

PROCEDIMENTO

  • Mettete l’olio essenziale di Limone e la fragranza in un contenitore, aggiungete ora il Solubol e mescolate con cura;
  • Ora uno alla volta, potete inserire tutti gli altri ingredienti partendo dalla glicerina e per ultimo il Cosgard…mescolate;
  • A questo punto dovete misurare con la vostra cartina tornasole il pH e regolarlo (deve essere tra il 4 e il 4.5). Iniziate con 1 goccia di Acido Lattico e rimisurate. Di solito bastano 2 gtt;
  • Perfetto! La vostra acqua profumata per capelli lucidante e anticrespo è pronta per essere travasata in un bellissimo flacone spray colorato;

DOVE COMPRARE CIO’ CHE VI SERVE:

La fragranza la potete ovviamente sostituire scegliendo quella che più vi piace. Aroma-Zone ha davvero tante fragranze per tutti i gusti:

  • Se vi piacciono i profumi cipriati, delicati e talcati, molto femminili scegliete BABY DOLL;
  • Mela verde – Pomme d’Happy
  • Essenza di Rosa – Pétales de Rose
  • Se amate la violetta – Violette (molto delicata)
  • Profumi orientali con note di benzoino, fiori d’arancio e gelsomino – Doceur d’Orient

Ecc ecc…potete davvero sbizzarrirvi…

La glicerina può essere omessa ma non ve lo consiglio, perché aiuta a fissare la profumazione che sui capelli poco dopo sfumerebbe.

Spero che questa ricetta vi piaccia e vi torni utile. Mi raccomando, se la fate poi lasciatemi un commento che sono curiosa di sapere la vostra opinione. Alla prossima ragazze…

15 risposte a “Acqua profumata per capelli”

  1. Siciliano Anna Siciliano Anna ha detto:

    Già fatta, con l’ aggiunta del gel d’ aloe, i miei capelli ricci ne hanno bisogno, come fragranza ho usata quella frangipani che avevo già. Capelli profumati, idratanti e lucidi. La devo rifare perchè l’ ho data a mia madre, le è piaciuta molto.

  2. Bisy Bisy ha detto:

    Elena ma secondo te posso aggiungere il cocosilicone di aroma zone per avere un effetto ancora più performante? In che dosi? Scusa ma non sono molto pratica di spignatto :’)

  3. Silvia Scarpello Silvia Scarpello ha detto:

    Mi mancano tutti gli ingredienti ma prima o poi la farò. Ho l’acqua di rose Dr Taffi, andrebbe bene lo stesso?
    Prima o poi farò un ordine collettivo con qualche spignattatrice

  4. Giuvale beauty Giuvale beauty ha detto:

    Ma che ricetta interessante! Purtroppo mi manca più di qualche ingrediente ma se dovrò fare un ordine di materie prime, devo assolutamente acquistare tutto per realizzare questo prodotto!
    Bellissima idea Elena!

  5. Simona Bruno Simona Bruno ha detto:

    Io non sono brava nello spignatto , ma non sembra molto difficile da fare ! Mi manca tutto ma voglio proprio provarla ! Grazie mille per la ricettina ♥️

  6. Aniela Nastasa Aniela Nastasa ha detto:

    Bella ricetta, mi piaciono poi i capelli profumati ❤️
    Una domanda, persiste il profumo?

  7. Allystarturquoise Allystarturquoise ha detto:

    Eh he! Aspettavo proprio una nuova ricetta per riprendere a spignattare?. Peccato che mi manchi sempre qualche ingrediente, anche se ho lo “stipetto” pieno?.
    Amo gli hennè, ma sono molto sensibile agli odori che mi causano persino bruciore di stomaco, quindi questa acqua profumata sarà perfetta per me, grazie!

  8. Rossella Marzullo Rossella Marzullo ha detto:

    Mi piace moltissimo questa ricettina,da provare quanto prima. Grazie mille.

  9. Nicoletta.c Nicoletta.c ha detto:

    Io sono proprio una frana nello spignatto..ma convincero’ qualche amica a farla! Adoro i profumi per capelli! Grazie mille! ?

  10. Angelica Angelica ha detto:

    Che bella ricettina ?

    Non se ne nemmeno eccessivamente difficile da fare…

Lascia un commento